Mattia Gaffuri tra i Pro

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.771
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sinceramente ha fatto una gran bella gara,adesso chi lo critica da sempre dice che non è rimasto assieme a Del Toro,Carapaz o Storer,ovvere alcuni dei prof più forti in salita in assoluto.
Ha fatto 15° propabilmente correndo in maniera diversa poteva stare con Piganzoli e arrivare nel gruppetto dietro a Del Toro che si giocava la seconda posizione.......cosa vogliamo di più da uno che doveva solo correre le GF???

• Mi piace
Reactions: LIUL and Marmuel

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.627
1.848
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Sinceramente ha fatto una gran bella gara,adesso chi lo critica da sempre dice che non è rimasto assieme a Del Toro,Carapaz o Storer,ovvere alcuni dei prof più forti in salita in assoluto.
Ha fatto 15° propabilmente correndo in maniera diversa poteva stare con Piganzoli e arrivare nel gruppetto dietro a Del Toro che si giocava la seconda posizione.......cosa vogliamo di più da uno che doveva solo correre le GF???
Altro particolare che ho visto al suo arrivo.
Un corridore della UNO-X che é arrivato assieme a lui, gli ha dato una pacca sulla spalla, come per dirgli bravo bella gara.
Anche questo secondo me é un segno che effettivamente ha corso bene.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Io credo sia una bella storia per come è arrivato li (tanta grinta e tenacia). Ha sicuramente i valori per correre con i prof, probabilmente ha anche un pò di margine ancora ma sia per età che per preparazione a mio avviso già molto buona non credo moltissimo.

Quindi enorme rispetto e spero in un contratto nella Polti.

Però questi numeri "monstre" di Gaffu nel mondo dei prof sono numeri normali anche per atleti meno "top". Io ammetto ad esempio di non aver mai sentito Crass, Voisard, Berkwick, Berrade o Paul Double.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.771
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io credo sia una bella storia per come è arrivato li (tanta grinta e tenacia). Ha sicuramente i valori per correre con i prof, probabilmente ha anche un pò di margine ancora ma sia per età che per preparazione a mio avviso già molto buona non credo moltissimo.

Quindi enorme rispetto e spero in un contratto nella Polti.

Però questi numeri "monstre" di Gaffu nel mondo dei prof sono numeri normali anche per atleti meno "top". Io ammetto ad esempio di non aver mai sentito Crass, Voisard, Berkwick, Berrade o Paul Double.
Io non credo si pensava al nuovo Pogacar comunque........fino a pochissimi mesi fa si parlava se fosse o meno in grado di fare corse professionistiche,che mi sembra stia dimostrando può fare tranquillamente.
Poi che sia appunto il nuovo vincitore di prossimi 8 Tour de France,credo e spero non lo pensi neppure lui.......ma fare una carriera onorevole da prof,non lo vedo cosi assurdo,visto che non tutti sono campioni e fuoriclasse.
P.S. comunque era più o meno sui livelli di Piganzoli,che fino a 2 anni fa se la giocava con Del Toro e Pellizzari e nel 2026 va in Visma.....giusto per essere seri e realisti

• Mi piace
Reactions: sciarbo and Marmuel

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.771
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Altro particolare che ho visto al suo arrivo.
Un corridore della UNO-X che é arrivato assieme a lui, gli ha dato una pacca sulla spalla, come per dirgli bravo bella gara.
Anche questo secondo me é un segno che effettivamente ha corso bene.
L'ho visto anche io......credo abbia tirato lui ultimi km e il norvegese giustamente ha detto meglio passi tu,anche se sembrava stesse facendo la volata.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Io non credo si pensava al nuovo Pogacar comunque........fino a pochissimi mesi fa si parlava se fosse o meno in grado di fare corse professionistiche,che mi sembra stia dimostrando può fare tranquillamente.
Poi che sia appunto il nuovo vincitore di prossimi 8 Tour de France,credo e spero non lo pensi neppure lui.......ma fare una carriera onorevole da prof,non lo vedo cosi assurdo,visto che non tutti sono campioni e fuoriclasse.
P.S. comunque era più o meno sui livelli di Piganzoli,che fino a 2 anni fa se la giocava con Del Toro e Pellizzari e nel 2026 va in Visma.....giusto per essere seri e realisti

Per me infatti può ambire ad una carriera professionistica se continua così.

C'è da dire anche che non so quali siano gli obbiettivi di Piganzoli, per Gaffu questo deve per forza essere un momento di picco di forma. Alcuni ieri non è che fossero così "affamati". E' fine stagione e ci sta.

Chiarisco... io non sono affatto un anti Gaffuri. Vorrei semplicemente non passasse il messaggio che un amatore va quanto i prof.

Gaffu non è un amatore, è un ex under 23 che non ha avuto fortuna, ha continuato a lavorare, è migliorato tantissimo. Probabilmente con la giusta dose di fortuna e avesse iniziato a correre prima sarebbe comunque arrivato qui. Non vedo per lui impossibile un percorso come quello di Vergallito.

L'esempio del mondo amatori/prof al contrario lo abbiamo con Luca Cavallo, che lo scorso anno era un Elite e nelle gare prof otteneva più o meno i risultati che sta ottenendo Gaffuri oggi. Non ha più trovato contratto e negli amatori vince praticamente andando a spasso...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.771
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per me infatti può ambire ad una carriera professionistica se continua così.

