Abbigliamento Invernale!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.066
2.144
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La cosa secondo me problematica è che nei negozi “normali” il livello di competenza non è all’altezza. Sono stato in 3 negozi dedicati al ciclismo dalle mie parti e, a parte la soggettività che gira attorno al comfort che può dare un capo invernale, non ho avuto l’impressione che le persone fossero molto coscienti del tipo di materiali usati, differenze e prestazioni “teoriche” degli stessi.
si ma è abbastanza normale che sia cosi : non credo che i negozi di ciclismo si focalizzino sull' abbigliamento, non possono far altro che leggere quanto descritto dal produttore e se il produttore non è chiaro non lo possono essere neppure loro.
Ovviamente in più potranno avere i feedback dei clienti, ma sempre meno persone acquistano abbigliamento in negozi fisici

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La cosa secondo me problematica è che nei negozi “normali” il livello di competenza non è all’altezza. Sono stato in 3 negozi dedicati al ciclismo dalle mie parti e, a parte la soggettività che gira attorno al comfort che può dare un capo invernale, non ho avuto l’impressione che le persone fossero molto coscienti del tipo di materiali usati, differenze e prestazioni “teoriche” degli stessi.
posso capirlo, io ormai vado solo all'outlet e vado diretto da Mattia, che sa tutto e di più: evidentemente hanno una connessione con la fabbrica, fanno corsi o altro, e conosce tutti i modelli, le differenze anche piccole, le sfumature
forse gli unici che stanno dietro come conoscenze sono quelli del negozio del forum, all4cycling, davvero competenti e disponibili

• Mi piace
Reactions: yagone64

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.066
2.144
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E anche perche’ spesso le conclamate innovazioni sono solo esercizi di marketing che fanno poca differenza a livello sostanziale …
come peraltro nei telai che si agigornano ogni anno promettendo incrementi della supercazzola significativi: a dar retta a quel che ci diconoi di anno in anno ormai con una sola pedalata si scalerebbe l' Angliru

• Mi piace
Reactions: minodoc3

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.049
12.707
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Nel forum mi pare ci siano persone più preparate e che danno opinioni disinteressate :-)xxxx

Il problema è che tutti noi diamo pareri disinteressati però su quello che abbiamo provato, a meno che uno non lo faccia per lavoro è difficile che abbia provato qualsiasi prodotto castelli, nelle stesse situazioni, per poter esprimere un giudizio su ogni prodotto di un marchio.

Questo secondo me è un buon termine di paragone tra i vari prodotti, facendo un pochino la tara all'ultimissimo prodotto che sarà sempre migliore magari per una quisquilia, ovviamente poi parere personale di ognuno è vincolato alle proprie caratteristiche preferenze, il tizio freddoloso ti dirà che quella giacca è ottima e un altro con la stessa giacca a parità di temperatura ci morirà di caldo.

Screenshot 2025-09-17 alle 09.43.18.jpg

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Curiosità, dove è l'outlet Castelli? A parte Mattia si trovano anche offerte convenienti? :mrgreen:
prima era alla fabbrica a Fonzaso, ora è all'interno del nuovo negozio vicino a Feltre

per le offerte dipende dalla fortuna e dal periodo, fine agosto c'era il 35% sulla collezione estiva 2025 e fino al 50% su roba 2024
a ottobre in genere torna la roba invernale 2024/25 in offerta con le rimanenze dei negozi

ps: Mattia è uno dei ragazzi che ci lavorano ovviamente

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Il problema è che tutti noi diamo pareri disinteressati però su quello che abbiamo provato, a meno che uno non lo faccia per lavoro è difficile che abbia provato qualsiasi prodotto castelli, nelle stesse situazioni, per poter esprimere un giudizio su ogni prodotto di un marchio.
Ci mancherebbe. Prima che tu intervenissi, quel che volevo dire è che in negozio solitamente non hanno l'intera gamma, quindi mi aspetterei che sapessero da che parte sono girati almeno su quello che hanno in casa.

• Mi piace
Reactions: minodoc3 and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.049
12.707
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ci mancherebbe. Prima che tu intervenissi, quel che volevo dire è che in negozio solitamente non hanno l'intera gamma, quindi mi aspetterei che sapessero da che parte sono girati almeno su quello che hanno in casa.

