News Castelli lancia la giacca invernale definitiva: Alpha 150

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.492
4.413
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
-2/10C...inverno mite direi...forse va bene per chi pedala in liguria ;nonzo%
La maggior parte della popolazione italiana abita vicina al mare. Se parliamo della costa Ovest la Liguria è forse la parte più "fredda". Man mano che si scende sino alla Calabria le temperature sono via via sempre più miti. Idem ovviamente per tutte le coste della Sicilia e della Sardegna. Il medio basso adriatico anche è mite quanto e più della Liguria e forse solo l'Alto Adriatico esposto ai Balcani è mediamente più freddo anche se difficilmente con temperature diurne inferiori ai -2.
Diciamo che la Liguria è il mito per chi abita nella parte continentale dell'Italia ma morta lì.
Di gente che pedala a temperature inferiori a -2 ne conosco a prescindere poca poca.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Guardavo con interesse anche le versioni precedenti - per ovvi motivi - ed ero e sono quasi tentato perché ho ricordi dell’inverno scorso in cui in certe uscite ho patito forte freddo e il doppio strato/cerniera potrebbe essere adatto a gestire le mie uscite. Però poi penso sempre che se fa freddo forte i problemi più grandi ce li ho sempre avuti prima di tutto a mani e piedi, quindi mi piacerebbe si lanciassero in “innovazione” anche su quei prodotti altrimenti mi sembrerebbe di fare un cattivo investimento

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.182
1.442
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho una Alpha Ros Light che trovo sia una giacca azzeccatissima, secondo me con l'intimo opportuno ha un range di utilizzo molto ampio...
La Alpha Ros "normale" non l'ho mai provata ma a detta di molti è perfino troppo calda, questa mi pare sfrutti le stesse idee ma se ho ben capito si attesta ad un range intermedio quindi potrebbe essere "definitiva". Interessante la cerniera con apertura sia dall'alto che dal basso che sulla mia manca e per me potrebbe essere un bel plus (mi sembra, fortunatamente è un po' che non la rispolvero). Dalle foto la maglia interna fa un po' troppo canottiera della salute in quella colorazione. Purtoppo (o per fortuna) è ampliamente fuori budget :mrgreen:
Concordo, Alpha Ros Light azzeccatissima, ed al limite con un Gilet aggiuntivo per le discese (tipo Castelli Perfetto oppure Sportful Fiandre) si risolve tutto (quando fa molto freddo sento abbastanza l'aria sulla schiena visto che il tessuto è molto traspirante).
Alpha Ros normale presa in offerta e usata 3 volte di numero, troppo calda anche per il Trentino secondo me. Vero che esco spesso in MTB in inverno, ma anche su strada me la potrei immaginare solo in pianura.. in salita si fa letteralmente la sauna anche con il primo strato aperto.

• Mi piace
Reactions: golias and Marmuel

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.958
11.509
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Guardavo con interesse anche le versioni precedenti - per ovvi motivi - ed ero e sono quasi tentato perché ho ricordi dell’inverno scorso in cui in certe uscite ho patito forte freddo e il doppio strato/cerniera potrebbe essere adatto a gestire le mie uscite. Però poi penso sempre che se fa freddo forte i problemi più grandi ce li ho sempre avuti prima di tutto a mani e piedi, quindi mi piacerebbe si lanciassero in “innovazione” anche su quei prodotti altrimenti mi sembrerebbe di fare un cattivo investimento
Che poi sappiamo tutti che la soluzione definitiva per il freddo è a portata di mano, lì in casa che ti guarda e ti tenta >@<

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.290
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ti porto la mia esperienza, che soffro a piedi e soprattutto mani, con Alpha Ros, anche sottozero, hai un beneficio generale che influenza parzialmente anche le mani, almeno da quando la uso, mi sembra di soffrire meno il freddo alle mani

ps: Una possibile soluzione per le mani, potrebbero essere i guanti riscaldati (che non ho)

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
323
229
si
Visita sito
Bici
si
La maggior parte della popolazione italiana abita vicina al mare. Se parliamo della costa Ovest la Liguria è forse la parte più "fredda". Man mano che si scende sino alla Calabria le temperature sono via via sempre più miti. Idem ovviamente per tutte le coste della Sicilia e della Sardegna. Il medio basso adriatico anche è mite quanto e più della Liguria e forse solo l'Alto Adriatico esposto ai Balcani è mediamente più freddo anche se difficilmente con temperature diurne inferiori ai -2.
Diciamo che la Liguria è il mito per chi abita nella parte continentale dell'Italia ma morta lì.
Di gente che pedala a temperature inferiori a -2 ne conosco a prescindere poca poca.
Previsioni per domani?

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
ho una maglia di Northwave di qualche anno fa che va dai -5° a +15° antivento, anti acqua e traspirante pagata 1/4 di questa.
e ne ho una ancora più estrema che copre fino a -15° pagata sempre almeno 1/3...

ma di che giacca definitiva parliamo?

• Mi piace
Reactions: 4x16

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Credo sia un range di temperature tipico di gran parte del nostro Paese nei mesi più freddi. Si scende sotto a -2 di giorno solo a quote molto elevate.
Mi chiedevo quali fossero i vantaggi principali dati da capi di altissimo livello e costo come questo rispetto alla giacca Van Rysel decathlon che uso, nello stesso range di temperatura. La Castelli isola meglio dal freddo o non lascia ristagnare il sudore?
bha non è proprio vero... in pianura padana alla mattina vai a -5 tranquillamente + umidità a badilate per cui il percepito ancora meno.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.408
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
perfetto\max guanti e perfetto copriscarpa, per me eccezionali
alpha ultimate esci con neve bordo strada e stai caldo

• Mi piace
Reactions: bad

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Liguria mite fino a un certo punto, detto da uno che in Liguria ci abita da 58 anni, qui il problema è il vento, raramente andiamo sotto i 10 di temperatura vera, perlomeno sul mare, ma poi quella percepita è sensibilmente più bassa, e andare in giro spesso è discretamente sgradevole, io ho abitato per lavoro quattro anni a Milano e mi ricordo che in centro uscivi dal cinema a mezzanotte passata a -2 non c'era un filo di vento, chiudevi il giaccone e andavi a passeggio tranquillamente, prova a farlo la sera dalle parti di Brignole a Genova......

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
604
327
53
italia
Visita sito
Bici
la mia
Liguria mite fino a un certo punto, detto da uno che in Liguria ci abita da 58 anni, qui il problema è il vento, raramente andiamo sotto i 10 di temperatura vera, perlomeno sul mare, ma poi quella percepita è sensibilmente più bassa, e andare in giro spesso è discretamente sgradevole, io ho abitato per lavoro quattro anni a Milano e mi ricordo che in centro uscivi dal cinema a mezzanotte passata a -2 non c'era un filo di vento, chiudevi il giaccone e andavi a passeggio tranquillamente, prova a farlo la sera dalle parti di Brignole a Genova......
Non sono di Genova , ma se ti metti un kway……ti gonfi come un pallone

• Wow
Reactions: carab