bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.773
4.364
Visita sito
Bici
Pinifarina
si si. lo uso da un po' e fino ad ora non mi ha mai dato problemi. sono sempre riuscito ad arrivare a fine vite del tubeless.

usato anche su tagli vicino al bordo. unica accortezza, ho montato poi il tubeless con riparazione opposta alla valvola.

magari non serve a nulla, ma in teoria si dovrebbe "equilibrare" l'eventuale aggravio di peso

• Mi piace
Reactions: Docste

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Certo che se davvero l'esperienza di SCR1è stata quella io lo capisco.
Trovarsi con una gomma a terra senza riuscire a stallonarla lontano da casa non deve essere piacevole.

Però io una domanda l'avrei...quali tubeless e su quali cerchi? Giusto per sapere che accoppiate evitare.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Continua la tendenza all'ingrasso dei copertoni, arrivato il terzo paio di Tufo prima da 28 , siamo a ben 255g . I primi erano 234, poi 245 . Meno male che i 25 ingrassano poco 211 -215.
Cmq sto riscontrando questa cosa con tutte i marchi , come se le prime produzioni siano in linea con il dichiarato, anche meno, per poi via via aumentare il peso .

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.651
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Continua la tendenza all'ingrasso dei copertoni, arrivato il terzo paio di Tufo prima da 28 , siamo a ben 255g . I primi erano 234, poi 245 . Meno male che i 25 ingrassano poco 211 -215.
Cmq sto riscontrando questa cosa con tutte i marchi , come se le prime produzioni siano in linea con il dichiarato, anche meno, per poi via via aumentare il peso .
Il problema è che chi pesa sarà 1 decimo della massa critica.. Dichiarano un peso e poi è un altro

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
salve, spero sia la sezione giusta, ho provato la funzione cerca, ma con scarso risultato. Avevo letto del connubbio ideale dei copertoni Pirelli e camera d aria in TPU per bici da strada; qualcuno mi può essere di aiuto, grazie.
E quale domanda avresti? Se tu avessi un dubbio a riguardo di qualche elemento preciso, magari qualcuno ti può aiutare. Pure io che uso le Race con TPU. ma se hai dei dubbi generici, anch'io ne ho. E vanno oltre alla bici..

• Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.651
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
salve, spero sia la sezione giusta, ho provato la funzione cerca, ma con scarso risultato. Avevo letto del connubbio ideale dei copertoni Pirelli e camera d aria in TPU per bici da strada; qualcuno mi può essere di aiuto, grazie.
Hanno detto, che con le camere tpu i copertoni Pirelli hanno lo stesso rendimento, in scorrevolezza dei tlr.
Più o meno era questo, altre cose non ne vedo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.385
2.996
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
L'altro giorno mi trovavo da un meccanico della mia zona che stimo molto (persona non particolarmente affabile ma sicuramente onesta e che sa fare bene il proprio mestiere).
Dal momento che le mie affezionate ruote Fulcrum Racing Zero Competizione si stanno un po' scavando sulla pista frenante, mi è passata per la testa di acquistare una coppia di ruote in carbonio.
Nel frattempo che aspetto curioso e vedo delle ruote rim.
Lui me le fa vedere e mi dice che sono usate ma praticamente nuove (tanto è vero che ha dovuto dirmelo perchè la pista frenante era intonsa).
Erano delle Fulcrum con pista frenante AC3.
Per avere certezza chiedo se sono tubeless (dal momento che avevano il canale chiuso) e mi risponde: "no, per fortuna!".
Ribatto ma serenamente che invece le preferirei tubeless perchè mi trovo bene.

Questo piccolo racconto per dire che sulla BDC anche qualche rivenditore/meccanico non crede molto.
Ora, va detto che non mi sembra un ciclista (almeno attualmente) e che forse non le ha provate come le ho provate io.
E che quindi la sua idea è squisitamente tecnica (pressioni sì più basse ma non tali da giustificare una reale esigenza su una BDC rispetto ad una MTB)

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.385
2.996
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Secondo me alcuni meccanici non adorano il tubeless perchè è un lavoro che rende poco e nasconde alcune insidie soprattutto quanto ti chiedono di latticizzare cerchi che poi si rivelano ostici.
Può essere, ma facendo tutto da solo in garage, so anche che non è una cosa difficile (se la faccio io).

• Mi piace
Reactions: bradipus

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.773
4.364
Visita sito
Bici
Pinifarina
Secondo me alcuni meccanici non adorano il tubeless perchè è un lavoro che rende poco e nasconde alcune insidie soprattutto quanto ti chiedono di latticizzare cerchi che poi si rivelano ostici.

purtroppo per i meccanici, quelli vecchio stampo, non è stato un periodo semplice.

quelle che sono state introdotte, sono state innovazioni che hanno complicato di molto il loro lavoro.

pensiamo alla disponibilità di ricambi di ogni singolo particolare 20 anni fa...

oggi si rompe un pezzetto di plastica e si deve cambiare tutto il componente.

il tubeless, che io uso su quasi tutte le bici, richiede tempo, pazienza e anche fortuna.

puoi trovare accoppiamenti particolarmente ostici che ti faranno solo perdere tanto tempo. e mica al cliente puoi dire che hai impiegato una mattinata per far star su una ruota...

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
386
414
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
E quale domanda avresti? Se tu avessi un dubbio a riguardo di qualche elemento preciso, magari qualcuno ti può aiutare. Pure io che uso le Race con TPU. ma se hai dei dubbi generici, anch'io ne ho. E vanno oltre alla bici..
Eccomi, attualmente uso dei PZero race 700x30 con camera in butile ed fatto quasi 4000 km senza forare, si vedono ancora i forellini di usura, penso di farci ancora qualche centinaio di km, pensavo di sostituirli con i Cinturato Road con camera in TPU, visto che si va verso il periodo autunno/inverno.

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Continental Grand Prix 5000 S TR, con circa 1000km. Circa un mese fa un piccolo taglietto ha fatto uscire sia aria che liquido. Il liquido è venuto fuori a intermittenza per un po' per poi riuscire a otturare il taglio. Ho controllato la pressione i giorni successivi ed era a posto, ovviamente ho rimesso dentro altro liquido.
Ieri, percorrendo grosso modo la stessa strada, è uscito nuovamente del liquido da un piccolo taglio (non ricordo se fosse quello dell'altra volta sinceramente, potrebbe essere come no) e il liquido (molto meno dell'altra volta) è uscito nuovamente. La cosa strana è che ne è uscito un po', poi ha smesso, poi ha ripreso sempre in poca quantità. Sono riuscito a fare il mio giro, gli ultimi 10km sembrava non uscire più e sono tornato a casa, dove ho constato che la pressione era passata da 3,9 di prima del giro a 3,3.
Ora si è formato un piccolo rigonfiamento sulla gomma, il forellino si vede a pena, ma c'è questa sorta di "brufolo" che mi lascia perplesso.
Nel caso la pressione tenga, devo comunque, secondo voi, comperare una nuova gomma? Sono stufo di pulire la bici da quel cavolo di liquido.
IMG_2480.jpg