Strava

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Anche se pulissimo Strava da tutte le prestazioni false penso che per noi comuni amatori la possibilità di un kom sia veramente remota.
A meno di non crearsi un segmento ad hoc sulla rampa del garage.
Effettivamente tra le motorette stamponate (e-bike) e i prof oramai per i comuni mortali non c'è più una gioia ;pirlùn^

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Lo scorso weekend ho fatto il mio solito giro sul passo rest e ho fatto il mio record personale seppur di 1 solo secondo meno ma prima di finirlo sono stato sorpassato da uno con una bianchi mtb elettrica che si è scusato dicendo " scusa ho un elettrica"; ho poche soddisfazioni ciclistiche su strava ma ero certo di aver fatto il miglior tempo del giorno ed invece becco prima di me quel tipo in MTB elettica che senza nessun ritegno ha tenuto il tempo come suo record personale senza specificare che era in elettrica e rinominando l'attività tipo Giro sul rest a tutta.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Lo scorso weekend ho fatto il mio solito giro sul passo rest e ho fatto il mio record personale seppur di 1 solo secondo meno ma prima di finirlo sono stato sorpassato da uno con una bianchi mtb elettrica che si è scusato dicendo " scusa ho un elettrica"; ho poche soddisfazioni ciclistiche su strava ma ero certo di aver fatto il miglior tempo del giorno ed invece becco prima di me quel tipo in MTB elettica che senza nessun ritegno ha tenuto il tempo come suo record personale senza specificare che era in elettrica e rinominando l'attività tipo Giro sul rest a tutta.
Proprio alcuni giorni fa nel mio gruppo hanno postato un annuncio di Strava che interverrà per risolvere questa situazione.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Ma sono rimasto solo io che non me ne frega assolutamente un cazzo del prossimo?

Un paio di mesi fa, qui in negozio con un cliente che avrà avuto 50anni:
"complimenti, bella bici, ma io mi sono preso una elettrica, puoi andare ovunque..."
"io con un'elettrica a soli 64 anni, mi vergognerei meno a spacciare davanti alle elementari…"
"no vabbè, ma sai...... tu.... io..... :ueh: ..... mi dai i soliti BCAA?"
"che ci fai? li dai al motorino'"
"hahahahahah tu scherzi ma si fatica parecchio......"

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ma sono rimasto solo io che non me ne frega assolutamente un cazzo del prossimo?

"complimenti, bella bici, ma io mi sono preso una elettrica, puoi andare ovunque..."
"io con un'elettrica a soli 64 anni, mi vergognerei meno a spacciare davanti alle elementari…"
a me non interessa del prossimo ma odio i furbetti in tutti i campi ed è per quello che vivo isolato, sono in troppi

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Capisco di fottersene di chi con l’elettrica fa i PR su Strava,tra l’altro non è mai stata la mia prova del nove se sto migliorando o meno,dissento invece dal giudizio di chi prende in considerazione l’acquisto di un elettrica che per n motivi ha senso eccome.
Sono altre le cose per cui vergognarsi.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Tranquillo, non sei il solo.
Il mio commento nel gruppo è stato "di cosa vi preoccupate, che vi soffino il kom" (tutti quelli che gioivano dell'annuncio di Strava vanno meno di me che sono piantato).
Strava lo uso solo per tenere uno storico e guardare le mie prestazioni, che oltretutto sono inesorabilmente in calo visto che aumentano anni, impegni e diminuiscono le ore da poter dedicare alla bici.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Proprio alcuni giorni fa nel mio gruppo hanno postato un annuncio di Strava che interverrà per risolvere questa situazione.
Come pensano di intervenire ??
Strava riesce a scindere se una prestazione l hai fatta con la muscolare o l elettrica ?
Capisco di fottersene di chi con l’elettrica fa i PR su Strava,tra l’altro non è mai stata la mia prova del nove se sto migliorando o meno,dissento invece dal giudizio di chi prende in considerazione l’acquisto di un elettrica che per n motivi ha senso eccome.
Concordo perché come normalmente succede si fa di tutta l erba un fascio....occorre dire PERÒ che l utente medio elettrico SI PONE in maniera sbagliata nei confronti degli altri e dell ambiente.... quando esplicitamente vieni sorpassato/a volte stretto da chi ha l elettrica è palesemente uno sgarbo inoltre da amante della montagna vedere luoghi particolari invasi da gitanti/panzoni con l elettrica senza cognizione della guida ne delle regole(quindi senza educazione..) ma conquistati solo a cavallo di e bike con gomme mostruose e selle poste ad altezze ridicole...beh la cosa mi rende nervoso ed infastidito ..e neanche poco ...con la motivazione/SCUSA di rendere fruibile a tutti quello che fino a poco tempo fa era precluso. (c...zzata galattica )
o-o

