Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 46,5%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 41,9%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 10 11,6%

• Votanti
    86

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perdonami ma per un fisioterapista non è proprio il suo campo in senso stretto
Magari ci sono lavori specifici che si fanno in sala pesi non intesi in stile BB
Nell' ultimo anno io ho fatto pesi stile BB e corsa (allenamento ibrido) ben programmato e calibrato e ti posso garantire che le 2 cose (endurance e pesi) possono convivere

PS ho fatto un gara di 10 km e ho migliorato il mio PR di quasi 3' pesando di più (un paio di kg in più)
Non dico che non possono convivere, ma che per migliorare nel ciclismo il modo migliore di fare pesi non è il culturismo alla ricerca dell’ipertrofia, se poi uno vuole fare entrambe le cose nessun problema, ma non ottera’ le prestazioni migliori possibili in bici secondo me.

Poiche’ la maggior parte degli amatori, me compreso, non è interessato all’ottimizzazione spinta comunque questo puo’ non essere un problema, a me pero’ non interessa nemmeno mettere su massa muscolare “visibile”, mi interessa solo compensare gli squilibri che portano il ciclismo e la corsa.

Ad esempio ora sto bloccato con la schiena, probabilmente il motivo è che negli ultimi due mesi ho smesso del tutto gli esercizi di forza perche’ ero poco motivato, ora la sto pagando, la mia soluzione è un buon fisioterapista, non un preparatore di body building.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.131
1.173
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Quel che dici rappresenta a pieno il problema di cui parlo e il paragone con i muratori ben espleta il livello medio di ignoranza della materia. quel che dico non lo dico perché credo che il lavoro con i pesi sia élitario, ma lo conosco molto bene essendomene occupato a livello agonistico per molti anni. Dietro al lavoro di forza, parlo di forza vera non di fare squat con 60 Kg, c'é una montagna di ore di lavoro tecnico, chi ha fatto pesi seriamente lo da per scontato come concetto, e sa che con il lavoro tecnico stesso si guadagna forza e ipertrofia, infatti con il termine "lavoro tecnico" non ci riferisce solo a una propedeutica per chi inizia, ma a qualcosa che resta un pilastro dell'allenamento sempre anche per l'avanzato. Tutto questo fa la differenza non solo nell'allenarsi senza infortunarsi, ma ad esempio nel fare squat sopra il parallelo con meno del proprio peso corporeo, come vedo fare a quasi tutti, piuttosto che squattare due volte il proprio peso culo a terra. Però sai, sono scelte che si fanno quelle di approfondire e lavorare bene o lavorare praticamente a caso. Dipende da che investimenti si è disposti a fare e i risultati come sempre sono una conseguenza.

Siamo.su un forum di bici, nessuno credo faccia gare di powerlifting o bodybuilding qui... Non credo serva a nessun ciclista alzare 2 volte il proprio peso corporeo mettendo il culo a terra.
Forse forse avete sbagliato forum...

È come se adesso arrivasse un agonista U23 e dicesse "per fare cicloturismo alla tua velocità media, meglio che stai a casa'...

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.131
1.173
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Si si il mio è bravissimo, mi ha rimesso in sesto perfettamente da una brutta frattura di esattamente 1 anno fa, mi aveva anche sistemato la schiena, sono io che non sono costante a fare le cose che mi dice di fare

Vai da Romulano, lui è nutrizionista, personal trainer, un po' anche medico, probabilmente anche maratoneta esperto... tutti riconoscimenti ottenuti seguendo video su youtube.
Fa tutto benissimo tranne andare in bici... quello non lo fa proprio, scrive solo sul forum di bici ahaha

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Ok il culturismo finalizzato all’ipertrofia e’ uno sport a se stante, sono d’ accordo, credo pero’ che il tipo di esercizio coi pesi che serve a un ciclista sia una cosa diversa, si tratta di compensare con i pesi le carenze di forza che si generano se si fa solo bici, per questo serve competenza, ma non quella di un culturista ipertrofico, piuttosto quella di un bravo fisioterapista che sa su quali gruppi muscolari lavorare per rafforzare le debolezze ed esaltare i punti di forza del ciclista.
Probabilmente sono distorto, ma leggendo il messaggio di @pshyco otter non ho mai pensato si parlasse di culturismo/BB, ma di allenamento con i pesi finalizzato alla forza. Che poi l’allenamento per la forza porti con sé dell’ipertrofia, almeno in una prima fase, questo credo sia assodato e forse è un effetto reversibile nel tempo che non porta necessariamente a perdere il guadagno di forza ottenuto (parlo ovviamente con riferimento al ciclista che allena la forza con i pesi).

• Mi piace
Reactions: romulano

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Siamo.su un forum di bici, nessuno credo faccia gare di powerlifting o bodybuilding qui... Non credo serva a nessun ciclista alzare 2 volte il proprio peso corporeo mettendo il culo a terra.