C'è da dire anche che non so quali siano gli obbiettivi di Piganzoli, per Gaffu questo deve per forza essere un momento di picco di forma. Alcuni ieri non è che fossero così "affamati". E' fine stagione e ci sta.
Piganzoli come altri non sanno cosa fare a casa.......quindi ogni tanto vanno a divertirsi in gare professionistiche......ma dai su!!!
Io veramente credo che quando scrivete non mettete in funzione il cervello.......guardate che questi sono professionisti,sono pagati per correre e dare il meglio che possono,anche dire non sono affamati è sbagliato,visto che se uno va a lavorare in fabbrica non è che se deve montare in 8 ore 500 pezzi se non ha voglia ne monta 200....perchè appunto viene mandato via,oppure un'impiegata se deve registrare 50 fatture ne registra 10.....perchè appunto viene mandata via.
Finisce che se vince il Tour si dirà,si ma non c'era il Pogacar del 2025........va beh dai

• Mi piace
Reactions: sciarbo

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Piganzoli come altri non sanno cosa fare a casa.......quindi ogni tanto vanno a divertirsi in gare professionistiche......ma dai su!!!
Io veramente credo che quando scrivete non mettete in funzione il cervello.......guardate che questi sono professionisti,sono pagati per correre e dare il meglio che possono,anche dire non sono affamati è sbagliato,visto che se uno va a lavorare in fabbrica non è che se deve montare in 8 ore 500 pezzi se non ha voglia ne monta 200....perchè appunto viene mandato via,oppure un'impiegata se deve registrare 50 fatture ne registra 10.....perchè appunto viene mandata via.
Finisce che se vince il Tour si dirà,si ma non c'era il Pogacar del 2025........va beh dai

Insomma alle corse ci vai e chiaramente un pensiero a vincere lo fanno tutti, però devi anche fare i conti con la condizione.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
L'ho visto anche io......credo abbia tirato lui ultimi km e il norvegese giustamente ha detto meglio passi tu,anche se sembrava stesse facendo la volata.
secondo me si sono staccati di una 20ina di secondi allo scollinamento come si vede nei video fantacycling, se sono arrivati in 2 ad un minuto dal gruppo davanti che andavano a tutta credo abbiano collaborato in crono-mode fino alla volata.

• Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.771
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
secondo me si sono staccati di una 20ina di secondi allo scollinamento come si vede nei video fantacycling, se sono arrivati in 2 ad un minuto dal gruppo davanti che andavano a tutta credo abbiano collaborato in crono-mode fino alla volata.
Si esatto,anche perchè non credo siano stati presi dal gruppo Vlasov e poi sono usciti......stavano cercando di rientrare sul gruppo Carapaz che invece non ha mai mollato ed erano in tanti.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Jan, fai il bravo ...
.....ripto Gaffuri i numeri da ciclista potrebbe ancha averli,ma se sfida amatori o under23 scarsi,già quando si parla di sfidare prof buoni oppure ottimi under23 le prende.
Bisogna capire come vogliamo pesarlo,se come atleta da professionismo per me vale pc comunque non il professionismo di vertice ( WT) se invece lo pesiamo per sfidare Elettrico,Pozzetto o Chiesa,allora può giocarse e magari anche vincere ( anche se pure qua lo abbiamo visto poche volte e non sempre vincente)

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Non stai mettendo nulla di nuovo,ho detto dopo il campionato italiano che mi sbagliavo su Gaffuri e che sta dimostrando di valere il professionismo......ma il Gaffuri 2025 è altro corridore del Gaffuri 2023.
Quindi il bravo dovresti farlo tu.......

Questo è verissimo e senza nulla togliere allo Swatt bisogna anche dire che è veramente bravo perchè a quanto mi risulta il suo preparatore è lui stesso. Passatemi il termine ma un vero "Nerd", cosa che traspare anche dai podcast...

Questa cosa può essere un'arma a doppio taglio per me. Da un lato chi lo prende sa che prende un professionista serissimo. Dall'altra non vorrei che venisse visto come uno già al top delle prestazioni, mentre spesso le squadre sono abituate a trovare giovani abbastanza "grezzi".

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: riccardo57

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Pure a me fa piacere e gli faccio i miei migliori complimenti ed auguri sul futuro, MA....... vi rendete conto che sta discussione va avanti di pagine e pagine tutti i giorni e della vittoria di Pellizzari ci sono 3 messaggi di numero?
Potere dei social.
si è già detto che pellizzari ha vinto perchè non c'era deltoro?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
P

Gaffu non è un amatore, è un ex under 23 che non ha avuto fortuna, ha continuato a lavorare, è migliorato tantissimo. Probabilmente con la giusta dose di fortuna e avesse iniziato a correre prima sarebbe comunque arrivato qui. Non vedo per lui impossibile un percorso come quello di Vergallito.

L'esempio del mondo amatori/prof al contrario lo abbiamo con Luca Cavallo, che lo scorso anno era un Elite e nelle gare prof otteneva più o meno i risultati che sta ottenendo Gaffuri oggi. Non ha più trovato contratto e negli amatori vince praticamente andando a spasso...
anche Cavallo valeva il professionismo, probabilmente se avesse voluto una squadra l'avrebbe trovata ma la domanda è ha senso correre gare di seconda terza fascia in squadre che faticano a darti uno stipendio? io penso che abbia fatto bene a smettere, ha la possibilità di coltivare il suo lavoro(fisioterapista credo) e si diverte in bici molto più di prima.
Ma questo discorso vale anche per Gaffuri a mio avviso... io non capisco la sua scelta ma gli auguro il meglio

• Mi piace
Reactions: TICR