Pantaloncini con fondello lunghe distanze

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.589
2.415
Visita sito
Bici
BMC
L‘ho già sentito anch‘io, molte volte, e forse qualcosa di vero ci sarà, premesso che ogni parte „meno nobile“ ha la sua storia e la sua sella. Il top di gamma non l‘ho però mai trovato sotto i 300€, per questo non me li sono mai permessi.
I top Santini (C3) costano ca. 250€, ma sinora li ho acquistati a 150 e 90, a dipendenza della serie e dove.
Non posso giudicare quale sia il migliore, ma in termini di prezzo non c’è paragone.
saluti Giulio
In effetti hai ragione, il fondello dei pantaloncini è molto soggettivo così come la sella ....così come il loro abbinamento.
ASSOS è in effetti molto caro, ma negli anni....avendo provato di tutto devo dire che la durata di quest'ultimi e nettamente superiore, al contrario di altri che dopo poco più di 1 anno perdono di " efficacia" .

• Mi piace
Reactions: bigio65

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
155
112
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
Uso Assos Mille GTS da 4 anni abbinato sempre alla crema Assos Chamois, che applico prima di partire e mi "rinnovo" durante le soste ogni 100 km circa, con questo mix ho percorso fino a 600 km senza cambiarmi e senza problemi di arrossamento o indolenzimento.
Con altri fondelli non ho lo stesso feeling, ho una pantaloncino BL con fondello ENDURANCE 2.5 HD (quello che usa la nazionale randonneur) e un pantaloncino Castelli con fondello Progetto X² Air, ma non sono paragonali ad Assos per i mie standard

CharlesMarshall

Novellino
31 Maggio 2021
3
3
46
Milano
Visita sito
Bici
SHULZ Krabi Coaster
Ciao,
non so se questa è la sezione giusta oppure se fosse stato più opportuno scrivere nella sezione Abbigliamento.
Volevo chiedervi se esistono / usate pantaloncini specifici per gravel con fondelli adatti allo scopo e per dare un qualche sollievo durante pedalate di giornate intere.
Grazie per i consigli che potrete darmi
https://sweet-bonanza-slot.net/italia/
f
Ciao! Assolutamente, la tua domanda è più che legittima e ti trovi nella sezione giusta per chiederlo. Esistono pantaloncini specifici per il gravel che hanno fondelli più adatti a lunghe distanze e terreni misti, caratteristici di questa disciplina. Brand come Castelli, Endura e Assos offrono soluzioni ottimali che combinano comfort e durabilità. Personalmente, ho trovato molto confortevoli i pantaloncini con fondelli di gel, che offrono un buon sollievo durante le lunghe pedalate. Controlla anche la ventilazione e la capacità di gestione dell'umidità, caratteristiche fondamentali per affrontare giornate intere in sella.

• Mi piace
Reactions: franco_tv

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.099
587
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Io acquistati perché li usa la squadra di mia figlia, mi sono trovato benissimo con la marca rosti. Vedo che anche i prezzi non sono esagerati.

El Berto

Novellino
7 Maggio 2025
32
6
48
Udine
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC SL
Buonasera, la funzione ricerca mi ha portato qua.
Faccio uscite (lente) dalle 6 alle 8 ore, questi pantaloncini potrebbero andare bene per cominciare?

C3 Sotto Tight shorts (gore wear)​

Li ho trovati seguendo un link in un lost precedente (sono col cellulare), non costano un botto ma non voglio salopette, non ho capito se il fondello sia lo stesso di quelli proposti da voi o se sia una cosa da 3-4 ore.
Grazie.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.493
1.152
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Io ne ho due paia da Aldi: pagati rispettivamente 10€ (prezzo intero), e 3€ (questi erano scontati).
Ci ho fatto giri da 10 ore.
Sono eccezionali.

Pagare 50€, 100€, 150€? Quando quelli da 3€ e 10€ sono ottimi, perché?

peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
125
30
veneto
Visita sito
Bici
mtb,caad 10 105
Io ne ho due paia da Aldi: pagati rispettivamente 10€ (prezzo intero), e 3€ (questi erano scontati).
Ci ho fatto giri da 10 ore.
Sono eccezionali.

Pagare 50€, 100€, 150€? Quando quelli da 3€ e 10€ sono ottimi, perché?
Buon per te ma eviterei di dare questi consigli ad altri. Oltre che essere un commento pressoché inutile è una cosa puramente soggettiva…. ci sono persone che fanno 200 km con un fondello basilare e chi invece ha la necessità di averne uno buono, il resto è noia,

peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
125
30
veneto
Visita sito
Bici
mtb,caad 10 105
Faccio uscite (lente) dalle 6 alle 8 ore, questi pantaloncini potrebbero andare bene per cominciare?

Li ho trovati seguendo un link in un lost precedente (sono col cellulare), non costano un botto ma non voglio salopette, non ho capito se il fondello sia lo stesso di quelli proposti da voi o se sia una cosa da 3-4 ore.
Grazie.
Non conosco questo fondello, ti posso però consigliare l’ultimo modello dei pantaloncini sportful srk che hanno il fondello DMS. Io lo trovo ottimo e ci ho fatto un paio di uscite da circa 10 ore. La linea srk se cerchi in Rete la trovi con buoni sconti e paghi circa 80 euro un pantaloncino

• Mi piace
Reactions: Marmuel

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.265
12.915
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Grazie.

