Camere TPU RideNow cinesi

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.904
1.696
Visita sito
Bici
bici
Teoricamente dovrebbe essere rimontata su pneumatici della stessa dimensione o inferiore, se usi la stessa misura quindi nessun problema, in particolare se si tratta di una camera di emergenza per tornare a casa.
Le camere TPU si dilatano adattandosi al copertone su cui le monti. Se le monti in un copertone di misura inferiore si formano delle grinze che possono facilitare pizzicamenti o forature.
Semmai le dovresti montare in un copertone più grande

• Mi piace
Reactions: SCR1

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
762
625
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Le camere TPU si dilatano adattandosi al copertone su cui le monti. Se le monti in un copertone di misura inferiore si formano delle grinze che possono facilitare pizzicamenti o forature.
Semmai le dovresti montare in un copertone più grande

In realtà le istruzioni dicono proprio il contrario.

Se è comunque una camera di scorta che ha il solo compito di portarti a casa va bene un po’ tutto.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
762
625
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
No no, ha ragione jack

Tubolito dice questo, circa il riutilizzo: Yes, as long as the dimensions of the tire (wheel diameter and width) are the same, you can remount the tube without any issues.

Ragionando mi verrebbe da dire che proprio perché un materiale poco elastico, aumentare il volume su una camera già usata potrebbe portare a rotture visto che il materiale si è già “formato” una volta.

Vero anche che montandolo su coperture più strette probabilmente farebbe grinze.

Non saprei… passando dai 25 ai 28 le avevo cambiate io le camere, non ricordavo però cosa dicessero le istruzioni.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ho preso le cyclami con valvola in metallo con lo scopo di avere più camere d'aria nello stesso spazio per i giri lunghi. Pensavo di testarle montandole e poi rimetterle via ma leggendo alcuni commenti comincio a pensare che non sia una grande idea...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Tubolito dice questo, circa il riutilizzo: Yes, as long as the dimensions of the tire (wheel diameter and width) are the same, you can remount the tube without any issues.

Ragionando mi verrebbe da dire che proprio perché un materiale poco elastico, aumentare il volume su una camera già usata potrebbe portare a rotture visto che il materiale si è già “formato” una volta.

Vero anche che montandolo su coperture più strette probabilmente farebbe grinze.

Non saprei… passando dai 25 ai 28 le avevo cambiate io le camere, non ricordavo però cosa dicessero le istruzioni.
Se usi le 36 grammi su copertoni da 28, sono grandi, e se il cerchio ha un canale da 19 vengono pieghe. L'ideale è la 24 grammi che arriva fino a 28. Io sulle 28 uso le 24 grammi e si adattano , allargandosi perfettamente allo pneumatico senza pieghe e da nuove, si montano molto meglio. Il fatto è che si dilatano e dopo diversi km diventano come le 36 grammi, da lì diventa più difficile inserirle ma sempre possibile senza pieghe. Tutto ciò visto e testato. Fai sempre attenzione alla valvola,che ha una parte rigida che può rimanere a contrasto con il tallone

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
762
625
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Se usi le 36 grammi su copertoni da 28, sono grandi, e se il cerchio ha un canale da 19 vengono pieghe. L'ideale è la 24 grammi che arriva fino a 28. Io sulle 28 uso le 24 grammi e si adattano , allargandosi perfettamente allo pneumatico senza pieghe e da nuove, si montano molto meglio. Il fatto è che si dilatano e dopo diversi km diventano come le 36 grammi, da lì diventa più difficile inserirle ma sempre possibile senza pieghe. Tutto ciò visto e testato. Fai sempre attenzione alla valvola,che ha una parte rigida che può rimanere a contrasto con il tallone

Io uso le Tubolito road, nessun problema con i 28 pollici o di pieghe. Semplicemente quando la togli vedi che è di base un “negativo” della sede dove è stata.

