News Max Riese ha battuto il record di Everesting consecutivi: 26.553mt in 37h

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.895
100
dove capita
Visita sito
A riprova che è tutto molto soggettivo, a me l'alba dà la carica. Mi sveglia. Lo trovo quasi il momento più facile.

Ma infatti è tutto molto soggettivo e finché non si prova non si sa. A volte dopo 10' di sonno sul tavolo di un bar mi sveglio come se avessi dormito 10h bello carico. A volte mi metto nella branda di un controllo e non riesco a dormire in nessun modo.
E' che quando pedali per giorni tutto il ciclo del sonno è completamente sballato e ti viene sonno o meno in momenti imprevedibili. Infatti c'è gente che si organizza per mantenerlo fermandosi a dormire di notte almeno un po' se non varie ore.
Io non riesco, perché poi rimettermi in moto è catastrofico.

Idem per i dolori (inevitabili) a gambe e deretano: ci sono dei momenti in cui sembra di essere seduti sopra i carboni ardenti, poi di colpo passa tutto.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.895
100
dove capita
Visita sito
si appoggiano nei bancomat, dormono 30-60minuti e ripartono. gente randagia. troppo.

Negli eventi stile PBP vedi gente dormire ovunque al ritorno.

Una volta ho visto due tizi che dormivano in mezzo ad un campo a bordo strada coperti di fieno. E pioveva.
Si saranno alzati coperti di zecche...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.679
9.711
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Una volta ho visto due tizi che dormivano in mezzo ad un campo a bordo strada coperti di fieno. E pioveva.
a una delle ultime 1001 ho visto uno (spero non si legga qui sul forum), che siccome da diverse centinaia di km aveva i muscoli del collo che non gli reggevano più la testa, si era messo 2 camere d'aria legate a 8 dietro le spalle (tipo tubolari ai tempi di bartali) e che passavano sulla fronte per tenergli su la testa. e si è fatto oltre 1gg cosi. genio ed eroe.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.529
3.353
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
a una delle ultime 1001 ho visto uno (spero non si legga qui sul forum), che siccome da diverse centinaia di km aveva i muscoli del collo che non gli reggevano più la testa, si era messo 2 camere d'aria legate a 8 dietro le spalle (tipo tubolari ai tempi di bartali) e che passavano sulla fronte per tenergli su la testa. e si è fatto oltre 1gg cosi. genio ed eroe.
io ho un numero di "CT" o "la bicicletta" del lontano 2004(??) che parla di un americano alla PBP che aveva fatto la stessa cosa, se ricondo bene era un signore che era pure guarito da un cancro e si era dato alle "rando".

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.895
100
dove capita
Visita sito
da diverse centinaia di km aveva i muscoli del collo che non gli reggevano più la testa,

E' una cosa che succede (non spesso) a quelli che fanno gli eventi più lunghi stile RAAM. Ha anche un nome: Shermer's neck
Se cerchi in rete trovi varie foto di accrocchi che la gente si è inventata per tenere su la testa.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.679
9.711
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io ho un numero di "CT" o "la bicicletta" del lontano 2004(??) che parla di un americano alla PBP che aveva fatto la stessa cosa, se ricondo bene era un signore che era pure guarito da un cancro e si era dato alle "rando".
beh se sconfiggi un cancro, che problema vuoi che sia portare la testa di riffa o di raffa al traguardo di una pbp :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.529
3.353
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
beh se sconfiggi un cancro, che problema vuoi che sia portare la testa di riffa o di raffa al traguardo di una pbp :mrgreen:
Mai visto nessuno ad una PBP con quel problema. Nel caso mi sa più di posizione non ottimale in bici.
Una RAAM invece sono 5 PBP di fila...quindi me lo vedo già più probabile.
Se ricapito a casa di mia madre provo a cercare il giornale (impresa ardua), i dettagli non li ricordo magari non era PBP ma un'altra "gara/rando", a memoria mi ricordo che era più una contrattura/rigidezza del collo che mancanza di forza.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.679
9.711
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mai visto nessuno ad una PBP con quel problema. Nel caso mi sa più di posizione non ottimale in bici.
Una RAAM invece sono 5 PBP di fila...quindi me lo vedo già più probabile.
la 1001 sarà tipo pbp, forse qualche centinaio di km in più e mediamente più salitosa con l'altimetria concentrata nella metà centrale

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.227
7.051
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

Nelle gare di ultratrail la gente dorme davvero ovunque e in condizioni assurde. Il classico sono quelli che praticamente svengono lì e dormono sul sentiero e tu gli devi passare letteralmente sopra. A me è successo una sola volta ma negli ultimi 2" di lucidità sono riuscito a mettermi accanto al sentiero e non proprio in mezzo...

