Mattia Gaffuri tra i Pro

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.817
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ma secondo voi Ciccone è uscito per fare il KOM?

Si stava allenando. Diamo troppa importanza ai numeri e ai KOM. Forse perchè sono elementi oggettivi e facili da valutare, come i risultati delle Gran Fondo dove di base vai al tuo ritmo.
Claro che yes!!
Ha oramai 30 anni suonati, ancora poche possibilità di lasciare una traccia indelebile nella sua carriera.
Avrà detto se non lo faccio in questa stagione, che nonostante cadute ho fatto secondo in una corsetta in Belgio
Vinto un circuito in Austria, Vinto una sagra di Paese nel nord della Spagna..
Battuto in un arrivo in salita quel pippone che ha fatto secondo al Giretto d'Italia..
Ecco avrà pensato se non faccio un Kom serio ora quando lo faccio..?

Poi la sera è uscito e in birreria tutto soddisfatto ha pagato da bere agli amici
Qualcuno giura di avergli sentito esclamare: " Ora finalmente avro' piu' like di @Doctor Speck :== "

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.212
1.782
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
@Ser pecora sono d'accordo con quando dici. Ad illo tempore Gaffu aveva "solo" una laurea triennale ed era sicuramente molto acerbo come conoscenze e competenze.
In quella celebre live trovai davvero seccante la saccenza e quel senso di conquistata "superiorità" di Bettio che si fa allenare da un preparatore ex dopato (positività al cera nel 2008) e privo di titoli accademici. Purtroppo questi sono fatti e non punti di vista.
Piepoli avrà anche il "patentino FCI" e sicuramente la stima di qualche WT, ma certamente non ha tutte "le fascine al coperto" (traslitterandolo dal dialetto veneto)
Come dici giustamente anche tu, aver vinto un Fiandre non ti autorizza a sparare catzate.

Io credo che Brambo deve aver sicuramente faticato nella sua carriera da preparatore atletico incontrando ciarlatani, cerusici, affabulatori e sedicenti miracolanti che hanno rovinato dei ragazzini in bicicletta con metodi privi di basi scientifiche e "abbiamo sempre fatto così", e giustamente prese le difese di Gaffu che almeno non faceva del male a nessuno.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.661
44.579
100
dove capita
Visita sito
@Ser pecora sono d'accordo con quando dici. Ad illo tempore Gaffu aveva "solo" una laurea triennale ed era sicuramente molto acerbo come conoscenze e competenze.
In quella celebre live trovai davvero seccante la saccenza e quel senso di conquistata "superiorità" di Bettio che si fa allenare da un preparatore ex dopato (positività al cera nel 2008) e privo di titoli accademici. Purtroppo questi sono fatti e non punti di vista.
Piepoli avrà anche il "patentino FCI" e sicuramente la stima di qualche WT, ma certamente non ha tutte "le fascine al coperto" (traslitterandolo dal dialetto veneto)
Come dici giustamente anche tu, aver vinto un Fiandre non ti autorizza a sparare catzate.

Io credo che Brambo deve aver sicuramente faticato nella sua carriera da preparatore atletico incontrando ciarlatani, cerusici, affabulatori e sedicenti miracolanti che hanno rovinato dei ragazzini in bicicletta con metodi privi di basi scientifiche e "abbiamo sempre fatto così", e giustamente prese le difese di Gaffu che almeno non faceva del male a nessuno.

Si, ma infatti non "tifo" Bettiol e quella mentalità, cercavo solo di contestualizzare la frase, che aldilà dei toni e retroscena, non era poi un'assurdità.
Che poi sia antipatico dire "questo è nessuno quindi è pazzesco faccia il preparatore di giovani" son d'accordo. In particolare perché "nessuno" non era certo inteso "non ha il Phd ad Harvard".

Fermo restando che una certa esperienza serve, sempre contestualizzata al livello di cosa fai. Perché la fisiologia è quella, ma le necessità e contingenze di uno juniores e un WT sono diverse.

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc

piepoli davvero fa il preparatore atletico?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Come dovrei interpretarla? Mai fatto la salita di persona, quindi non so se pensarla come prestazione monstre o come prestazione ottenuta con qualche aiuto (dietro compagni, moto, auto, camion)

Che è passato di li spingendo.

Ma davvero pensiamo che un professionista si preoccupi di un Kom sulla Roncola?

