Quarq - impressioni e curiosità

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Mi sarebbe piaciuto verificare la calibrazione del Quarq, se non altro per confrontare i tre sensori che ho, però non riesco a capire come fare visto che nè sulla app nè sul ciclocomputer riesco a vedere il valore di Torque istantanea, che potrei usare per fare una calibrazione appendendo un peso noto al pedale a bici ferma. Ricordo che un tempo questa procedura si riusciva a fare col software Quarq, ma da quando è passato sotto la app AXS si può ancora calibrare la pendenza (slope) ma non si vede la torque, che sarebbe necessaria per farlo. in realtà mi sembra ci sia il campo che dovrebbe mostrarla (insieme a cadenza e potenza) ma di fatto non la mostra. A voi per caso la mostra? Qualcuno si è posto il problema?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Giusto per curiosità,c’è qualcuno che ha confrontato il quarq con un altro pm?rullo,vector,assioma ecc…?
Trovate scostamenti di che entità è a favore di cosa?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Giusto per curiosità,c’è qualcuno che ha confrontato il quarq con un altro pm?rullo,vector,assioma ecc…?
Ciao Joker,
io ho un Quarq DZero+ montato sulla bici e da qualche mese un rullo Wahoo Kickr....generalmente quando mi alleno su rulli faccio leggere la potenza al rullo e allo stesso tempo sul ciclo computer visualizzo il dato potenza del Quarq.
La differenza che ho notato fino ad ora è nell'ordine di massimo 10watt a favore del Quarq (quindi il Quarq mi segna qualcosina in più rispetto al Kickr).

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Provato più volte con Quarq DZero (che ora non ho più) con Trainer Elite Direto XR e i risultati di potenza espressi in sessioni sempre oltre 1,5 ore erano praticamente sovrapponibili... confrontato con Sigeyi quest ultimo segnava un 2,5% meno circa che ho corretto tramite app x avere tutti i dati sovrapponibili/confrontabili...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao Joker,
io ho un Quarq DZero+ montato sulla bici e da qualche mese un rullo Wahoo Kickr....generalmente quando mi alleno su rulli faccio leggere la potenza al rullo e allo stesso tempo sul ciclo computer visualizzo il dato potenza del Quarq.
La differenza che ho notato fino ad ora è nell'ordine di massimo 10watt a favore del Quarq (quindi il Quarq mi segna qualcosina in più rispetto al Kickr).
Specifico: i 10watt di scostamento massimo si riferiscono alla potenza media 3s (quindi istantanea) e non all'intero allenamento (che tra l'altro non registro con il ciclo computer).

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Rispetto al direto mi trovo una 8/10w a favore di Rotor 2in powrr
E direto 14/15w in meno rispetto a quatq
Fatto confronto su un 30’ di 170 medi 90@…

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Ho il pm quarq sul gruppo Sram Rival, quindi sensore nel perno del movimento centrale.
Quali dati si possono vedere? Bilanciamento? Dinamiche di pedalata?
Nessuno dei due direi (non ho quel pm ma col sensore nel perno misuri solo la gamba sinistra quindi niente bilanciamento, e dinamiche non le hai neanche con lo spider).

Puoi vedere la potenza e la cadenza.

• Mi piace
Reactions: golias and bianco70

albert6

Pignone
19 Agosto 2009
105
8
pavia
Visita sito
Bici
prestigio mm09 - Specialized SL2 2013
Ciao a tutti, qualcuno hai mai avuto problemi simili a questo che vi riporto?

In pianura/leggero vallonato io con quarq axs su guarnitura red e il ragazzo con cui mi alleno con durace viaggiando spalla spalla

stesso peso, stessa impostazione, lap di 1 5 10 minuti, stessi watt nell'ordine dei 5 di differenza
appena prendiamo la salita il divario diventa di 20 sottostimato nel mio ( infatti nel tempo vo2 e ftp sono scesi nonostante un aumento delle prestazioni con relativo abbassamento dei tempi). inizialmente avevo pensato al mio piccolo calo di peso ma adesso siamo allineati in tutto

calibrazione fatta mi pare -167 ora come valore restituito.
non è il suo che sovrastima perché abbiamo fatto prova anche con vector3 e abbiamo tutti i riferimenti su tempo/peso/watt ecc di quei percorsi.

non riesco a darmi una spiegazione, e non saprei che soluzione provare.

idee?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti, qualcuno hai mai avuto problemi simili a questo che vi riporto?

