Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.216
1.786
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
A mio avviso facendo in questo modo la vai ad inquinare, ci sarà sempre sporco che è entrato negli spazi tra le maglie e nei rullini, che con lo straccio non puoi rimuovere.
Mi sfugge come fai a filtrare con un filtro così fitto, anche da liquida non dovrebbe passare in una mascherina.
Certo, non sarà mai un ambiente perfetto, ma è un compromesso che posso accettare.
Sulla filtrazione avevo il tuo stesso dubbio e ho provato. Ma funziona...

• Mi piace
Reactions: bianco70

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
sono alla terza ceratura dopo 2000km.
Torno dal giro in bici, accendo lo scaldacera, tempo di fare una doccia e guardare la sintesi del tour de France e la cera è sciolta.
Stavolta ho usato proprio un metodo grezzo, ho passato la catena con un panno asciutto per togliere lo sporco (ma era pochissimo), poi ho immerso la catena nella vecchia cera e l'ho lasciata "pipare" per una decina di minuti. Una girata e una scolata e l'ho sgrossata su un palo di legno e subito montata sulla bici.
così...grezzo senza tante complessità.
Come al solito filtrerò la cera con una vecchia mascherina "covid" per togliere eventuali residui di sporco che sono precipitati
Silenziosissima e perfetta come sempre...
Premesso, non so che cera usi e se fosse quella delle candele con incenso, il mio discorso vale nulla. Ma se dovesse contenere degli additivi... Non so se "filtrare" la cera ti dia un reale vantaggio. Forse uno svantaggio... Potresti filtrare non solo lo sporco, ma anche tutto quello buono che in realtà è il reale valore del prodotto che tu paghi.

Ultima modifica:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.216
1.786
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
tu dici che perderei quel "felice ritorno a casa per le feste con note gioiose che richiamano il profumo di mele dolci, la cannella, le noci e l'acero"?

Alla fine la yankee candle costa come Silca Secret chain!! oltre 70euro al kg

Pensa che quando lavoravo nella plastica compravo la paraffina da Repsol a 1euro al kg...

• Mi piace
Reactions: jokerout and golias

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.155
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A mio avviso facendo in questo modo la vai ad inquinare, ci sarà sempre sporco che è entrato negli spazi tra le maglie e nei rullini, che con lo straccio non puoi rimuovere.
Mi sfugge come fai a filtrare con un filtro così fitto, anche da liquida non dovrebbe passare in una mascherina.
Tanto Zac la cera se la compone lui,avrà un costo innegabilmente più basso delle Silca e simili..

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.216
1.786
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Che scaldacera usi?
Ne cerco uno non meno di 6/700ml,che non sia uno slowcoker..

uso questo pagato 7euro su aliexpress.
Ma l'ho visto in un sacco di negozi di cinesi attorno ai 10euro.
Ci sta una catena, un pò incastrata.
Se le arrotoli bene ce ne puoi far stare anche due.
Ci mette 40minuti a sciogliere la cera, se proprio fa fatica gli do una scaldata finale con un cannello da pasticceria.
La cera non è bollente e riesci a maneggiare la catena anche con le mani senza ustionarti

Io uso cera avanzata da un paio di Yankee candle, stearato di calcio e PTFE presi su aliexpress e una candela presa da Tiger
Avrò speso 20euro di tutto finora e ci ho fatto 5/6 "cerature" tra le varie bici.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
651
619
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Ho approfittato dello sconto del 30% su tutti i prodotti Dynamic Bike e ho comprato le due cere (le mischierò) e ho preso il prodotto per preparare la catena alla riceratura.
Dopo tre lavaggi con acqua bollente ho provato per la prima volta l'ultrasuoni...questo è stato il risultato:

Allegati

• PXL_20250721_200440838.jpg
    PXL_20250721_200440838.jpg
    146,4 KB · Visite: 65

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.216
1.786
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Mi è venuta una malsana idea

scaldare la cera nel forno a microonde!

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Abbandonato il Silca Synergetic, o meglio lo uso per i corpetto ruota libera.

Perche?

Perché è rumoroso. Dopo qualche migliaio di km la catena sferraglia, senti proprio i vari anelli che sono lubrificati ma sferragliano contro la corona. Durata, resistenza e adesione alla catena direi eterna.

