Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

  • Perdere peso (+ di 5/10 kg)

    Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

    Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

    Voti: 9 10,6%

  • Votanti
    85
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
tamponare lo stress ossidativo
Andando così a ridurre uno degli stimoli che hai prodotto con l'allenamento. Quindi, se quell'integrazione ha effettivamente un effetto misurabile, è una cosa di cui valutare l'opportunità o meno.
Comunque ogni tanto è anche utile che il corpo impari a utilizzare quello che ha senza mettere sempre in circolazione roba nuova, aiuta anche a smaltire substrsati vcchi che altrimenti stanno li a ossidarsi e fare infiammazione...
In sostanza, più che far imparare, limitare un po' la disponibilità di carboidrati e usare potenzialmente un po' più grassi (chiaramente dipende dal tipo di esercizio), siccome sono gli unici per cui ha senso parlare di "età". Comunque l'ossidazione non produce infiammazione, lo fa l'accumulo prolungato :)
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
742
891
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
l'ossidazione non produce infiammazione,

Non ho ancora capito perché tu contraddica punto per punto ogni cosa che scrivo in più di un thread, evidentemente non ti sto simpatico...

Ti rispondo solo nello sciagurato caso tu creda davvero a ciò che hai scritto o perché qualcuno potrebbe crederci.

L'eziopatogenesi di quasi ogni malattia ha cause multifattoriali, nelle malattie legate al metabolismo spesso la condizione necessaria è un eccesso di substrato, però dire che l'ossidazione non produce infiammazione è solo l'ennesima forzatura di questo concetto per contestare ciò che scrivo, non solo, è anche falso da un punto di vista biochimico.

L'ossidazione influenza l'infiammazione letteralmente a ogni livello, i meccanismi con i quali l'ossidazione attiva il sistema immunitario sono ben noti e documentati. Oltre alla più che nota aterosclerosi o al diabete, anche altri processi come il cancro e i processi neurodegenerativi sono promossi dallo stress ossidativo atraverso la risposta infiammatoria.. e ti faccio notare che sebbene l'accumulo influenzi sempre la risposta infiammatoria non sempre è necessario che ci sia accumulo affinché l'ossidazione produca infiammazione. Pensa che la relazione fra infiammazione e radicali liberi è così stretta che si influenzano a vicenda talvolta in un circolo vizioso in cui l'infiammazione produce radicali liberi che producono loro volta infiammazione!

Leggiti questo e mentre lo leggi fatti anche una centrifuga di verdura.

 
Ultima modifica:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
742
891
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Andando così a ridurre uno degli stimoli che hai prodotto con l'allenamento. Quindi, se quell'integrazione ha effettivamente un effetto misurabile, è una cosa di cui valutare l'opportunità o meno.
No, semmai andando a tamponare quello che è uno stimolo non desiderabile. Certo ogni adattamento avviene perché c'é stato uno stress: ipossia, lattati, perossidi, addirittura rottura delle fibre muscolari. Ciò non significa che per avere adattamente devi permettere che questi fattori diventino lesivi. L'organismo non è che non si adatta dopo un allenamento perché bevi un bicchiere con mezzo limone spremuto dentro... questo è comune buonsenso, non occorre letteratura a supporto.
 
Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Non ho ancora capito perché tu contraddica punto per punto ogni cosa che scrivo in più di un thread, evidentemente non ti sto simpatico...
Se ti dispiace che correggo imprecisioni non lo farò più
Ti rispondo solo nello sciagurato caso tu creda davvero a ciò che hai scritto o perché qualcuno potrebbe crederci.

L'eziopatogenesi di quasi ogni malattia ha cause multifattoriali, nelle malattie legate al metabolismo spesso la condizione necessaria è un eccesso di substrato, però dire che l'ossidazione non produce infiammazione è solo l'ennesima forzatura di questo concetto per contestare ciò che scrivo, non solo, è anche falso da un punto di vista biochimico.

