Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.154
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Si infatti magari anche per abitudine non cambierò. Mi piacerebbe provare anche il wet, sempre PTFE.

Il miglior rendimento però lo da se praticamente pulisci con un panno dopo ogni giro all'esterno e butti giù di nuovo un pò di olio. Possibilmente la sera prima. Così resta pulitissima e silenziosa.

Mi è capitato di fare un giro lungo (200 km) e li eravamo proprio al limite, di più non dura. E la catena era bella lercia.
Non ricordo precisamente la boccetta del Joe’s che utilizzavo,ma ricordo che durava di più di 200km in termini di efficienza di cambiata e silenziosità.
Poi c’è da tener presente la percezione che ognuno ha di pulizia e silenziosità.
A volte mi portano bici da sistemare che veramente hanno una trasmissione da vomito,eppure i proprietari le reputano “accettabili”solo perché di tanto in tanto ci passano uno straccio che rende l’esterno delle maglie meno schifoso…operazione che comunque non serve a niente in termini di pulizia, silenziosità ed efficienza canbiata.

Oggi invece ho messo mani alla mia citybike….sgrassaggio con petrolio lampante,alcol e FL wet tutta la vita… :mrgreen:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si infatti magari anche per abitudine non cambierò. Mi piacerebbe provare anche il wet, sempre PTFE.

Il miglior rendimento però lo da se praticamente pulisci con un panno dopo ogni giro all'esterno e butti giù di nuovo un pò di olio. Possibilmente la sera prima. Così resta pulitissima e silenziosa.

Mi è capitato di fare un giro lungo (200 km) e li eravamo proprio al limite, di più non dura. E la catena era bella lercia.
Sono appena all inizio dell uso del Joes Dry...ma ho fatto più km,in uscite successive direi 350..,prima di riapplicare nuovamente..non mi sembrava finito/asciutto..almeno mi ha dato quell impressione magari sbagliando..

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@andry96 @bianco70 non avevo anticipato le mie perplessità perché riconosco di essere un po’ alla buona, ma condivido completamente le vostre perplessità. Quella della temperatura della cera poi… non ho detto nulla solo perché non so a che temperatura inizia a decomporsi.

E tornando sempre sul mio essere alla buona: qualche settimana fa avevo detto che avevo dei blocchi di absolute black da usare ma che non mi ci trovavo perché in sostanza non resta attaccata/non indurisce abbastanza (che se non sbaglio quella cera è fatta così proprio per non dover rompere la cera sulla catena). Per non buttarla ho preso dei ceri e ho fatto un mix di absolute black e la cera dei ceri (un po’ il concetto della cera Rex: una parte di additivo e N parti di cera) e devo dire che la cosa sembra funzionare perché riesco a fare sui 300km senza che la catena sferragli

• Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.608
9.160
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
No no la lubrificazione originale Shimano la conosco, ha pure un odoraccio particolare. Credo semplicemente avessero montato su le catene nuove sulle bici di riserva e quella lubrificazione è anche ottima per conservarle finchè non vengono usate e anche se prendono pioggia sui tettini delle ammiraglie.

Onestamente è ottima ma va bene per un giro, poi va lavato tutto perchè è di fatto un grasso. Si attacca qualsiasi cosa passa vicino alla bici nel raggio di un metro.

Quelle che erano pronte per essere usate erano belle piene di lubrificante dato a spray e pulito nemmeno tanto bene dal telaio, oppure altre erano coperte da una cosa che sembrava cera ma era assolutamente grasso. Non quello originale Shimano. Probabilmente perchè sapevano che prendevano pioggia.
Diciamo almeno una settimana, poi va lavata. Forse erano create quelle che hai visto

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sono appena all inizio dell uso del Joes Dry...ma ho fatto più km,in uscite successive direi 350..,prima di riapplicare nuovamente..non mi sembrava finito/asciutto..almeno mi ha dato quell impressione magari sbagliando..

Si si km ne fai anche di più, però se dopo l'uscita passi un panno all'esterno da un lato la tieni super pulita, dall'altro un pò togli anche dai rullini inevitabilmente. Quindi mini rabbocco e via.

Se ne metti un pò di più crea molta morchia ma resta sicuramente efficace.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.766
843
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
No credo si chiami proprio Joe's No Flat dry lube PTFE.

Dura meno del Silca, per assurdo crea più morchia (Il Silca tolto il primo giro poi è abbastanza tenace e non attira molto sporco). A livello di resa km non saprei dirti. Se faccio 150 km la sera lo rimetto, se ne faccio 50 ne faccio un paio di giri, poi passo uno straccio e rimetto.

Dopo un pò la morchia con il Joe's non si toglie più con un semplice panno e un pò di sgrassante per trasmissione ci va.

Insomma ne serve di più, però riduce drasticamente i "tintinnii" che ho riscontrato con il Silca. E' come se ovattasse gli anelli all'interno.

test Joe's No Flat "Dry".