In pianura/leggero vallonato io con quarq axs su guarnitura red e il ragazzo con cui mi alleno con durace viaggiando spalla spalla

stesso peso, stessa impostazione, lap di 1 5 10 minuti, stessi watt nell'ordine dei 5 di differenza
appena prendiamo la salita il divario diventa di 20 sottostimato nel mio ( infatti nel tempo vo2 e ftp sono scesi nonostante un aumento delle prestazioni con relativo abbassamento dei tempi). inizialmente avevo pensato al mio piccolo calo di peso ma adesso siamo allineati in tutto

calibrazione fatta mi pare -167 ora come valore restituito.
non è il suo che sovrastima perché abbiamo fatto prova anche con vector3 e abbiamo tutti i riferimenti su tempo/peso/watt ecc di quei percorsi.

non riesco a darmi una spiegazione, e non saprei che soluzione provare.

idee?
20 watt su quanti watt totali? Potenza istantanea o mediata su quanto? La differenza % fra pianura e salita è simile e sempre nello stesso verso o cambia?

Due ciclisti su due bici diverse anche se stanno fianco a fianco non hanno sicuramente la stessa potenza istantanea, 20 watt di differenza mi sembrani anche pochi. Invece 20 watt medi possono derivare da copertoni diversi, dalla pressione di gonfiaggio, dalla diversa posizione aerodinamica, ecc…

• Mi piace
Reactions: jokerout and bach7

albert6

Pignone
19 Agosto 2009
105
8
pavia
Visita sito
Bici
20 watt su quanti watt totali? Potenza istantanea o mediata su quanto? La differenza % fra pianura e salita è simile e sempre nello stesso verso o cambia?

Due ciclisti su due bici diverse anche se stanno fianco a fianco non hanno sicuramente la stessa potenza istantanea, 20 watt di differenza mi sembrani anche pochi. Invece 20 watt medi possono derivare da copertoni diversi, dalla pressione di gonfiaggio, dalla diversa posizione aerodinamica, ecc…
Ragioniamo sull ordine dei 300w
Se leggi le potenze sono su lap di 1 2 5 10 minuti
Come ho indicato tutto equiparabile a parte i telai

e come ho indicato i valori non sono attendibili anche sulla base di tutti i riferimenti storici peso/tempo /potenza sui segmenti di riferimento

In salita legge 20w di differenza in pianura 5
Ma questa differenza la riscontro montando i pedali anche che in quel caso copiano quelli del compagno nell’ordine di qualche watt ma non danno il Delta tra pianura e discesa

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ragioniamo sull ordine dei 300w
Se leggi le potenze sono su lap di 1 2 5 10 minuti
Come ho indicato tutto equiparabile a parte i telai

e come ho indicato i valori non sono attendibili anche sulla base di tutti i riferimenti storici peso/tempo /potenza sui segmenti di riferimento

In salita legge 20w di differenza in pianura 5
Ma questa differenza la riscontro montando i pedali anche che in quel caso copiano quelli del compagno nell’ordine di qualche watt ma non danno il Delta tra pianura e discesa
Hai rilevato differenze di cadenza?

albert6

Pignone
19 Agosto 2009
105
8
pavia
Visita sito
Bici
Hai rilevato differenze di cadenza?
Giusta osservazione la valutazione della cadenza, però non curo questo valore quindi non l’ho Neanche a video però in linea di massima giro alle stesse cadenze, non da dire 60 pianura 120 salita…

detto questo il valore di cadenza non dovrebbe avere una valenza sui watt tra pianura e salita …

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Giusta osservazione la valutazione della cadenza, però non curo questo valore quindi non l’ho Neanche a video però in linea di massima giro alle stesse cadenze, non da dire 60 pianura 120 salita…

detto questo il valore di cadenza non dovrebbe avere una valenza sui watt tra pianura e salita …
La potenza è funzione di cadenza e forza impressa sul pedale.

Gli estensimetri nei pm misurano le deformazioni indotte, calcolando una forza o una coppia. con la cadenza arrivano poi alla potenza che leggiamo sul nostro computerino.

Magari c'è una di queste "letture" che "moltiplicato" per la cadenza poi genera l' errore.

Mi permetto di definire piccolo errore perché su 300 watt , tra 2 pm "perfetti" si può arrivare anche a 12 watt di differenza (i famosi più o meno 1,5% di tolleranza).

albert6

Pignone
19 Agosto 2009
105
8
pavia
Visita sito
Bici

Gli estensimetri nei pm misurano le deformazioni indotte, calcolando una forza o una coppia. con la cadenza arrivano poi alla potenza che leggiamo sul nostro computerino.

Magari c'è una di queste "letture" che "moltiplicato" per la cadenza poi genera l' errore.

Mi permetto di definire piccolo errore perché su 300 watt , tra 2 pm "perfetti" si può arrivare anche a 12 watt di differenza (i famosi più o meno 1,5% di tolleranza).
300watt sono 300 watt
Se insieme sono 300 in pianura
In salita insieme devono essere 300 non uno 300 e l’altro 280

Il punto non è la differenza tra i misuratori, quello è solo per constatare la variazione pianura salita per questo ho provato anche i pedali

aggiungo che se ho gli stessi valori sui segmento in pianura di prima in salita non quadrano più

se salissi a 20 watt meno sui 10 minuti non pariamo di qualche secondo quindi la differenza c’è perché i tempi sono i medesimi.