Gaffuri se non sbaglio ha fatto il Kom durante la Pessano - Roncola. A 10 secondi da lui ha chiuso Cretti.

Con tutto il rispetto per questi ragazzi, ma davvero pensiamo che il livello medio dei professionisti sia così basso?

Così come i vari Kom sulle salite leggendarie. Quando corri, salvo che sia una vera cronoscalata, non fai la salita per metterci meno tempo possibile ma per fare male agli avversari.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Che è passato di li spingendo.

Ma davvero pensiamo che un professionista si preoccupi di un Kom sulla Roncola?

Gaffuri se non sbaglio ha fatto il Kom durante la Pessano - Roncola. A 10 secondi da lui ha chiuso Cretti.

Con tutto il rispetto per questi ragazzi, ma davvero pensiamo che il livello medio dei professionisti sia così basso?

Così come i vari Kom sulle salite leggendarie. Quando corri, salvo che sia una vera cronoscalata, non fai la salita per metterci meno tempo possibile ma per fare male agli avversari.
Mi pareva che ad una certa il Brambo avesse sollevato la questione del motore del Gaffu, se non sbaglio usando proprio il tempo sulla Roncola fatto in gara, e in quell’occasione mi pare che nessuno ha detto che il livello era basso. Forse il punto era un altro a quel tempo o ricordo male?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.661
44.579
100
dove capita
Visita sito
Quindi, se capisco bene il buon Giulio ha fatto per quasi 20' 1800m di VAM su una salita al 7% e senza spremersi del tutto?
Alla Vuelta ne vedremo delle belle :-)xxxx

Che poi guardando il confronto il Gaffu ha fatto una roba strana, prendendo 20" nei primi 3km, tornando a -4" tra i il 4° ed il 5° km e poi beccandone 30" negli ultimi 2km scarsi, in cui Ciccone ha fatto poco meno di 2000 di vam.
Forse Ciccone si è fatto un selfie a metà salita?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mi pareva che ad una certa il Brambo avesse sollevato la questione del motore del Gaffu, se non sbaglio usando proprio il tempo sulla Roncola fatto in gara, e in quell’occasione mi pare che nessuno ha detto che il livello era basso. Forse il punto era un altro a quel tempo o ricordo male?

E io avevo risposto che sono prestazioni che decine di corridori ovviamente professionisti fanno tranquillamente. Ma non perché Gaffuri è scarso, semplicemente perché i numeri di Gaffuri li hanno visti tutti. Evidentemente sono appena appena adeguati per uno stage in un team professionistico. Inutile girarci attorno.

• Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Che poi guardando il confronto il Gaffu ha fatto una roba strana, prendendo 20" nei primi 3km, tornando a -4" tra i il 4° ed il 5° km e poi beccandone 30" negli ultimi 2km scarsi, in cui Ciccone ha fatto poco meno di 2000 di vam.
Forse Ciccone si è fatto un selfie a metà salita?

Gaffuri era in gara eh? Quindi non solo. Ha sicuramente subito un po’ il gruppo e le dinamiche di corsa.

Ciccone non ha sicuramente dato tutto allo stesso modo, in quanto in un allenamento discretamente lungo.

• Wow
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.661
44.579
100
dove capita
Visita sito
Ciccone non ha sicuramente dato tutto allo stesso modo, in quanto in un allenamento discretamente lungo.

Infatti, quindi si può ipotizzare che sia arrivato li anche più fresco. Ciccone si è fatto una sgambata a 33kmh di media. Gaffu una gara a 43,5kmh (di cui la Roncola era l'arrivo).

Ma anche Ciccone 17' a 6,8w/kg non li fa con la pipa in bocca nemmeno lui.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.661
44.579
100
dove capita
Visita sito
Che poi comunque parliamo di Ciccone, non di uno scappato di casa qualsiasi, non credo rappresenti un buon campione del livello medio in gruppo...

E' 14° al mondo per punti UCI. Tolti Wout, MvdP e Pedersen che ha davanti non credo sia una bestemmia dire che è tra i migliori scalatori al mondo. Ben lontano dalla media (dei pro).

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
E' 14° al mondo per punti UCI. Tolti Wout, MvdP e Pedersen che ha davanti non credo sia una bestemmia dire che è tra i migliori scalatori al mondo. Ben lontano dalla media (dei pro).
Appunto, credo che nelle ultime stagioni abbia dimostrato che quando sta bene le ruote davanti sul suo terreno gliele mettono in pochi...