La visita cardio NON serve

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Sono iscritto alla Ötzy. Seguendo il loro suggerimento, mesi fa faccio visita dal cardiologo, spiegandogli. D'altronde non può che farmi bene, un check ogni tanto, faccio tantissimo sport.

Insomma: il cardiologo (che tra l'altro è pure lui sportivo, in aggiunta mi diceva suo genero fa Ironman) mi dice che dovessi avere sintomi, battiti irregolari, allora devo fermarmi immediatamente e farmi controllare. Ma senza sintomi posso anche lasciare perdere e visita preventiva dal cardiologo non farla neanche.

Io tendenzialmente ai medici ci credo. Però questa proprio mi ha lasciato molto spiazzato.

Che ne pensate?

• Mi piace
Reactions: dammiunabici

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.777
11.246
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
I problemi cardiaci con sintomi non evidenti sono praticamente impossibili da rilevare con una normale visita cardiologica (e a volte neanche con una approfondita) quindi forse un gran torto non ha.
Certo, un controllino in più male non fa, in linea di massima

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Secondo il mio cardiologo, una visita ti scopre qualcosa solo se sei pronto per avere un guaio grosso; in realtà stavamo parlando di una problematica ben precisa (ma appunto anche dell'utilità dei test da sforzo).
Io vado piano, ma voi che cercate di far salire il cuore per andare veloci, sicuramente fate in pratica un test da sforzo ad ognui uscita, se c'è qualcosa che non va tutto sta ad ascoltarsi...

Fine della chiacchiera da bar, vistoc he qui abbiamo dei medici veri. Ma chi ha il suo medico, penso debba dar retta a lui, che sa di cosa si sta parlando in concreto, e non appunto in generale come si parlerebbe al bar.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.939
2.859
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Se si svolge attività sportiva agonistica amatoriale ritengo appropriato dotarsi preliminarmente di certificato d' idoneità a cadenza annuale. Il protocollo medico consente di evidenziare eventuali problematiche quali aritmie cardiache e simili potenzialmente pericolose. Così ci si può anche iscrivere alla federazione ed avere copertura assicurativa. Altrimenti si va in bici "ad orecchio" ma solo a passeggio o a comperare il giornale

• Mi piace
Reactions: ilseva and yagone64

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.472
921
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Mio suocero aveva la passione per la bici; un giorno chiacchierando con il suo vicino di casa (cardiologo ) questo gli dice: Ettore, vai sempre in bici, ma lo hai mai fatto un ecg sotto sforzo? se non lo hai fatto, vieni in ospedale che lo facciamo. Va in ospedale, inizia la prova e poco dopo il medico lo fa fermare e gli dice "ti prenoto la sala operatoria". Non avesse fatto la visita si sarebbe risparmiato un bel po' di km in bici causa sepoltura.

• Mi piace
Reactions: yagone64

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mio suocero aveva la passione per la bici; un giorno chiacchierando con il suo vicino di casa (cardiologo ) questo gli dice: Ettore, vai sempre in bici, ma lo hai mai fatto un ecg sotto sforzo? se non lo hai fatto, vieni in ospedale che lo facciamo. Va in ospedale, inizia la prova e poco dopo il medico lo fa fermare e gli dice "ti prenoto la sala operatoria". Non avesse fatto la visita si sarebbe risparmiato un bel po' di km in bici causa sepoltura.

cosa aveva e cosa ha fatto?

23 Ottobre 2015
7.098
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sono iscritto alla Ötzy. Seguendo il loro suggerimento, mesi fa faccio visita dal cardiologo, spiegandogli. D'altronde non può che farmi bene, un check ogni tanto, faccio tantissimo sport.

Insomma: il cardiologo (che tra l'altro è pure lui sportivo, in aggiunta mi diceva suo genero fa Ironman) mi dice che dovessi avere sintomi, battiti irregolari, allora devo fermarmi immediatamente e farmi controllare. Ma senza sintomi posso anche lasciare perdere e visita preventiva dal cardiologo non farla neanche.

Io tendenzialmente ai medici ci credo. Però questa proprio mi ha lasciato molto spiazzato.

