Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

  • Perdere peso (+ di 5/10 kg)

    Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

    Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

    Voti: 9 10,6%

  • Votanti
    85

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.043
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Anche per eliminare acqua extracellulare (ritenzione idrica)
Non ricordo bene la procedura però meglio farti seguire da qualcuno che la sa fare se non sai come fare perchè è un pò rischioso
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.107
1.151
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Sì ma ragazzi, che ve frega della BF... dovete pesare poco, non essere tirati per andare al mare in spiaggia... tanto essendo ciclisti con l'abbronzatura da idioti facciamo ridere anche se si vede il six pack ahah
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Anche per eliminare acqua extracellulare (ritenzione idrica)
Non ricordo bene la procedura però meglio farti seguire da qualcuno che la sa fare se non sai come fare perchè è un pò rischioso
Chiedevo nel caso ci fosse altro metodo, sono anni che seguo dieta iposodica iperidrica per questioni legate all'idrope endolinfatico.
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
737
882
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
nei campi di concentramento andavano agevolmente sotto al 5%

Nei campi di concentramento mi sa che l'FTP era bassino... è per questo che uno dovrebbe pagare un professionista, perché mettersi a digiuno sono capaci quasi tutti, fare ricomposizione corporea molto meno. In ipocalorica a 60 Kg di peso non stai ricomponendo niente, stai catabolizzando e basta. Io credo di non avere altro da aggiungere a questa discussione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sepica and Scud82

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.569
1.438
Visita sito
Bici
bo
Nei campi di concentramento mi sa che l'FTP era bassino... è per questo che uno dovrebbe pagare un professionista, perché mettersi a digiuno sono capaci quasi tutti, fare ricomposizione corporea molto meno. In ipocalorica a 60 Kg di peso non stai ricomponendo niente, stai catabolizzando e basta. Io credo di non avere altro da aggiungere. a questa discussione.
bhe questo non è detto, ci sono tanti professionsti sotto i 60 kg, sicuramente seguiti e monitorati da nutrizionisti e preparatori. Possiamo dire che potrebbe non essere la cosa migliore per un amatore ma sono scelte personali
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
737
882
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
bhe questo non è detto, ci sono tanti professionsti sotto i 60 kg, sicuramente seguiti e monitorati da nutrizionisti e preparatori. Possiamo dire che potrebbe non essere la cosa migliore per un amatore ma sono scelte personali

Assolutamente personale, siamo quì a discutere e ognuno dice la sua.
Io non farei paragoni con i professionisti. Fra un pro e un amatore c'é un divario enorme di cui il peso è un elemento minoritario.
A parte che anche tanti pro oggi scelgono di non andare sotto peso, per prendere ad esempio il mostro del momento, Porgacar, lui è 176 cm x 65 Kg.. con un BMI di 21 contro il tuo attuale 20 che sei un amatore, vedi già come il top pro del momento pesa proporzionalmente più di te.. e ci sono molti altri esempi nel ciclismo moderno, proprio perché negli anni alzandosi il livello con watt sempre più alti si è capito che la migliore prestazione non si colloca nel sottopeso come si tendeva a fare anni fa quando il livello tecnico di allenamento era più basso e il vantaggio si ricercava con la perdita di peso.
Poi considera che sceso dalla bicicletta un minimo di muscolatora aiuta anche nella vita di tutti i giorni, non so che lavoro tu faccia. Io già faccio il falegname e con delle cannucce al posto delle braccia non mi ci vedo a maneggiare agevolmente tavole di rovere da quattro metri senza sfondarmi, anche chi fa lavori sedentari sviluppa problemi alla lunga (vedi schiena). Va messo tutto sul piatto della bilancia.
Io la mia te l ho detta; sei già leggero, non mi fisserei sul peso visto che sei già basso e avresti un guadagno marginale a rischio di perdere più muscolo che grasso, con l'allenamento invece hai sicuramente ancora da tirare fuori molto di più in proporzione quindi punterei alla condizione di maggior benessere organico per spingere. Punterei sul lungo periodo al massimo a mantere il peso ottimizzando ancora la composizione corporea , se poi la cosa proprio ti sta a cuore lascia stare la BIA e vai a fare una DEXA.
 
Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
bhe questo non è detto, ci sono tanti professionsti sotto i 60 kg, sicuramente seguiti e monitorati da nutrizionisti e preparatori. Possiamo dire che potrebbe non essere la cosa migliore per un amatore ma sono scelte personali
Troverai vari esempi, da quelli che son dimagriti a quelli che hanno messo su “tanto” peso e hanno mantenuto lo stesso rapporto Watt/Kg (Abrahamsen). Di esempi tra le persone comuni ne troverai anche lì molti e senza raccontare la mia storia personale posso dire che l’alimentazione è stato il sabotatore principale e ricorrente nelle mie pratiche spoerive(palestra, nuoto, corsa). Quel che ho imparato è che conta di più la prospettiva che si ha e il piano nel lungo termine, implicitamente accettando che ci sono dei periodi sub-ottimali.

