Favero Assioma

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Domandona.
ma quando dovete smontare guarnitura dalla bici con gli assioma duo installati..come fate??
fin quando ho utilizzato i look keo e assioma uno...tenevo bloccato il perno pedaleal braccio della pedivella con una catena bici vecchia che ho fissata al cavalletto, per poter fare forza e tenere ferma la guarnitura..
ma con i duo che hanno il sensore su entrambi i pedali??
tocca smontarli?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domandona.
ma quando dovete smontare guarnitura dalla bici con gli assioma duo installati..come fate??
fin quando ho utilizzato i look keo e assioma uno...tenevo bloccato il perno pedaleal braccio della pedivella con una catena bici vecchia che ho fissata al cavalletto, per poter fare forza e tenere ferma la guarnitura..
tocca smontarli?
non ho proprio capito cosa devi fare con questa catena per togliere la guarnitura :azz

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Domandona.
tocca smontarli?
Spiegati meglio, quando capita di smontare la guarnitura io non tolgo i pedali...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si... quel perno è empre ostico da svitare, e da solo se non faccio leva con qualcosa non riesco
meglio usare una mano sul pedale e una sulla chiave se serve( oltre a mettere pasta al rame sul filetto) o usare una leva più lunga o fare in due, sicuramente sui duo meglio non fare come facevi

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Si smontano come tutti i pedali.
Se però non si ci mette del grasso allora per smontarli si fa più fatica.
Però comunque basta usare delle chiavi giuste e fare leva nel modo giusto

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Gian eccoti svelato l'accrocchio..
Con la catena tenevo fermo il braccio sx, così bloccato svitavo agevolmente la guarnitura dalk altro lato.
Adesso... con i sensori sui pedali non posso bloccare con la catena o li spacco
Vedi l'allegato 496612
Ho letto dopo che ti riferivi ad una guarnitura Sram, che tra l'altro non conosco, ecco perché non capivo la difficoltà

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Con la catena tenevo fermo il braccio sx, così bloccato svitavo agevolmente la guarnitura dalk altro lato.
Vedi l'allegato 496612
maronnn :bua:
ma piuttosto metti la bici a terra, lato guarnitura, pedale appoggiato alla gamba, brugola altro lato e sviti
e, mi raccomando, sempre pulire filetto e mettere velo di grasso sullo stesso
ps: ho la stessa guarnitura

• Mi piace
Reactions: bianco70

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Vedi l'allegato 496612
Se vuoi continuare ad usare lo stesso sistema fai prima a smontare i pedali e montarne un altro paio, ci vogliono 30 secondi a pedale :yoga:

Io quando lascio la bici dal meccanico mica gli lascio gli Assioma montati gandalf

• Mi piace
Reactions: Joe_T and andry96

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Io farei una prova su una salita abbastanza regolare,poi confronti la potenza media con quella che ti dà un calcolatore on line.
Se rilevi molta differenza contatta Favero,ti faranno mandare il file di un allenamento,se non riescono a verificare ti chiederanno l'invio dei pedali per un controllo.
Solitamente quando fate dei confronti con un calcolatore on line, quale utilizzate?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Solitamente quando fate dei confronti con un calcolatore on line, quale utilizzate?

I primi due che mi vengono in mente, ma sono più o meno tutti equivalenti.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se usaste una dinamometrica (e del grasso per filettature) vi renderete conto di quanto stringete a bestia le viti. Inutilmente oltre al fatto che bene non fa agli accoppiamenti
Che poi diciamocelo, per i pedali il senso di rotazione della pedalata “”favorisce”” la chiusura; non sto dicendo che pedalando si serrano i pedali, solo che il verso della rotazione non favorisce il loro svitamento

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
895
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Se usaste una dinamometrica (e del grasso per filettature) vi renderete conto di quanto stringete a bestia le viti. Inutilmente oltre al fatto che bene non fa agli accoppiamenti

Comunque sui Favero la coppia di serraggio indicata è di 35nm… quindi vanno tirati “alla morte” ;-)