Camere TPU RideNow cinesi

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Mai avuto problemi a rimontare le stesse camere....e sono arrivato a montarle su un 32 e rimontarle su un 28.
io avevo montato sulle nuove ruote 2 tpu senza i nastri paranippi e se vi ricordate una mi era esplosa, mentre l'altra ha dei fantastici bolli ma non si era rotta; quest'ultima l'ho montata sulla vecchia bici e questa settimana ci ho fatto 136 km di ciclabile in pianura senza nessun problema

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
io avevo montato sulle nuove ruote 2 tpu senza i nastri paranippi e se vi ricordate una mi era esplosa, mentre l'altra ha dei fantastici bolli ma non si era rotta; quest'ultima l'ho montata sulla vecchia bici e questa settimana ci ho fatto 136 km di ciclabile in pianura senza nessun problema
Esiste una modello di nastro paranippli piu adatto per le tpu? o v bene quello standard in butile?

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Mai avuto problemi a rimontare le stesse camere....e sono arrivato a montarle su un 32 e rimontarle su un 28.
Che si riescano a montare è fuori di dubbio, possedendo un minimo di manualità.

Tuttavia é un dato di fatto che le camere in TPU si dilatino dopo la prima gonfiata, per via delle caratteristiche del materiale che le compone.
Proprio per questo motivo, i costruttori sconsigliano di riutilizzarle su copertoncini di dimensioni minori, rispetto a quelli del primo montaggio.
Una camera dilatata su un copertoncino da 32, verosimilmente, dentro un 28 farà delle pieghe.

Ormai le camere in TPU costano come quelle in butile: perché ostinarsi a farle durare anni, a rattopparle e addirittura ad utilizzarle in modo improprio pur di non sostituirle?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Esiste una modello di nastro paranippli piu adatto per le tpu? Attualmente ho un paranippli che sembra in butile come colore ed elasticità
Il nastro paranippli, solitamente, è fatto innun materiale abbastanza rigido, per contenere la pressione. Non esistono dei paranippli specifici per camere in TPU.
Magari, se si usano ruote che necessitano di paranippli, proverei con i plug appositi, al posto del nastro

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Che si riescano a montare è fuori di dubbio, possedendo un minimo di manualità.

Tuttavia é un dato di fatto che le camere in TPU si dilatino dopo la prima gonfiata, per via delle caratteristiche del materiale che le compone.
Proprio per questo motivo, i costruttori sconsigliano di riutilizzarle su copertoncini di dimensioni minori, rispetto a quelli del primo montaggio.
Una camera dilatata su un copertoncino da 32, verosimilmente, dentro un 28 farà delle pieghe.

Ormai le camere in TPU costano come quelle in butile: perché ostinarsi a farle durare anni, a rattopparle e addirittura ad utilizzarle in modo improprio pur di non sostituirle?
perchè sono stato mongoloide io, le ho comprate apposta per le nuove ruote e ho fatto la cagata, allora visto che c'ero le ho ri-comprate e rimesse giuste, e quella che avanzava e andava bene l'ho messa sulla vecchia bici........da 28 dei nuovi cerchi, l'ho montata su 25, si saranno dilatate sicuramente, comunque sono state nel cerchio da 28 tipo 24 ore e basta

• Mi piace

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
762
625
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
perchè sono stato mongoloide io, le ho comprate apposta per le nuove ruote e ho fatto la cagata, allora visto che c'ero le ho ri-comprate e rimesse giuste, e quella che avanzava e andava bene l'ho messa sulla vecchia bici........da 28 dei nuovi cerchi, l'ho montata su 25, si saranno dilatate sicuramente, comunque sono state nel cerchio da 28 tipo 24 ore e basta

Non credo c’entri quanto è rimasta su un 28, è proprio che il materiale si dilatata e non è elastico. Quindi non tornerà mai più allo stato iniziale. A me fece impressione la prima volta che le tolsi per cambiare copertone (identico come modello e dimensioni), di fatto avevano fatto un calco esatto dell’interno del copertone (tipo una pelle ruvida) e anche sgonfie restavano così formate.

Che poi si rimontano, non esplodono immediatamente o nel breve periodo ci sta. Io che uso le Tubolito (quindi non propriamente economiche) una volta l’anno le prendo e via. Le patch di riparazione le ho solo perché se dovesse far cilecca la camera di scorta o dovessi forare più di una volta userò quelle. Ma davvero con i costi delle RideNow non ha senso perderci tempo o rischiare. Se fori, magari si sgonfia pure piano il tpu, ma è un attimo non accorgersene subito e finire a terra al primo tornante.

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Anche qui…

Camera in butile. Uno sputo, asciughi, se sei bravo una scartavetrata, sennò niente e attacchi una pezza adesiva. Gonfi e riparti.

TPU. Già rimontare una camera in tpu è meno semplice perché si è deformata e non è più elastica. Serve alcol, colla e pezza. Aspetti che asciuga la colla e ricominci a montarla. Se hai le patch tubolito. Se hai quelle ride now nel 90% dei casi non tengono.

