Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
718
844
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ok il culturismo finalizzato all’ipertrofia e’ uno sport a se stante, sono d’ accordo, credo pero’ che il tipo di esercizio coi pesi che serve a un ciclista sia una cosa diversa, si tratta di compensare con i pesi le carenze di forza che si generano se si fa solo bici, per questo serve competenza, ma non quella di un culturista ipertrofico, piuttosto quella di un bravo fisioterapista che sa su quali gruppi muscolari lavorare per rafforzare le debolezze ed esaltare i punti di forza del ciclista.
In realtà i culturisti sono pateticamente deboli in relazione alla loro massa, l’allenameno
Della forza è qualcosa da non
Confondersi col culturismo.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Uno dei miei nipoti è palestrato ed è molto grosso e muscoloso, si allena da molti anni e cura l alimentazione e ogni tanto passa qualche giorno/ settimana da me nel quale corriamo insieme e facciamo allenamento assieme ma lui non regge quello che faccio io soprattutto quando uso piccone e pala e quando taglio la legna, nonostante il fisico e la giovane età (22 anni). L altro mio nipote che è un calciatore professionista in Portogallo invece mi ammazza ogni volta che viene in qualsiasi cosa, io reggo fino alla fine e faccio lo splendido dicendo che non sono stanco ma ci vogliono settimane per recuperare.

