Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Questa mi manca, comunque rispetto alle altre che ho provato la cera drip rex magik é decisamente secca, lascia una patina bianca su catena e pignoni che poi si polverizza circa quanto i fiocchi di cera a caldo
allettante questa cosa, perché tra i prodotti che ho ("cera" del decathlon e lo squirt) lasciano del residuo che sembra gomma, ma 50 euro mi pare una spesa non indifferente (ammesso che abbia visto il prodotto giusto)

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
allettante questa cosa, perché tra i prodotti che ho ("cera" del decathlon e lo squirt) lasciano del residuo che sembra gomma, ma 50 euro mi pare una spesa non indifferente (ammesso che abbia visto il prodotto giusto)
Si é quello, non ci ho fatto ancora molte lubrificazioni ma al momento le morchie mi sembrano decisamente piu ridotte

• Mi piace
Reactions: canserbero

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ieri guardavo le bici alla partenza della Vuelta. Le bici n. 2/3 avevano su il grasso originale Shimano della catena nuova, probabilmente perché appena montate le lasciano con quello.

Forse vista anche la pioggia prevista alcune erano belle lubrificate di olio rigorosamente spray che gocciolava. Alcune mi sembravano cerate ma toccandole direi che più che cera era “grasso”.

Sicuramente erano tutte belle rumorose nel girare.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.608
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ieri guardavo le bici alla partenza della Vuelta. Le bici n. 2/3 avevano su il grasso originale Shimano della catena nuova, probabilmente perché appena montate le lasciano con quello.

Forse vista anche la pioggia prevista alcune erano belle lubrificate di olio rigorosamente spray che gocciolava. Alcune mi sembravano cerate ma toccandole direi che più che cera era “grasso”.

Certamente, è una lubrificazione ottimale, e non è verde ma trasparente

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Direi che quelle bici non fanno testo per ovvi motivi: i team avranno dei budget, ma non credo si arrovelleranno per allungare al limite la vita della trasmissione (poi sull’efficienza non saprei, ma non credo che una catena cerata dia questi vantaggi significativi nel tempo di una tappa). Come giustamente noti, certe scelte le potrebbero fare anche valutando il meteo: se tempo incerto o pioggia allora imho non ha senso la cera dato che dopo poco se ne va e ti sembra di avere la bici del 15-18 :-)

• Mi piace
Reactions: jokerout

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque oggi mi è capitato questo reel. Che dire, se seguissi le istruzioni mi ci vorrebbero delle ferie per creare una catena (non vuole essere una critica, io in 10’ ho fatto e immagino che io mio metodo avrà dei limiti, ma per me risulta fattibile e sostenibile).

• Wow
Reactions: andry96

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Comunque oggi mi è capitato questo reel. Che dire, se seguissi le istruzioni mi ci vorrebbero delle ferie per creare una catena (non vuole essere una critica, io in 10’ ho fatto e immagino che io mio metodo avrà dei limiti, ma per me risulta fattibile e sostenibile).

Boh, mi sembrano tempistiche assurde.
La pulizia posso capirlo se è una catena che viene cerata la prima volta e serve sgrassarla a fondo, una volta entrati a regime bastano un passaggio in un solvente ed uno in alcool isopropilico. Io uso una vecchia borraccia e shakero ben bene, ci metterò 5 minuti.
Poi 10h per far asciugare la cera sono un enormità, manco parlassimo di acciaio in fusione.
Probabilmente serve più a giustificare quanto chiedono per il lavoro, o a far vedere che è complicato e quindi convincere le persone a rivolgersi al negozio.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Ai limiti della follia
Temperatura cera sbagliata e i due passaggi nella cera da mezz'ora sono totalmente inutili

Passaggio nell'ultrasuoni se ancora ingrassata ha senso ma... a che servono due passaggi se non cambi il liquido( che si vede sporco)?
E poi dopo lo sgrassatore manco la risciacquano :prega: :prega:

Ps
Peraltro un'ora nella cera ma nemmeno la agitano, così se resta qualche sacca d'aria nei rullini e articolazioni beh sicuramente la cera non ci arriva

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.627
1.076
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!

che occhio...complimenti

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma una cosa che non ho capito di chi cera. Va bene la durata della trasmissione che a me interessa relativamente, va bene qualche watt risparmiato, ma a livello di rumorosità come siamo?

Scusate la domanda ma non conosco nessuno che cera e le mie esperienze con la creatura applicata a freddo mi hanno restituito una catena fortemente metallica.