Che ne pensate?
So di alcuni nella mia zona che alla visita agonistica annuale (amatori che correvano) sono stati invitati dal medico a fare ulteriori esami e sono stati fermati.
Gli esami hanno evidenziato patologie che hanno richiesto operazioni e non corrono più da un paio di anni.
Zero sintomi.
Se si hanno sintomi é tardi, molto meglio fare una visita prima anche una volta all'anno, ma farla.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
So di alcuni nella mia zona che alla visita agonistica annuale (amatori che correvano) sono stati invitati dal medico a fare ulteriori esami e sono stati fermati.
Gli esami hanno evidenziato patologie che hanno richiesto operazioni e non corrono più da un paio di anni.
Zero sintomi.
Se si hanno sintomi é tardi, molto meglio fare una visita prima anche una volta all'anno, ma farla.
Non mi sembra per niente strampalata questa storia.
Comunque ripeto: ho scritto ciò che mi disse il cardiologo, alla mia visita. Cardiologo che tra l'altro è lui stesso uno sportivo .
Ciaoooooooooo

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.386
1.834
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ettore, vai sempre in bici, ma lo hai mai fatto un ecg sotto sforzo? se non lo hai fatto, vieni in ospedale che lo facciamo. Va in ospedale, inizia la prova e poco dopo il medico lo fa fermare e gli dice "ti prenoto la sala operatoria".
Uguale uguale ad una amica di mia mamma in palestra, fatto accaduto già diversi anni fa.
Nel suo caso non fu necessario prenotare la sale operatoria nei giorni immediatamente successivi: la portarono subito al pronto soccorso dove fu operata d'urgenza. Problema alle coronarie. Signora di una settantina di anni ma molto sportiva.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.065
1.285
Visita sito
Bici
F12
Comunque ripeto: ho scritto ciò che mi disse il cardiologo, alla mia visita. Cardiologo che tra l'altro è lui stesso uno sportivo .

porta pazienza ma quando leggo certe cose, da professionista (pur di tuttaltro settore), mi viene sempre il dubbio che quello che riporti non sia quello che ha detto lui, ma quello che hai capito tu...
scusa la franchezza ma questo argomento per me è molto delicato, e all'ennesima sciocchezza letta in questo thread non ho resistito...
ciao
a

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
C'è una differenza tra non avere sintomi e non notarli...

comunque credo che la bottom line sia che la visita puo' essere inutile così come puo' salvarti la vita, poi ognuno puo' scegliere

Donnie Donowitz

Pignone
9 Giugno 2025
106
23
47
Italia
Visita sito
Bici
appiedato
Poi non credo che il test normale di 20', da 25 a 250W, possa definirsi test da sforzo.
io che non ho mai pedalato in vita mia (tolti gli ultimi 3 mesi), ero a 156 di frequenza, contro i 180/185 di quando tiro.
ma anche a voi che siete molto allenati vi fanno un test così?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Poi non credo che il test normale di 20', da 25 a 250W, possa definirsi test da sforzo.
io che non ho mai pedalato in vita mia (tolti gli ultimi 3 mesi), ero a 156 di frequenza, contro i 180/185 di quando tiro.
ma anche a voi che siete molto allenati vi fanno un test così?
Il test, almeno quello che faccio io, è ad esaurimento, smetti quando non ce la fai più, anche se viene ritenuto superato al 100% quando raggiungi i battiti calcolati con la formula 220-età

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.939
2.859
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Il test da sforzo ( a quanto ho capito ) non mira ad accertare la capacita' massima del paziente ( parliamo di medici , notoriamente hanno a che fare solo con pazienti ) in termini di pulsazioni, wattaggi e quant'altro. Bensì ad analizzare ( attraverso l'esame delle varie grandezze registrate e diagrammate durante il test ) i parametri critici ( esempio la variazione del rapporto pulsazioni/pressione ) in funzione della rampa della potenza espressa nel tempo. Il cardiologo sa come interpretare i diagrammi per accertare eventuali patologie ( e prescrivere altri esami piu' mirati ) oppure certificare l'idoneita' del paziente a svolgere un'attivita' agonistica potenzialmente gravosa per il sistema cardio-circolatorio.

matrix.

Pignone
2 Ottobre 2014
257
360
Bassano del Grappa
www.instagram.com
Bici
Wilier 0SL
Zero sintomi.
Confermo, a volte quando hai i sintomi è già troppo tardi. Questa cosa vale per il cuore ma per tutte quelle malattie degenerative ovviamente.
Un infarto è impossibile da prevedere se non si è grassi o con colesterolo alto, ma tumori o patologie cardiache con la giusta prevenzione gli puoi prendere per tempo e allungarti la vita di X anni