Sai, non mi diverto a passare le giornate a bordo strada, quindi mi informo ;)
Se un ti riesce metterle non è colpa delle TPU, o ride now o altro è colpa tua. Io ho riparato la 19 grammi ed è ancora li che opera indefessa

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
762
625
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Se un ti riesce metterle non è colpa delle TPU, o ride now o altro è colpa tua. Io ho riparato la 19 grammi ed è ancora li che opera indefessa

Ma certo che si ripara. Ci va mica una laurea. Ho anche letto i tuoi interventi dove spiegavi come anche le RideNow si riparano con le loro patch, se non erro parlavi di passarci un filo di carta vetro o qualcosa di simile per opacizzare la superfici prima di incollare la pezza.
Poi per me non ne vale la pena.

Rispondevo ad un consiglio di una persona che mi pare non conosca così bene il tpu e che vuole farsi una gara senza il minimo sbattimento di forature e se queste succedono probabilmente ripartire il prima possibile.

Per una gara così particolare io lascerei il TPU, con cui mi trovo benissimo, metterei delle belle camere rinforzate ma più che altro dei copertoni rinforzati. Almeno so che difficilmente forerò e se foro butto dentro una bella camera resistente senza troppi patemi o attenzione. Io farei così. Poi ogni persona faccia come vuole. Sarà anche che in trent’anni di camere a bordo strada ne ho cambiate, mentre le tpu sempre montate a casa con tutta calma e attenzione.

• Mi piace

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.279
1.164
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Io sto avendo problemi di tenuta con queste camere d'aria in tpu,( non capisco se sia la connessione valvola e pompa che sfiata o cosa..)si sgonfiano lentamente, ma non mi fanno girare tranquillo.. prima una ridenow adesso una cyclami e parlo di tpu da 39g .. gonfiata la sera prima a 5 bar la mattina alle 8 era a 2 . Comunque buon feeling quasi come un tubeless, Infatti la sto utilizzando al posto del sigillante visto che avevo fatto un nastratura a cazzum sulle f3 rim brake e purtroppo non ha funzionato e quindi ho dovuto buttarci dentro una tpu con michelin power cup tlr.. la ruota dietro invece è tubeless 100% m m m Mistero!!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
secondo te ci possono essere problemi alle tpu nuove mai usate che tengo nel borsello della bici? si rovinano con lo sfregolamento ? si seccano?
Nel mio borsello ne tengo due, avvolte singolarmente, dentro della pellicola da cucina, per evitare sfregamenti. Entrambe stanno poi dentro ad un'unica scatoletta di cartone RideNow.
La cosa più importante da fare, comunque, è un'altra ed è banale.
Si tratta di usare per prime SEMPRE le camere tenute nel borsello, ogni qual volta ne serve una: sia che si buchi per strada, sia che si cambi la camera in garage.
In questo modo, sostituendole a rotazione, le mie camere possono rimanere AL MASSIMO per un anno nel borsello.
È una regola di buon senso, che vale anche per le camere in butile e soprattutto in lattice.

• Mi piace
Reactions: andrx

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Perché odio buttare le cose che sono ancora in efficienza ed alimentare questo consumismo sfrenato.
Improprio cosa? Non le uso mica per appendere i salami o dentro ad una gomma da MTB.
Non dico che ciò che faccio io sia da fare, ma nemmeno che sia infattibile o pregiudichi qualcosa.
Poi se uno non sa cambiare una camera o ha problemi nel farlo, avanti con la prossima o ben venga il tubeless.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Perché odio buttare le cose che sono ancora in efficienza ed alimentare questo consumismo sfrenato.
Improprio cosa? Non le uso mica per appendere i salami o dentro ad una gomma da MTB.
Non dico che ciò che faccio io sia da fare, ma nemmeno che sia infattibile o pregiudichi qualcosa.
Poi se uno non sa cambiare una camera o ha problemi nel farlo, avanti con la prossima o ben venga il tubeless.
Esattamente, come fai a stabilire se una camera é ancora efficiente?
Gonfi la ruota e vedi se non si sgonfia subito?

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
762
625
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Vedi fai benissimo. Ma non è che per forza quello che fai tu indica abilità. Ti assumi dei rischi sulla tua pelle, e nessuno può dirti nulla.

Io anche per la posizione geografica dove vivo non me li voglio assumere. Non è consumismo, è volermi togliere dalla testa un dubbio. Poi al 99% non succede nulla ad entrambi, io preferisco fidarmi della bici guido, sarà una cosa psicologica.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76 and axl

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Niente da dire, fai bene.
Io ho solo portato le mie esperienze per tranquillizzare chi ha troppe remore, ma mai e poi mai ho detto che ciò che faccio io va fatto.
Io sono responsabile solo di me stesso.

• Mi piace
Reactions: t65

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
599
120
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Niente da fare...
Venerdi uscita con tpu montata nuova con mille attenzioni, al rientro ruota a terra.
Cambiata a bordo strada con altra tpu nuova che avevo di scorta, il giorno dopo era già a terra.... io non ne vengo fuori.
Ora ho rimontato quelle in butile.

Eppure sull'altra bici con copertoni GP5000 nessun problema le ho su da qualche mese, inizio a pensare che sia un problema col copertone Turbo della speci.... boh