Report Polemiche a kili nel ciclismo femminile

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.227
7.053
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Aveva fatto scalpore la trasformazione di Wiggins che però é stata forse un unicum, qui siamo si fronte a una trasformazione simile forse piu rapida e con tutte le criticità del corpo femminile e del mondo ciclistico femminile che sta evolvendo rapidamente

Difficile far finta di nulla nel 2025, non siamo piu nel mondo del "cavoli loro" o del "correre é un pericolo se non vuoi stai a casa" e direi per fortuna
Ma sicuramente non é una situazione facile da normare e gestire
Wiggo lo fece in 2-3 anni. Qui si parla di 3-4 mesi. Poi, come già calcolato da altri, una perdita del 7-8% del proprio peso in pochi mesi (e perdendo molta poca potenza) è davvero qualcosa di incredibile!

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Di certo una questione sul peso di ciclisti e delle cicliste esiste, ma è un fatto noto già da tempo.
La Vollering, però, non è nuova ad uscite del genere quando non vince. Se avesse vinto lei il Tour se ne sarebbe fregata del fisico della Prevot. Diciamo che quando non vince lei va in cascia forte.

• Mi piace
Reactions: Lumi

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
A parte tutti i problemi, però non mi sembra corretto parlare di anoressia, anoressica è colei o colui che non si vedono mai abbastanza magri anche se sono scheletrici, cercare di dimagrire a scopo sportivo è diverso, se non è causato da un disturbo alimentare e magari in off season mangi più o meno normalmente, cosa che un'anoressica/o non fa mai

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
A parte tutti i problemi, però non mi sembra corretto parlare di anoressia, anoressica è colei o colui che non si vedono mai abbastanza magri anche se sono scheletrici, cercare di dimagrire a scopo sportivo è diverso, se non è causato da un disturbo alimentare e magari in off season mangi più o meno normalmente, cosa che un'anoressica/o non fa mai
Anche la ricerca ossessiva del minor peso possibile a scopo sportivo può portare a disturbi dell'alimentazione e probabilmente si sono accorti che sono maggiori che nella popolazione"normale" e cercano di sensibilizzare l'ambiente prima che sia tardi.

• Mi piace
Reactions: bianco222

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.883
4.503
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Anche la ricerca ossessiva del minor peso possibile a scopo sportivo può portare a disturbi dell'alimentazione e probabilmente si sono accorti che sono maggiori che nella popolazione"normale" e cercano di sensibilizzare l'ambiente prima che sia tardi.
Senza stare a fare quello che glielo racconta il cuggino...

Mi è capitato di confrontarmi con chi cura queste patologie..
I Casi che arrivano dallo Sport sono molti piu' di quel che si crede.., per chi fa sport poi è tra virgolette piu' facile tenerlo nascosto.
O se preferisci piu' difficile farlo emergere..
Comunemente poi Anoressia noi non la associamo alle prestazioni sportive, perchè associamo il calo di peso a scarsa resa fisica.
Non è poi così..
Anche una volta guariti, da quel che ho capito per le donne è piu' complesso ritornare ad una normalità. Sopra tutto gli equilibri ormonali...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Chi ha parlato di anoressia?

"Marlen Reusser sostiene che non si dovrebbe affrontare l’argomento in modo così acritico, soprattutto sui media, e afferma: “Una mia giovane compagna di squadra mi ha chiesto:Hai visto?’. Ferrand-Prévot si misura la piega cutanea e poi decide se le è permesso fare colazione. Gli svizzeri vedono in questo un rischio per i molti anni di lavoro educativo sul tema della malnutrizione e dell’anoressia.

• Wow
Reactions: andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Penso che nello sport PROFESSIONISTICO "cosciente" l'alimentazione malfatta o meglio volutamente malfatta non sia un problema perché si fa per un certo periodo, perché si deve fare, ma probabilmente non vedi l'ora di poterti mangiare quattro pizze in pace.

Una volta che smetti l'agonismo, prendi mediamente 10 kg e sicuramente smetti anche del tutto la "chimica", non ne vedi l'ora…

Poi sono d'accordissimo a far capire a chi fa sport per benessere che non è assolutamente necessario scimmiottare certi comportamenti dei professionisti, ma il professionista non ne può fare a meno.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
La Vollering, però, non è nuova ad uscite del genere quando non vince. Se avesse vinto lei il Tour se ne sarebbe fregata del fisico della Prevot. Diciamo che quando non vince lei va in cascia forte.
Veramente è nato tutto in conferenza stampa da varie domande dirette sulla sua eventuale intenzione di perdere più peso, non da uscite per giustificare qualcosa.
"Marlen Reusser sostiene che non si dovrebbe affrontare l’argomento in modo così acritico, soprattutto sui media, e afferma: “Una mia giovane compagna di squadra mi ha chiesto:Hai visto?’. Ferrand-Prévot si misura la piega cutanea e poi decide se le è permesso fare colazione. Gli svizzeri vedono in questo un rischio per i molti anni di lavoro educativo sul tema della malnutrizione e dell’anoressia.
Però mi pare che questo sia un discorso generale su come certe informazioni possano condizionare la popolazione generale, non è una considerazione riferita alle atlete.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Però mi pare che questo sia un discorso generale su come certe informazioni possano condizionare la popolazione generale, non è una considerazione riferita alle atlete.