E mi dispiace sinceramente che il tuo piano abbia ricevuto così tante critiche, nonostante sembra essere stato concordato con un professionista, perché immagino che queste possano avere un qualche effetto negativo; se non altro queste critiche/opinioni sono partite da persone che, verosimilmente, non hanno conflitto di interessi.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.569
1.438
Visita sito
Bici
bo
Io la mia te l ho detta; sei già leggero, non mi fisserei sul peso visto che sei già basso e avresti un guadagno marginale a rischio di perdere più muscolo che grasso, con l'allenamento invece hai sicuramente ancora da tirare fuori molto di più in proporzione quindi punterei alla condizione di maggior benessere organico per spingere. Punterei sul lungo periodo al massimo a mantere il peso ottimizzando ancora la composizione corporea , se poi la cosa proprio ti sta a cuore lascia stare la BIA e vai a fare una DEXA.
io mi sono rivolto a un nutrizionista per massimizzare le prestazioni, abbiamo concordato di arrivare a quel peso perchè durante le stagioni precedenti ho avuto i migliori risultati a 58 59, però non ho la certezza che sia giusto...ogni opinione è importante specie da gente che ne sa più di me
 
  • Mi piace
Reactions: golias

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.569
1.438
Visita sito
Bici
bo
E mi dispiace sinceramente che il tuo piano abbia ricevuto così tante critiche, nonostante sembra essere stato concordato con un professionista, perché immagino che queste possano avere un qualche effetto negativo; se non altro queste critiche/opinioni sono partite da persone che, verosimilmente, non hanno conflitto di interessi.
ho scritto la mia esperienza nel forum per ricevere consigli e opinioni quindi non ci sono problemi ad avere anche critiche costruttive
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
737
882
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
io mi sono rivolto a un nutrizionista per massimizzare le prestazioni, abbiamo concordato di arrivare a quel peso perchè durante le stagioni precedenti ho avuto i migliori risultati a 58 59, però non ho la certezza che sia giusto...ogni opinione è importante specie da gente che ne sa più di me

Mah sai, io sono dell'opinione che le variabili in campo siano talmente tante che non credo quel chilo in più o in meno possa aver fatto la differenza. Ora mi dicessi 4/5 Kg il discorso su delle salite inizierebbe a cambiare.. A volte basta davvero poco, basta sbagliare a programmare e ti schivi il picco prestazionale di poco, nutrizione, sonno, ormoni, testa..
Ricordo una gara di panca nella quale ho fatto 10 ripetizioni con 100 Kg due giorni prima dello scarico e in gara mi sono piantato a 115 Kg su una singola ripetizione, dovevo avere almeno 130, ho mancato il picco o mi sono bruciato prima dello scarico. Spesso magari non c'é nemmeno una singola ragione ma più concause. va beh insomma vedi te che fare :)
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.569
1.438
Visita sito
Bici
bo
Mah sai, io sono dell'opinione che le variabili in campo siano talmente tante che non credo quel chilo in più o in meno possa aver fatto la differenza. Ora mi dicessi 4/5 Kg il discorso su delle salite inizierebbe a cambiare.. A volte basta davvero poco, basta sbagliare a programmare e ti schivi il picco prestazionale di poco, nutrizione, sonno, ormoni, testa..
Ricordo una gara di panca nella quale ho fatto 10 ripetizioni con 100 Kg due giorni prima dello scarico e in gara mi sono piantato a 115 Kg su una singola ripetizione, dovevo avere almeno 130, ho mancato il picco o mi sono bruciato prima dello scarico. Spesso magari non c'é nemmeno una singola ragione ma più concause. va beh insomma vedi te che fare :)
per ora l'obiettivo rimane arrivare a 58/59, poi se questo mi comporta sacrifici e stress eccessivo vedrò di aggiustare il tiro...poi anche qui è soggettivo, quello che per alcuni è normalità per me può essere un sacrificio, io per esempio non ho mai pesato il cibo e vorrei continuare su questa linea anche se capisco che non sarà semplice
 