È come se adesso arrivasse un agonista U23 e dicesse "per fare cicloturismo alla tua velocità media, meglio che stai a casa'...
Senza estremizzare, non credo sia male promuovere il fatto di avere buona tecnica e di - implicitamente - approcciare il “mondo dei pesi” con quella di avere il miglior sviluppo possibile nel lungo termine.

Non dico che necessariamente bisogna andare a farsi seguire da qualcuno, anche perché se quel qualcuno è di una palestra commerciale forse c’è da stare allerta, ma almeno di documentarsi bene e di studiare con le risorse che si trovano. Teoria e pratica son due momenti distinti e non semplici da mettere insieme, ma già così magari si riuscirebbe ad evitare errori scontati come per esempio fare squat con scarpe ammortizzate :-)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non servono né palestra né attrezzi, basta un posto dove stare , una sbarra dove appenderai, un martello o un bastone da sbattere a terra, sassi da sollevare sopra la testa, zavorrarsi e fare flessioni, squat, affondi, grosse catene o fumi da muovere, un piccone o una pala per fare buche, e avanti così. Non dobbiamo fare BB è la maggior parte di noi ha più di 40 anni e almeno per me non mi piace buttare soldi. Aggiungiamo scatti in salita, addominali e abbiamo fatto filotto, senza spendere e stando all' aperto . Se vivete a Milano o in città senza verde non vi servono i pesi per stare meglio, dovete solo cambiare paese

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
794
946
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

I pesi sono pesi qualsiasi cosa tu faccia, se parli di pesi su un forum di bici non valgono regole diverse, certo alcuni aspetti saranno meno estremizzati e ridimensionati all obiettivo ma la tecnica è imprescindibile per avere buoni risultati . È come ho detto il lavoro tecnico stesso rende più forti, solo che tu magari non sai niente di pesi e allora ti sembra che parli di cose da scienziato, in realtà è come dire che per andare in bici la sella deve stare a una certa altezza. Nelle gare di powerlifting squattando due volte il tuo peso non vai da nessuna parte, quello è il minimo per poter dire di aver svolto bene un lavoro di forza. Che poi tu faccia 60 kg di squat fatto male credendo che stai lavorando sulla forza perché tanto non serve una laurea, quello é un altro discorso ancora. In fine si possono avere idee diverse, io non mi permetto di dirti che hai sbagliato forum.

• Mi piace
Reactions: semolo

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
794
946
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Non servono né palestra né attrezzi, basta un posto dove stare , una sbarra dove appenderai, un martello o un bastone da sbattere a terra, sassi da sollevare sopra la testa, zavorrarsi e fare flessioni, squat, affondi, grosse catene o fumi da muovere, un piccone o una pala per fare buche, e avanti così. Non dobbiamo fare BB è la maggior parte di noi ha più di 40 anni e almeno per me non mi piace buttare soldi. Aggiungiamo scatti in salita, addominali e abbiamo fatto filotto, senza spendere e stando all' aperto . Se vivete a Milano o in città senza verde non vi servono i pesi per stare meglio, dovete solo cambiare paese.
Oddio, forse ci sono solo persone poco competenti, la mia compagna con i pesi ha allenato persone in corso di chemioterapia con dei miglioramenti di forza.. avere più di 40 anni non è un limite, piuttosto scempiaggini derivate dal cross training hanno sfasciato molte persone, non ti credere che a corpo libero non ci si possa fare male, anzi se non sai calibrare il lavoro a volte è anche peggio.

• Mi piace
Reactions: semolo

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.131
1.173
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
I pesi sono pesi qualsiasi cosa tu faccia, se parli di pesi su un forum di bici non valgono regole diverse, certo alcuni aspetti saranno meno estremizzati e ridimensionati all obiettivo ma la tecnica è imprescindibile per avere buoni risultati . È come ho detto il lavoro tecnico stesso rende più forti, solo che tu magari non sai niente di pesi e allora ti sembra che parli di cose da scienziato, in realtà è come dire che per andare in bici la sella deve stare a una certa altezza. Nelle gare di powerlifting squattando due volte il tuo peso non vai da nessuna parte, quello è il minimo per poter dire di aver svolto bene un lavoro di forza. Che poi tu faccia 60 kg di squat fatto male credendo che stai lavorando sulla forza perché tanto non serve una laurea, quello é un altro discorso ancora. In fine si possono avere idee diverse, io non mi permetto di dirti che hai sbagliato forum.

La tecnica serve a non farsi male e ad alzare di più senza farsi male... ma se squatti 20 kg con tecnica perfetta e ne pesi 70, voglio vedere la tecnica che ti rende forte!
È la stessa cosa che accade sulla bici, messe in sella perfette, pedalata rotonda e da pro, poi vedi Pozzovivo che ti svernicia come se fossi fermo su una bici con sella bassa e lui che pedala con le ginocchia larghe come se fosse seduto sul water...

