andry96
Ammiraglia
Questa mi manca, comunque rispetto alle altre che ho provato la cera drip rex magik é decisamente secca, lascia una patina bianca su catena e pignoni che poi si polverizza circa quanto i fiocchi di cera a caldo
allettante questa cosa, perché tra i prodotti che ho ("cera" del decathlon e lo squirt) lasciano del residuo che sembra gomma, ma 50 euro mi pare una spesa non indifferente (ammesso che abbia visto il prodotto giusto)Questa mi manca, comunque rispetto alle altre che ho provato la cera drip rex magik é decisamente secca, lascia una patina bianca su catena e pignoni che poi si polverizza circa quanto i fiocchi di cera a caldo
Si é quello, non ci ho fatto ancora molte lubrificazioni ma al momento le morchie mi sembrano decisamente piu ridotteallettante questa cosa, perché tra i prodotti che ho ("cera" del decathlon e lo squirt) lasciano del residuo che sembra gomma, ma 50 euro mi pare una spesa non indifferente (ammesso che abbia visto il prodotto giusto)
Certamente, è una lubrificazione ottimale, e non è verde ma trasparenteIeri guardavo le bici alla partenza della Vuelta. Le bici n. 2/3 avevano su il grasso originale Shimano della catena nuova, probabilmente perché appena montate le lasciano con quello.
Forse vista anche la pioggia prevista alcune erano belle lubrificate di olio rigorosamente spray che gocciolava. Alcune mi sembravano cerate ma toccandole direi che più che cera era “grasso”.
Sicuramente erano tutte belle rumorose nel girare.
Direi che quelle bici non fanno testo per ovvi motivi: i team avranno dei budget, ma non credo si arrovelleranno per allungare al limite la vita della trasmissione (poi sull’efficienza non saprei, ma non credo che una catena cerata dia questi vantaggi significativi nel tempo di una tappa). Come giustamente noti, certe scelte le potrebbero fare anche valutando il meteo: se tempo incerto o pioggia allora imho non ha senso la cera dato che dopo poco se ne va e ti sembra di avere la bici del 15-18 :-)Ieri guardavo le bici alla partenza della Vuelta. Le bici n. 2/3 avevano su il grasso originale Shimano della catena nuova, probabilmente perché appena montate le lasciano con quello.
Forse vista anche la pioggia prevista alcune erano belle lubrificate di olio rigorosamente spray che gocciolava. Alcune mi sembravano cerate ma toccandole direi che più che cera era “grasso”.
www.instagram.com
Boh, mi sembrano tempistiche assurde.Comunque oggi mi è capitato questo reel. Che dire, se seguissi le istruzioni mi ci vorrebbero delle ferie per creare una catena (non vuole essere una critica, io in 10’ ho fatto e immagino che io mio metodo avrà dei limiti, ma per me risulta fattibile e sostenibile).
![]()
Cicli Motta | Meccanica per il ciclismo on Instagram: "Come viene effettuata la ceratura della catena? ➡️ Primo step: smontaggio e pulizia a ultrasuoni ➡️ Secondo step: asciugatura ➡️ Terzo step: immersione nella cera ➡️ Quarto step: riposo e mont
1,028 likes, 51 comments - ciclimotta on August 25, 2025: "Come viene effettuata la ceratura della catena? ➡️ Primo step: smontaggio e pulizia a ultrasuoni ➡️ Secondo step: asciugatura ➡️ Terzo step: immersione nella cera ➡️ Quarto step: riposo e montaggio A breve saranno disponibili i...www.instagram.com
Ai limiti della folliaComunque oggi mi è capitato questo reel. Che dire, se seguissi le istruzioni mi ci vorrebbero delle ferie per creare una catena (non vuole essere una critica, io in 10’ ho fatto e immagino che io mio metodo avrà dei limiti, ma per me risulta fattibile e sostenibile).
![]()
Cicli Motta | Meccanica per il ciclismo on Instagram: "Come viene effettuata la ceratura della catena? ➡️ Primo step: smontaggio e pulizia a ultrasuoni ➡️ Secondo step: asciugatura ➡️ Terzo step: immersione nella cera ➡️ Quarto step: riposo e mont
1,028 likes, 51 comments - ciclimotta on August 25, 2025: "Come viene effettuata la ceratura della catena? ➡️ Primo step: smontaggio e pulizia a ultrasuoni ➡️ Secondo step: asciugatura ➡️ Terzo step: immersione nella cera ➡️ Quarto step: riposo e montaggio A breve saranno disponibili i...www.instagram.com

che occhio...complimentiIeri guardavo le bici alla partenza della Vuelta. Le bici n. 2/3 avevano su il grasso originale Shimano della catena nuova, probabilmente perché appena montate le lasciano con quello.
Io uso la cera soprattutto per un discorso di pulizia, a livello di rumorosità è, secondo me, paragonabile ad un qualsiasi olio, solo avvicinandosi al "termine" della vita dell'applicazione la trasmissione diventa un pò più "secca" ed aumenta un poco la rumorosità.Ma una cosa che non ho capito di chi cera. Va bene la durata della trasmissione che a me interessa relativamente, va bene qualche watt risparmiato, ma a livello di rumorosità come siamo?
Scusate la domanda ma non conosco nessuno che cera e le mie esperienze con la creatura applicata a freddo mi hanno restituito una catena fortemente metallica.
Capisco invece il discorso durata, usando il Joe’s dry praticamente va messo ad ogni giro
Inizialmente è assolutamente silenziosa, poi man mano diventa sempre più rumorosa.Ma una cosa che non ho capito di chi cera. Va bene la durata della trasmissione che a me interessa relativamente, va bene qualche watt risparmiato, ma a livello di rumorosità come siamo?
La cera ad immersione offre silenziosità e morbidezza di cambiata fino a 350km circa in condizioni secche(praticamente meglio di un olio dry ma peggio di un wet,dove col finish line tappo verde arrivi anche a 700km che la trasmissione è ancora silenziosa…ma naturalmente schifosamente sporca),poi dipende dal tipo di giro come per tutti i lubrificanti.Ma una cosa che non ho capito di chi cera. Va bene la durata della trasmissione che a me interessa relativamente, va bene qualche watt risparmiato, ma a livello di rumorosità come siamo?
Scusate la domanda ma non conosco nessuno che cera e le mie esperienze con la creatura applicata a freddo mi hanno restituito una catena fortemente metallica.
Capisco invece il discorso durata, usando il Joe’s dry praticamente va messo ad ogni giro
Io non sono mai riuscito ad arrivare a quei chilometraggi. Dopo 200-250 km diventa troppo rumorosa per i miei gusti. Che cera usi?La cera ad immersione offre silenziosità e morbidezza di cambiata fino a 350km circa in condizioni secche
Certamente, è una lubrificazione ottimale, e non è verde ma trasparente
Il miglior olio mai provato che offre un ottimo equilibrio tra pulizia e silenziositàGrazie, io lo farei per un semplice motivo di silenziosità aggiuntiva ma mi trovo molto bene con il Joe's a tal proposito.
Silca.Io non sono mai riuscito ad arrivare a quei chilometraggi. Dopo 200-250 km diventa troppo rumorosa per i miei gusti. Che cera usi?
Il miglio olio mai provato che offre un ottimo equilibrio tra pulizia e silenziosità