Non hanno l'intera gamma, però probabilmente hanno magari sei o sette marchi diversi e molto spesso l'abbigliamento è una piccola parte del business e probabilmente anche la più "noiosa" di tutte.

ti posso fare un esempio del mio piccolo business:
Ho un negozio da 24 anni e da 22 anni ho un mio marchio di integratori che ormai è oltre il 90% di quello che vendo, tengo anche cose di altre marche di cui però ovviamente non me ne occupo assolutamente più dal punto di vista "conoscenza" perché sarebbe un grandissimo spreco di tempo, ovviamente quando 15-20 anni fa il mio marchio magari era il 25% di quello che vendevo, conoscevo molto molto meglio i prodotti delle altre aziende, perché mi capitava spesso di consigliarli.

Qualcuno ogni tanto mi chiede pareri su un qualche prodotto di altre aziende e ormai molto spesso rispondo: "guarda ne so ben poco", qualcuno rimane un po' sconcertato, perché si aspettano che qualsiasi commerciante sia praticamente un enciclopedia vivente del suo settore e spesso pretendono che tu conosca anche quello che ti fanno vedere in fotografia sul cellulare, che ovviamente probabilmente manco viene importato in Italia.

Io rispondo sempre così: "qui da me hai due opzioni: mi esponi la tua necessità, il tuo problema, il tuo obiettivo e io ti suggerisco cosa prendere e su quello che ti suggerisco so vita morte e miracoli poi se invece vieni qui a chiedermi un prodotto che ti ha consigliato il tuo amico, il tuo "nutrizionista", quello grosso della palestra che se ne intende, ecc ecc i pareri devi chiederli a chi te li ha consigliati, tanti di quei prodotti che ti hanno consigliato per me sono puttanate"

Quindi, magari un buon approccio potrebbe essere andare in un negozio che si spera competente, e chiedere un consiglio su un certo tipo di giacca su un certo tipo di intimo su un certo tipo di qualsiasi prodotto e se il tizio ripeto è competente, ti suggerirà il prodotto più adatta a te, secondo la sua esperienza, se invece uno arriva già lì convinto di un prodotto c'è poco da fare, probabilmente il commerciante ti dirà che è ottimo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Salvomeng

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo

Un negozio come dici tu, dedicato al ciclismo, vende praticamente di tutto ormai, dalle biciclette, ai componenti, agli accessori, all'abbigliamento, e pure gli integratori, il tutto pure di svariate marche

La maggior parte del tempo la passa a montare-aggiustare biciclette, il tempo per la formazione sui prodotti è praticamente nullo, anche perché qualsiasi prodotto probabilmente ha un aggiornamento annuale se non semestrale, dovresti passare quattro ore al giorno a studiare le novità

• Mi piace
Reactions: WNC2

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo

Questo funziona nel caso appunto del Mattia di cui si parlava prima, lavora in un negozio mono marca, probabilmente ci lavora da anni, e ovviamente ha una migliore conoscenza di ciò che vende, però conosce solo i prodotti Castelli.

Poi, se magari è un ciclista, immagino che utilizzi roba del suo marchio perché la pagherà anche molto meno, ovviamente se non gratis e quindi ha anche un'esperienza diretta, anche se ovviamente non potrà fare confronti con prodotti di altre marche, sia perché non li conosce, sia perché deve vendere castelli e se consigliasse dell'altro lo licenzierebbero :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: WNC2 and Marmuel

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
tutto giusto, però poi non si lamentassero che la gente acquista sul web: se non mi dai un servizio vado dove spendo meno
come detto in all4cycling sono super informati su tutto ciò che vendono, almeno questa la mia esperienza, non a caso, nonostante i prezzi generalmente più alti che altrove, quando ho chiesto consigli ho sempre preso da loro come riconoscenza della loro professionalità

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.049
12.707
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
tutto giusto, però poi non si lamentassero che la gente acquista sul web: se non mi dai un servizio vado dove spendo meno
come detto in all4cycling sono super informati su tutto ciò che vendono, almeno questa la mia esperienza, non a caso, nonostante i prezzi generalmente più alti che altrove, quando ho chiesto consigli ho sempre preso da loro come riconoscenza della loro professionalità

Ho notato anch'io, che quel negozio tende a vendere a prezzi di listino, quando invece la maggior parte dei negozi online quel 10-15% canonico di sconto lo fanno anche su prodotti appena usciti.

