Test Schwalbe Click Valve: il nuovo standard?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.180
20.312
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao, ho provato con entrambe le minipompe in mio possesso e non riesco a gonfiare attraverso la clik valve. Sbaglio qualcosa? Dubito, essendo molto semplice ed intuitivo.
A questo punto devo però recuperare almeno 2 adattatori da tenere nello zaino eike/mtb e nella falsa borraccia della bdc. Sapete se si possono comprare i diversi componenti separatamente e dove? Al momento non trovo un kit di valvole più raccordo a meno di 30 euro.
Grazie per i consigli, il sistema è veramente interessante, ma con 6 bici in garage devo capire come riorganizzare tutto il sistema di "pompaggio" senza spendere un capitale :mrgreen:
Io senza troppe menate, tengo nella falsa borraccia i vecchi core, nell'evenienza li monto e continuo ad usare la solita Co2

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io senza troppe menate, tengo nella falsa borraccia i vecchi core, nell'evenienza li monto e continuo ad usare la solita Co2
Certo, idea brillante per le emergenze (grazie!), ma un poco scomoda per la lettura o regolazione della pressione per strada o sentiero. Mi pare strano che non siano in vendita le sole valvole o il solo raccordo.

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Vedi l'allegato 499584
Installate, unica cosa strana non vanno in "battuta". Però le istruzioni dicono che basta avvitare a mano...
Anche con una delle mie 2 valvole ho riscontrato lo stesso problema. Alla fine ho deciso di forzare (a mano, con un paio di guanti in nitrile per avere maggior grip) e con un po' di resistenza la valvola è andata in battuta. Ho ipotizzato potessero esserci residui di lattice sul filetto o qualche difetto di tolleranza.
Sto riscontrando invece un diverso "fenomeno" sull'altra ruota, che non aveva mai manifestato prima del cambio valvola: perde pressione in maniera significativa (quasi 1bar al giorno). Potrebbe essere un problema legato alla Clik Valve? oppure nel cambio valvolina, quando la pressione è andata a zero, lo pneumatico si è in qualche modo "riposizionato" in modo da non garantire più la stessa tenuta? Eppure si è rigonfiato velocemente e senza perdite visibili di lattice... boh!

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.229
1.801
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Anche con una delle mie 2 valvole ho riscontrato lo stesso problema. Alla fine ho deciso di forzare (a mano, con un paio di guanti in nitrile per avere maggior grip) e con un po' di resistenza la valvola è andata in battuta. Ho ipotizzato potessero esserci residui di lattice sul filetto o qualche difetto di tolleranza.
Sto riscontrando invece un diverso "fenomeno" sull'altra ruota, che non aveva mai manifestato prima del cambio valvola: perde pressione in maniera significativa (quasi 1bar al giorno). Potrebbe essere un problema legato alla Clik Valve? oppure nel cambio valvolina, quando la pressione è andata a zero, lo pneumatico si è in qualche modo "riposizionato" in modo da non garantire più la stessa tenuta? Eppure si è rigonfiato velocemente e senza perdite visibili di lattice... boh!
credo la seconda ipotesi, qualche punto sigillato ha perso la tenuta nel riposizionamento. Fai una prova con un pò di sapone sulla clik valve ma dubito che perda. Potrebbe anche essere che si sia leggermente mossa la valvola tubeless nella sua sede quando hai avvitato la clik valve (esattamente ciò che mi è capitato ieri sera...)

• Mi piace
Reactions: Docste and yagone64

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.229
1.801
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Vi confermo che funzionano anche sulle camere in TPU, le ho provate ieri sera.
Con 10 pompate sono arrivato a 6 bar, è davvero evidente il maggior flusso d'aria con le clik valve

Nota negativa: per la costruzione della valvola non si riescono ad usare le chiavi che abbracciano tutta la valvola come queste:
1757055751356.png
oppure questo lato:
1757055812655.png

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.180
20.312
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.180
20.312
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Probabilmente hai ruotato lo stelo della valvola quando hai montato la click valve e forse hai una piccola perdita dal foro valvola

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
le mie sono ragionevolmente in battuta, le ho su da un mese abbondante credo, nessuna perdita, gonfio a 3.9, esco normalmente un giorno sì un giorno no, controllo a tutte le uscite e vedo che scendono massimo a 3,6.

monto tubeless e per ora non vedo intasamenti, quando fermo la bici faccio sempre in modo che le valvole siano in basso per "scolare" :-)xxxx .

ho letto tante teorie sul posizionamento ideale della valvola per evitare intasamenti, io sono un seguace delle ore 7 o 5 :-)xxxx

IMG_1686.JPG IMG_1685.JPG

• Mi piace
Reactions: bach7 and Docste

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.180
20.312
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
con le valvole tradizionali in maniera "casareccio" si può facilmente intervenire in caso di otturazione.

come funziona con la schwalbe? c'è modo di smontarla o ripristinarla?
Nel caso, la puoi pulire nello stesso modo di una normale Presta, l'unica variante è il meccanismo a molla

• Mi piace
Reactions: albertissimo