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Strava riesce a scindere se una prestazione l hai fatta con la muscolare o l elettrica ?

Concordo perché come normalmente succede si fa di tutta l erba un fascio....occorre dire PERÒ che l utente medio elettrico SI PONE in maniera sbagliata nei confronti degli altri e dell ambiente.... quando esplicitamente vieni sorpassato/a volte stretto da chi ha l elettrica è palesemente uno sgarbo inoltre da amante della montagna vedere luoghi particolari invasi da gitanti/panzoni con l elettrica senza cognizione della guida ne delle regole(quindi senza educazione..) ma conquistati solo a cavallo di e bike con gomme mostruose e selle poste ad altezze ridicole...beh la cosa mi rende nervoso ed infastidito ..e neanche poco ...con la motivazione/SCUSA di rendere fruibile a tutti quello che fino a poco tempo fa era precluso. (c...zzata galattica )
o-o
Non ne ho la più pallida idea, non fregandomene assolutamente nulla non mi sono posto il problema.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

o-o
Sono guida mtb e a volte collaboro con un negozio che mi chiama se qualcuno chiede uno che li porti a spasso e quelle volte ero io a decidere. dove andare in base alle caratteristiche degli escursionisti Sai quante volte invece ho dovuto andare a piedi a recuperare mtb elettriche di persone che facevano la salita ma non se la sentivano di scendere e lasciavano li la bici facendo una semplice chiamata al negozio e tornano a piedi. Poi ci sono quelli che vogliono solo godersi la gita .

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
1kg in piu' o in meno fa una certa differenza in termini di watt. Anche solo una borraccia piena o vuota.
Direi proprio di no, ipotizzando di essere in una salita tale per cui possiamo approssimare di trascurare resistenza aerodinamica, rotolamento, ecc... e considerare solo la gravità, se pesi 80 kg (compresa bici e vestiario ) e aggiungi un chilo andando alla stessa velocità la potenza sale solo di 1 ottantesimo, quindi se fai 250 watt si alza di meno di 4 watt ...

In un giro normale con pianura ecc... e con i miei valori (ho FTP sui 200 watt, quindi a 250 di media manco ci arrivo), 1 chilo non cambia assolutamente nulla, le differenze che vedo nelle potenze di strava rispetto al PM invece sono di decine di watt.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Il giudizio è sempre Soggettivo, come i motivi di ognuno per acquistarla o quelli di qualcun altro per non farlo.

il MIO giudizio è esclusivamente MIO, e non è neanche una critica nei confronti di qualcun'altra che è ovviamente libero di fare ciò che vuole.

• Mi piace
Reactions: Salvomeng

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Direi proprio di no, ipotizzando di essere in una salita tale per cui possiamo approssimare di trascurare resistenza aerodinamica, rotolamento, ecc... e considerare solo la gravità, se pesi 80 kg (compresa bici e vestiario ) e aggiungi un chilo andando alla stessa velocità la potenza sale solo di 1 ottantesimo, quindi se fai 250 watt si alza di meno di 4 watt ...