  • Mi piace
Reactions: pshyco otter

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
per ora l'obiettivo rimane arrivare a 58/59, poi se questo mi comporta sacrifici e stress eccessivo vedrò di aggiustare il tiro...poi anche qui è soggettivo, quello che per alcuni è normalità per me può essere un sacrificio, io per esempio non ho mai pesato il cibo e vorrei continuare su questa linea anche se capisco che non sarà semplice
Paradossalmente fa meno fatica a perdere ciccia un ciccione che uno a cui mancano un paio di kg per centrare l' obbiettivo.
Al contrario di te da qualche mese peso tutto e dopo un anno e mezzo di stallo intorno ai 66 kg sono riuscito ad arrivare ad un peso che oscilla tra i 60 e i 61 kg. A me sinceramente non pesa questo regime alimentare e come te e tanti altri sono uno di quelli che se "molla" si becca subito qualche kg. Sono stato magrissimo fino a pesare 53 kg e sono stato anche molto grasso, fino a pesare 81 kg ( 168 cm ). Non sono seguito da nessuno, mi arrangio come ho sempre fatto, uso una app. per il conteggio delle calorie e via......vedo dei miglioramenti ciclistici ma soprattutto noto una maggiore energia e vitalità che alla mia età non guastano ( 59 ).
Per fortuna mi aiuta anche mia moglie che prima non voleva che tornassi uno scheletro come 15 anni fa, anche lei pesa gli alimenti ( non è precisa come me ) ed è tornata a 59 kg camminando e mangiando abbastanza bene.
Adesso vado incontro a 2-3 corse di fila, quindi cercherò di non tagliare troppo, poi durante l' inverno forse riuscirò a tornare a 58 kg o magari meno......
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.569
1.438
Visita sito
Bici
bo
Paradossalmente fa meno fatica a perdere ciccia un ciccione che uno a cui mancano un paio di kg per centrare l' obbiettivo.
Al contrario di te da qualche mese peso tutto e dopo un anno e mezzo di stallo intorno ai 66 kg sono riuscito ad arrivare ad un peso che oscilla tra i 60 e i 61 kg. A me sinceramente non pesa questo regime alimentare e come te e tanti altri sono uno di quelli che se "molla" si becca subito qualche kg. Sono stato magrissimo fino a pesare 53 kg e sono stato anche molto grasso, fino a pesare 81 kg ( 168 cm ). Non sono seguito da nessuno, mi arrangio come ho sempre fatto, uso una app. per il conteggio delle calorie e via......vedo dei miglioramenti ciclistici ma soprattutto noto una maggiore energia e vitalità che alla mia età non guastano ( 59 ).
Per fortuna mi aiuta anche mia moglie che prima non voleva che tornassi uno scheletro come 15 anni fa, anche lei pesa gli alimenti ( non è precisa come me ) ed è tornata a 59 kg camminando e mangiando abbastanza bene.
Adesso vado incontro a 2-3 corse di fila, quindi cercherò di non tagliare troppo, poi durante l' inverno forse riuscirò a tornare a 58 kg o magari meno......
si vero per togliere/rimanere a questo peso sto facendo una fatica boia, ma onestamente sto facendo anche tanto volume quindi anche tanti carbo, probabilmente sarebbe più semplice facendo meno attività ma come si diceva sopra l'obiettivo è la prestazione.
Posso chiederti che app usi?
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.569
1.438
Visita sito
Bici
bo
Ma appunto se l'obiettivo è la prestazione perchè quella fissa sul peso (che in teoria già ci sei) e non magari sul rafforzamento di determinate caratteristiche tipo che so.. la durabiliy ;nonzo%
forse è un discorso psicologico, il sapere di essere sopra a quel peso mi infastidisce, poi probabilmente in realtà non sono i 2 kg a fare differenze ne sono consapevole. Quello che mi pare strano è che non ho apportato modifiche alla dieta o all'allenamento e prima facevo quasi fatica a non scendere sotto mentre ora il contrario
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si vero per togliere/rimanere a questo peso sto facendo una fatica boia, ma onestamente sto facendo anche tanto volume quindi anche tanti carbo, probabilmente sarebbe più semplice facendo meno attività ma come si diceva sopra l'obiettivo è la prestazione.
Posso chiederti che app usi?
Perchè tanti carbo ? Quando esco per il "lungo" ( circa un centinaio di km ) mangio i soliti 70 gr di avena, 150 gr. di albume e parto....... a volte metto 40 gr di maltodestrine + 20 gr di fruttosio nella borraccia. Durante il giro mangio 3 fruttini Zuegg e sono a posto. Devo dire però che quando faccio quel tipo di uscite vado piano......faccio solo del fondo lungo.

L' app che uso si chiama Macros nella versione gratuita.
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
737
882
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
forse è un discorso psicologico, il sapere di essere sopra a quel peso mi infastidisce, poi probabilmente in realtà non sono i 2 kg a fare differenze ne sono consapevole. Quello che mi pare strano è che non ho apportato modifiche alla dieta o all'allenamento e prima facevo quasi fatica a non scendere sotto mentre ora il contrario

Ecco che i nodi vengono al pettine, bene, bene... quindi gli elementi che abbiamo dopo tanto discutere sono: che tu stesso riconosci il valore più che altro legato a un aspetto psicologico del perdere peso, che il tuo stesso organismo si oppone alla perdita di peso (evidentemente ha le sue ragioni, che poi sono le stesse per cui un obeso perde facilmente 10 Kg in un mese), che riconosci la perdirta di 2 Kg come un elemento marginale. A questo punto credo tu abbia tutte le risposte che ti occorrono per fare la scelta migliore...
Scusate ma se salvo anche solo 100 g di muscoli dal catabolismo la giornata mi sorride :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sepica