Wahoo ELEMNT Bolt

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.124
296
varese
Visita sito
Domanda forse stupida...
Perché i dati del giro su Elemnt sono differenti da quelli che vengono poi pubblicati su Strava?
premesso che da quando uso strava non ho più bisogno dei lap ci sono i segmenti. Cmq non ci ho mai posto interesse .strava elabora a modo suo i dati soprattutto sui valori di potenza normalizzata e tempo on-off dei segmenti, può essere che sia anche per i lap

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Domanda forse stupida...
Perché i dati del giro su Elemnt sono differenti da quelli che vengono poi pubblicati su Strava?
A quali dati ti riferisci esattamente?
premesso che da quando uso strava non ho più bisogno dei lap ci sono i segmenti. Cmq non ci ho mai posto interesse .strava elabora a modo suo i dati soprattutto sui valori di potenza normalizzata e tempo on-off dei segmenti, può essere che sia anche per i lap
Per giro credo intendesse l'attività, non tanto i lap.
Comunque se non ricordo male Strava per il calcolo della potenza normalizzata considera anche le pause o comunque il tempo in cui non si pedala (vedi pausa caffè o altre fermate), mentre Elemnt considera solamente il tempo attivo/pedalato.

• Mi piace
Reactions: Maverick89

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
374
31
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
salve a tutti, sono da poco possessore di un elemnt bolt V2, preparo i miei allenamenti strutturati tramite TrainingPeaks e poi l sincronizzo su Wahoo Elemnt App, il problema è che nel mio device non ho la funzione giro, non funziona. Io ho sempre avuto Garmin e questo mi permetteva, premendo il tasto giro, di passare alla ripetizione successiva anche prima dello scadere del tempo stabilito per quella ripetuta. Dalle istruzioni di Trainingpeaks, questa funzione non è compatibile con Wahoo, ma davvero è così?...davvero se ho creato un allenamento strutturato, non posso passare alla ripetuta successiva prima del tempo?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
salve a tutti, sono da poco possessore di un elemnt bolt V2, preparo i miei allenamenti strutturati tramite TrainingPeaks e poi l sincronizzo su Wahoo Elemnt App, il problema è che nel mio device non ho la funzione giro, non funziona. Io ho sempre avuto Garmin e questo mi permetteva, premendo il tasto giro, di passare alla ripetizione successiva anche prima dello scadere del tempo stabilito per quella ripetuta. Dalle istruzioni di Trainingpeaks, questa funzione non è compatibile con Wahoo, ma davvero è così?...davvero se ho creato un allenamento strutturato, non posso passare alla ripetuta successiva prima del tempo?
Se non c'è stato qualche cambiamento recente lo puoi fare tranquillamente.
E' da tempo che non uso i workout, a memoria direi che si deve stoppare l'intervallo, poi con i due tasti laterali puoi andare avanti o indietro fino all'intervallo desiderato, quindi farlo ripartire da lì.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche io vado a memoria (visto che è molto che non carico e seguo WO dal Bolt), ma dovrebbe essere sufficiente spostarsi sull'intervallo desiderato (successivo ma anche precedente se uno volesse ripeterlo) lungo il grafico del WO visualizzato sul display del Bolt tramite i tasti destro/sinistro e poi premere quello centrale per far partire il nuovo intervallo....o forse bisogna prima premere il tasto centrale per stoppare l'intervallo in corso, spostarsi con i tasti laterali e premere nuovamente tasto centrale per far partire l'intervallo nuovo.
Se non ricordo male comunque le funzioni dei tasti sono riportate sul display....prova e poi sappici dire, così ci rinfreschiamo la memoria. ;-)

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
374
31
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Anche io vado a memoria (visto che è molto che non carico e seguo WO dal Bolt), ma dovrebbe essere sufficiente spostarsi sull'intervallo desiderato (successivo ma anche precedente se uno volesse ripeterlo) lungo il grafico del WO visualizzato sul display del Bolt tramite i tasti destro/sinistro e poi premere quello centrale per far partire il nuovo intervallo....o forse bisogna prima premere il tasto centrale per stoppare l'intervallo in corso, spostarsi con i tasti laterali e premere nuovamente tasto centrale per far partire l'intervallo nuovo.
Se non ricordo male comunque le funzioni dei tasti sono riportate sul display....prova e poi sappici dire, così ci rinfreschiamo la memoria. ;-)
Grazie ragazzi!!!! purtroppo il mio Bolt V2 nn caricava gli allenamenti in automatico oggi, non so per quale motivo. Domani riproverò così potrò aggiornarvi in merito...a domani!