Non ho capito, fai già uscite da 6-8 ore o devi cominciare?

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.996
11.588
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non conosco questo fondello, ti posso però consigliare l’ultimo modello dei pantaloncini sportful srk che hanno il fondello DMS. Io lo trovo ottimo e ci ho fatto un paio di uscite da circa 10 ore. La linea srk se cerchi in Rete la trovi con buoni sconti e paghi circa 80 euro un pantaloncino
Per sportful esistono mille modelli e si rischia sempre di fare confusione, teoricamente sulla carta il pantaloncino dedicato alle lunghe distanze è il Total Comfort ma non l'ho mai provato.
Comunque personalmente sono fortunato e credo di avere un sedere poco esigente, gli Srk non li ho mai provati ma di sportful ho provato sia i Neo che i Classic e con entrambi non ho mai avuto nessun tipo di problema (Testati fino a 15h :prega:).

Per i prodotti che ho provato è un marchio con un ottimo rapporto qualità prezzo

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.109
4.529
Visita sito
Bici
Nessuna
Non ho mai provato prodotti per lunghe distanze: ho due paia di castelli entrata e con quelli sono arrivato fino a 8.5 ore con alcuni fastidi, ma ragionevoli per la durata dell’uscita. Guardare la densità del fondello - principalmente è quello che cambia tra un fondello ed un altro, oltre che alla diversa capacità di far traspirare e la pelle (presunta o reale che sia) - o alla presenza o meno di cuciture in zone sensibili deve essere subordinato al fatto che il pantaloncino vesta bene e riesca a restare nella “posizione migliore” per la durata dell’uscita. Purtroppo in questo ambito i consigli hanno i loro ovvi limiti. Bisogna provare e sperare

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.996
11.588
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
deve essere subordinato al fatto che il pantaloncino vesta bene e riesca a restare nella “posizione migliore” per la durata dell’uscita.
Credo che questo sia assolutamente fondamentale, gli unici pantaloncini con cui ho avuto fastidi (e sono anche quelli che ho pagato di più :))): ) erano probabilmente di una misura sbagliata e muovendosi leggermente su lunghe distanze mi davano problemi di sfregamento

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.109
4.529
Visita sito
Bici
Nessuna
Credo che questo sia assolutamente fondamentale, gli unici pantaloncini con cui ho avuto fastidi (e sono anche quelli che ho pagato di più :))): ) erano probabilmente di una misura sbagliata e muovendosi leggermente su lunghe distanze mi davano problemi di sfregamento
Già. La seccatura più grande è che la prova statica non riesce a dare indicazioni sulla vestibilità in esercizio (o almeno io non riesco), anche perché ci possono essere fattori che subentrano durante l’uscita (vedi il sudore).

Comunque ci sono alcune caratteristiche che a priori mi sentire di consigliare di valutare con attenzione e quella più ovvia è la presenza o meno di silicone (o materiale simile) sul fondo della gamba; personalmente qualcosa che aiuti a tenere il pantaloncino è utile sopratutto quando si suda.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.779
39.931
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Concordo sullo stare attenti alla taglia e al fatto che siano ben aderenti alle gambe

Io coi fondelli castelli x2 seamless mi trovo molto bene, il fondello base invece( kiss air) mi pare molto meno sostenuto
A meno di non andare su prodotti molto costosi é il mio fondello preferito, il poco che ho provato di sportful mi é piaciuto meno( ma sono abbastanza delicato in materia fondelli)

peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
125
30
veneto
Visita sito
Bici
mtb,caad 10 105
Anch’io sono abbastanza delicato sul tema per cui ne ho provati vari. Per Sportful sconsiglio i neo e la prima versione degli srk perché hanno un fondello base mentre i supergiara e i nuovi srk hanno un fondello dedicato per il gravel che è ottimo perché credo sia un po’ più sostenuto/denso. Suggerisco questi per qualità prezzo, poi se non hai problemi di spesa con Assos non sbagli perché oltre al buon fondello hai un tessuto che fascia bene e che è come non avere addosso (io di questi ho un gli rs9 di qualche stagione fa che uso su strada).

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Claro

Pedivella
31 Marzo 2017
303
165
Visita sito
Bici
Pinarello
É veramente molto soggettivo.
Ho avuto castelli, sportflu (sottomarca della precedente), e altre marche che non ricordo.
Secondo me ogni posteriore ha la sua storia, che negli anni si evolve, questo è il primo punto di partenza, l‘abbinamento sella-fondello il secondo.
Oggi pedalo bene con Selle Italia SLR super Flow e Santini C3, e mi trovo bene. Forse con altre combinazioni andrebbe ancora meglio…..ma squadra che vince non si cambia.
è tutto veramente soggettivo

• Mi piace
Reactions: peli1989

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.779
39.931
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anch’io sono abbastanza delicato sul tema per cui ne ho provati vari. Per Sportful sconsiglio i neo e la prima versione degli srk perché hanno un fondello base mentre i supergiara e i nuovi srk hanno un fondello dedicato per il gravel che è ottimo perché credo sia un po’ più sostenuto/denso. Suggerisco questi per qualità prezzo, poi se non hai problemi di spesa con Assos non sbagli perché oltre al buon fondello hai un tessuto che fascia bene e che è come non avere addosso (io di questi ho un gli rs9 di qualche stagione fa che uso su strada).
Ecco io coi supergiara proprio non mi trovo

• Mi piace
Reactions: peli1989