Pro e Contro Bici in Acciaio

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
Aspé.... ma questa in foto non è quella in tubi spirit?

Si è questa in foto.

avevi fatto una XCr colorata di rosso nero se non ricordo male!

Ricordi bene, è la stessa che vedi nella foto postata prima, ha cambiato solo aspetto perché ho chiesto a Barco di realizzare la finitura "pallinata" che hanno lanciato da qualche mese, trovi alcuni post sulle loro pagine. Credo si chiami "Marconi" o qualcosa del genere.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.447
1.862
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

così, un motivo del perchè una anacronistica bici in acciaio nel 2025..

Questi telai sono delle opere d'arte, nella loro esecuzione e nel loro aspetto grafico. Prima o poi me ne farò uno, per il piacere di arricchire la mia collezione di biciclette uniche!

• Mi piace
Reactions: matesino and riky76

Brenford65

Novellino
16 Novembre 2023
5
12
61
Lucca
Visita sito
Bici
Chesini mod.Corona
Se posso esserti di aiuto io avevo una cannondale supersix del 2022,poi sono passato all'acciaio di Chesini su misura e da poco ho preso anche la nuova Trek Gen8... allora dopo la sbornia iniziale per la Trek sono tornato alla Chesini con il sorriso stampato in faccia, è più comoda non suona o scricchiola e non mi sembra di essere così svantaggiato rispetto ai miei compagni.Poi c'è l'aspetto psicologico,pedalò su una bici fatta x me e non ce n'è un'altra uguale..
Massimiliano.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Se posso esserti di aiuto io avevo una cannondale supersix del 2022,poi sono passato all'acciaio di Chesini su misura e da poco ho preso anche la nuova Trek Gen8... allora dopo la sbornia iniziale per la Trek sono tornato alla Chesini con il sorriso stampato in faccia, è più comoda non suona o scricchiola e non mi sembra di essere così svantaggiato rispetto ai miei compagni.Poi c'è l'aspetto psicologico, pedalo su una bici fatta x me e non ce n'è un'altra uguale..
Massimiliano.
quest'ultima cosa è comunque in grado di chiudere tutte le discussioni ed è è forse quello il vero incredibile vantaggio, che non solo ti godi il risultato che è comunque unico, ma ogni volta sai qual è stato tutto il percorso che ti ha portato a lei, e questo per me è davvero una cosa incredibile e di cui andar sempre fieri

• Mi piace
Reactions: Cinquantenario

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
quest'ultima cosa è comunque in grado di chiudere tutte le discussioni ed è è forse quello il vero incredibile vantaggio, che non solo ti godi il risultato che è comunque unico, ma ogni volta sai qual è stato tutto il percorso che ti ha portato a lei, e questo per me è davvero una cosa incredibile e di cui andar sempre fieri

Capisco e giustifico questo aspetto, ma allo stesso tempo è innegabile che ciò dipenda molto dall'importanza che si da all'oggetto rispetto a ciò che l'oggetto ci consente di fare.

Io ad esempio amo l'acciaio per le sue caratteristiche e mi trovo molto bene sulle bici d'acciaio, ma confesso che se avessi potuto evitare tutta l'esperienza fatta (spesso a mie spese) e avessi trovato in una vetrina le mie bici già belle e pronte, sarei stato molto più contento.

La trafila che devi fare con il telaista di turno alla fine è uno sbattimento, soprattutto oggi dove ci sono mille standard per i punti di interferenza (reggisella, serie sterzo, movimento centrale, cavi integrati, ecc...). Se penso a tutte le misure che ho fatto per essere sicuro che il monocorona Sram GX andasse nella MTB Barco.... oppure per allestire lo sterzo dell'XCr.... e poi anche la gestione delle quote, trasportando le proprie misure sul DWG definitivo del telaista.... insomma per tanti questo può essere uno stimolo, io devo dire che dopo tanto tempo lo considero uno sbattimento assurdo, che sicuramente porta ad un prodotto unico, ma onestamente se ne potessi fare a meno lo eviterei volentieri.