• Mi piace
Reactions: bianco70

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
648
617
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Ciao a tutti...faccio una domanda simile a quella sopra.
Oggi ho il test di Critical Power, il preparatore ha impostato un riscaldamento di 20'.
Il problema è che per arrivare alla salita stabilita ce ne vorranno almeno 35/40...è possibile fermare il tempo del riscaldamento o impostarlo manualmente? Nel senso di iniziare la fase successiva quando glielo dico io?

Scusate la domanda scema ma non ho mai usato il computerino per gli allenamenti :cry

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti...faccio una domanda simile a quella sopra.
Oggi ho il test di Critical Power, il preparatore ha impostato un riscaldamento di 20'.
Il problema è che per arrivare alla salita stabilita ce ne vorranno almeno 35/40...è possibile fermare il tempo del riscaldamento o impostarlo manualmente? Nel senso di iniziare la fase successiva quando glielo dico io?

Scusate la domanda scema ma non ho mai usato il computerino per gli allenamenti :cry
Usi lo stesso metodo descritto sopra, quando sta per finire il tempo del lap lo porti indietro all'inizio, poi arrivato a dove vuoi fare iniziare il test lo mandi avanti.

• Mi piace
Reactions: Maverick89

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
374
31
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
No, tranquillo.
Se i workout sono creati su TP ci dovrebbe anche essere un opzione per cui passi al lap successivo solo premendo il tasto lap. ma non la trovo comoda, soprattutto negli esercizi con step brevi e ripetuti.
Io imposto l' opzione lap in training peaks...ma poi nel Bolt non funziona. Allo stesso modo imposto un intervallo di cadenza, ma poi sul Bolt non appare il valore dove sta scritto cadenza target

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ciao a tutti, dopo un bug incorso alla codifica gps di tutti i Wahoo Elemnt Bolt e Roam v1 per cui da alcuni giorni i giri registrati non si salvano ma vanno persi completamente, e che l'assistenza wahoo non è ancora riuscita a risolvere da parecchi giorni, e dopo aver saputo che la nuova app wahoo (la storica app Elemnt verrà dismessa entro un anno al massimo, forse prima) renderà inutilizzabili i vecchi dispositivi per chi non ha un telefono con almeno Android 11, abbandono il sistema Wahoo. Possiedo un Bolt v1 ancora perfettamente funzionante e dalla buona durata batteria da 4 anni, ma, senza un telefono con un sistema operativo più recente, tutti i dispostivi wahoo (vecchi e nuovi), si trasformeranno in piccoli mattoncini inutilizzabili.
Edit: il bug è stato appena risolto con un firmare update che verrà testato e rilasciato dopo il weekend, ma il problema abbandono app Elemnt e migrazione forzata ad altra app, non supportata sui telefoni meno recenti, resta sempre.

• Mi piace
Reactions: Space Invader

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
194
187
$HOME
Visita sito
Bici
@rosetta facevi prima a cambiare la batteria del tuo Bryton 530 (si scherza)

Gli ELEMNT/Bolt v1 sono essenzialmente dei dispositivi su cui gira una versione arcaica (fino dalla loro introduzione) di Android – nello specifico, 5.1 (che gira su di un SoC MediaTek 6580), il cui “firmware” altro non è che un banale apk, il tutto inscatolato in un bike computer (quantomai ostico da riparare, ma questa è una nota personale). Detto questo, il ridicolo bug in questione è dovuto al GPS Epoch* dell’ELEMNT/Bolt e, nell’attesa che Wahoo aggiusti l’errore (c’è da dire che se la sono presa comoda, visto hanno avuto ben 6 anni di tempo :mrgreen:), il workaround consiste nel prendere il fit dell’uscita ed editare la data all’effettiva (più o meno, insomma) pressione del tasto start – il Time Adjuster di FitFileTools (in alternativa Gotoes) assolve il compito in maniera eccelsa - per poi caricarlo manualmente sui vari Strava, RideWithGPS, TrainingPeaks, etc.

