Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Perché va sostituito?
Anch'io ho Molten, sicuramente da oltre 10k km ma non li ho conteggiati.
Ora avrei bisogno di rabboccare ma le difficoltà a reperirla da noi sono tante,stavo anche pensando di aggiungere una cera diversa,ma non so se sia una buona idea.
Mi daresti qualche info su questa Black diamond e sull'addittivo?
Il consiglio di ZFC è di sostituirla dopo 10k circa perché ci sarà comunque un certo livello di contaminazione da polveri ed altro. Magari è una precauzione eccessiva, ma se si arriva ad un punto di dover rabboccare, a tale punto io non ci penserei due volte a sostituirla completamente.

Per info: YouTube, ZFC Test Results

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.729
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il consiglio di ZFC è di sostituirla dopo 10k circa perché ci sarà comunque un certo livello di contaminazione da polveri ed altro. Magari è una precauzione eccessiva, ma se si arriva ad un punto di dover rabboccare, a tale punto io non ci penserei due volte a sostituirla completamente.

Per info: YouTube, ZFC Test Results
Però zfc non pulisce la catena prima di curarla, ovviamente così facendo la contaminazione é certa, mentre con una pulizia almeno della maggior parte dello sporco/cera vecchia rivaluterei quella indicazione

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Però zfc non pulisce la catena prima di curarla, ovviamente così facendo la contaminazione é certa, mentre con una pulizia almeno della maggior parte dello sporco/cera vecchia rivaluterei quella indicazione
Io passo la catena in un panno di microfibra e poi va nel pentolino. Solo dopo aver preso acqua faccio un lavaggio con acqua bollente. Magari una cura preparativa più intensiva potrebbe far rendere la cera nel pentolino meno contaminata. Per saperlo... potrei fare delle prove comparative ma temo che con circa 9k chilometri/annui c'è da aspettare parecchio prima di aver risultati attendibili :-)xxxx. Ad un certo punto si fa delle scelte anche in base a convinzioni magari personali, e poi amen o-o

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.729
Brescia
Visita sito
Bici
Io passo la catena in un panno di microfibra e poi va nel pentolino. Solo dopo aver preso acqua faccio un lavaggio con acqua bollente. Magari una cura preparativa più intensiva potrebbe far rendere la cera nel pentolino meno contaminata. Per saperlo... potrei fare delle prove comparative ma temo che con circa 9k chilometri/annui c'è da aspettare parecchio prima di aver risultati attendibili :-)xxxx. Ad un certo punto si fa delle scelte anche in base a convinzioni magari personali, e poi amen o-o
Concordo su tutto, difficile fare prove comparative concrete e penso il tuo metodo sia corretto
Io credo che a buttare una catena nella cera senza averla almeno pulita inacqua bollente avrei un ictus ma é una tara mia e vado di conseguenza ma é appunto una scelta

• Mi piace
Reactions: t65

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.827
3.435
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Avendo praticamente finito lo Shimano PTFE voglio provare il Joes PTFE... in attesa di vedere in essere la " pastosita"" dell olio sono a domandare se posso passare da uno all altro direttamente (credo proprio di sì essendo PTFE entrambi) oppure se meglio fare una pulizia a fondo di catena/pignoni ??
o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Avendo praticamente finito lo Shimano PTFE voglio provare il Joes PTFE... in attesa di vedere in essere la " pastosita"" dell olio sono a domandare se posso passare da uno all altro direttamente (credo proprio di sì essendo PTFE entrambi) oppure se meglio fare una pulizia a fondo di catena/pignoni ??
o-o
Son sempre olii e la base è la stessa.
Certo che se vuoi valutarne l’efficacia del nuovo e le differenze rispetto allo Shimano,una pulizia completa è necessaria.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ragazzi abbiamo trovato anche un uso alle salviette rosa simil-Silca.

Con il Silca sinergetic non era andata proprio bene. Non so se l’aloe o cosa avevano fatto sì che ogni goccia di Silca finisse ovunque appena ho iniziato a pedalare.

Riprovato con il Joe’s, ovviamente pulisco, lascio asciugare almeno un’oretta e poi rimetto. Qui ci siamo.