Ribadisco che ho fatto la prova coi vector e quindi con due misuratori insieme…
Collimano in piano e in salita no

albert6

Pignone
19 Agosto 2009
105
8
pavia
Visita sito
Bici

1,5 …. 12watt

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
1,5 …. 12watt
Il vector è dichiarato a più o meno il 2%, così come altri pm. Considerando che in genere questi numeri sono dati dichiarati aspettarsi prestazioni su strada leggermente inferiori è normale.

Ma come dici tu il problema sta nella variazione dello stesso pm rispetto a uno di controllo alle medesime condizioni.

Io posseggo 4 bici, tutte dotate di pm, 2 con quarq (una vecchia red bb30, una xx1 dub sulla mtb e 2 thm). Inoltre ho un paio di vector 2 a doppio sensore che conservo.

A suo tempo affrontai un problema simile con il rullo (il direto, dotato di pm integrato).
Il problema, poi scoperto comune un po' a tutti i rulli, era che a bassa cadenza il pm del rullo sovrastimava. Parliamo di circa il 12 14 %...

Quindi se pedalavi a 80 pm tutto ok, a 60 ti ritrovavi a fare molta più fatica, sopra i 90 invece c'era una leggera sottostima.

Ovviamente questi risultati sono usciti fuori da più comparazioni.la cosa più complicata è stata trovare i 3 computerini...

Sul rullo ovviamente è più facile fare test. In pratica non cambia nulla nelle condizioni al contorno.

Su strada cambiano mille cose, compresa la posizione. Un mio compagno per esempio a bassa potenza (intorno ai 200 w) ha uno squilibrio nella spinta (in pratica spinge con un solo pedale) che sparisce quando invece aumenta la potenza. Scoperto perché con un altro pm a sensore solo sulla gamba debole, su giri simili aveva dati di np e potenza media molto minori.

Insomma, si perde un po' di tempo nel capire il perché, ma non è detto che sia tempo sprecato...anzi

albert6

Pignone
19 Agosto 2009
105
8
pavia
Visita sito
Bici
Il vector è dichiarato a più o meno il 2%, così come altri pm. Considerando che in genere questi numeri sono dati dichiarati aspettarsi prestazioni su strada leggermente inferiori è normale.

Ma come dici tu il problema sta nella variazione dello stesso pm rispetto a uno di controllo alle medesime condizioni.

Io posseggo 4 bici, tutte dotate di pm, 2 con quarq (una vecchia red bb30, una xx1 dub sulla mtb e 2 thm). Inoltre ho un paio di vector 2 a doppio sensore che conservo.

A suo tempo affrontai un problema simile con il rullo (il direto, dotato di pm integrato).
Il problema, poi scoperto comune un po' a tutti i rulli, era che a bassa cadenza il pm del rullo sovrastimava. Parliamo di circa il 12 14 %...

Quindi se pedalavi a 80 pm tutto ok, a 60 ti ritrovavi a fare molta più fatica, sopra i 90 invece c'era una leggera sottostima.

Ovviamente questi risultati sono usciti fuori da più comparazioni.la cosa più complicata è stata trovare i 3 computerini...

Sul rullo ovviamente è più facile fare test. In pratica non cambia nulla nelle condizioni al contorno.

Su strada cambiano mille cose, compresa la posizione. Un mio compagno per esempio a bassa potenza (intorno ai 200 w) ha uno squilibrio nella spinta (in pratica spinge con un solo pedale) che sparisce quando invece aumenta la potenza. Scoperto perché con un altro pm a sensore solo sulla gamba debole, su giri simili aveva dati di np e potenza media molto minori.

Insomma, si perde un po' di tempo nel capire il perché, ma non è detto che sia tempo sprecato...anzi
Ok hai capito la questione, cioè non il pm in se come watt ma lo squilibrio salita pianura.

la domanda era appunto se qualcuno riscontra questo è se ne ha capito motivo…
Purtroppo di azioni se ne possono fare poche credo per risolvere da utilizzatore se avesse un problema

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.138
300
varese
Visita sito
salve gente, le batterie delle vostre guarniture sram powermeter montno batterie AAA?
ho un problema con la mia guarnitura mtb, delle 400 ore dichiarate di durata, non ho mai superato le 60 ore in fase invernale (montata lo scorso novembre), pensavo fosse adducibile alle basse temperature, ma quella montata attualmente, che ha lavorato solo con temperature primaverili, segna gia' rosso dopo 30 ore circa