L'ossidazione influenza l'infiammazione letteralmente a ogni livello, i meccanismi con i quali l'ossidazione attiva il sistema immunitario sono ben noti e documentati. Oltre alla più che nota aterosclerosi o al diabete, anche altri processi come il cancro e i processi neurodegenerativi sono promossi dallo stress ossidativo atraverso la risposta infiammatoria.. e ti faccio notare che sebbene l'accumulo influenzi sempre la risposta infiammatoria non sempre è necessario che ci sia accumulo affinché l'ossidazione produca infiammazione. Pensa che la relazione fra infiammazione e radicali liberi è così stretta che si influenzano a vicenda talvolta in un circolo vizioso in cui l'infiammazione produce radicali liberi che producono loro volta infiammazione!

Leggiti questo e mentre lo leggi fatti anche una centrifuga di verdura.

Stress ossidativo NON è assolutamente sinonimo di ossidazione. Sii più preciso, così evito di correggerti :)
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
No, semmai andando a tamponare quello che è uno stimolo non desiderabile. Certo ogni adattamento avviene perché c'é stato uno stress: ipossia, lattati, perossidi, addirittura rottura delle fibre muscolari. Ciò non significa che per avere adattamente devi permettere che questi fattori diventino lesivi. L'organismo non è che non si adatta dopo un allenamento perché bevi un bicchiere con mezzo limone spremuto dentro... questo è comune buonsenso, non occorre letteratura a supporto.
Anche quello stress è desiderabile, se la pratica è condotta col fine di allenarsi, in quanto coinvolto nelle vie di segnalazione e trasduzione che portano agli adattamenti. Ovviamente, come tutti gli stimoli, nella misura utile a creare una progressione. Quindi, in termini generali (ovvero al di fuori di contesti particolari), non è necessariamente una idea ottimale applicare uno stimolo per poi tentare di eliminarne l'effetto. Ma ovviamente dipende quale è l'obiettivo ultimo (se non è il miglioramento della prestazione può essere più ammissibile). Ammesso che un po' di vitamina C, nelle dosi consigliate, abbia un effetto misurabile su questo aspetto (in quelle dosi -mezzo limone- non ce l'ha, né in un senso né nell'altro, quindi puoi scegliere se usarlo o non usarlo a seconda dei tuoi gusti personali).
 
Ultima modifica:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
742
891
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Se ti dispiace che correggo imprecisioni non lo farò più

Conosco tutti gli animali da forum, non sei speciale.

Sfoggiate citazioni incomprensibili anche a voi stessi per sembrare veri intellettuali, cavillate sulla semantica, piegate concetti al limite del ridicolo al fine di confermare le vostre convinzioni, quando poi questa tendenza sfocia nelle più grossolane panzane che calano la maschera sulla reale conoscenza dei contenuti, anche se smentiti in modo clamoroso e inoppugnabile, siete ancora voi che correggete le imprecisioni degli altri. è come parlare con uno schizofrenico, solo che io non faccio lo psichiatra e per fortuna una delle meraviglie di internet e il tasto blocca/ignora... se solo ci fosse anche nella vita reale,... Continua pure.
 
Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io pensavo che le reazioni di ossidazione fossero alla base della produzione di energia del nostro corpo, se fanno male mi tocchera’ smettere di allenarmi? :-)xxxx

A parte gli scherzi, dire che l’ossidazione è un problema mi sembra eccessivo …
 
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ho conosciuto tanti utenti come te, non sei speciale.

