Colnago Y1RS - problemi con il vento

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.025
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
boh a me sembra che fa il lavoro del cannotto la cui base lavora a "taglio" come tutti i cannotti.
Ma assolutamente no.. hai una forcella che si impegna di 2 punti che subiscono forze contrapposte, quindi oltre che ade essere un sistema più rigido è anche più sicuro ovviamente a discapito di una maggiore complessità costruttiva e anche a livello manutenzione.

golias

28 Marzo 2018
35.025
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Non è molto diverso da tutte le forcelle con innesto a baionetta. Quello della S5 ad esempio ha il "cannotto" solidale alla forcella e non estraibile come la Y1, e si fissa con una vita dalla parte superiore (+ altre 2 sull'anello del precarico).

7EA82651-B548-4B43-905A-EE033ED2836A_1024x1024@2x.jpg
Beh insomma.. diverso lo è di sicuro per come lavora.
Questo non ha un ancoraggio superiore e in pratica lo mette a sbalzo come le forcelle tradizionali.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
In realtà no, come sistema secondo me è meno "ballerino" di quello classico, facile tanto quanto (se non di più), ma evita problemi su un pezzo "fragile" come il cannotto in carbonio della forcella, ad esempio se il cuscinetto della serie sterzo si allenta e comincia a segnarlo, cosa che alla lunga può diventare pericolosa. Su questo sistema è impossibile avvenga.
eh insomma...non è un sistema per tutti se lo sterzo non è libero di girare per angoli almeno fino a 90°, serve cura e attenzione.

• Wow
Reactions: golias

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma assolutamente no.. hai una forcella che si impegna di 2 punti che subiscono forze contrapposte, quindi oltre che ade essere un sistema più rigido è anche più sicuro ovviamente a discapito di una maggiore complessità costruttiva e anche a livello manutenzione.
un canotto a quel modo lavora solo a taglio. non avrebbe la struttura e la rigidità per lavorare in altri modi. ne d'altra parte ad un cannotto si potrebbe chiedere di lavorare in modo diverso. la gran parte del lavoro è a taglio sulla base cannotto o testa della fork se la vuoi rigirare. il resto fa solo da guida e per questo svolge un lavoro importante il tubo telaio e in questo caso anche il baffo anteriore della fork che viene su. ma questo assolve solo a lavori torsionali per dare sensazione di rigidità della risposta sterzo torsionalmente, che ovviamente un asse da 19 non potrebbe consentire nemmeno fosse pieno. ma quando prendi una buca il baffo della fork non interviene, il lavoro sporco lo fa la base della fork, a taglio, sopra hai una specie di effetto trazionato ma forze decisamente inferiori. non per niente sezioni e dimensione del cuscinetto superiori sono miniaturizzati.

golias

28 Marzo 2018
35.025
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
il resto fa solo da guida e per questo svolge un lavoro importante il tubo telaio e in questo caso anche il baffo anteriore della fork che viene su. ma questo assolve solo a lavori torsionali per dare sensazione di rigidità della risposta sterzo torsionalmente, che ovviamente un asse da 19 non potrebbe consentire nemmeno fosse pieno. ma quando prendi una buca il baffo della fork non interviene, il lavoro sporco lo fa la base della fork, a taglio, sopra hai una specie di effetto trazionato ma forze decisamente inferiori. non per niente sezioni e dimensione del cuscinetto superiori sono miniaturizzati.
D'accordo.. ma anche se solo se frazionato toglie parecchio carico alla parte inferiore e fa "lavorare" il cannotto sterzo del telaio in misura maggiore e per questo che basta anche un asse solo da 19.
Ciò non toglie che a mio avviso è un sistema che ha i suoi pro e contro complicando non di poco l'insieme di un mezzo semplice.

leprevic

Novellino
12 Settembre 2025
12
3
41
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago Y1rs
devi procedere isolando le possibili cause. che potrebbero essere sia aerodinamiche che qualche sbilanciamento. la radice comune comunque dovrebbe essere una vibrazione che si innesca e che telaio e sistema non riesce a smorzare, ma si amplifica con la velocità. quindi fattore aero o sbilanciamento a livello ruota potrebbero essere buon indizi.
quando hai provato altre ruote hai cambiato anche i copertoni?
quando si innesca il problema hai provato a spostare il peso indietro? cambiando la posizione delle mani da presa bassa a alta o viceversa? a modificare appoggi o aerodinamica del corpo per intendersi. magari anche tenendo ginocchia più larghe possibile.
hai provato senza borraccia?
gonfiando di più ( e non di meno) che succede?
non ultimo le ruote sono bilanciate? se non lo sono puoi mettere un peso fissato col nastro sul cerchio per equilibrare, di solito dalla parte opposta della valvola. ma se hai lattice potrebbe esserci qualche grumo secco che sbilancia
Quando ho cambiato le ruote ho usato i copertoni montati su quel set, altra marca sempre tubeless. Quindi escluderei anche la ruota non bilanciato o il grumo del lattice.

