Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Nella mia lunga carriera di obeso e seguendo tante persone che cercano di perdere tanto peso (come volontario e persona che ci è gia passata) ho capito che parlare di peso rende le persone molto suscettibili e sulla difensiva, a me ormai non fa più ne caldo ne freddo, nel corso della mia vita mi hanno chiamato ciccione, porsel, e via dicendo e poi mi hanno chiamato secco. Se dovessi perdere 2 kg e fossi gia al limite non mi metterei in ipo ma aumenterei attivita fisica e attività extra
Per esperienza personale preciso nuovamente che la BIA ha un bel margine di errore
Feci la BIA che mi dava 8,7% di bf e dopo poco (10gg) feci la DEXA Total Body che mi dava 15% di bf
E' risaputo che la DEXA è considerata gold standard
Attenzione che anche la dexa sbaglia, devi usare sempre la stessa macchina e sempre alla stessa ora e condizioni altrimenti i dati sballano peggio che la BIA.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nella mia lunga carriera di obeso e seguendo tante persone che cercano di perdere tanto peso (come volontario e persona che ci è gia passata) ho capito che parlare di peso rende le persone molto suscettibili e sulla difensiva, a me ormai non fa più ne caldo ne freddo, nel corso della mia vita mi hanno chiamato ciccione, porsel, e via dicendo e poi mi hanno chiamato secco. Se dovessi perdere 2 kg e fossi gia al limite non mi metterei in ipo ma aumenterei attivita fisica e attività extra

Attenzione che anche la dexa sbaglia, devi usare sempre la stessa macchina e sempre alla stessa ora e condizioni altrimenti i dati sballano peggio che la BIA.
Io ho attraversato tutte le fasi...... prima ero Davide, poi Davidino, 3 anni fa ero Davidone e oggi stiamo ripartendo con lo scassamento di palle perchè secondo la maggior parte delle persone sono già magro.

Vado ad allenarmi va.......ciauz.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
736
877
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Prima gli avete contestato la % di grasso data dalla BIA, adesso invece va bene ? 174 cm x 60 kg non vuol dire niente, sicuramente non è lardoso, ma non vuol dire che non possa perdere altro grasso.

In realtà 174 cm x 60 Kg vuole dire molto, altro che niente, equivale a un BMI 19.8 la dove il limite del sottopeso è < 18.5, in pratica è normopeso per poco più di un punto. Ti faccio notare che mentre il BMI è solo sommariamente indicativo nel sovrappeso in quanto il peso in eccesso potrebbe essere rappresentato da muscolo, questo non accade nel sottopeso, situazione nella quale il dato Body Mass Index è già di per sé molto significativo.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
736
877
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

Non sapevo che fare l'obeso potesse essere una carriera :))):