Non ricordavo le istruzioni ma di base si, rimetterla in una gomma più piccola sarebbe difficile, mentre metterla in una gomma più grande mi farebbe paura perché dovrebbe “dilatarsi” nuovamente ma non so se ne ha ancora le caratteristiche per farlo.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
metterla in una gomma più grande mi farebbe paura perché dovrebbe “dilatarsi” nuovamente ma non so se ne ha ancora le caratteristiche per farlo.
Io l'ho fatto, passandio da copertoncini da 25 mm a copertoncini da 28 mm di larghezza (millimetri, non pollici ;-) , 28 pollici è il diametro esterno di tutte le nostre ruote) e non ho patito nessun problema, con camere RideNow da 36 grammi.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
762
625
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Io l'ho fatto, passandio da copertoncini da 25 mm a copertoncini da 28 mm di larghezza (millimetri, non pollici ;-) , 28 pollici è il diametro esterno di tutte le nostre ruote) e non ho patito nessun problema, con camere RideNow da 36 grammi.

Sì scusa ho sbagliato, chiaramente intendevo mm.

È probabile che in un copertone con più volume, quindi più largo, la camera ha spazio per dilatarsi ancora. Chiaramente su uno più stretto di quello su cui era stata originariamente montata no, essendo poco elastica.

Io preferisco attenermi a quanto dice il produttore, tirandolo fuori il tpu mi sembra sempre “formato” a copia di dove era messo e non conoscendo il materiale non so quanto sia sicuro allargarlo ulteriormente dopo mesi di uso.

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
Stamane ho trovato la ruota anteriore a terra... Il difetto lo fa intorno alla valvola.. si è aperta una delle due bolle che avevo postato quslche gg fa... Piu tardi la cambio, cosa posso farci/metterci per evitare il problema?

Allegati

• IMG_20250930_134934_1.jpg
    IMG_20250930_134934_1.jpg
    96,6 KB · Visite: 44
  • IMG_20250930_135002.jpg
    IMG_20250930_135002.jpg
    111,3 KB · Visite: 41
  • IMG_20250930_135000.jpg
    IMG_20250930_135000.jpg
    105,6 KB · Visite: 39
  • IMG_20250930_135034.jpg
    IMG_20250930_135034.jpg
    142,1 KB · Visite: 42

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Stamane ho trovato la ruota anteriore a terra... Il difetto lo fa intorno alla valvola.. si è aperta una delle due bolle che avevo postato quslche gg fa... Piu tardi la cambio, cosa posso farci/metterci per evitare il problema?
Non è un punto che conviene riparare.
Io ci metterei intorno alla valvola,tra cerchio e camera,una pezza di bitume.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.881
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ieri ho ordinato le Cyclami verdi per le nuove ruote in carbonio che sono in arrivo.
Premetto che non sostituisco una camera d'aria dal 1991 (quando andavo in mtb da ragazzo) ed ho iniziato ad andare in bdc da poco. Ad oggi non ho ancora... non lo dico che è meglio!

Ho acquistato dei cerchi con profilo 40mm ed ho scelto le CYCLAMI verdi con valvola da 60mm. Dovrebbero essere quelle da 38g.
Queste qui per intenderci:

Spero che non sia vero ciò che mi ha detto il negoziante che mi ha venduto la bici (alla larga da ruote cinesi e tantomeno camere in TPU, bucherai sempre). Sarà vero?

Ne approfitto per un paio di domande:
1) Ho acquistato le camere corrette per un 28mm?
2) Accortezze per i montaggio? Pensavo di confiarle LEGGERMENTE a bocca, inserire la gomma dentro il copertone, partendo dalla valvola, e poi mettere chiudere il copertone sul cerchio.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Spero che non sia vero ciò che mi ha detto il negoziante che mi ha venduto la bici (alla larga da ruote cinesi e tantomeno camere in TPU, bucherai sempre). Sarà vero?
si vede che ha una scorta di camere in butile da vendere, per quello che ha detto delle ruote cinesi stendiamo un velo pietoso, costano la metà e sono uguali a quelle che vorrebbe venderti lui,