Sicuramente scorrevole, sicuramente abbastanza pulito dopo che forma un po’ di residuo. Inutile esagerare perché sparge ovunque. Una volta che lo hai messo e ha smesso si schizzare resta estremamente efficace

Per contro sferraglia. Gli anelli della catena non sembrano ovattati dalla sua azione.

Alla fine il miglior compomesso per silenziosità è il Joe’s. Va messo dopo ogni giro più o meno, è pulito spesso. Non so quanti watt perde rispetto al silca ma dopo un paio di applicazioni ovatta qualsiasi rumore. Costa 10 volte di meno.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Perche?

Perché è rumoroso. Dopo qualche migliaio di km la catena sferraglia, senti proprio i vari anelli che sono lubrificati ma sferragliano contro la corona. Durata, resistenza e adesione alla catena direi eterna.

Sicuramente scorrevole, sicuramente abbastanza pulito dopo che forma un po’ di residuo. Inutile esagerare perché sparge ovunque. Una volta che lo hai messo e ha smesso si schizzare resta estremamente efficace

Per contro sferraglia. Gli anelli della catena non sembrano ovattati dalla sua azione.

Alla fine il miglior compomesso per silenziosità è il Joe’s. Va messo dopo ogni giro più o meno, è pulito spesso. Non so quanti watt perde rispetto al silca ma dopo un paio di applicazioni ovatta qualsiasi rumore. Costa 10 volte di meno.
Ma in quel "qualche migliaio di km" non lubrifichi la catena o la lubrifichi e fa comunque rumore?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma in quel "qualche migliaio di km" non lubrifichi la catena o la lubrifichi e fa comunque rumore?

No no catena nuova di zecca. Ovviamente lubrificata regolarmente, forse anche troppo (In quel caso l’eccesso ti lava la ruota)

Considerato che partivo da una trasmissione totalmente nuova è come se la catena non si fosse ancora assestata o come se quel minimo di lubrificante che serve con il Silca lasciasse gli anelli della catena molto liberi e quindi facendogli fare rumore.

Secondo me ottimo come prestazioni, durata e anche pulizia (perché ne serve davvero poco), ma un po’ tanto rumoroso. Probabilmente rende di più su mountain bike o situazioni difficili.

Il Joe’s a mio avviso lubrifica peggio, dura molto meno, ma “ovatta di più“.

• Mi piace
Reactions: yagone64

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sto usando un pezzo cera absolute black - che avevamo convenuto anni fa essere una ciofeca - ma per motivi lunghi da spiegare mi son ritrovato ad usare quello. Sulla catena vecchia se rivo sferragliare già dopo la prima uscita (solitamente 4/5ore) e pensavo che potesse starci visto che la catena era verso fine vita e quindi più lasca; ma questo sferragliante to alla prima uscita lo sta facendo pure con catena nuova, quindi per me è proprio da buttare. Ho sempre associato lo sferragliamento/cigolio alla scarsa lubrificazione. Sbaglio?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
A proposito, qualcuno ha provato questa cera?

Devo acquistarne una perché, diversamente da quel che ricordavo, ho solo la cera ciofeca della absolute black e volevo capire se c’erano alternative valide alla Molten, ma che ha il solito problema di reperibilità in Italia (prima e unica volta che l’ho comprata è stata spedita da UK con conseguente lievitazione dei costi)

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.766
843
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM

Perche?

io invece l'ho scoperto, ad oggi il miglior prodotto utilizzato. costa, vero, ma almeno per me sporca poco, si pulisce con facilità, imbratta poco (salvo quando liquido ed al primo giro). spero in qualche offerta futura per farne scorta. utilizzo come da indicazioni ogni 350km non oltre.

comunque proverò anche questo da te indicato, ti chiedo, cortesemente, intendi il No Flats Nano lube dry? applicazione analoga al Silca, due gocce per maglia? durata, ogni giro quanto intendi come percorrenza? a livello pulizia? grazie mille.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
A proposito, qualcuno ha provato questa cera?