Quindi?

Quindi mi farebbe MOLTO più piacere se i cataloghi dei produttori di bici avessero anche i telai in acciaio, già pronti e compatibili con i gruppi attualmente a catalogo, da cui dover scegliere solo quello più vicino alla mia taglia..... o-o

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.535
11.067
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi farebbe MOLTO più piacere se i cataloghi dei produttori di bici avessero anche i telai in acciaio, già pronti e compatibili con i gruppi attualmente a catalogo, da cui dover scegliere solo quello più vicino alla mia taglia..... o-o
beh, qualcuno lo fa... produttori di nicchia, certo (tipo Casati o Cinelli, senza arrivare ai gioiellieri tipo De Rosa o Colnago)

Ma ogni anno scompare qualcuno... nel senso che elimina dal catalogo l'acciaio

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Capisco e giustifico questo aspetto, ma allo stesso tempo è innegabile che ciò dipenda molto dall'importanza che si da all'oggetto rispetto a ciò che l'oggetto ci consente di fare.

Io ad esempio amo l'acciaio per le sue caratteristiche e mi trovo molto bene sulle bici d'acciaio, ma confesso che se avessi potuto evitare tutta l'esperienza fatta (spesso a mie spese) e avessi trovato in una vetrina le mie bici già belle e pronte, sarei stato molto più contento.

[...]

Quindi mi farebbe MOLTO più piacere se i cataloghi dei produttori di bici avessero anche i telai in acciaio, già pronti e compatibili con i gruppi attualmente a catalogo, da cui dover scegliere solo quello più vicino alla mia taglia..... o-o
capisco e condivido in parte il tuo punto di vista... per me i due aspetti (fino ad ora) convivono piuttosto bene anche perchè conoscevo le persone prima che i telaisti e quindi ho avuto fortuna nell'aspetto comunicativo ecc..ecc..

detto questo qualche marchio c'è, ma di fatto sono tutti improntati più sul gravel che sulle bici da strada, anche se ormai le gravel di 4 anni fa sono le endurance/allroad di ora, ma ci siamo capiti (a memoria dico Cinelli, Genesis, Ritchey, Fairlight...)

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.640
325
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
È evidente che la maggior parte degli acciaiofili è gente stupida.

presente
Sostenere che gli amanti dell'acciaio è gente stupida è da perfetto maleducato per non dire cretino.Ho bici in carbonio ma molte in acciaio Colnago Master,Daccordi ed altre,e ci pedali da Dio.So bene come funziona qui basta in nulla e ci si sfancula ma occorrerebbe un pò di prudenza nell'emettere certe sentenze.

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Sostenere che gli amanti dell'acciaio è gente stupida è da perfetto maleducato per non dire cretino.Ho bici in carbonio ma molte in acciaio Colnago Master,Daccordi ed altre,e ci pedali da Dio.So bene come funziona qui basta in nulla e ci si sfancula ma occorrerebbe un pò di prudenza nell'emettere certe sentenze.
il mio intervento era ironico (e rivolto ac hi insegue il nuovo a tutti i costi), tra l'altro il link che avevo messo era di una delle mie bdc metalliche, ho solo acciao e titanio, cambi meccanici e freni rim (tranne la saltafos con i tamburi...)

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
il mio intervento era ironico (e rivolto ac hi insegue il nuovo a tutti i costi), tra l'altro il link che avevo messo era di una delle mie bdc metalliche, ho solo acciao e titanio, cambi meccanici e freni rim (tranne la saltafos con i tamburi...)
La gente non capisce piü le battute, legge le prime tre parole e parte a rispondere incazzata (sbagliando) senza neanche finire il post e cogliendone l'ironia.
E poi dicono che i giovani hanno problemi di soglia dell'attenzione...