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.486
1.150
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Mi ricorda un tale che mi raccontò si è fatto la traversata dell'oceano in barca a vela, 6 settimane se non sbaglio.
Io non so assolutamente nulla di barca a vela. Gli chiesi: ma come fermi la barca x dormire? Con l'ancora???
Mi disse no ancora, e non puoi mai lasciare il comando troppo a lungo, al massimo fai dei pisolini di 5 minuti a volta, intervallati tra di loro.

• Wow
Reactions: Zugnajima#11

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.895
100
dove capita
Visita sito
Mi ricorda un tale che mi raccontò si è fatto la traversata dell'oceano in barca a vela, 6 settimane se non sbaglio.
Io non so assolutamente nulla di barca a vela. Gli chiesi: ma come fermi la barca x dormire? Con l'ancora???
Mi disse no ancora, e non puoi mai lasciare il comando troppo a lungo, al massimo fai dei pisolini di 5 minuti a volta, intervallati tra di loro.

Si, quelli che fanno le gare di vela in solitaria dormono sui 10' per volta. Massimo 40' se hanno tutto l'ambaradan di elettronica a supporto.
Il punto è che per gare come la Vendée Globe lo fanno per 80 giorni (media)....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si, quelli che fanno le gare di vela in solitaria dormono sui 10' per volta. Massimo 40' se hanno tutto l'ambaradan di elettronica a supporto.
Ora perlomeno hanno l'autopilota dormono un po di piu( poi magari centrano un cargo ma dettagli :prega:)

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.895
100
dove capita
Visita sito
Ora perlomeno hanno l'autopilota dormono un po di piu( poi magari centrano un cargo ma dettagli :prega:)

beh, gli autopiloti ci sono da un bel pezzo...
Oggi ci sono dei sistemi di telecamere da montare sull'albero collegate ad un software AI che riconosce (anche a km) i differnti tipi di ostacoli e da l'allarme. Poi ovviamente ci sono radar e AIS.

Però comunque non è che puoi farti 8h di dormita comunque...

Poi che sia Vendée Globe o RAAM c'è pur sempre la cara buona vecchia chimica ad aiutare :mrgreen:

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.486
1.150
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Letto questo mi sono convinto ancora di più che tra 2gg a Sölden sara tutto facile

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.895
100
dove capita
Visita sito
Letto questo mi sono convinto ancora di più che tra 2gg a Sölden sara tutto facile

Io anni fa ho fatto la PBP dalla domenica al mercoledi. Giovedi sono volato in Italia, il sabato sera ero a Solden ed il giorno dopo Oetzy.

Sono arrivato alla domenica sera sulle ginocchia, :bua: ma le 11h di Oetzy mi ricordo che dopo la PBP mi erano sembrate una veloce sgambata :-)xxxx

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh, gli autopiloti ci sono da un bel pezzo...
Oggi ci sono dei sistemi di telecamere da montare sull'albero collegate ad un software AI che riconosce (anche a km) i differnti tipi di ostacoli e da l'allarme. Poi ovviamente ci sono radar e AIS.

Però comunque non è che puoi farti 8h di dormita comunque...

Poi che sia Vendée Globe o RAAM c'è pur sempre la cara buona vecchia chimica ad aiutare :mrgreen:
Aveva ragione il professore di scienze a dire che TUTTO è chimica :maestro: :mrgreen:

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.958
11.509
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Aveva ragione il professore di scienze a dire che TUTTO è chimica :maestro: :mrgreen:
breaking bad wink GIF by netflixlat