Ultima cosa, non capisco perché te la prenda se ho detto che forse sei sul forum sbagliato a parlare di powerlifting e tecniche di alzata... qua siamo ciclisti, per carità si può parlare di tutto, ma ripeto che credo a pochi interessi fare 120kg di panca piana...

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
La tecnica serve a non farsi male e ad alzare di più senza farsi male... ma se squatti 20 kg con tecnica perfetta e ne pesi 70, voglio vedere la tecnica che ti rende forte!
Spero che se vado a prendere il pane con la Graziella di mia nonna senza regolare l’altezza siamo d’accordo che probabilmente non mi spaccherò le ginocchia, ma anche che non farò un’uscita con un grande impatto aerobico:-)

Ultima cosa, non capisco perché te la prenda se ho detto che forse sei sul forum sbagliato a parlare di powerlifting e tecniche di alzata... qua siamo ciclisti, per carità si può parlare di tutto, ma ripeto che credo a pochi interessi fare 120kg di panca piana...
120 di panca assolutamente, ma 120 di squat io li vorrei perché a quel punto si potrebbero iniziare a fare dei jump squat o squat esplosivi con 60/70kg che se non stai attento ti attacchi al soffitto; a sensazione, dovrebbero essere tutt’altro che inutili per il ciclismo :-)

Ultima modifica:
  • Mi piace

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
794
946
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
È la stessa cosa che accade sulla bici, messe in sella perfette, pedalata rotonda e da pro, poi vedi Pozzovivo che ti svernicia come se fossi fermo su una bici con sella bassa e lui che pedala con le ginocchia larghe come se fosse seduto sul water...

Ultima cosa, non capisco perché te la prenda se ho detto che forse sei sul forum sbagliato a parlare di powerlifting e tecniche di alzata... qua siamo ciclisti, per carità si può parlare di tutto, ma ripeto che credo a pochi interessi fare 120kg
Ma spero che se vado a prendere il pane con la Graziella di mia nonna senza regolare l’altezza siamo d’accordo che probabilmente non mi spaccherò le ginocchia, ma anche che non farò un’uscita con un grande impatto aerobico:-)

120 di panca assolutamente, ma 120 di squat io li vorrei perché a quel punto si potrebbero iniziare a fare dei jump squat o squat esplosivi con 60/70kg che se non stai attento ti attacchi al soffitto; a sensazione, dovrebbero essere tutt’altro che inutili per il ciclismo :-)

• Mi piace

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.131
1.173
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Ma spero che se vado a prendere il pane con la Graziella di mia nonna senza regolare l’altezza siamo d’accordo che probabilmente non mi spaccherò le ginocchia, ma anche che non farò un’uscita con un grande impatto aerobico:-)

Però se con la graziella fai le ripetute di sicuro ti alleni di più di quello che pedala posizionato come un pro e fa il giro bar eheh

Comunque non capisco cosa ti serva squattare 120kg quando ne pesi 60 e neanche i pro usano carichi così alti!! Secondo me esagerare con lo squat non ti fa andare più veloce, anzi ti ruba tempo che potresti usare per pedalare. Quindi, secondo me, ok pesi come attività complementare ma senza diventare PLer professionista

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Però se con la graziella fai le ripetute di sicuro ti alleni di più di quello che pedala posizionato come un pro e fa il giro bar eheh
Il mio punto era che 20kg di squat non son praticamente nulla (per star tranquilli, per una persona sana e con età inferiore a 60anni) quindi immagino che a quel punto la tecnica è pressoché irrilevante.
Comunque non capisco cosa ti serva squattare 120kg quando ne pesi 60 e neanche i pro usano carichi così alti!! Secondo me esagerare con lo squat non ti fa andare più veloce, anzi ti ruba tempo che potresti usare per pedalare. Quindi, secondo me, ok pesi come attività complementare ma senza diventare PLer professionista
Se non erro, da quel poco che ho visto, si vedono i pro alla smith machine fare squat e mentre fanno l’alzata ne viene misurata la velocità (e non credo altri parametri) e credo questo sia per quantificare la potenza. Il motivo per il quale la misurino lo ignoro, ma credo sia per tentare di creare un collegamento con la coppia torcente richiesta per generare X watt in bici per Y minuti. Per generare una determinata coppia per erogare i famosi X watt non conta solo la forza, come ben sappiamo, ma credo sia ragionevole supporre che sarà più fattibile generare quella coppia se la forza richiesta non è prossima alla forza massima. Non mi stupirei se un professionista avesse una capacità di reclutamento delle fibre e di esprimere la forza utile ben superiore rispetto ad un amatore e che per l’amatore il modo di colmare un po’ questo gap non passi esclusivamente attraverso il lavoro che può fare sulla bici.

Per chiudere: se fare o meno pesi dipende dal livello dell’atleta e dal tempo che ha a disposizione.