Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

  • Perdere peso (+ di 5/10 kg)

    Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

    Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

    Voti: 9 10,6%

  • Votanti
    85

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io ho eliminato tutte le fonti di stess inutili e quelle che devo subire (in realtà solo il lavoro, il resto sono io che decido) vengono ampliamente bilanciati dalle mie attività quali bici, corsa quando il fisico lo permette, orto, bestie etc. Siamo noi gli artefici del nostro percorso.
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
739
888
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Il lavoro è la fonte di stress più grande oggi. Non sento nessuno che non si lamenti. Fra le altre cose stiamo parlando di un'attività che è quotidiana, che nella maggior parte dei casi occupa molte ore della giornata e che ci avccompagna per gran parte della vita. Fra le altre cose il lavoro che fai inevitabilmente ti modella, portandoti a pensare in un certomodo e agire in un certo modo.. è davvero qualcosa da non sottovalutare. Spesso si dice: eh ma se lo mollo o lo cambio che cosa faccio? io dico che certezze non ce ne sono mai e che scegliere di non scegliere è la scelta peggiore che si possa fare. Personalmente ho lasciato un lavoro statale indeterminato in sanità senza alcuna certezza (niente soldi niente proprietà) il che è apparentemente una paziza... sono rinato.
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
praticamente la fonte unica di stress che ti succhia via la vita, un dettagliuccio
Il lavoro è la fonte di stress più grande oggi. Non sento nessuno che non si lamenti. Fra le altre cose stiamo parlando di un'attività che è quotidiana, che nella maggior parte dei casi occupa molte ore della giornata e che ci avccompagna per gran parte della vita. Fra le altre cose il lavoro che fai inevitabilmente ti modella, portandoti a pensare in un certomodo e agire in un certo modo.. è davvero qualcosa da non sottovalutare. Spesso si dice: eh ma se lo mollo o lo cambio che cosa faccio? io dico che certezze non ce ne sono mai e che scegliere di non scegliere è la scelta peggiore che si possa fare. Personalmente ho lasciato un lavoro statale indeterminato in sanità senza alcuna certezza (niente soldi niente proprietà) il che è apparentemente una paziza... sono rinato.
Da giovane fino a 8 anni fa ho cambiato tantissimi lavori in modo da farmi aumentare lo stipendio aumentando le competenze il più possibile, ora faccio un lavoro che mi fa schifo ma ho trovato un ambiente tranquillo, senza stress e con buon stipendio, Ho cambiato modo di vivere come gia detto mille volte, vivo ora nella natura, isolato con i miei cani, la moglie e le bestie ed un orto, giro in bici in zone bellissime attaccate a casa, non soffro la canicola visto che le mie proprietà si spingono fino a 1500mt, ho la fortuna della moglie a casa e non ho figli di cui preoccuparmi soprattutto per il futuro che gli si prospetterebbe. Ogni sera vado a dormire sereno
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Conosco tutti gli animali da forum, non sei speciale.