• Wow
Reactions: Maverik89

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
718
844
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Uno dei miei nipoti è palestrato ed è molto grosso e muscoloso, si allena da molti anni e cura l alimentazione e ogni tanto passa qualche giorno/ settimana da me nel quale corriamo insieme e facciamo allenamento assieme ma lui non regge quello che faccio io soprattutto quando uso piccone e pala e quando taglio la legna, nonostante il fisico e la giovane età (22 anni). L altro mio nipote che è un calciatore professionista in Portogallo invece mi ammazza ogni volta che viene in qualsiasi cosa, io reggo fino alla fine e faccio lo splendido dicendo che non sono stanco ma ci vogliono settimane per recuperare.
Io non sono venuto per indire nessuna gara fra
Chi fa pesi e Chi non li fa. Ho semplicemente detto che allenare la forza con i pesi non è un fatto banale come spesso lo si intende. Anche perché un conto è ricercare ipertrofia, ma la forza ha una grande componente neurologica, è questione di cooperazione intra ed intermuscolare, quindi di imparare “ad accendere i muscoli” e a farli cooperare in una determinata catena cinetica per un movimento multiarticolare, capire che quando rallenti
Non devi “scappare” ca una certa traiettoria è molto altro (L ipertrofia è un adattamento quasi secondario) anche da questo nasce la grande necessità di un allenamento tecnico. Voi continuate a portarmi paragoni con gli operai e nipoti palestrati, capisco che il
Discorso sta deragliando sempre di più.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
siamo in un forum ci ciclismo e non BB, gli esercizi propedeutici al nostro sport (o anche alla corsa) si possono fare senza pesi o con giubbini zavorrati o al massimo 2 manubri, poi vedendo il tuo fisico sto parlando ad un BB che fa ciclismo e non ad un ciclista che si allena per la forza nel ciclismo. Comunque siamo OT. Tornando in tema dimagrimento, ho deciso che non dimagrisco e resto in norma/leggera iper calorica, ho troppa paura di perdere i watt guadagnati e provo ad aumentare ancora un po sfondandomi più dell'anno passato. Non sopporto la sensazione di dover spingere ma non averne per farlo e non sono pronto a ridurre l'intensità per riuscire a mangiare meno soprattutto perchè rischio il binge eating (nel quale ero gia caduto).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@pshyco otter forse per deformazione professionale o semplicemente perche è una persona super attenta ha voluto estrimizzare il concetto parlando appunto di dover lavorare bene con i pesi, perche anche nel ciclismo bisogna lavorare con pesi importanti per stimolare la forza 80 90 % del massimale, ha valuto metter n guardia che se fatti male alcuni esercizi , potrebbero causare problemi, magari non seri ma che creano traumi, infiammazioni ,dolori difficili poi da guarire, il che causerebbe magari mesi di stop.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
718
844
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
siamo in un forum ci ciclismo e non BB, gli esercizi propedeutici al nostro sport (o anche alla corsa) si possono fare senza pesi o con giubbini zavorrati o al massimo 2 manubri, poi vedendo il tuo fisico sto parlando ad un BB che fa ciclismo e non ad un ciclista che si allena per la forza nel ciclismo. Comunque siamo OT. Tornando in tema dimagrimento, ho deciso che non dimagrisco e resto in norma/leggera iper calorica, ho troppa paura di perdere i watt guadagnati e provo ad aumentare ancora un po sfondandomi più dell'anno passato. Non sopporto la sensazione di dover spingere ma non averne per farlo e non sono pronto a ridurre l'intensità per riuscire a mangiare meno soprattutto perchè rischio il binge eating (nel quale ero gia caduto
@pshyco otter forse per deformazione professionale o semplicemente perche è una persona super attenta ha voluto estrimizzare il concetto parlando appunto di dover lavorare bene con i pesi, perche anche nel ciclismo bisogna lavorare con pesi importanti per stimolare la forza 80 90 % del massimale, ha valuto metter n guardia che se fatti male alcuni esercizi , potrebbero causare problemi, magari non seri ma che creano traumi, infiammazioni ,dolori difficili poi da guarire, il che causerebbe magari mesi di
@pshyco otter forse per deformazione professionale o semplicemente perche è una persona super attenta ha voluto estrimizzare il concetto parlando appunto di dover lavorare bene con i pesi, perche anche nel ciclismo bisogna lavorare con pesi importanti per stimolare la forza 80 90 % del massimale, ha valuto metter n guardia che se fatti male alcuni esercizi , potrebbero causare problemi, magari non seri ma che creano traumi, infiammazioni ,dolori difficili poi da guarire, il che causerebbe magari mesi di stop.
L aspetto dell infortunio sicuramente è importante, quel
Che dico primariamente è che la
Forza vera e consolidata è frutto di un allenamento molto tecnico, trattandosi in definitiva di attivazione neurale e capacità di cooperazione fra i muscoli, cose che per essere imparare necessitano di molte serie allenanti con carichi moderati, e non dello spingere come Disperati. Ad esempio nel powerlifting e nel weightlifting la maggior parte
Del volume Allenante viene svolto intorno al 70%!
Il 90% di chi non ha mai fatto allenamento tecnico spesso corrisponde al 50% di chi ha consolidato con la tecnica. Che poi tecnico non significa non spingo niente, semplicemente spingo al limite di ciò che posso nel
Rispetto di determinati canoni, che a volte è anche molto faticoso e
Sicuramente allenante. A conti fatti un percorso fatto bene con i pesi porta a poter sollevare molto di più stressando molto meno il
Corpo che resta così più fresco per gli allenamenti in bicicletta, quel che resta È più forza, meno stress, meno infortuni, e possibilità di allenarsi più spesso è più intensamente nella bici che è il gesto specifico. Se anziché tacciarmi di essere un body builder che va in bici ci si sforzasse nella
Comprensione del testo magari ne uscirebbero alcuni spunti.. avevo aperto un thread apposito, se vi interessa spostiamo la conversazione li.

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In realtà i culturisti sono pateticamente deboli in relazione alla loro massa, l’allenameno
Della forza è qualcosa da non
Confondersi col culturismo.
Mi viene in mente quello che si traveste da persona delle pulizie nelle palestre e poi solleva i bilanceri (grossi!) ai culturisti (grossi!) con una mano per pulire sotto bella cumpa

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
718
844
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Mi viene in mente quello che si traveste da persona delle pulizie nelle palestre e poi solleva i bilanceri (grossi!) ai culturisti (grossi!) con una mano per pulire sotto bella cumpa
Anatoli! Quel genere di scherzi ai body builders li facevo nel 2012.. andavo quando facevano i massimali e fingendomi un neofita entusiasta chiedevo se
Potevo provare, poi facevo una
Decina di ripetizioni col
Loro peso.. ahahahahaha quanti bei ricordi..