Applicazione: l'ho trovato molto, molto, più liquido del Silca Secret, ottimo che nel flackne ci sia una micro biglia di metallo per mescolare per bene il prodotto quando si agita il flacone. Ho fatto forse il foro un pelo più ampio con una punta di chiodino, questa sera vedo di richiuderlo col calore ed utilizzare poi uno spillone per fare il foro. Come col Silca l'ho applicato 1 goccia per maglia/rullo, cercato di fare gpocche piccole, due passaggi, spalmato poi per bene con dita, togliendo quanto in eccesso.

Prova: oggi 80km di prova, non se se vero e meno ma ho trovato il cambi/catena molto molto silenziosi e funzionamento fluido, forse meglio del Silca.

Col Silca Secret seguivo istruzioni, applicazione goccia x rullo due giri di catena 200 miglia 300km circa durata io bene o male agni settimana l'ho pulita.

Per il Joe's vedrò di seguire le tue indicazioni ogni due giri 150/160 pulizia e rimetto goccia magari una. Saluti

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
764
625
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Visto che si è parlato spesso di montaggi e smontaggi della falsa maglia, domenica un mio amico è tornato a casa in treno. Non aveva una falsamaglia di ricambio e la sua si è spezzata. Catena Shimano, non so che modello, credo Ultegra ma la FM dovrebbe essere la stessa per tutti.

E' un ragazzo che cera la catena e mi ha ammesso che quella catena l'aveva smontata almeno una decina di volte.

Non sarà la regola per tutti, ma conviene fare attenzione. Non tanto per il fatto di tornare in treno ma perchè spezzare la catena non è mai simpatico ;)

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.766
843
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Visto che si è parlato spesso di montaggi e smontaggi della falsa maglia, domenica un mio amico è tornato a casa in treno. Non aveva una falsamaglia di ricambio e la sua si è spezzata. Catena Shimano, non so che modello, credo Ultegra ma la FM dovrebbe essere la stessa per tutti.

E' un ragazzo che cera la catena e mi ha ammesso che quella catena l'aveva smontata almeno una decina di volte.

Non sarà la regola per tutti, ma conviene fare attenzione. Non tanto per il fatto di tornare in treno ma perchè spezzare la catena non è mai simpatico ;)
Falsa maglia sempre sempre al seguito, la rottura è possibile anche con catene nuove o smontate, purtroppo.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
A proposito di falsa maglia, io su Shimano 12V con catene originali Shimano, riutilizzo la falsa maglia 4/5 volte prima di cambiarla e fino ad oggi (mi tocco) non ho mai avuto problemi.
Qualcuno ha esperienza anche con quelle SRAM tipo Eagle da MTB e Flat Top stradali?
Posso fare lo stesso giochetto?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A proposito di falsa maglia, io su Shimano 12V con catene originali Shimano, riutilizzo la falsa maglia 4/5 volte prima di cambiarla e fino ad oggi (mi tocco) non ho mai avuto problemi.
Qualcuno ha esperienza anche con quelle SRAM tipo Eagle da MTB e Flat Top stradali?
Posso fare lo stesso giochetto?
Io sto facendo lo stesso con Sram flat top da gennaio, nessun problema, ma mi tocco anch'io.. :mrgreen:
Con la bici precedente ho sempre fatto così, cambiando la falsamaglia quando cambiavo catena e non ho mai avuto problemi.
Sia con catene originale Sram che aftermarket.

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Io sto facendo lo stesso con Sram flat top da gennaio, nessun problema, ma mi tocco anch'io.. :mrgreen:
Con la bici precedente ho sempre fatto così, cambiando la falsamaglia quando cambiavo catena e non ho mai avuto problemi.
Sia con catene originale Sram che aftermarket.
Grazie del feedback.
Purtroppo su SRAM non ho grande esperienza.. sulla MTB ho cerato la catena da nuova e fino ad ora mi è bastato aggiungere la cera a goccia (la uso poco la MTB), ma ho in arrivo la gravel con gruppo XPLR 13V e li probabilmente dovrò cerare più spesso.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie del feedback.
Purtroppo su SRAM non ho grande esperienza.. sulla MTB ho cerato la catena da nuova e fino ad ora mi è bastato aggiungere la cera a goccia (la uso poco la MTB), ma ho in arrivo la gravel con gruppo XPLR 13V e li probabilmente dovrò cerare più spesso.
Ragionando da meccanico io non ho ancora trovato una spiegazione meccanicamente valida per il non poter riutilizzare una falsamaglia.
La maglia stessa non si può certo rompere per il fatto di averla aperta e richiusa,anche più volte, l'unica cosa che potrebbe accadere è che il bloccaggio sia un pò più lasco, ma la catena lavora in tensione, è praticamente impossibile che le due metà della falsamaglia scorrano in direzione opposta e la stessa si apra.
A mio avviso si tratta di uno scarico di responsabilità che si prendono i produttori.

