Beh dai, rispetto a Valentin Paret-Peintre sei ancora grasso...174 cm l'obiettivo era passare da 60 61 a 58 kg. ora sono tra 59 e 60 bodyfat tra 7% e 8%
Beh dai, rispetto a Valentin Paret-Peintre sei ancora grasso...174 cm l'obiettivo era passare da 60 61 a 58 kg. ora sono tra 59 e 60 bodyfat tra 7% e 8%
Non capisco perchè metti in dubbio quello che scrive @LIUL ....... dalla descrizione sembra il mio defunto amico Fritz, ottimo Corridore amatoriale, muscoloso sia nella parte inferiore del corpo che nella parte superiore. Aveva solo la pelle, di ciccia non se ne vedeva proprio ma probabilmente ce n' era ancora. I kg di grasso si possono togliere eccome, lo capii un giorno mentre facevo un "Conconi" da Mariano......all' epoca pesavo 58 kg e credevo di essere magro, quella sera entro Beppe "Turbo" Guerini, magrissimo.......scambiammo due parole e mi disse che avrebbe dovuto perdere altri 5 kg prima del Tour........l' anno non me lo ricordo ma era alla Telekom .
Del resto, 500gr di grasso rappresenta circa il 10% del grasso totale che ha in corpo.Non ho capito che cosa metterei in dubbio? ho chiesto dei dati antropometrici apposta.
Quando sei 174 cm e pesi 60 Kg al 7% di BF che grasso devi perdere?
In ipocalorica poi, pensi di perdere solo grasso? quando sei al 7% quel grasso che resta è più resistente di una pattella sulla ciglia di uan nave, va a finire che per buttare giu 500 g di grasso perdi 2 Kg di muscoli, è una cosa priva di ogni logica.
Posto che son anche io perplesso da tutta la faccenda - ciò non toglie che il calo di peso rappresenta un 5% del peso di partenza, quindi in termini Watt/Kg ha un effetto (che poi io lo ritenga trascurabile è altra cosa). Messa in ottica di lungo termine (e qui parlo di 6/12 mesi) questa mossa potrebbe non essere così balzana, ma bisogna vedere, tra le tante cose, se risulta naturale/facile mantenere il peso raggiunto; perché se è una lotta continua il rischio è quello di non avere le condizioni più favorevoli per allenarsiE comunque il grasso esiste per diverse ragioni oltre a quella termoregolatoria: tramite una classe di molecole chiamate adipochine regola il metabolismo dell'insulina, metabolismo energetico, processi infiammatori, trasporto delle vitamine liposolubili. Lo sai che alle donne che fanno body building, maratonete ecc.. sotto una certa percentuale di BF vanno in amenorrea (si ferma il ciclo mestruale)?
Una buona prestazione è possibile se il corpo sta bene, questa è la base imprescindibile. Mi pare che tutto ciò che ho detto sia nel suo interese. Poi siamo tutti adulti, se uno vuole tagliarsi una gamba per perdere peso ad un certo punto ok...
Ma se è seguito e gli hanno consigliato questa metodica ci sarà un motivo no ? Poi lo vedrà lui ( @LIUL ) se cammina ancora o no....... io a 53 kg non andavo più avanti, ho dovuto riprendere un po' di peso all' epoca.Non ho capito che cosa metterei in dubbio? ho chiesto dei dati antropometrici apposta.
In ipocalorica poi, pensi di perdere solo grasso? quando sei al 7% quel grasso che resta è più resistente di una pattella sulla ciglia di uan nave, va a finire che per buttare giu 500 g di grasso perdi 2 Kg di muscoli, è una cosa priva di ogni logica.
E comunque il grasso esiste per diverse ragioni oltre a quella termoregolatoria: tramite una classe di molecole chiamate adipochine regola il metabolismo dell'insulina, metabolismo energetico, processi infiammatori, trasporto delle vitamine liposolubili. Lo sai che alle donne che fanno body building, maratonete ecc.. sotto una certa percentuale di BF vanno in amenorrea (si ferma il ciclo mestruale)?
Una buona prestazione è possibile se il corpo sta bene, questa è la base imprescindibile. Mi pare che tutto ciò che ho detto sia nel suo interese. Poi siamo tutti adulti, se uno vuole tagliarsi una gamba per perdere peso ad un certo punto ok...
biaCome credo che sai ognuno di noi accumula grasso in modo diverso cioè oguno di noi ha zone dove accumula grasso detta in modo semplicistico.
Se vuole può dimagrire anche se personalmente non lo farei se veramente sta a quelle % ma deve fare un lavoro certosino e non scenderei sotto al 6%
PS @LIUL posso chiederti che metodo hai usato per verificare la tuo BF? BIA? DEXA?
il mio peso è sempre stato quello da quando faccio agonismo, e non ho mai avuto problemi di nessun genere, ti posso assicurare che a 60 kg un pò di grasso sulla pancia si può limare, quando correvo a piedi ero 57Non ho capito che cosa metterei in dubbio? ho chiesto dei dati antropometrici apposta.
E comunque il grasso esiste per diverse ragioni oltre a quella termoregolatoria: tramite una classe di molecole chiamate adipochine regola il metabolismo dell'insulina, metabolismo energetico, processi infiammatori, trasporto delle vitamine liposolubili. Lo sai che alle donne che fanno body building, maratonete ecc.. sotto una certa percentuale di BF vanno in amenorrea (si ferma il ciclo mestruale)?
Io sono 171 x 59 kg e sono magrissimo e tu vuoi dimagrire ancora?174 cm l'obiettivo era passare da 60 61 a 58 kg. ora sono tra 59 e 60 bodyfat tra 7% e 8%

