terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Avevo fatto lo stesso per togliere il lattice da degli Schwalbe pro one, ma sono lavori stupidi e ben pensarci.. però in genere provo tutto giusto per capire.. san tommaso mi fa un baffo :mrgreen:

Ma oggi non li farei più nemmeno se mi pagano certi lavori, cambio e via ;-)
A proposito di lavori inutile ed anche idioti ;
La scorsa settimana, causa una buca,ho tagliato un Tufo quasi nuovo sulla spalla , montato camera in butile e finito il giro .
A casa smonto e lavo tutto per valutare il danno, piccolo taglio proprio sopra il tallone quindi non rischio la riparazione e ci monto una camera tpu. Dopo 3 uscite ok , a metà giro mi accorgo che la ruota è sgonfia ( non sono fortunato con le tpu , al massimo mi durano 15 giorni) butto la camera tpu e rimonto butile . A casa mi riprende la malagurata idea di riparare il Tufo , quindi rismonto, pulisco , metto un po' di gomma liquida, piccola toppa ed esterna , rimonto ,tallono ( sono diventato un mago a tallonare i Tufo) metto il lattice, gonfio e posiziono la ruota in orizzontale, esce un po' di lattice ma poi il foro si chiude . La lascio così fino ad oggi, e tiene bene la pressione, quindi riparazione riuscita .....
Poi ci penso e penso che non ne vale la pena rismonto tutto, rilavo e metto camera d'aria.
Ecco.....

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.249
20.455
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
posiziono la ruota in orizzontale, excel un po' di lattice ma poi il foro si chiude . La lascio così fino ad oggi, e tiene bene la pressione, quindi riparazione riuscita .....
Poi ci penso e penso che non ne vale la pena rismonto tutto, rilavo e metto camera d'aria.
Ecco.....
Perché dovevi farlo in Word non in Excel...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.651
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
A proposito di lavori inutile ed anche idioti ;
La scorsa settimana, causa una buca,ho tagliato un Tufo quasi nuovo sulla spalla , montato camera in butile e finito il giro .
A casa smonto e lavo tutto per valutare il danno, piccolo taglio proprio sopra il tallone quindi non rischio la riparazione e ci monto una camera tpu. Dopo 3 uscite ok , a metà giro mi accorgo che la ruota è sgonfia ( non sono fortunato con le tpu , al massimo mi durano 15 giorni) butto la camera tpu e rimonto butile . A casa mi riprende la malagurata idea di riparare il Tufo , quindi rismonto, pulisco , metto un po' di gomma liquida, piccola toppa ed esterna , rimonto ,tallono ( sono diventato un mago a tallonare i Tufo) metto il lattice, gonfio e posiziono la ruota in orizzontale, esce un po' di lattice ma poi il foro si chiude . La lascio così fino ad oggi, e tiene bene la pressione, quindi riparazione riuscita .....
Ecco.....
La camera si buca perchè entra nell'intaglio forma una vescica e si fora. E' così purtroppo dunque metti una toppa interna, basta un pezzo di scotch

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Bene, forse posso affermare che non tutti i lattici, per quanto efficaci nel riparare le forature, siano pienamente compatibili con tutte le gomme.

Ecco la mia esperienza.

Sono al secondo treno di Continental GP5000 S TR.
Come lattice uso il PMP orange. Questa combinazione mi porta ad un consumo esagerato di lattice (praticamente devo rifare il livello ogni mese).

Ma ho appena sostituto le gomme anche sulla gravel (Michelin Power Adventure) con le quali uso lo stesso lattice (stesso inteso proveniente proprio dalla stessa boccia) dove, invece, sembra eterno (anche dopo mesi trovo il livello quasi uguale).

Controllando il Michelin anteriore (lo sto pulendo per portarmelo dietro quest'estate come emergenza, visto che starò a zonzo qualche giorno) e ho notato una bella differenza nel comportamento del lattice rispetto ai Continental.

Mentre sulle coperture tedesche tende a raggrumarsi, in maniera poco uniforme, concentrandosi soprattutto al centro, su quelle francesi risulta distribuito in maniera molto più omogenea.

Addirittura, andandolo a togliere a mano, si solleva un velo molto sottile che risulta ben adeso a tutta la superfice interna del copertone (viene via tutto intero, fantastico!).

Sospetto che questo dia anche alla base della maggiore lentezza con cui perdevano pressione le vecchie Michelin una volta sigillate (processo che è comunque stato insolitamente lungo).
E forse anche il motivo per cui sulle Continental sia necessario rabboccare più di frequente.

Qualcun altro ha mai riscontrato un fenomeno simile?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Credo che Docste si riferisse al fatto che con il tubeless una eventuale toppa interna, se bene applicata, non creerebbe dei problemi a differenza della stessa toppa messa su copertone con camera d'aria.

Se ho capito bene, s'intende!

• Mi piace
Reactions: Docste

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.965
14.341
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Bene, forse posso affermare che non tutti i lattici, per quanto efficaci nel riparare le forature, siano pienamente compatibili con tutte le gomme.

Ecco la mia esperienza.

Sono al secondo treno di Continental GP5000 S TR.
Come lattice uso il PMP orange. Questa combinazione mi porta ad un consumo esagerato di lattice (praticamente devo rifare il livello ogni mese).

Ma ho appena sostituto le gomme anche sulla gravel (Michelin Power Adventure) con le quali uso lo stesso lattice (stesso inteso proveniente proprio dalla stessa boccia) dove, invece, sembra eterno (anche dopo mesi trovo il livello quasi uguale).

Controllando il Michelin anteriore (lo sto pulendo per portarmelo dietro quest'estate come emergenza, visto che starò a zonzo qualche giorno) e ho notato una bella differenza nel comportamento del lattice rispetto ai Continental.

Mentre sulle coperture tedesche tende a raggrumarsi, in maniera poco uniforme, concentrandosi soprattutto al centro, su quelle francesi risulta distribuito in maniera molto più omogenea.

Addirittura, andandolo a togliere a mano, si solleva un velo molto sottile che risulta ben adeso a tutta la superfice interna del copertone (viene via tutto intero, fantastico!).

Sospetto che questo dia anche alla base della maggiore lentezza con cui perdevano pressione le vecchie Michelin una volta sigillate (processo che è comunque stato insolitamente lungo).
E forse anche il motivo per cui sulle Continental sia necessario rabboccare più di frequente.

Qualcun altro ha mai riscontrato un fenomeno simile?
Questa è un'altra bella gatta da pelare, trovare la giusta combinazione copertoni-lattice, salvo tenere in officina una bacheca con il lattice adatto ad ogni copertone :==

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Questa è un'altra bella gatta da pelare, trovare la giusta combinazione copertoni-lattice, salvo tenere in officina una bacheca con il lattice adatto ad ogni copertone :==

Una bella cantina con delle pregiate bottiglie di lattice adatte ad ogni occasione, insomma. :))):

Comunque...ormai finirò i gp 5000 con questo lattice, poi proverò altro

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
667
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Proprio a proposito di lattice/copertoncini, vorrei segnalare la mia esperienza, per cui mi sono impazzito a cambiare valvole per mesi a causa del lattice che fuoriusciva dalla sede valvola esterna. Pensavo di aver risolto con l'ennesima valvola, ma dopo un paio di settimane dal rabbocco, stesso problema.
Morale della favola ho cambiato lattice, passando da orange lattex a Peaty's Holeshot, tutto perfetto!
Ovviamente tiene anche meglio la pressione.
CIAOOO