Bisognerebbe poi vedere quanta gente si comporta correttamente come te.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
come peraltro nei telai che si agigornano ogni anno promettendo incrementi della supercazzola significativi: a dar retta a quel che ci diconoi di anno in anno ormai con una sola pedalata si scalerebbe l' Angliru
Diciamo che nei telai se li confronto non con quelli dell'anno prima ma a cicli di 3-5 anni mi accorgo di variazioni che non sono solo estetiche (dischi, cavi integrati, larghezza pneumatici, manubrio integrato, carro basso, profili aero, ecc...) per cui un telaio di 10 anni fa appare oggi molto vecchio in termini di contenuti e si giustifica la necessità per chi vuole e può di acquistare prodotti nuovi.

Sull'abbigliamento a parte la moda (colori e taglio più o meno aderente) non vedo molte innovazioni, ho capi di 10 anni fa che sarebbero ancora il top in termini di tessuti e prestazioni. Forse l'unica cosa veramente nuova è l'eliminazione dei PFAS dalle membrane impermeabili.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Diciamo che nei telai se li confronto non con quelli dell'anno prima ma a cicli di 3-5 anni mi accorgo di variazioni che non sono solo estetiche (dischi, cavi integrati, larghezza pneumatici, manubrio integrato, carro basso, profili aero, ecc...) per cui un telaio di 10 anni fa appare oggi molto vecchio in termini di contenuti e si giustifica la necessità per chi vuole e può di acquistare prodotti nuovi.

Sull'abbigliamento a parte la moda (colori e taglio più o meno aderente) non vedo molte innovazioni, ho capi di 10 anni fa che sarebbero ancora il top in termini di tessuti e prestazioni. Forse l'unica cosa veramente nuova è l'eliminazione dei PFAS dalle membrane impermeabili.
io ho visto un balzo non da poco soprattutto nell'abbigliamento invernale di qualità: abbandonati i giubbottoni e le maglie felpate, ora ci sono tessuti tecnici sottilissimi che tengono molto più caldo e sono molto più traspiranti
una alpha castelli è più sottile di una maglia ml di qualche anno fa...

• Mi piace
Reactions: WNC2 and scico

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.976
1.742
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
io ho visto un balzo non da poco soprattutto nell'abbigliamento invernale di qualità: abbandonati i giubbottoni e le maglie felpate, ora ci sono tessuti tecnici sottilissimi che tengono molto più caldo e sono molto più traspiranti
una alpha castelli è più sottile di una maglia ml di qualche anno fa...
Vero. Fino a qualche anno fa esistevano quasi solo le giacche in poliestere felpate che tengono tutto il sudore dentro. Ora, a confronto con le giacche migliori, fanno pietà. D'altronde è proprio quando ci sono le condizioni più difficili che ci vuole la roba più tecnica.

• Mi piace
Reactions: WNC2 and bad

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vero. Fino a qualche anno fa esistevano quasi solo le giacche in poliestere felpate che tengono tutto il sudore dentro. Ora, a confronto con le giacche migliori, fanno pietà. D'altronde è proprio quando ci sono le condizioni più difficili che ci vuole la roba più tecnica.
Sul mezza stagione sono d'accordo che c'è roba molto leggera che tiene abbastanza caldo, sull'invernale spinto (fra zero e 5 gradi senza sole e magari con un po' di vento) io non vedo ancora grandi alternative al felpato. Sicuro che ci siano vere innovazioni o semplicemente beneficiamo di inverni più miti e possiamo permetterci giacche più sottili/leggere?

Premetto che non conosco tutti i prodotti di tutti i brand, quando parlo di giacca invernale penso a quello che ho, una Mille GT Ultraz di qualche anno fa e una giacca sportful del mio team, se altri hanno fatto roba migliore può darsi che io non la conosca.

• Mi piace
Reactions: KOHAN and minodoc3