Il problema si è verificato sempre con le borracce montate. Il problema accade anche con la presa alta.

Domani provo a fare un altro test su un altro discesa, se non vi scrivo vuol dire che è andata male

• Wow
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Quando ho cambiato le ruote ho usato i copertoni montati su quel set, altra marca sempre tubeless. Quindi escluderei anche la ruota non bilanciato o il grumo del lattice.

Il problema si è verificato sempre con le borracce montate. Il problema accade anche con la presa alta.

Domani provo a fare un altro test su un altro discesa, se non vi scrivo vuol dire che è andata male
ok, ma devi cercare comunque di capire cosa è che innesca. se è un fattore aerodinamico o di geometria.
prova senza borracce. poi a ginocchia larghe per sporcare meno con le gambe l'aria alla bici.
poi cerca di capire se l'innesco è dovuto all'azione frenante.
l'azione frenante potrebbe avere un ruolo perche non mi sembra un sistema molto rigido di avantreno e si potrebbe ridurre l'avancorsa in frenata (anche senza potrebbe, dopo aver vista come è fatta sicuramente l'avancorsa in frenata si riduce più rispetto a un sistema di sterzo standard) rendendo meno stabile il mezzo. però dalla riduzione di avancorsa a instabilità accentuata ce ne passa....
oppure il disco potrebbe avere una frenata non omogenea generando vibrazioni. ma se hai provato anche altre ruote, la probabilità che sia una frenata non omogenea la vedo dura.
una volta replicato e individuato l'azione scatenante prova a salire di pressione almeno a 5.

• Wow
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.025
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
non mi sembra un sistema molto rigido di avantreno e si potrebbe ridurre l'avancorsa in frenata (anche senza potrebbe, dopo aver vista come è fatta sicuramente l'avancorsa in frenata si riduce più rispetto a un sistema di sterzo standard) rendendo meno stabile il mezzo.
Spero tu abbia abusato di qualche sostanza tossica stasera :mrgreen:

• Haha
Reactions: longjnes

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.532
897
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Comunque per percerpire shimmy a 30-35kmh come scrive, devono esserci dei problemi seri, impossibile dipenda da posizione o pressione gomme

Quoto… quelle sono velocità che qualsiasi amatore tiene in piano! Non è nemmeno definibile come shimmy a velocità del genere secondo me… io rimanderei indietro l’intera bici per un controllo approfondito perché una roba così a velocità del genere non esiste che si verifichi…

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Spero tu abbia abusato di qualche sostanza tossica stasera :mrgreen:
ahahaah, si intendevo il passo, comunque ci siamo capiti, la ruota si sposta indietro in frenata. geometricamente l'avancorsa forse aumenta addirittura, ma il mezzo diventa meno stabile per effetto che il passo si riduce e la ruota si avvicina all'asse di baricentro

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Nel mondo delle idee si, nel mondo reale tutte le forcelle un poco si piegano in dietro, visto che lavorano a flessione

Che questa sia meno rigida non ne sarei certo
Ok, ma mica da variare l'avancorsa tanto da generare una vibrazione....ammesso che, in teoria, dare carico sulla ruota anteriore dovrebbe migliorare la situazione, salvo generare un saltellamento alla gomma tipo chattering sulle moto, che però è più posteriore che anteriore ed è un saltellamento, non uno sbacchettamento.

• Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Nel mondo delle idee si, nel mondo reale tutte le forcelle un poco si piegano in dietro, visto che lavorano a flessione

Che questa sia meno rigida non ne sarei certo

Ma una costruzione del genere non vedo come possa essere rigida rispetto alla frenata.
Tra l'altro una bella recensione dove si esaltano le doti aero e di efficienza del carro posteriore fa affiorare come sia una bici difficile, non da tutti, per via di un anteriore poco rigido, soprattutto in frenata, con sensazioni non proprio piacevoli che si innescano. E che ricordano la frenata di alcuni telai acciaio. Ma praticamente senza un cannotto consistente e con solo un baffo di carbonio anteriore non vedo come possa eguagliare la solidita (rispetto alla frenata) offerta da un cannotto standard con base 1,5 pollici di un cannotto standard. Non per nulla si parla di bici non per tutti.