In un giro normale con pianura ecc... e con i miei valori (ho FTP sui 200 watt, quindi a 250 di media manco ci arrivo), 1 chilo non cambia assolutamente nulla, le differenze che vedo nelle potenze di strava rispetto al PM invece sono di decine di watt.
Ecco qui, stesso giro in piano, stessa distanza, stessa velocità, fatto ad andatura ricreazionale, senza PM la potenza stimata di Strava è 162, mentre con PM è 98 ...

Senza PM

1756905475864.png

Con PM

1756905432618.png

• Wow
Reactions: Yamakasi

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Senza PM per mia esperienza non ha alcun senso guardare i dati relativi alla potenza. Parlavo con una mia amica e gli facevo vedere il tempo nelle varie zone di potenza. Mi manda uno screenshot e aveva passato praticamente tutto il giro in Z5/Z6... roba tipo mezz'ora in neuromuscolare.

Controlliamo i dati, altezza, peso e quant'altro ed era tutto corretto.

Da poco ha preso il power meter ed è tornato tutto verso le zone più basse.

Con mia sorpresa invece ho scoperto che il punteggio dell'uscita (quello che poi va a determinare il carico settimanale) va solo se hai la fascia cardio. Senza quella non conteggia nulla.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Il giudizio è sempre Soggettivo, come i motivi di ognuno per acquistarla o quelli di qualcun altro per non farlo.

il MIO giudizio è esclusivamente MIO, e non è neanche una critica nei confronti di qualcun'altra che è ovviamente libero di fare ciò che vuole.
Vergognarsi come uno spacciatore di acquistare un’elettrica per svariate ragioni,tra cui l’anziano che vuole spingersi a vedere panorami a 2000mt che magari in giovane età li faceva ad occhi chiusi,a una moglie che vuole stare dietro al marito,a un ciclista che con una qualsiasi disabilità non avrebbe la possibilità di spingersi oltre con una normale bici,a un semplice ciclista che non ha le performance per far determinati giri,mi sembra più che altro una discriminazione più che un semplice giudizio.

Come dice @Jackenduro non si può far di tutta l’erba un fascio…gli stronzi pedalano l’elettriche e anche le bici normali.

• Mi piace
Reactions: bianco70

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Vergognarsi come uno spacciatore di acquistare un’elettrica per svariate ragioni,tra cui l’anziano che vuole spingersi a vedere panorami a 2000mt che magari in giovane età li faceva ad occhi chiusi,a una moglie che vuole stare dietro al marito,a un ciclista che con una qualsiasi disabilità non avrebbe la possibilità di spingersi oltre con una normale bici,a un semplice ciclista che non ha le performance per far determinati giri,mi sembra più che altro una discriminazione più che un semplice giudizio.

Come dice @Jackenduro non si può far di tutta l’erba un fascio…gli stronzi pedalano l’elettriche e anche le bici normali.

Ma perché non leggete prima di rispondere?

ho detto il MIO giudizio, PER ME, Davide Pierani AkA WNC2 che acquista una ebike!!!!! ORTOBIO!!!

Se tu (in senso lato) ti compri una ebike, o chiunque altro non me ne frega proprio un cazzo, ma zero proprio, è un problema tuo ma chissenefrega, tutti affari tuoi...... poi dopo, visto che il problema vertiva su questo, può fare anche tutti i KOM del pianeta su strava, anche attaccandosi alla maniglia dell'autobus, a me interessano solo, e neanche tanto, i miei PR.

non so più come spiegarlo, spero di non dover passare ai disegnini......

• Mi piace
Reactions: Salvomeng

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

ipotesi:
1) probabilmente un'elettrica rende il grafico del wattaggio molto più piatto, pedali meno il motore spinge di più.
2) minore viariazione del battito cardiaco e generalmente battito troppo basso rispetto ai watt che stai erogando.
3) minore variazione di velocità
4) mai usato un e bike, ma probabilmente tramite il software, è un attimo capire quali sono i watt pedalati e quelli erogati dal motore.