Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.164
20.264
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Piccolo aggiornamento. Ho recuperato un termometro a sonda, prima andavo a sensazione (uso un vecchio pentolino direttamente sul fornello).

Fusa la cera a 75°, aspettato un paio di minuti e tirato subito fuori (a una temperatura di circa 70°). Dopo quasi 300km è ancora abbastanza silenziosa, sicuramente più silenziosa di prima che tendevo ad aspettare che la cera si raffreddasse di più.

PS: Come cera sto usando la Halo Wax della finish line. Mi sembra però molto morbida, anche dopo che si è solidificata le maglie della catena non sembrano così rigide come vedo in alcuni video.
Appena finisce proverò la Silca.
Io la lascerei a bagno almeno 4 minuti, muovendola ogni tanto

• Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Nuova era per la ceratura
Mi capitano sempre piu’ spesso su youtube (vedo che questo è instagram, non ce l’ho ma penso sia lo stesso) questi video che propongono delle ipotetiche genialate che invece sono delle cagate senza senso

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
113
9
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti, sicuramente è una domanda fatta gia molte volte ma non riesco a trovare le varie risposte. Dato che ho preso la mia prima bici da corsa, volevo avere qualche suggerimento su quale sgrassatore/detergente utilizzare per la trasmissione. Sulla mtb spruzzo miscela di fulcron + diluente + acqua, ma la corona a lungo andare si è un po opacizzata. È la corona di un deore quindi non mi importa, ma sulla bdc che monta durace mi dispiacerebbe vederla opacizzata, inoltre ho cerchi in carbonio da 42mm quindi difficile non far andare lo sgrassatore su di esse e non vorrei opacizzare anche quelle.
Per quanto riguarda l'olio, il sivende mi ha messo una quantità industriale di finish line quello con tappo verde, infatti la ruota posteriore è piena di schizzi d'olio.
In casa ho l'olio tunap, quello che si illumina con la luce uv.
Poi ho anche un piccolo flacone di squirt che non ho ancora provato.
L'olio che ho ora sulla catena (finish line verde) la rende molto scorrevole e silenziosa ma molto sporca.
Anche per l'olio avete qualcuno da consigliarmi? Grazie e mi scuso in anticipo per le domande ricorrenti

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ciao a tutti, sicuramente è una domanda fatta gia molte volte ma non riesco a trovare le varie risposte. Dato che ho preso la mia prima bici da corsa, volevo avere qualche suggerimento su quale sgrassatore/detergente utilizzare per la trasmissione. Sulla mtb spruzzo miscela di fulcron + diluente + acqua, ma la corona a lungo andare si è un po opacizzata. È la corona di un deore quindi non mi importa, ma sulla bdc che monta durace mi dispiacerebbe vederla opacizzata, inoltre ho cerchi in carbonio da 42mm quindi difficile non far andare lo sgrassatore su di esse e non vorrei opacizzare anche quelle.
Per quanto riguarda l'olio, il sivende mi ha messo una quantità industriale di finish line quello con tappo verde, infatti la ruota posteriore è piena di schizzi d'olio.
L'olio che ho ora sulla catena (finish line verde) la rende molto scorrevole e silenziosa ma molto sporca.
Anche per l'olio avete qualcuno da consigliarmi? Grazie e mi scuso in anticipo per le domande ricorrenti
Per la pulizia ne ho provati pochi mi trovo molto bene con il muc-off drivetrain cleaner...
Per l'olio ne ho provati parecchi ma non ne ho ancora trovato uno che mi soddisfi, quindi non saprei cosa consigliarti, confermo le impressioni sul finish line wet: Ottima lubrificazione e silenziosità della trasmissione ma non è che sporca...impesta!
Gli altri menzionati non li ho mai provati, ma se trovi la quadra...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io per la pulizia uso del normalissimo Chante Clair, ma usando la ceratura a caldo come lubrificazione sarebbe sufficiente anche solo acqua saponata.
Per l'olio dipende sempre da quali sono le tue priorità, se ti interessa la pulizia la strada migliore è quella della ceratura a caldo, se non ti interessa avere la trasmissione pulita puoi usare praticamente qualsiasi olio, magari non eccedendo come ha fatto il tuo meccanico.
Una via di mezzo possono essere i lubrificanti a base di cera, che promettono una buona pulizia.
Personalmente ho provato il Flower power di Effetto Mariposa ed è stata una grossa delusione, dopo la prima uscita la trasmissione era già nera.
Ultimo appunto, ora che hai la trasmissione "inquinata" dal Finish Line se vuoi ritrovare pulizia dovrai pulire a fondo la catena e tutta la trasmissione, smontandola ed immergendola più volte in un solvente. Altrimenti lo sporco che ora è dentro ai rullini uscirà irrimediabilmente e ti sporcherà anche il lubrificante più pulito che andrai ad usare.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come avrai intuito se hai letto i messaggi del thread, se il problema principale è la pulizia della trasmissione (oltre che la migliore lubrificazione possibile) la soluzione indicata è la ceratura, a bagno caldo o a goccia. L’unico problema è che devi studiare un po’ perche’ l’applicazione della cera non è una roba immediata come quella di altri oli, ma richiede alcuni passaggi fondamentali. Una volta che li hai capiti pero’ non chiede piu’ tempo che un olio, tranne la pulizia iniziale della catena.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io mi sto trovando bene con lo Squirt a base di cera e acqua. La catena è silenziosa e rimane più pulita che con l'olio.
1000051405.jpg