per mantenere il peso devo stare abbastanza attento, non peso gli alimenti ma cerco di mangiare il più pulito possibile, evito dolci gelati fritti ma penso che se non facessi sport diventerei obesoIo sono 171 x 59 kg e sono magrissimo e tu vuoi dimagrire ancora?
Poi non so se tu hai la tendenza ad ingrassare ma io sono uno di quelli perennemente a dieta ingrassante, potrei ingoiare una panda e non metto un etto.
Basta una settimana di febbre o di non allenamento che perdo un chilo come niente
PS: io non so nemmeno cosa vuol dire avere il grasso nella pancia, non so come fai ad averlo tu
Bastardo...Io sono 171 x 59 kg e sono magrissimo e tu vuoi dimagrire ancora?
Poi non so se tu hai la tendenza ad ingrassare ma io sono uno di quelli perennemente a dieta ingrassante, potrei ingoiare una panda e non metto un etto.
Basta una settimana di febbre o di non allenamento che perdo un chilo come niente
PS: io non so nemmeno cosa vuol dire avere il grasso nella pancia, non so come fai ad averlo tu
Io sono l' esatto contrario, posso strafogarmi di tutto e non riesco mai a mangiare le quantità prescritte dalla nutrizionista, in più se mi fermo di fare sport dimagrisco pensa te.per mantenere il peso devo stare abbastanza attento, non peso gli alimenti ma cerco di mangiare il più pulito possibile, evito dolci gelati fritti ma penso che se non facessi sport diventerei obeso
Bastardo...
![]()

Mi hai anticipatoBastardo...
![]()

Ah ecco e allora non stai al 7-8% stai sereno, stai più alto di bf
@LIULAh ecco e allora non stai al 7-8% stai sereno, stai più alto di bf![]()
il mio peso è sempre stato quello da quando faccio agonismo, e non ho mai avuto problemi di nessun genere, ti posso assicurare che a 60 kg un pò di grasso sulla pancia si può limare, quando correvo a piedi ero 57
Ma no non è che sono fatte male le BIA è solo che rimane uno strumento utile per vedere lo stato di idratazione della persona e solo indirettamente ti dice la % di massa magra e massa grassa ed è molto influenzata difatti molto dall' idratazione del soggetto e quindi rimane uno strumento che potrebbe avere un bel margine di errore nel dirti la % di bf.Secondo me queste BIA che fate sono fatte spesso molto male o con apparecchiature amatoriali. Dite di dover perdere grasso e quando si parla di numeri sento parlare di BF bassissime, nemmeno facili da raggiungere. Sotto al 10% di BF nella pancia hai solo la pelle sottile come un foglio altro che grasso. Un Bodybuilder di livello mondiale, (parliamo di Mr. Olympia non di miocuggino che prende la creatina) in gara è mediamente intorno al 5% e per arrivarci ha bisogno di: doping, scarico, vari trucchi per ingannare l'aldosterone, spesso problemi elettrolitici. Al 7% di BF ti garantisco che visivamente sei un'acciuga sotto sale.
Per capirci all 8% di BF visivamente sei così.
Sono d’accordo, il problema non è dimagrire (=perdere grasso), ma mettere muscoli senza mettere grasso, non vorrei dire cavolate, ma quanto muscolo (o forza) possiamo costruire (senza doping) prima di mettere grasso è dettato dal nostro profilo genetico, che io sappiaVoi vi confrontate sempre e soltanto con fisici muscolosi, estremizzando nei campi di concentramento andavano agevolmente sotto al 5% e ho letto che in uno studio hanno messo un po' di persone alla "dieta" del campo e tutti hanno ridotto in 6 mesi la massa grassa in modo velocissimo seppur malsano. Un fisico con poco muscolo può andare a livelli molto bassi e i ciclisti sono proprio in questa condizione soprattutto gli amatoriali. Ho un collega di lavoro che è il tipico ciclista grammi maniaco alto come me 188 cm o giù di li che vestito pesa 62 kg e ho visto io la pesata da vestito. Fare massa porta grasso
A cosa ti riferisci con giochetti sale acqua ?Per essere precisi al 5% di bf ci puoi arrivare anche da natural senza fare uso di doping oltre i soliti giochetti con il sale e acquaè
Intende disidratazione "controllata" , che però va bene per Wolverine e Thor che hanno gente che li segue e non per noi disperatiA cosa ti riferisci con giochetti sale acqua ?