Non da fare dopo ogni pedalata sia chiaro, ma dopo 3/4 giri una bella pulizia con la salvietta ci sta. La prima me la lascia proprio nera, la seconda si può anche evitare perché non tira più fuori nulla. Io le avevo prese su Amazon ma forse si trovavano in qualche brico a prezzi ancor più bassi.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.858
11.232
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
L'altro giorno ho comprato il Wag per condizioni secche da aggiungere alla mia collezione.
Ho quasi il dubbio che sia andato a male, normale che sia una pasta bianca molto densa?
E non mi è chiarissimo neanche l'utilizzo dell'erogatore molto particolare con le tre aperture giganti... Qualcuno lo ha ancora provato?

A memoria mi pare che @golias sia un utilizzatore, mi dai un paio di dritte?
PS: niente sono andato indietro nella discussione a controllare e tu parlavi del ceramico...

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.194
26.418
.
Visita sito
Bici
mia
L'altro giorno ho comprato il Wag per condizioni secche da aggiungere alla mia collezione.
Ho quasi il dubbio che sia andato a male, normale che sia una pasta bianca molto densa?
E non mi è chiarissimo neanche l'utilizzo dell'erogatore molto particolare con le tre aperture giganti... Qualcuno lo ha ancora provato?

A memoria mi pare che @golias sia un utilizzatore, mi dai un paio di dritte?
PS: niente sono andato indietro nella discussione a controllare e tu parlavi del ceramico...
No non è una sorta di pasta bianca, se lo agiti è leggermente bianco schiumoso nell’applicazione ma poi si presenta come altri nell’uso comune

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.827
3.435
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
o-o
Arrivato il Joes PTFE
.fatta la prima applicazione e domani lo proverò!!
L applicatore mi ha lasciato un attimo interdetto ed ammetto che come prima applicazione è più la quantità sprecata/sgocciolata che quella andata sulla catena... di tutti gli altri olio utilizzati in precedenza FinishLine,Shimano ecc.. non avevo mai avuto un beccuccio simile :roll: ;pirlùn^

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.194
26.418
.
Visita sito
Bici
mia
Arrivato il Joes PTFE
L applicatore mi ha lasciato un attimo interdetto ed ammetto che come prima applicazione è più la quantità sprecata/sgocciolata che quella andata sulla catena... di tutti gli altri olio utilizzati in precedenza FinishLine,Shimano ecc.. non avevo mai avuto un beccuccio simile :roll: ;pirlùn^
Una foto sarebbe utile

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Arrivato il Joes PTFE

Ma il mio ha un beccuccio simile a quello di tutti gli altri.

Con il caldo diventa però molto molto liquido. Anche a me in questi giorni ne scappa un filo di più. Bisognerebbe ricordarsi di tenerlo al fresco. A Livigno stava nella bike room dell’hotel e usciva bello denso.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.640
1.081
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho approfittato dello sconto del 30% su tutti i prodotti Dynamic Bike e ho comprato le due cere (le mischierò) e ho preso il prodotto per preparare la catena alla riceratura.
Dopo tre lavaggi con acqua bollente ho provato per la prima volta l'ultrasuoni...questo è stato il risultato:
Ciao io ho acquistato la Hyper ed è l aprima volta che userò la cera sulla catena, non ho letto cosa consiglia Dynamic dopo i 1000 km dopo il trattatamento se occorre rismontare e rifare tutto o se occorre pulirla esternamente e aggiungere ad esempio un cera liquida, tipo la Zefal

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
658
623
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Ciao io ho acquistato la Hyper ed è l aprima volta che userò la cera sulla catena, non ho letto cosa consiglia Dynamic dopo i 1000 km dopo il trattatamento se occorre rismontare e rifare tutto o se occorre pulirla esternamente e aggiungere ad esempio un cera liquida, tipo la Zefal

Io ho sempre rifatto il procedimento di ceratura a caldo.
Quella liquida (sempre Dynamic) l'ho usata due volte per emergenza...ma non mi piace.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.729
Brescia
Visita sito
Bici

Quella zwfal non é cera ma forse olio con un poco di cera, per il mantenimento servono i vari drip wax(silca,ufo, rex, mariposa ecc) che sono cera in emulsione di acqua

• Mi piace
Reactions: yagone64

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.640
1.081
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Quella zwfal non é cera ma forse olio con un poco di cera, per il mantenimento servono i vari drip wax(silca,ufo, rex, mariposa ecc) che sono cera in emulsione di acqua
c'è scritto acqua + cera ma sicuramente farò delle prove, tanto ho due bici: una solo con Zefal e l'altra con cera caldo per vedere come si comportano.