Pochi giorni fa ho comprato la nuova cera della KMC (sì, quella delle catene), ma devo ancora provarla.
1000051406.jpg

Occhio che se passi dall'olio alla cera devi sgrassare per bene tutta la catena.
Stai anche attento che non tutte le catene gradiscono un lubrificante acquoso: per esempio, a me, la Shimano HG601 (quella del 105) mi ha fatto un po' di ruggine.

Come olio, mi trovo bene col Muc Off Dry. Il Wet, invece, attira più sporco.

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io ho provato, per pulire la trasmissione, i classici sgrassatori "da cucina", Zefal, Muc-Off senza trovare sostanziali differenze, ora sto usando uno sgrassatore preso su Amazon 20€ per la tanica da 5L e fa la stessa cosa di prodotti "blasonati" e molto più costosi e come olio mi sto trovando benissimo con quello da 4€ di Decathlon....

Screenshot_2025-09-24-08-55-47-553_com.decathlon.app.jpg

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io mi sto trovando bene con lo Squirt a base di cera e acqua. La catena è silenziosa e rimane più pulita che con l'olio.
Vedi l'allegato 501676

Pochi giorni fa ho comprato la nuova cera della KMC (sì, quella delle catene), ma devo ancora provarla.
Vedi l'allegato 501677

Occhio che se passi dall'olio alla cera devi sgrassare per bene tutta la catena.
Stai anche attento che non tutte le catene gradiscono un lubrificante acquoso: per esempio, a me, la Shimano HG601 (quella del 105) mi ha fatto un po' di ruggine.

Solo per dire che con lo squirt dopo un po’ trovo dei residui simil gommosi sulle pulegge e altre parti. Per carità, si toglie facilmente però pur sempre quel residuo fa appiccicare lo sporco

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
113
9
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
Vedi l'allegato 501676

Vedi l'allegato 501677

Leggevo che con lo squirt si formano grumi di cera, è vera questa cosa? Inoltre la catena è scorrevole o anche al tatto diventa secca? Grazie

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
762
625
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Io comunque ho praticamente smesso di lavare una volta a settimana la catena (circa 500 km). La pulisco con un panno spesso, con le salviette simil Silca e basta. I pignoni li passo con i cordini finish line e via.

Settimana scorsa dovevo smontare la catena e l'ho lavata bene bene nello sgrassatore. Sono servite 3 uscite per tornare ad avere una trasmissione silenziosa.

Ovviamente uso olio a goccia e non ceratura.

Sicuramente i rullini saranno sporchi dentro, magari la trasmissione durerà leggermente meno, ma almeno non ho rumori quando pedalo.

La cosa mi è stata consigliata da più meccanici, in particolare via il lavacatena. E devo dire che funziona.

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
113
9
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
Io comunque ho praticamente smesso di lavare una volta a settimana la catena (circa 500 km). La pulisco con un panno spesso, con le salviette simil Silca e basta. I pignoni li passo con i cordini finish line e via.

Settimana scorsa dovevo smontare la catena e l'ho lavata bene bene nello sgrassatore. Sono servite 3 uscite per tornare ad avere una trasmissione silenziosa.

Sicuramente i rullini saranno sporchi dentro, magari la trasmissione durerà leggermente meno, ma almeno non ho rumori quando pedalo.

La cosa mi è stata consigliata da più meccanici, in particolare via il lavacatena. E devo dire che funziona.
Io purtroppo sono fissato, mi piace avere il pacco splendente.
Cerco di pulire bene senza smontare nulla, altrimenti perdo troppo tempo

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io purtroppo sono fissato, mi piace avere il pacco splendente.
Cerco di pulire bene senza smontare nulla, altrimenti perdo troppo tempo
Occhio a come scrivi....potresti essere frainteso, certamente non da me che non sono persona maliziosa :))): :))): :))): e poi occhio ad averlo smontabile....potresti dimenticarlo nel posto sbagliato :-P:-P:-P

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Sono questi? Sembrerebbero molto pratici...
Vedi l'allegato 501680
Con tutto il rispetto.....gli innumerevoli cordini in più di un mop da 2€ comprato dai cinesi fanno lo stesso lavoro.....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Mai usati i cordini finish line, però almeno sono lavabili, come immagino lo siano quelli del mop.
Neanche io, quando faccio la pulizia profonda lo smonto, lavo con sgrassatore e straccio, rimonto, soffio con compressore e lubrifico.

• Mi piace
Reactions: canserbero