Per futuri problemi con i dispositivi Wahoo (e non solo), ci risentiamo il 19 Gennaio 2038 alle 3:14:08 :))):

*L’Epoch in questione parte dal 1° gennaio 2006 e si basa sul conteggio dei secondi/settimane. Quando il contatore dei secondi raggiunge 604.800, riparte da zero; lo stesso accade per le settimane, memorizzate su un numero a 10 bit: al superamento delle 1023 settimane (2^10-1) avviene un overflow** e il conteggio si azzera. Per questo motivo, dopo 1023 settimane le registrazioni risulteranno datate 1° gennaio 2006. In pratica, il ciclo si chiuderà intorno ad agosto 2025. Vale la pena sottolineare che l’uso di un Epoch arbitrario è considerato una pessima pratica progettuale nei sistemi embedded et similia, spesso oggetto di risate e pernacchie.
**Traduzione: se, ad esempio, a un intero a 8 bit senza segno con valore 255 aggiungiamo 1 il risultato sarà 0
Codice:
 {unsigned char x=255;printf("%d",++x);}
P.S.: E' sempre stato il mio sogno usare il tag CODE in un forum dedicato al ciclismo :mrgreen:

Ultima modifica:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
@rosetta facevi prima a cambiare la batteria del tuo Bryton 530 (si scherza)

Gli ELEMNT/Bolt v1 sono essenzialmente dei dispositivi su cui gira una versione arcaica (fino dalla loro introduzione) di Android – nello specifico, 5.1 (che gira su di un SoC MediaTek 6580), il cui “firmware” altro non è che un banale apk, il tutto inscatolato in un bike computer (quantomai ostico da riparare, ma questa è una nota personale). Detto questo, il ridicolo bug in questione è dovuto al GPS Epoch* dell’ELEMNT/Bolt e, nell’attesa che Wahoo aggiusti l’errore (c’è da dire che se la sono presa comoda, visto hanno avuto ben 6 anni di tempo :mrgreen:), il workaround consiste nel prendere il fit dell’uscita ed editare la data all’effettiva (più o meno, insomma) pressione del tasto start – il Time Adjuster di FitFileTools (in alternativa Gotoes) assolve il compito in maniera eccelsa - per poi caricarlo manualmente sui vari Strava, RideWithGPS, TrainingPeaks, etc.

Per futuri problemi con i dispositivi Wahoo (e non solo), ci risentiamo il 19 Gennaio 2038 alle 3:14:08 :))):

*L’Epoch in questione parte dal 1° gennaio 2006 e si basa sul conteggio dei secondi/settimane. Quando il contatore dei secondi raggiunge 604.800, riparte da zero; lo stesso accade per le settimane, memorizzate su un numero a 10 bit: al superamento delle 1023 settimane (2^10-1) avviene un overflow** e il conteggio si azzera. Per questo motivo, dopo 1023 settimane le registrazioni risulteranno datate 1° gennaio 2006. In pratica, il ciclo si chiuderà intorno ad agosto 2025. Vale la pena sottolineare che l’uso di un Epoch arbitrario è considerato una pessima pratica progettuale nei sistemi embedded et similia, spesso oggetto di risate e pernacchie.
**Traduzione: se, ad esempio, a un intero a 8 bit senza segno con valore 255 aggiungiamo 1 il risultato sarà 0
Codice:
 {unsigned char x=255;printf("%d",++x);}
P.S.: E' sempre stato il mio sogno usare il tag CODE in un forum dedicato al ciclismo :mrgreen:
Ahaha... Adesso capisco perche avevo visto nella cronologia un 2006 giorni fa... . Azz, che stronzi, loro pretendono di farti per forza passare ad Android 11 con la nuova app (ma le vecchie no!) e invece nel device ti hanno installato chip super obsoleti... No comment. PS: sul Bryton precedente in effetti ho fatto cambiare la batteria da un laboratorio di riparazioni a tipo 12_15€ e l'ho tenuto ancora funzionante. Ma ero (e sono ) ingolosita dalla funzione segmenti Strava e da una navigazione migliore.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Conosciamo bene tutti il problema di obsolescenza (programmata?) dei device elettronici, Wahoo non mi pare faccia cose così al di fuori di quello che fanno tutti.
Il Bolt V1 è un device nato veramente molto tempo fa,il mio primo li presi ben oltre 10 anni fa, quindi penso sia abbastanza "normale" che ormai sia a fine ciclo, sinceramente pensavo che ormai ce ne fossero ben pochi in giro.
Per quanto riguarda l'assistenza a mio avviso è encomiabile, risponde sempre con celerità e mi ha sempre risolto i problemi.
Per fare un paragone, alcuni amici con Garmin sono letteralmente impazziti con l'assistenza, anche avendo ancora un device in garanzia.