• Wow
Reactions: Lumi and fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anatoli! Quel genere di scherzi ai body builders li facevo nel 2012.. andavo quando facevano i massimali e fingendomi un neofita entusiasta chiedevo se
Potevo provare, poi facevo una
Decina di ripetizioni col
Loro peso.. ahahahahaha quanti bei ricordi..
Vedo che sei di Genova come me...
Un posto serio dove fare un po' di potenziamento invernale per un ciclista scarsino di 61 anni?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.552
1.422
Visita sito
Bici
bo
ho deciso che non dimagrisco e resto in norma/leggera iper calorica, ho troppa paura di perdere i watt guadagnati e provo ad aumentare ancora un po sfondandomi più dell'anno passato. Non sopporto la sensazione di dover spingere ma non averne per farlo e non sono pronto a ridurre l'intensità per riuscire a mangiare meno soprattutto perchè rischio il binge eating (nel quale ero gia caduto).
quali sono i tuoi obiettivi? potresti pensare di perdere peso lontano dagli impegni agonistici (inverno?) riducendo l'intensità per tornare in normocalorica in stagione. Purtroppo c'è un limite ai watt che possiamo mettere nelle gambe soprattutto perchè mi sembra che tu stia ad un volume già molto elevato

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
quali sono i tuoi obiettivi? potresti pensare di perdere peso lontano dagli impegni agonistici (inverno?) riducendo l'intensità per tornare in normocalorica in stagione. Purtroppo c'è un limite ai watt che possiamo mettere nelle gambe soprattutto perchè mi sembra che tu stia ad un volume già molto elevato
Attualmente ho ridotto un po il volume e alzato l'intensità perchè amo fare salite ma in effetti per molti mesi sono stato sui 750 di TSS (con FTP settata sull'ora però) ed ero cotto. L'unico vero impegno agonistico è il tuor d'orles che farò di nuovo il prossimo anno visto lo schifo fatto quest'anno. Sto pensando anche alla possibilità di provare di nuovo l'iscrizione alla MDD. E magari un everesting.... Insomma ho molti obiettivi e credo che forse la dieta potrebbe aspettare un altro anno

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.648
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Attualmente ho ridotto un po il volume e alzato l'intensità perchè amo fare salite ma in effetti per molti mesi sono stato sui 750 di TSS (con FTP settata sull'ora però) ed ero cotto. L'unico vero impegno agonistico è il tuor d'orles che farò di nuovo il prossimo anno visto lo schifo fatto quest'anno. Sto pensando anche alla possibilità di provare di nuovo l'iscrizione alla MDD. E magari un everesting.... Insomma ho molti obiettivi e credo che forse la dieta potrebbe aspettare un altro anno

Siamo o.t., e me ne scuso, però
- solitamente TDO e MDD sono uno al sabato ed uno alla domenica (quest'anno ha fatto eccezione, con 6 giorni di stacco). Io sono super scarso, ma lo scorso hanno ho fatto a distanza di una settimana TDO ed Otzy...... beh, a Solden ho fatto la peggior gara di sempre
- visto il volume che fai, gli obbiettivi che hai.....non conviene, davvero, fare una fase "soft" in questo momento?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
- solitamente TDO e MDD sono uno al sabato ed uno alla domenica (quest'anno ha fatto eccezione, con 6 giorni di stacco). Io sono super scarso, ma lo scorso hanno ho fatto a distanza di una settimana TDO ed Otzy...... beh, a Solden ho fatto la peggior gara di sempre
- visto il volume che fai, gli obbiettivi che hai.....non conviene, davvero, fare una fase "soft" in questo momento?
Hanno scorso?? Oppure 2 hanni fa...piu probabile....?? bella cumpa

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Intendevo che provo ad iscrivermi alla MDD e se riesco a partecipare faccio quella altrimenti riprovo il Tour; per l'everesting è solo un tarlo che mi gira da tempo ma vedremo. Il fatto è che con la mia testa bacata faccio veramente fatica a fare fasi soft anche se quest'anno dopo la miserrima prova al tour ho preso un po di fiato; difficilissimo per me far coesistere dieta e allenamento anche a causa dei miei trascorsi e il fatto che mi alleno a bestia mi fa mangiare di più ed evitare episodi di abbuffare compulsive che fortunatamente da quando ho il ciclismo come unico sport non mi succedono più