Non dico che non possono convivere, ma che per migliorare nel ciclismo il modo migliore di fare pesi non è il culturismo alla ricerca dell’ipertrofia, se poi uno vuole fare entrambe le cose nessun problema, ma non ottera’ le prestazioni migliori possibili in bici secondo me.Perdonami ma per un fisioterapista non è proprio il suo campo in senso stretto
Magari ci sono lavori specifici che si fanno in sala pesi non intesi in stile BB
Nell' ultimo anno io ho fatto pesi stile BB e corsa (allenamento ibrido) ben programmato e calibrato e ti posso garantire che le 2 cose (endurance e pesi) possono convivere
PS ho fatto un gara di 10 km e ho migliorato il mio PR di quasi 3' pesando di più (un paio di kg in più)
Poiche’ la maggior parte degli amatori, me compreso, non è interessato all’ottimizzazione spinta comunque questo puo’ non essere un problema, a me pero’ non interessa nemmeno mettere su massa muscolare “visibile”, mi interessa solo compensare gli squilibri che portano il ciclismo e la corsa.
Ad esempio ora sto bloccato con la schiena, probabilmente il motivo è che negli ultimi due mesi ho smesso del tutto gli esercizi di forza perche’ ero poco motivato, ora la sto pagando, la mia soluzione è un buon fisioterapista, non un preparatore di body building.