• Mi piace
Reactions: pavarik and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma una costruzione del genere non vedo come possa essere rigida rispetto alla frenata.
Tra l'altro una bella recensione dove si esaltano le doti aero e di efficienza del carro posteriore fa affiorare come sia una bici difficile, non da tutti, per via di un anteriore poco rigido, soprattutto in frenata, con sensazioni non proprio piacevoli che si innescano. E che ricordano la frenata di alcuni telai acciaio. Ma praticamente senza un cannotto consistente e con solo un baffo di carbonio anteriore non vedo come possa eguagliare la solidita (rispetto alla frenata) offerta da un cannotto standard con base 1,5 pollici di un cannotto standard. Non per nulla si parla di bici non per tutti.
non ho approfondito troppo ma lavorano sia il baffo che il "perno" che fa da asse di sterzo, mi sembra decisamente più critica la rigidità laterale che sul piano longitudinale

• Mi piace
Reactions: Maverik89

golias

28 Marzo 2018
35.025
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Sinceramente per me la vedo una soluzione complicata ma certamente più sicura e stabile del classico cannotto a sbalzo.. visto che "lavora" su 2 punti anziche solo 1.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sinceramente per me la vedo una soluzione complicata ma certamente più sicura e stabile del classico cannotto a sbalzo.. visto che "lavora" su 2 punti anziche solo 1.
ma io non lo vedo a "sbalzo" un cannotto. in frenata l'inerzia del rider si "appoggia" e spinge alla base sterzo. il cuscinetto superiore fornisce un vincolo ma non è che lavora granchè. tanto che in caso di incidente o di buca feroce, il telaio implode sempre all'attacco tra obliquo e tubo sterzo. E' li il lavoro "sporco".
nel tempo per far fronte a velocità sempre maggiori e anche a performance di frenata sempre maggiori i costruttori hanno irrobustito e irrigidito la base sterzo delle forcelle con diametri fino a 37mm (1,5pollici). questo garantisce anche una certa continuità di rigidità tra la testa e gli steli della forcella (che nei telai disk sono massicci) e il cannotto, con una flessione che ne deriva contenuta e omogenea. fatto sta che se ti metti sulla bici e la spingi tenendo i freni, la forcella flette ma poco. sicuramente meno rispetto ai telai del passato. fosse servita più rigidità avrebbero maggiorato ulteriormente la base sterzo della fork.
ci sono costruttori come giant, che fanno della solidità un cardine, che hanno cannotti maggiorati a 31,8mm anziche i canonici 28.6. ricordo che la rigidità a parità di spessori/materiali va col cubo del diametro.

Nel caso colnago y1rs probabilmente l'obiettivo era creare la f1 delle bici, con performance molto spinte nel campo aereo e di resa di pedalata e anche disruptive come geometria per attirare i clienti cervelo, factor e trek madone per intenderci. il resto è un compromesso che ne deriva. che va accettato sull'altare di avere la bici più veloce del WT, con buona pace di Boonen,

Riguardo alla rigidità laterale del manubrio come in volata, invece non mi vorrei avventurare in valutazioni, ma non è detto che sia una bici molle. da come è fatta il morsetto del manubrio integrato abbraccia un plate che è vicinissimo al cuscinetto ancorato sul telaio. Vero che è un cuscinetto di soli 30mm ma lo sbalzo come distanza è pochi millimetri. quindi la rigidità dell'ancoraggio del manubrio non credo sia in discussione. andrebbe visto quanto questo può oscillare sotto sforzo.
In una costruzione standard il manubrio abbraccia il diametro del cannotto che si trova a qualche cm dal cuscinetto (dipende anche dagli spessori) e il quale cannotto ha una certa continuita di flessibilità anche sotto al cuscinetto superiore. ne deriva una piccola flessibilità già al morsetto a cui si aggiunge quella del manubrio.
Riguardo a come la forcella può flettere lateralmente rispetto all'asse ideale di sterzo do ragione a @andry96, ma bisogna vedere alla prova dei fatti quanto siano le forze potenziali, una volta che hai "vincolato" il manubrio al telaio.

Ultima modifica: