Maglia per eroica, solo lana?

Fiz83

Novellino
4 Agosto 2025
18
6
43
Roma
Visita sito
Bici
Atala e Mtb
Buon pomeriggio a tutti,

Sto cercando una maglia per l'eroica, dal regolamento è espressamente vietata la lycra e magliette con taglio moderno. Ma bisogna per forza usare solo la lana? Da quello che vedo in giro negli anni 80 sono cominciate ad uscire magliette in materiale sintetico vario (misto lana, cotone, nylon, poliestere) etcc... pur rimanendo con un taglio largo e non attillato. Queste magliette sono accettate? per chiunque l'abbia fatta, sono fiscali nel controllo dell'abbigliamento?

Grazie a tutti

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
102
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Ciao
Spero accettino i misti lana
Ho trovato un completo originale Chesini (credo sia originale anni 70) e a sentire quanto pizzica dovrebbe essere 100%lana, però essendo la maglia a maniche lunghe ne ho presa una nuova senza scritte che è 50% lana e 50%acrilico (pizzica anche lei in realtà )
La difficoltà la sto trovando sui pantaloni, a parte questi del completo che voglio usare il meno possibile non sto trovando molto dell’epoca, è onestamente prenderli nuovi fatti come anni fa (che non li sopporto che mi calano) non ho tutta sta voglia

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.441
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Ciao
Spero accettino i misti lana
Ho trovato un completo originale Chesini (credo sia originale anni 70) e a sentire quanto pizzica dovrebbe essere 100%lana, però essendo la maglia a maniche lunghe ne ho presa una nuova senza scritte che è 50% lana e 50%acrilico (pizzica anche lei in realtà )
La difficoltà la sto trovando sui pantaloni, a parte questi del completo che voglio usare il meno possibile non sto trovando molto dell’epoca, è onestamente prenderli nuovi fatti come anni fa (che non li sopporto che mi calano) non ho tutta sta voglia

L'ultima volta ho usato la maglia del Ciclo Club Eroica e pantaloncini moderni

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
118
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
ciao, ho fatto l'eroica lo scroso hanno con abbigliamento d'epoca in lana 100% e pantaloncini con il fondello in pelle e lana! ovviamente sotto avevo un fondello moderno.
Sinceramente ero spaventato della lana, ma in realtà mi sono trovato benissimo (certo considerando l'evento) poi in realtà non ho notato nessuno che stesse li a controllare, lo si fa più che altro per dare delle regole (giustamente) e creare la scenografia giusta per questa manifestazione fantstica

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
118
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
ciao, ho fatto l'eroica lo scroso hanno con abbigliamento d'epoca in lana 100% e pantaloncini con il fondello in pelle e lana! ovviamente sotto avevo un fondello moderno.
Sinceramente ero spaventato della lana, ma in realtà mi sono trovato benissimo (certo considerando l'evento) poi in realtà non ho notato nessuno che stesse li a controllare, lo si fa più che altro per dare delle regole (giustamente) e creare la scenografia giusta per questa manifestazione fantstica

Allegati

• IMG_4655.jpeg
    IMG_4655.jpeg
    528,6 KB · Visite: 45
  • IMG_4658.jpeg
    IMG_4658.jpeg
    490 KB · Visite: 44

Fiz83

Novellino
4 Agosto 2025
18
6
43
Roma
Visita sito
Bici
Atala e Mtb
Stiamo uscendo da quella che era la mia domanda. Ho rimediato un atala fine anni 80, cercando un po di foto in giro la maglia ufficiale (Giro d'Italia 87/88) era qella che allego in foto, e non era più in lana ma sintetica. Queste maglie oltre ad essere le stesse del periodo e perfettamente abbinate alla mia bici, si trovano a prezzi decenti 40-50euro. Quelle in lana, inizio 80, e sempre abbinate si trovano a 150euro. Quindi secondo la vostra esperienza una maglia coeva ma sintetica può andare bene?

Quella che ho trovato è misto acetato, quindi immagino un po lucidina, secondo voi possono fare storie?

Allegati

• 15095717680_181dd78143_b.jpg
    15095717680_181dd78143_b.jpg
    312,1 KB · Visite: 43

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Stiamo uscendo da quella che era la mia domanda. Ho rimediato un atala fine anni 80, cercando un po di foto in giro la maglia ufficiale (Giro d'Italia 87/88) era qella che allego in foto, e non era più in lana ma sintetica. Queste maglie oltre ad essere le stesse del periodo e perfettamente abbinate alla mia bici, si trovano a prezzi decenti 40-50euro. Quelle in lana, inizio 80, e sempre abbinate si trovano a 150euro. Quindi secondo la vostra esperienza una maglia coeva ma sintetica può andare bene?

Quella che ho trovato è misto acetato, quindi immagino un po lucidina, secondo voi possono fare storie?
portati dietro questa foto, se fanno storie dovrebbe convincerli !

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
102
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano

Beh io penso che così saresti veramente coerente con l’epoca della bici, e visto che dicono bici massimo fino al ‘87 se fai tutto come nell’’87 dovrebbero farti solo i complimenti no?

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
331
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Sarebbe la mia prima eroica, un amico mi ha detto che i controlli sono piuttosto sommari e non così meticolosi è vero?
sono meticolosi sulla bicicletta (come è giusto che siano, a Montalcino uno dietro di me con una Pinarello Tecno, freni Delta e gruppo C Record da sbavo lo hanno fatto partire MA senza fargli il timbro sul libretto alla partenza -invalidando quindi tutto- perché aveva i cavi freni interni al manubrio)
sull’abbigliamento molto meno anche perché il regolamento parla di bici fino al 1987, e nell’86-87 per coerenza storica occorre dire che le squadre pro già utilizzavano le maglie in sintetico, ad esempio (sono un fan delle Colnago d’epoca) le maglie gialle della Del Tongo fatte da Parentini in quegli anni erano già in sintetico.
Ps: se ti piacciono le originali in lana ok (anche se c’è una speculazione assurda secondo me, e chi le vende per me può tenersele fino all’ultim ) altrimenti molto belle in lana con una percentuale di misto per non “pungere” le produce la Due Emme, vai sul loro sito sono ordinate per decenni e hanno prezzi onesti, fatte in Italia. Idem i pantaloncini, lana e sintetico, fondello effetto camoscio ma moderno tipo lunghe distanze, ci ho fatto due Eroiche e diverse ciclostoriche, mi sento di consigliarlo.