Probabilmente intendono che i comportamenti degli atleti possano diventare un cattivo esempio per la gente normale, come ho già scritto prima

• Mi piace
Reactions: Maverik89
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Probabilmente intendono che i comportamenti degli atleti possano diventare un cattivo esempio per la gente normale, come ho già scritto prima
Certamente. E penso che sia il motivo per cui si è fatto riferimento a un disturbo del comportamento alimentare condizionato da una percezione alterata del proprio corpo.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Penso che nello sport PROFESSIONISTICO "cosciente" l'alimentazione malfatta o meglio volutamente malfatta non sia un problema perché si fa per un certo periodo, perché si deve fare, ma probabilmente non vedi l'ora di poterti mangiare quattro pizze in pace.

Una volta che smetti l'agonismo, prendi mediamente 10 kg e sicuramente smetti anche del tutto la "chimica", non ne vedi l'ora…

Poi sono d'accordissimo a far capire a chi fa sport per benessere che non è assolutamente necessario scimmiottare certi comportamenti dei professionisti, ma il professionista non ne può fare a meno.
Se fosse cosi', non dovrebbero esserci percentuali più alte di persone con disturbi alimentari tra gli sportivi. Probabilmente anche queste pratiche di ricerca del minimo peso possono fare danni anche se non protratte per lunghi periodi.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Se fosse cosi', non dovrebbero esserci percentuali più alte di persone con disturbi alimentari tra gli sportivi. Probabilmente anche queste pratiche di ricerca del minimo peso possono fare danni anche se non protratte per lunghi periodi.

Non conosco questo genere di statistiche, però l'anoressia è un problema di testa, magari una cattiva alimentazione a lungo andare e non per breve tempo, può portare problemi fisici non psicologici.

l'amenorrea è un problema abbastanza comune tra le donne atlete di alto livello non è causato solo dalla magrezza, ma anche dai livelli di stress/fatica/sforzo, l'organismo femminile capisce quando non saresti in grado di portare avanti una gravidanza.

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Veramente è nato tutto in conferenza stampa da varie domande dirette sulla sua eventuale intenzione di perdere più peso, non da uscite per giustificare qualcosa.
Certo, domande in conferenza stampa a cui le rivali di Ferrand-Prevot non si sono limitate a rispondere, ma alcune hanno approfittato per tirare "frecciate" alla francese. Anzi nell'articolo di bdc-mag si può leggere proprio il termine frecciata riferito alle dichiarazioni di Demi Vollering nei confronti di Prevot.
Ripeto che se avesse vinto la Vollering se ne sarebbe fregata un bel niente del peso, del fisico e della salute della Prevot.
Nel merito della questione, ossia sul peso e l'eccessiva magrezza nel ciclismo si tratta di una vexata quaestio che tutti conoscono; con i ciclisti ci si limita a prenderne atto, con le cicliste è un problema (per chi perde).

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
varie pro (non scarse, perché ovviamente quelle sono invidiose :roll: ) non hanno mestruazioni da anni e dicono che il tutto non è tanto sano
Perdonatemi, però vorrei capire se ci sfugge a tutti qualcosa quando parliamo di ciclismo professionistico femminile.
È chiaro che uno sport di questo tipo per i fisici femminili in età fertile può rappresentare un problema. E non dipende solo dall'eccessiva magrezza.
L'anno scorso al Giro rosa ci fu una polemica feroce tra le atlete e l'organizzazione riguardante la tappa del Blockhaus che prevedeva la doppia ascesa alla Maielletta da Lettomanoppello e le temperature torride di quei giorni. Uscirono fuori le stesse considerazioni inerenti la biologia femminile e il ciclo. Le cicliste, quindi, chiesero di poter fare una sola volta la salita e arrivare direttamente al Blockhaus, ma l'organizzazione fu inamovibile sulla doppia ascesa.
Forse bisogna capire ancora quali sono i limiti delle atlete.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ripeto che se avesse vinto la Vollering se ne sarebbe fregata un bel niente del peso, del fisico e della salute della Prevot.
Probabilmente l'argomento sarebbe stato discusso meno e/o sarebbero mancate domande di quel tipo.
Nel merito della questione, ossia sul peso e l'eccessiva magrezza nel ciclismo si tratta di una vexata quaestio che tutti conoscono; con i ciclisti ci si limita a prenderne atto, con le cicliste è un problema (per chi perde).
Siamo in "report, interviste, opinioni", quindi ci sta non interpretare le cose allo stesso modo :)
A questo punto sarei curioso di sapere come pensi avrebbe (o avrebbero) dovuto rispondere per non darti l'impressione di lanciare frecciate (se ritieni che abbia senso discutere della questione), o per non darti l'impressione che sia un problema solo perché non si è vinto (ricordando che opinioni e punti di vista le hanno anche gli atleti e le atlete).