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
La gente non capisce piü le battute, legge le prime tre parole e parte a rispondere incazzata (sbagliando) senza neanche finire il post e cogliendone l'ironia.
E poi dicono che i giovani hanno problemi di soglia dell'attenzione...
In generale sono d'accordo, però se poi si legge che l'intervento era rivolto a chi "insegue il nuovo a tutti i costi" e poi si legge ancora "ho solo acciaio e titanio, cambi meccanici e freni rim" come se queste cose ti facessero appartenere ad un ordine superiore, forse chi si prende troppo sul serio non è chi risponde.... o-o :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: WNC2

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
In generale sono d'accordo, però se poi si legge che l'intervento era rivolto a chi "insegue il nuovo a tutti i costi" e poi si legge ancora "ho solo acciaio e titanio, cambi meccanici e freni rim" come se queste cose ti facessero appartenere ad un ordine superiore, forse chi si prende troppo sul serio non è chi risponde.... o-o :mrgreen:
andrebbero letti tutti i post riguardanti la risposta prima di partire in quarta con le sentenze, visto che ogni volta che si parla di pregi e difetti del non carbonio finisce sempre in "tanto è per i nostalgici" o peggio "a sto punto usa quelle di coppi e bartali"
il senso di superiorità io non lo vedo (se te lo hai visto sarà dovuto al fatto che non uso le faccine), ho solo fatto presento ciò che ho (e che mi piace), ho avuto bdc in carbonio, ma per ragioni mie (abitudine al cancello, estetica, ecc) sono tornato al metallo

• Mi piace
Reactions: riky76

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
andrebbero letti tutti i post riguardanti la risposta prima di partire in quarta con le sentenze, visto che ogni volta che si parla di pregi e difetti del non carbonio finisce sempre in "tanto è per i nostalgici" o peggio "a sto punto usa quelle di coppi e bartali"
il senso di superiorità io non lo vedo (se te lo hai visto sarà dovuto al fatto che non uso le faccine), ho solo fatto presento ciò che ho (e che mi piace), ho avuto bdc in carbonio, ma per ragioni mie (abitudine al cancello, estetica, ecc) sono tornato al metallo
nessuna sentenza, tu non usi le faccine (nemmeno io ne abuso granché) e quindi ancor più è importante scrivere senza lasciare adito a fraintendimenti, comunque poco male

parti dal presupposto che, se il carbonio oggi è l'unico materiale usato da chi sta in sella tutto l'anno per correre e percepire uno stipendio, il motivo è unicamente che questo materiale rappresenta il meglio che si possa utilizzare per questo fine, le chiacchiere stanno a zero

quindi, un discorso del tipo "pregi e difetti" del metallo per le biciclette non può prendere come termine di paragone il carbonio

il metallo, come tutti i materiali, ha pregi e difetti, ma la somma pesata fa pendere la bilancia verso il carbonio

i freni rim sono stati il riferimento per tanti anni, ma quelli a disco vanno meglio, sono su tutti gli altri mezzi (auto, moto, camion, MTB, ecc...) quindi anche per le BdC rappresentano il top, tutti siamo liberi di continuare a usare i rim, ma la ragione non può essere diversa da "mi piace così, stop"

stesso dicasi per i gruppi elettronici, che per mille motivi funzionano meglio di quelli meccanici, e si montano pure più in fretta, poi se uno preferisce i cavetti non va certo in galera

ma in generale il progresso va visto con un occhio positivo, perché a questo mondo non sono tutti stupidi tranne noi, altrimenti si fa la fine di chi va contromano in autostrada pensando che sono tutti gli altri ad aver sbagliato l'imbocco al casello

e tutto questo non significa che uno voglia continuare a usare una bicicletta datata, per mille motivi, io ad esempio ho un cancello di nuova generazione e un cancello di vecchia generazione, vanno benissimo entrambi, ma se mi chiedono pregi e difetti non mi metto nemmeno a fare l'elenco, quello di nuova generazione batte il vecchio mille a zero