Cavillate sulla semantica, piegate concetti al limite del ridicolo al fine di polemizzare, quando poi questa tendenza sfocia nelle più grossolane panzane che calano la maschera sulla reale conoscenza dei contenuti, anche se smentiti in modo clamoroso e inoppugnabile, siete ancora voi che correggete le imprecisioni degli altri. è come parlare con uno schizofrenico, solo che io non faccio lo psichiatra e per fortuna uan delle meraviglie di internet e il tasto blocca/ignora. Continua pure.
Ho capito, non ti piace essere corretto :)
Se invece vuoi correggere me nel merito sono a disposizione. Eviterò di commentare direttamente i tuoi messaggi (se capiterà di leggere qualcosa che non va magari faccio un messaggio a parte)
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
742
891
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Io pensavo che le reazioni di ossidazione fossero alla base della produzione di energia del nostro corpo, se fanno male mi tocchera’ smettere di allenarmi? :-)xxxx

A parte gli scherzi, dire che l’ossidazione è un problema mi sembra eccessivo …

Non mi sembrava di dover specificare che parlando di ossidazione non mi riferissi alla fisiologica quota ossidativa che può essere gestitita dal corpo ma allo stress ossidativo rappresentato dall'eccesso di radicali liberi, i radicali liberi vengono prodotti dall'ossidazione.. Il termine ossidazione in sé descrive un processo chimico, poi dipende che cosa ossidi, se ossidi lipidi ci ricavi energia, se ossidi il DNA ci ricavi tumori... Se si vuole capire in concetto credo sia più che chiaro il messaggio.
 
Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non mi sembrava di dover specificare che parlando di ossidazione non mi riferissi ai fisiologici processi ossidativi che possono essere gestiti dal corpo ma allo stress ossidativo rappresentato dall'eccesso di radicali liberi.. Nemmeno il mio prof di patologia era così puntiglioso. Il senso della vitamina C dopo l'allenamento è quello di tamponare questo eccesso.
Nemmeno mia moglie e’ cosi’ permalosa :-)xxxx
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
comunque ritornando a prima delle polemiche io volevo capire una semplice cosa, se mangiare dopo l’allenamento (di endurance e intenso) è bene o male per evitare il catabolismo … ho sempre saputo che era bene ma qui ora leggo che è male … sapevo anche che l’endurance e l’ormone della crescita e il testosterone non vanno proprio d’accordo, anche su questo qui leggo che invece dopo l’allenamento si produce ormone della crescita a patto di non mangiare … siccome sono due cose proprio una l’opposta dell’altra sono piuttosto confuso ora
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
comunque ritornando a prima delle polemiche io volevo capire una semplice cosa, se mangiare dopo l’allenamento (di endurance e intenso) è bene o male per evitare il catabolismo … ho sempre saputo che era bene ma qui ora leggo che è male … sapevo anche che l’endurance e l’ormone della crescita e il testosterone non vanno proprio d’accordo, anche su questo qui leggo che invece dopo l’allenamento si produce ormone della crescita a patto di non mangiare … siccome sono due cose proprio una l’opposta dell’altra sono piuttosto confuso ora
Scusa se rido.. ma oramai è un classico, l'essere confusi intendo.. oramai si legge di tutto e il contrario di tutto, difficile discernere ciò che sarebbe reale e invece la fantasia filosofica che ognuno di noi si inventa per farsela andar bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ti leggo dubbioso :)
se mangiare dopo l’allenamento (di endurance e intenso) è bene o male per evitare io catabolismo … ho sempre saputo che era bene ma qui ora leggo che è male …
Senza pretesa di essere esaustivo: come non assumi sempre il massimo quantitativo di carboidrati durante la sessione, così dovrai valutare quando è più rilevante dare la precedenza a una necessità piuttosto che all'altra. Quanta rilevanza ha ricostituire le scorte di glicogeno in tempi ragionevolmente brevi per la sessione successiva (e quindi cosa c'è in programma)? Quanta energia stai spendendo complessivamente nel breve periodo? Quanto puoi permetterti eventualmente di ritardare la cosa (se hai più tempo per la sessione successiva) o quanto devi effettivamente ricostituire (se hai consumato poco glicogeno torni ai livelli iniziali in meno tempo)? Che tipo di sessione hai svolto (considerando che anche il tipo di sforzi svolti induce stimoli diversi)?
Però, a prescindere da questo, dire che sia male mi sembra esagerato. Forse è più corretto dire che potrebbe essere variamente dilazionato nel post esercizio, in base al contesto.