• Haha
Reactions: Kicker

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.347
.
Visita sito
Bici
mia
Se dovessi perdere 2 kg e fossi gia al limite non mi metterei in ipo ma aumenterei attivita fisica e attività extra
Il punto era questo da chiarire.
Poi qualcuno inserisce le proprie convinzioni e il discorso come spesso accade va in vacca.. e tocca rispondere a certe frecciatine che non hanno alcun senso nel discorso generale. :roll:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In realtà 174 cm x 60 Kg vuole dire molto, altro che niente, equivale a un BMI 19.8 la dove il limite del sottopeso è < 18.5, in pratica è normopeso per poco più di un punto. Ti faccio notare che mentre il BMI è solo sommariamente indicativo nel sovrappeso in quanto il peso in eccesso potrebbe essere rappresentato da muscolo, questo non accade nel sottopeso, situazione nella quale il dato Body Mass Index è già di per sé molto significativo.
Non me ne frega niente del BMI, è solo un numero indicativo, nel mio caso è di 21,26 e risulto normopeso. Siccome ci sono già passato, quando risulterò sottopeso valuterò se e quanto dimagrire ancora. Gli amatori hanno sempre del grasso da togliere....... ho già detto che non voglio tornare ad essere secco come prima, ma di grasso addosso ne ho ancora parecchio.
Il punto era questo da chiarire.
Io ho una media in 3 anni registrata su strava di 12 ore e mezza a settimana e non ho nemmeno registrato tutto. Ci sono delle settimane in cui ho più tempo e settimane in cui ne ho meno ma generalmente esco tutti i giorni, un' ora e mezza in pausa pranzo, 3/5 ore il sabato e 2 o 3 la domenica se non gareggio. Per perdere peso mi è toccato rivedere qualcosa nell' alimentazione, non ho mandato in vacca niente e sono perfettamente in argomento.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
non credevo di alzare un polverone del genere, come ha detto qualcuno sono ben accette critiche costruttive e pareri da parte di tutti, non avrei scritto sul forum altrimenti. Sono consapevole che il discorso peso sia un aspetto delicato, per me lo è e lo è sempre stato fin da quando correvo a piedi nelle categorie giovanili, però arrivare a parlare di anoressia mi sembra eccessivo, ci sono atleti sia pro che amatori con il mio bmi e anche sotto, secondo me si esagera un pò come nel caso della Vollering (per parlare di un caso attuale) infondo è uno sport basato sulla gravità e il peso incide volenti o nolenti.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
Se dovessi perdere 2 kg e fossi gia al limite non mi metterei in ipo ma aumenterei attivita fisica e attività extra
al momento sono già al "limite" delle ore a mia dsposizione, avendo altre 2 3 gare da qui a fine anno non vorrei diminuire l'intensità, nel periodo in cui ero in vacanza ho aumentato il volume di un 15/20 % e il peso è aumentato di quasi un kg che tuttora mantengo. La condizione è buona e recupero bene quindi non vorrei fare danni con restrizioni drastiche o allenamenti a stomaco vuoto

• Mi piace
Reactions: Kicker

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non credevo di alzare un polverone del genere, come ha detto qualcuno sono ben accette critiche costruttive e pareri da parte di tutti, non avrei scritto sul forum altrimenti. Sono consapevole che il discorso peso sia un aspetto delicato, per me lo è e lo è sempre stato fin da quando correvo a piedi nelle categorie giovanili, però arrivare a parlare di anoressia mi sembra eccessivo, ci sono atleti sia pro che amatori con il mio bmi e anche sotto, secondo me si esagera un pò come nel caso della Vollering (per parlare di un caso attuale) infondo è uno sport basato sulla gravità e il peso incide volenti o nolenti.
Non ti preoccupare, sono solo opinioni diverse da parte di persone con diverse ambizioni.
Qui non posso esprimermi come vorrei, per strada sono molto più crudo, non accetto ne critiche ne battute da chi ha un salvagente attorno alla vita o un' anguria sotto la maglietta, i problemi li hanno loro, non io.
Tutti i giorni arriva qualcuno in fabbrica che mi dice che sono dimagrito troppo......l' ultima questa mattina......una donna di almeno 80 kg che però non vuole rinunciare allo zucchero nel caffè...... eh va beh, che si tenga i suoi acciacchi.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: LIUL and jacknipper

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.237
12.761
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Chi ci tiene al suo fisico o soltanto al suo peso trova assurdo che gli altri non "vedano" come sono messi.
Ho degli amici che come tutti noi amici da giovani eravamo secchi secchi, ora hanno delle pance da spavento! È incredibile come non ne capiscano la pericolosità per la salute!!