Capisco invece il discorso durata, usando il Joe’s dry praticamente va messo ad ogni giro

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma una cosa che non ho capito di chi cera. Va bene la durata della trasmissione che a me interessa relativamente, va bene qualche watt risparmiato, ma a livello di rumorosità come siamo?

Scusate la domanda ma non conosco nessuno che cera e le mie esperienze con la creatura applicata a freddo mi hanno restituito una catena fortemente metallica.

Capisco invece il discorso durata, usando il Joe’s dry praticamente va messo ad ogni giro
Io uso la cera soprattutto per un discorso di pulizia, a livello di rumorosità è, secondo me, paragonabile ad un qualsiasi olio, solo avvicinandosi al "termine" della vita dell'applicazione la trasmissione diventa un pò più "secca" ed aumenta un poco la rumorosità.

D

Deleted member 172324

Guest
Inizialmente è assolutamente silenziosa, poi man mano diventa sempre più rumorosa.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.155
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

La cera ad immersione offre silenziosità e morbidezza di cambiata fino a 350km circa in condizioni secche(praticamente meglio di un olio dry ma peggio di un wet,dove col finish line tappo verde arrivi anche a 700km che la trasmissione è ancora silenziosa…ma naturalmente schifosamente sporca),poi dipende dal tipo di giro come per tutti i lubrificanti.
La ceratura a goccia da il massimo quando viene usata come mantenimento della ceratura ad immersione,garantendo il ripristino della silenziosità.
Maggiori saranno il numero dí cerature a goccia tra una ceratura ad immersione ed un altra,maggiore sarà lo sporco che ci si appiccica,ma nulla rispetto a qualsiasi tipo di olio anche dry.
Il mio equilibrio è:
Ceratura ad immersione
Dopo 350 ceratura a goccia
Dopo 250 ceratura a goccia
Dopo 250 ceratura a goccia
Dopo 250 ceratura ad immersione
Praticamente uso lo scaldacera e relativo iter ogni 1000/1200km,il resto delle volte è una classica appplicazione a goccia su ogni rullino come per qualsiasi tipo di olio,ma col vantaggio di un lavoro di sgrassaggio che non andrai a fare MAI.

Ultima modifica:

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Certamente, è una lubrificazione ottimale, e non è verde ma trasparente

No no la lubrificazione originale Shimano la conosco, ha pure un odoraccio particolare. Credo semplicemente avessero montato su le catene nuove sulle bici di riserva e quella lubrificazione è anche ottima per conservarle finchè non vengono usate e anche se prendono pioggia sui tettini delle ammiraglie.

Onestamente è ottima ma va bene per un giro, poi va lavato tutto perchè è di fatto un grasso. Si attacca qualsiasi cosa passa vicino alla bici nel raggio di un metro.

Quelle che erano pronte per essere usate erano belle piene di lubrificante dato a spray e pulito nemmeno tanto bene dal telaio, oppure altre erano coperte da una cosa che sembrava cera ma era assolutamente grasso. Non quello originale Shimano. Probabilmente perchè sapevano che prendevano pioggia.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.155
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io non sono mai riuscito ad arrivare a quei chilometraggi. Dopo 200-250 km diventa troppo rumorosa per i miei gusti. Che cera usi?
Silca.
Non so come ceri,ma ti consiglio di non andare oltre ai 75º,tieni bene la catena completamente in immersione muovendola dentro come si deve fino a quando non vedi più nessuna bollicina d’aria,muovila ancora un po’,spegni la resistenza e dopo un paio di minuti tirala fuori.
I
Ps:il primo sgrassaggio è fondamentale altrimenti la cera faticherà ad appiccicarsi al metallo.

Quel video postato pochi interventi fa,che portava la cera a 115° è un’assurdità,troppo liquida e poco persistente tra i rullini….e questi brillanti meccanici fanno anche sti video dimostrativi…e vendono anche le catene precerate a 150€…e per di più dice che ci vogliono 10ore per far asciugare la cera…poi la monta senza “snodare” le maglie…un disastro praticamente.
È normale che chi è scettico e vede un video del genere ha ragione a continuare ad usare l’olio.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Il miglio olio mai provato che offre un ottimo equilibrio tra pulizia e silenziosità

Si infatti magari anche per abitudine non cambierò. Mi piacerebbe provare anche il wet, sempre PTFE.

Il miglior rendimento però lo da se praticamente pulisci con un panno dopo ogni giro all'esterno e butti giù di nuovo un pò di olio. Possibilmente la sera prima. Così resta pulitissima e silenziosa.

Mi è capitato di fare un giro lungo (200 km) e li eravamo proprio al limite, di più non dura. E la catena era bella lercia.

• Mi piace
Reactions: Marmuel