Forse siamo leggermente OT :)
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
742
891
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
comunque ritornando a prima delle polemiche io volevo capire una semplice cosa, se mangiare dopo l’allenamento (di endurance e intenso) è bene o male per evitare il catabolismo … ho sempre saputo che era bene ma qui ora leggo che è male … sapevo anche che l’endurance e l’ormone della crescita e il testosterone non vanno proprio d’accordo, anche su questo qui leggo che invece dopo l’allenamento si produce ormone della crescita a patto di non mangiare … siccome sono due cose proprio una l’opposta dell’altra sono piuttosto confuso ora

Secondo me il problema è che vogliamo sempre risposte semplici a dinamiche estremamente complesse, solo che queste risposte non esistono. Come tu stesso dici vuoi capire se mangiare in un dato momento è bene o male, ma in biologia è molto difficile che ci siano dicotomie del genere.

Credo che quello che facciamo nel post allenamento abbia un ruolo davvero minoritario nel determinare catabosmo o anabolismo, se l'alimentazione, lo stile di vita e l'allenamento sono ok quello è l'importante. Conta come se la vede il metabolismo in generale perché catabolismo e anabolismo non si verificano mai in modo rilevante in periodi brevi ma nel lungo periodo. Per dire, ha molta più importanza che l'apporto calorico totale sia sufficiente, che l'esercizio sia impegnativo ma non strenuo, che la notte si riposi e che ci si adoperi per eliminare o ridurre al momino le fonti di stress che oggi abbondano ecc...

Quindi su cosa, quanto e quando mangiare dopo l'allenamento possiamo parlarne ma non starei a spaccarmi la testa perché tanto non è quello a determianre se costruirai o perderai tessuti.

Io credo che non convenga iniziare a mangiare ancora prima di sganciare i pedali per le ragioni che ho già detto, anche perché nel ciclismo si mangia prima, si mangia durante, si mangia dopo comunque, se aspetti una o due ore di certo non ti sciogli.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and LIUL

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.864
11.341
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per dire, ha molta più importanza che l'apporto calorico totale sia sufficiente, che l'esercizio sia impegnativo ma non strenuo, che la notte si riposi e che ci si adoperi per eliminare o ridurre al momino le fonti di stress che oggi abbondano ecc...
Questa dovrebbe essere una linea guida dell OMS per tutti, altro che balle
Per quanto mi riguarda la cosa nettamente più difficile è l'ultima evidenziata...
 
  • Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
742
891
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Questa dovrebbe essere una linea guida dell OMS per tutti, altro che balle
Per quanto mi riguarda la cosa nettamente più difficile è l'ultima evidenziata...

Assolutamente, oggi la gente vive in un bagno di cortisolo. Lo stress, la paura, la costante preoccupazione per ogni cosa, se ci fai caso le persone non sanno fermarsi. Non esiste più un pò di tempo per sé, per il riposo, per un pò di sano ozio non esiste più, anzi tutti nella ruota del criceto. Potremmo discuterne per ore
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.864
11.341
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
, se ci fai caso le persone non sanno fermarsi. Non esiste più un pò di tempo per sé, per il riposo, per un pò di sano ozio non esiste più, anzi tutti nella ruota del criceto. Potremmo discuterne per ore
Perché sono sempre tutti di corsa (ma perché poi???) ed è inevitabile finirci dentro anche non volendo, se hai dei rapporti lavorativi e sociali. Mi rendo conto che pur non volendo capita anche a me. La massa ruota in cerchio impazzita come un gregge di pecore in una centrifuga e se devi intavolare dei rapporti con qualcuno che ne fa parte vieni inevitabilmente risucchiato :-|
Personalmente sto iniziando a dire molti NO rispettoal passato, ma non sempre è possibile
 
  • Mi piace
Reactions: pshyco otter