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.347
.
Visita sito
Bici
mia
La condizione è buona e recupero bene quindi non vorrei fare danni con restrizioni drastiche o allenamenti a stomaco vuoto
E allora è una fissa la tua quella di calare ulteriori 2 kg, se vai già bene così e sei per di più seguito da un nutrizionista che ovviamente bilancerà l'introito calorico (bilanciando ulteriormente macro e compagnia cantante) ndo razzo voi annà ? :mrgreen:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Stiamo mischiando nella stessa discussione chi ha la pancia e quindi è giusto che voglia dimagrire, che vuole dimagrire per andare piu’ forte e non vuole perdere muscolo, e chi è gia’ talmente magro da non staccarsi la pelle dal ginocchio e per qualche ignoto motivo vuole dimagrire ancora pur sapendo che perdera’ anche muscolo e prestazione. Ognuno di questi tre casi necessita un approccio diverso, non si possono discutere allo stesso modo

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.347
.
Visita sito
Bici
mia
Stiamo mischiando nella stessa discussione chi ha la pancia e quindi è giusto che voglia dimagrire, che vuole dimagrire per andare piu’ forte e non vuole perdere muscolo, e chi è gia’ talmente magro da non staccarsi la pelle dal ginocchio e per qualche ignoto motivo vuole dimagrire ancora pur sapendo che perdera’ anche muscolo e prestazione. Ognuno di questi tre casi necessita un approccio diverso, non si possono discutere allo stesso modo
E tutto ciò dovrebbe essere ovvio per la maggior parte visto dove siamo ;-)

• Mi piace
Reactions: Lumi

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
per qualche ignoto motivo vuole dimagrire ancora pur sapendo che perdera’ anche muscolo e prestazione.
questo non è detto, sono sempre stato a quel peso(più o meno) con prestazioni migliori di ora, per questo l'ho "individuato" come peso forma
poi magari hai ragione tu e scendendo perdo in prestazione però non si può dire a priori

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
questo non è detto, sono sempre stato a quel peso(più o meno) con prestazioni migliori di ora, per questo l'ho "individuato" come peso forma
poi magari hai ragione tu e scendendo perdo in prestazione però non si può dire a priori
Mi sembra che tu abbia detto che il medico ti ha consigliato di perdere prima peso riducendo anche ka massa magra e poi recuperare muscolatura, ora non riesco ad andare a spulciare i vecchi messaggi, ma io cosi’ ho capito, e ho inteso che quindi la ricetta sia perdere massa muscolare al fine di ridurre il peso,

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
Mi sembra che tu abbia detto che il medico ti ha consigliato di perdere prima peso riducendo anche ka massa magra e poi recuperare muscolatura, ora non riesco ad andare a spulciare i vecchi messaggi, ma io cosi’ ho capito, e ho inteso che quindi la ricetta sia perdere massa muscolare al fine di ridurre il peso,
no, mai detto. Il suo consiglio è di diminuire l'intensità ( che non significa perdere massa magra) in modo da poter assumere meno carboidrati e di conseguenza meno calorie per creare un leggero deficit. Il suo discorso è fare intensità solo quando si è in normo/iper calorica

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
no, mai detto. Il suo consiglio è di diminuire l'intensità ( che non significa perdere massa magra) in modo da poter assumere meno carboidrati e di conseguenza meno calorie per creare un leggero deficit. Il suo discorso è fare intensità solo quando si è in normo/iper calorica
Ho trovato il tuo messaggio che ricordavo

“te l'ho chiesto perchè è l'approccio inverso da quello utilizzato dal mio nutrizionista, che una volta individuato il peso a cui arrivare crea un deficit calorico diminuendo l'intensità e la frequenza degli allenamenti. ”

io immagino che cosi’ (calo dell’intensita’ dell’allenamemto +deficit calorico) perdi massa magra

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
Ho trovato il tuo messaggio che ricordavo

“te l'ho chiesto perchè è l'approccio inverso da quello utilizzato dal mio nutrizionista, che una volta individuato il peso a cui arrivare crea un deficit calorico diminuendo l'intensità e la frequenza degli allenamenti. ”

io immagino che cosi’ (calo dell’intensita’ dell’allenamemto +deficit calorico) perdi massa magra
io non la vedo una cosa automatica, mi affido a un nutrizionista proprio per minimizzare la perdita di massa magra e mantenere/incrementare i watt