• Mi piace
Reactions: WNC2 and Maverik89

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.660
1.363
italia
Visita sito
Bici
trek
nessuna sentenza, tu non usi le faccine (nemmeno io ne abuso granché) e quindi ancor più è importante scrivere senza lasciare adito a fraintendimenti, comunque poco male

parti dal presupposto che, se il carbonio oggi è l'unico materiale usato da chi sta in sella tutto l'anno per correre e percepire uno stipendio, il motivo è unicamente che questo materiale rappresenta il meglio che si possa utilizzare per questo fine, le chiacchiere stanno a zero

quindi, un discorso del tipo "pregi e difetti" del metallo per le biciclette non può prendere come termine di paragone il carbonio

il metallo, come tutti i materiali, ha pregi e difetti, ma la somma pesata fa pendere la bilancia verso il carbonio

i freni rim sono stati il riferimento per tanti anni, ma quelli a disco vanno meglio, sono su tutti gli altri mezzi (auto, moto, camion, MTB, ecc...) quindi anche per le BdC rappresentano il top, tutti siamo liberi di continuare a usare i rim, ma la ragione non può essere diversa da "mi piace così, stop"

stesso dicasi per i gruppi elettronici, che per mille motivi funzionano meglio di quelli meccanici, e si montano pure più in fretta, poi se uno preferisce i cavetti non va certo in galera

ma in generale il progresso va visto con un occhio positivo, perché a questo mondo non sono tutti stupidi tranne noi, altrimenti si fa la fine di chi va contromano in autostrada pensando che sono tutti gli altri ad aver sbagliato l'imbocco al casello

e tutto questo non significa che uno voglia continuare a usare una bicicletta datata, per mille motivi, io ad esempio ho un cancello di nuova generazione e un cancello di vecchia generazione, vanno benissimo entrambi, ma se mi chiedono pregi e difetti non mi metto nemmeno a fare l'elenco, quello di nuova generazione batte il vecchio mille a zero
Tutto giusto, solo che tecnicamente anche i freni rim in realtà sono freni a disco. il disco è la ruota, la ganascia è il caliper. seconde me, ma probabilmente sono l'unico a pensarla così, un freno idraulico, tipo magura anni 90 aggiornato, su una ruota con profilo in alluminio frena molto meglio, dato che il disco è gigantesco quindi con maggiore potere frenante...

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
Tutto giusto, solo che tecnicamente anche i freni rim in realtà sono freni a disco. il disco è la ruota, la ganascia è il caliper. seconde me, ma probabilmente sono l'unico a pensarla così, un freno idraulico, tipo magura anni 90 aggiornato, su una ruota con profilo in alluminio frena molto meglio, dato che il disco è gigantesco quindi con maggiore potere frenante...
Il freno a disco attuale non necessita di maggior potere frenante, anzi, per le bici da corsa è già fin troppo potente il sistema a disco, in taluni casi si potrebbe definire sovradimensionato (addirittura)

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Il freno a disco attuale non necessita di maggior potere frenante, anzi, per le bici da corsa è già fin troppo potente il sistema a disco, in taluni casi si potrebbe definire sovradimensionato (addirittura)
Pur essendo anche io un nostalgico, perché la mia Bdc ha parecchi anni, credo che il vantaggio del Disco sia quello di aver reso le ruote in carbonio "eterne", rispetto a quelle Rim che prima o poi subivano l'usura della pista frenante...

Fine OT e scusatemi per l'intromissione...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
(ok un po' ot) ma hai finalmente centrato il punto... la bici moderna (ma molto moderna) ed attuale ha aggiustato il tiro con dischi da 140mm e gomme da 30/32mm ed ora, solo ora, il sistema è equilibrato... io mi ricordo con 160 e i 25mm di gomma che proprio quando pioveva ed avevi i guanti lunghi ti facevi il segno della croce sperando di non bloccare...

• Mi piace
Reactions: alespg