• Mi piace
Reactions: t65 and alan220387

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragionando da meccanico io non ho ancora trovato una spiegazione meccanicamente valida per il non poter riutilizzare una falsamaglia.
La maglia stessa non si può certo rompere per il fatto di averla aperta e richiusa,anche più volte, l'unica cosa che potrebbe accadere è che il bloccaggio sia un pò più lasco, ma la catena lavora in tensione, è praticamente impossibile che le due metà della falsamaglia scorrano in direzione opposta e la stessa si apra.
A mio avviso si tratta di uno scarico di responsabilità che si prendono i produttori.
in caso di malfunzionamento/incastri potrebbe riaprisi se lasca, l'unica che ho rotto( sram11v su catena shimano) si è spaccata la testa del pin, fortunatamente in una deragliata verso la corona piccola mentre ero seduto

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
in caso di malfunzionamento/incastri potrebbe riaprisi se lasca, l'unica che ho rotto( sram11v su catena shimano) si è spaccata la testa del pin, fortunatamente in una deragliata verso la corona piccola mentre ero seduto
Ma dovrebbe essere moooolto lasca, rimontandola ci si renderebbe conto del problema.
Nel caso della tua rottura penso sia più probabile una rottura dovuta ad un problema del materiale o del trattamento termico, mi viene difficile pensare ad una cricca creata da eccessiva forza applicata nello smontaggio/montaggio.

• Mi piace

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
io generalmente quando rimonto la falsa maglia non mi limito solo a "puntarla" e dare un colpo di pedale per agganciarla.. ma la chiudo sempre con la pinza cercando di percepire se questa è lasca o meno.. se aggancia con un bel "clack" allora mi sento piuttosto tranquillo.. almeno con Shimano.. Poi ogni 4/5 volte la cambio per sicurezza, ma molto probabilmente potrei andare avanti ancora.

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Io riutilizzo la falsamaglia finchè ho un riscontro positivo di "scatto" quando la chiudo. Ho notato che quella della Shimano 12v (monouso) mi da questo riscontro molto più a lungo rispetto alle YBN che sarebbero multiuso. In sintesi sono convinto che vince la chiusura positiva sulla eventuale durata soggetta all'usura.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
764
625
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Secondo me se girasse sempre la catena non ci dovrebbero essere problemi. Il problema è che il bloccaggio più lasco (e io lo sento già tra la prima e la seconda chiusura) deve tenere forze di ogni tipo, laterali in caso di cambiata ma anche di repentini cambi di tensione della catena (es. quando smetti di pedalare).

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.154
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Da sempre smonto la catena per pulirla,detto ciò,sia shimano che l’attuale sram la uso fino al cambio catena e mai avuto problemi.
Devo anche ammettere che da quando alterno alla ceratura ad immersione anche quella a goccia,smonto la catena 1/4 delle volte rispetto a quando ceravo solo ad immersione.

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
D

Deleted member 172324

Guest
Io non sono mai riuscito ad arrivare a quei chilometraggi. Dopo 200-250 km diventa troppo rumorosa per i miei gusti. Che cera usi?
Silca.
Non so come ceri,ma ti consiglio di non andare oltre ai 75º,tieni bene la catena completamente in immersione muovendola dentro come si deve fino a quando non vedi più nessuna bollicina d’aria,muovila ancora un po’,spegni la resistenza e dopo un paio di minuti tirala fuori.
I
Ps:il primo sgrassaggio è fondamentale altrimenti la cera faticherà ad appiccicarsi al metallo.

Quel video postato pochi interventi fa,che portava la cera a 115° è un’assurdità,troppo liquida e poco persistente tra i rullini….e questi brillanti meccanici fanno anche sti video dimostrativi…e vendono anche le catene precerate a 150€…e per di più dice che ci vogliono 10ore per far asciugare la cera…poi la monta senza “snodare” le maglie…un disastro praticamente.
È normale che chi è scettico e vede un video del genere ha ragione a continuare ad usare l’olio.
Piccolo aggiornamento. Ho recuperato un termometro a sonda, prima andavo a sensazione (uso un vecchio pentolino direttamente sul fornello).

Fusa la cera a 75°, aspettato un paio di minuti e tirato subito fuori (a una temperatura di circa 70°). Dopo quasi 300km è ancora abbastanza silenziosa, sicuramente più silenziosa di prima che tendevo ad aspettare che la cera si raffreddasse di più.

PS: Come cera sto usando la Halo Wax della finish line. Mi sembra però molto morbida, anche dopo che si è solidificata le maglie della catena non sembrano così rigide come vedo in alcuni video.
Appena finisce proverò la Silca.

• Mi piace
Reactions: jokerout