Sfoggiate citazioni incomprensibili anche a voi stessi per sembrare veri intellettuali, cavillate sulla semantica, piegate concetti al limite del ridicolo al fine di confermare le vostre convinzioni, quando poi questa tendenza sfocia nelle più grossolane panzane che calano la maschera sulla reale conoscenza dei contenuti, anche se smentiti in modo clamoroso e inoppugnabile, siete ancora voi che correggete le imprecisioni degli altri. è come parlare con uno schizofrenico, solo che io non faccio lo psichiatra e per fortuna una delle meraviglie di internet e il tasto blocca/ignora... se solo ci fosse anche nella vita reale,... Continua pure.
Ho ricevuto delle peer review che a confronto quella di @all_i_need_is_bike è la letterina che si scriveva a Babbo Natale :-)xxxx
A parte questa nota di colore, credo che sia un peccato non utilizzare il forum come mezzo di confronto, non solo come luogo per scambiare informazioni e tramandare la conoscenza. Capisco che il tempo necessario per portare avanti un certo tipo di confronto possa essere percepito come non congruo al ritorno che si può avere; d’altro canto trovo che le discussioni dal tono perentorio siano davvero uno spreco di potenziale. Allo stato attuale non ho le competenze necessarie per poter partecipare a questi scambi tecnici, ma spero di vederne ancora in futuro :-)xxxx
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho ricevuto delle peer review che a confronto quella di @all_i_need_is_bike è la letterina che si scriveva a Babbo Natale :-)xxxx
A parte questa nota di colore, credo che sia un peccato non utilizzare il forum come mezzo di confronto, non solo come luogo per scambiare informazioni e tramandare la conoscenza. Capisco che il tempo necessario per portare avanti un certo tipo di confronto possa essere percepito come non congruo al ritorno che si può avere; d’altro canto trovo che le discussioni dal tono perentorio siano davvero uno spreco di potenziale. Allo stato attuale non ho le competenze necessarie per poter partecipare a questi scambi tecnici, ma spero di vederne ancora in futuro :-)xxxx
Di quello che scrive @all_i_need_is_bike io non capisco nulla e probabilmente non lo capirò mai ma se vuole farmi da coach rigorosamente aggratis :))): mi farei seguire volentieri e diciamo che scrive qui dalla preistoria, un nuovo utente prima di fare interventi a gamba tesa dovrebbe prima almeno farsi conoscere meglio un po come succede in un gruppo di amici ma questa è solo la mia opinione
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
739
888
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Affinché ci sia una scambio deve esserci l'intenzione, evidentemente non era questo il caso. Dopo due thread nei quali questo tizio interveniva contestando punto per punto ogni cosa che scrivevo ho semplicemente perso la pazienza e poi l ho silenziato per evitare di degenrare. Ci saranno altri utenti con cui avere scambi, ne sono certo.
 
  • Wow
Reactions: andry96
D

Deleted member 2182

Guest
Affinché ci sia una scambio deve esserci l'intenzione, evidentemente non era questo il caso. Dopo due thread nei quali questo tizio interveniva contestando punto per punto ogni cosa che scrivevo ho semplicemente perso la pazienza e poi l ho silenziato per evitare di degenrare. Ci saranno altri utenti con cui avere scambi, ne sono certo.
"questo tizio" è una delle persone più preparate, affabili ed educate del forum, se ti sei preso male potrebbe essere anche per il tuo atteggiamento un po' "duro", forse.
Lo scrivo solo perchè mi spiace vedere morire sul nascere discussioni interessanti per degli scazzi un po' infantili
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ho ricevuto delle peer review che a confronto quella di @all_i_need_is_bike è la letterina che si scriveva a Babbo Natale :-)xxxx
Dal mio punto di vista erano solo un paio di osservazioni piuttosto tranquille su un paio di imprecisioni :)
Sinceramente non saprei come fare diversamente per discutere nel merito. Pazienza.
Di quello che scrive @all_i_need_is_bike io non capisco nulla e probabilmente non lo capirò mai
Nooo, ma come?!? Se succede chiedi pure, se sono in grado di chiarire meglio ben volentieri.
Considerazione generale: verificate sempre le informazioni che incontrate. Se provengono da me e qualcosa non vi quadra fatemelo pure notare :)
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Di quello che scrive @all_i_need_is_bike io non capisco nulla e probabilmente non lo capirò mai ma se vuole farmi da coach rigorosamente aggratis :))): mi farei seguire volentieri e diciamo che scrive qui dalla preistoria, un nuovo utente prima di fare interventi a gamba tesa dovrebbe prima almeno farsi conoscere meglio un po come succede in un gruppo di amici ma questa è solo la mia opinione
(ma in caso informati, non so se @all_i_need_is_bike ha dei cani che puoi rapire nel caso in cui le cose non vadano come speri :== )
 
  • Haha
Reactions: Kicker

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Dal mio punto di vista erano solo un paio di osservazioni piuttosto tranquille su un paio di imprecisioni :)
Sinceramente non saprei come fare diversamente per discutere nel merito. Pazienza.
Ovviamente, a scanso di equivoci, quel che intendevo con “letterina a Babbo Natale” è che i toni mi son sembrati neutri, nulla in merito ai contenuti :-)
 
  • Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
739
888
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
"questo tizio" è una delle persone più preparate, affabili ed educate del forum

Si ho visto, sostiene che ossidazione e infiammazione non abbiano legami... praticamente un Prof. di fisiologia.