Devo acquistarne una perché, diversamente da quel che ricordavo, ho solo la cera ciofeca della absolute black e volevo capire se c’erano alternative valide alla Molten, ma che ha il solito problema di reperibilità in Italia (prima e unica volta che l’ho comprata è stata spedita da UK con conseguente lievitazione dei costi)
Ho in uso il Molten che adesso va sostituito, fatto 10.000 km. Ora passo alla Rex Black Diamond che ho comprato qui su Varuste.net ad un prezzo conveniente. Ho aggiunto un altro blocco di additivo per usare quindi la mescola 5+1, invece del 11+1. Ovviamente, quello fa salire il costo complessivo ma lo voglio provare con un set di catene nuove.

Invece per quanto riguarda quel chain holder della Ceramicspeed, qualcuno ha espresso la sua perplessità. Il fatto è che la catena rimane piuttosto bloccata sul attrezzo, e quindi l'entrata della cera fra perni è boccole potrebbe essere meno efficace rispetto a una catena che viene fatta girare e "scossa" nella cera con un movimento più libero.

• Mi piace
Reactions: canserbero

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho in uso il Molten che adesso va sostituito, fatto 10.000 km. Ora passo alla Rex Black Diamond che ho comprato qui su Varuste.net ad un prezzo conveniente. Ho aggiunto un altro blocco di additivo per usare quindi la mescola 5+1, invece del 11+1. Ovviamente, quello fa salire il costo complessivo ma lo voglio provare con un set di catene nuove.

Invece per quanto riguarda quel chain holder della Ceramicspeed, qualcuno ha espresso la sua perplessità. Il fatto è che la catena rimane piuttosto bloccata sul attrezzo, e quindi l'entrata della cera fra perni è boccole potrebbe essere meno efficace rispetto a una catena che viene fatta girare e "scossa" nella cera con un movimento più libero.
Perché va sostituito?
Anch'io ho Molten, sicuramente da oltre 10k km ma non li ho conteggiati.
Ora avrei bisogno di rabboccare ma le difficoltà a reperirla da noi sono tante,stavo anche pensando di aggiungere una cera diversa,ma non so se sia una buona idea.
Mi daresti qualche info su questa Black diamond e sull'addittivo?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Grazie del feedback. Stavo considerando anche io il Rex, adesso vedrò che fare perché prendere una nuova cera è cmq una spesa e ho questo blocco di Absolute black che mi dispiace buttare. Il problema principale che vedo è che la cera è veramente morbida e forse è per quello che poi fa fatica a stare dove deve stare. @bianco70 forse prendo un cero da cimitero e lo aggiungo alla absolute black, magari questo “indurisce la mescola” (del resto il concetto del Rex mi pare quello: blocchi di cera “normale” a cui aggiungere un blocco di cera con additivo; non sto dicendo che il risultato che otterrò sarà equivalente, però il tutto potrebbe avere una sua logica). Visto che chiedevi, questo è il Rex (nella descrizione trovi qualche informazione di massima, ma utile in prima battuta)

• Mi piace
Reactions: bianco70

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
io invece l'ho scoperto, ad oggi il miglior prodotto utilizzato. costa, vero, ma almeno per me sporca poco, si pulisce con facilità, imbratta poco (salvo quando liquido ed al primo giro). spero in qualche offerta futura per farne scorta. utilizzo come da indicazioni ogni 350km non oltre.

comunque proverò anche questo da te indicato, ti chiedo, cortesemente, intendi il No Flats Nano lube dry? applicazione analoga al Silca, due gocce per maglia? durata, ogni giro quanto intendi come percorrenza? a livello pulizia? grazie mille.

No credo si chiami proprio Joe's No Flat dry lube PTFE.

Dura meno del Silca, per assurdo crea più morchia (Il Silca tolto il primo giro poi è abbastanza tenace e non attira molto sporco). A livello di resa km non saprei dirti. Se faccio 150 km la sera lo rimetto, se ne faccio 50 ne faccio un paio di giri, poi passo uno straccio e rimetto.

Dopo un pò la morchia con il Joe's non si toglie più con un semplice panno e un pò di sgrassante per trasmissione ci va.

Insomma ne serve di più, però riduce drasticamente i "tintinnii" che ho riscontrato con il Silca. E' come se ovattasse gli anelli all'interno.

• Mi piace
Reactions: tornoindietro72