Ora con questa polemica chiudo che mi genera stress ossidativo!
 
Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: Deleted member 2182
D

Deleted member 2182

Guest
Comunque concorderai sul fatto che se qualcuno contesta punto per punto con un elenco ogni cosa che scrivi nei tuoi interventi non è esattamente un atteggiamento simpatico.
Dipende, magari ha ragione lui e tu ti sbagli.
O magari hai ragione tu e cerchi di spiegarti meglio
Per come la vedo io di antipatico nelle discussioni c'è solo trincerarsi dietro le proprie posizioni, poi ognuno ha il suo modo di vedere le cose e amen.
Riguardo la discussione tu avevi messo sullo stesso piano ossidazione e stress ossidativo - che fino a prova contraria sono concetti diversi - bastava dire "ok mi sono espresso male" e finiva lì ma te fai l'offendino ...
Vabbè ho detto la mia tu fanne quel che credi
gandalf
 

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
Da giovane fino a 8 anni fa ho cambiato tantissimi lavori in modo da farmi aumentare lo stipendio aumentando le competenze il più possibile, ora faccio un lavoro che mi fa schifo ma ho trovato un ambiente tranquillo, senza stress e con buon stipendio, Ho cambiato modo di vivere come gia detto mille volte, vivo ora nella natura, isolato con i miei cani, la moglie e le bestie ed un orto, giro in bici in zone bellissime attaccate a casa, non soffro la canicola visto che le mie proprietà si spingono fino a 1500mt, ho la fortuna della moglie a casa e non ho figli di cui preoccuparmi soprattutto per il futuro che gli si prospetterebbe. Ogni sera vado a dormire sereno

sì bravo, tuttavia un singolo caso non fa statistica e la retorica del "se vuoi puoi" è proprio quella che sta intossicando il mondo, e per disintossicarsi non basta appunto volerlo, sennò l'avrebbe già fatto chiunque
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
739
888
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Dipende, magari ha ragione lui e tu ti sbagli.
O magari hai ragione tu e cerchi di spiegarti meglio
Per come la vedo io di antipatico nelle discussioni c'è solo trincerarsi dietro le proprie posizioni, poi ognuno ha il suo modo di vedere le cose e amen.
Riguardo la discussione tu avevi messo sullo stesso piano ossidazione e stress ossidativo - che fino a prova contraria sono concetti diversi - bastava dire "ok mi sono espresso male" e finiva lì ma te fai l'offendino ...
Vabbè ho detto la mia tu fanne quel che credi
gandalf Tornando al contenuto che mi pare la cosa piú interessante,



Mi autocito, leggi quello che ho scritto.

Comunque ogni tanto è anche utile che il corpo impari a utilizzare quello che ha senza mettere sempre in circolazione roba nuova, aiuta anche a smaltire substrsati vcchi che altrimenti stanno li a ossidarsi e fare infiammazione...


Non ho comparato ossidazione e stress ossidativo (cosa che comunque sarebbe corretta perché i radicali liberi che sono alla base dello stress ossidativo sono effettivamente agenti ossidanti), ho scritto che i substrati non utilizzati che si accumulano stanno lì a ossidarsi producendo infiammazione il che è assolutamente corretto. Il colesterolo LDL nell eziopatogenesi delle placche ateromatose per citarne uno noto.
Comunque infiammazione e ossidazione hanno un legame stretto e assodato in generale.
Forse si crea confusione perché chi ha una conoscenza superficiale della materia tende ad associare il termine ossidazione a processi fisiologici come la beta ossidazione lipidica o l'ossidazione degli zuccheri, ma il termine in sé è descrittivo solo di una reazione chimica; la cessione di un elettrone da un atomo che si ossida a un altro atomo che si riduce, poi bisogna vedere cosa ossidi, come ho già scritto se ossidi i lipidi o gli zuccheri ci ricavi energia, se ossidi il colesterolo LDL ci ricavi infiammazione endoteliale, se ossidi il DNA magari anche un tumore.

è chiaro no? mi spiego male? non mi sembra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182