Questo che hai preso tu è da 1lt?
comuque su quello di Aly riporta questo;
0,6L
Cmq ti ho messo l'etichetta del prodotto...meglio di quello non c'è!
Questo che hai preso tu è da 1lt?
comuque su quello di Aly riporta questo;
Trovato qui in italia con la sua presa EU….Lo so perché l'avevo preso anch'io
l'etichetta è questa:
Chiesto e questa è la risposta..Quel che dicevo io. Comunque nel dubbio passa oltre o chiedi al venditore
Se ti han detto così allora andrà bene, quindi potresti fare come hai detto ovvero tagliare lo spinotto e mettere quello adatto in Italia. Magari il prodotto di @Maverick89 era un’altra versione.Chiesto e questa è la risposta..
Ho fatto questa prova,e mi son trovato a fine raffreddamento(ho agitato bene di tanto in tanto il tutto quando ancora era tutto liquido)tutta l’acqua sotto ma completamente pulita.Per rimuovere parte dei contaminanti puoi far fondere la cera aggiungendo dell’acqua (attenzione a non far bollire l’acqua, altrimenti ti trovi cera ovunque) e agitare per qualche minuto. Le particelle più pesanti rimangono nell’acqua/si depositano sul fondo e quando la cera si raffredda, essendo meno densa, forma uno strato solido sopra l’acqua.
È una tecnica usata per purificare la cera d’api dai residui di api e altro materiale estraneo. Non so però quanto sia efficace, dipende quanto è sporca (e di cosa) la tua cera. E soprattutto non so se così facendo rimuovi anche parte degli additivi della cera.
Penso proprio sia per questo. Dopo 5 bagni in acqua bollente dovrebbe essere praticamente metallo nudo.Sarà perché che prima di immergerla nella cera passo prima uno straccio con isopropilico poi la metto a bagno 5’ con acqua e pulitore Ufo per catene cerate e poi le faccio 4/5 bagni in acqua bollente.
Se non ti fidi a mischiarla con quella nuova, potresti usarla per il sistema a doppia immersione di zero friction cycling. Invece di pulire accuratamente la catena, la immergi prima nella vecchia cera per togliere il grosso dello sporco e poi nella nuova cera per la ceratura finale.Comunque il dubbio rimane se riutilizzare questa ceraaggiungendo la nuova che mi arriverà a giorni oppure buttarla…
Bella domanda, non saprei ma non penso sia morchia, almeno non tutta. Anche la mia sul fondo ha quell'aspetto. Al limite se vuoi riutilizzarla potresti raschiare via un paio di millimetri.Insomma quelle particelle sono morchia o additivi?
che c’era usi?Penso proprio sia per questo. Dopo 5 bagni in acqua bollente dovrebbe essere praticamente metallo nudo.
Io sono molto meno attento a pulire le catene prima di cerarle e quando pulisco la cera con il metodo dell'acqua un po' di sporco lo trovo sempre.
Se non ti fidi a mischiarla con quella nuova, potresti usarla per il sistema a doppia immersione di zero friction cycling. Invece di pulire accuratamente la catena, la immergi prima nella vecchia cera per togliere il grosso dello sporco e poi nella nuova cera per la ceratura finale.
Bella domanda, non saprei ma non penso sia morchia, almeno non tutta. Anche la mia sul fondo ha quell'aspetto. Al limite se vuoi riutilizzarla potresti raschiare via un paio di millimetri.
P.S.: Interessante anche la stratificazione della cera. Con la mia non l'ho mai notata, è uniformemente grigia dopo che si solidifica.
Finish Line Halo Hot Waxche c’era usi?
Eh sì, è un po' anche il timore che ho nel purificare la cera in questo modo. Gli addittivi rimangono nello strato di cera o si disperdono nell'acqua?Ho timore che eliminando lo strato più scuro,elimino praticamente gli additivi che praticamente sono il costo di queste cere(la paraffina pura sta 10€ al chilo?!?!!).

parlando di cera senza additivi. Qualche tempo fa avevo detto che ho mischiato della cera normale (ceri da cimitero) a della cera Absolute Black (fondamentalmente perché la trovavo troppo poco durevole/poco aggrappante) così da fare un mix tipo quello che si fa con la Rex. Come durata e rumore sono soddisfatto, devo dire però che il mix cosi fatto ha dei residui che si sono depositati sui deragliatori e quindi ad una certa ho dovuto fare una pulizia dedicata. Magari* è solo perché sono un cialtrone e non spazzolo la trasmissione e/o non lavo la bici con la dovuta frequenza, però mi stavo chiedendo se in realtà questo non sia dovuto al fatto che la cera dei ceri non è adatta e magari dovrei optare per della cera diversa (tipo quella microcristallina?)Finish Line Halo Hot Wax
Eh sì, è un po' anche il timore che ho nel purificare la cera in questo modo. Gli addittivi rimangono nello strato di cera o si disperdono nell'acqua?
Al prezzo della Silca prendi 5 kg di paraffina, o ancora meglio di cera microcristallina, e ti avanzano pure 10€ per un po' di PTFE su aliexpress![]()
Credo sia perché la cera dei ceri sia poco pura, cioè ha un alta % di olio. Mi succedeva lo stesso con la cera drip della decathlon (che ho prontamente abbandonato).parlando di cera senza additivi. Qualche tempo fa avevo detto che ho mischiato della cera normale (ceri da cimitero) a della cera Absolute Black (fondamentalmente perché la trovavo troppo poco durevole/poco aggrappante) così da fare un mix tipo quello che si fa con la Rex. Come durata e rumore sono soddisfatto, devo dire però che il mix cosi fatto ha dei residui che si sono depositati sui deragliatori e quindi ad una certa ho dovuto fare una pulizia dedicata. Magari* è solo perché sono un cialtrone e non spazzolo la trasmissione e/o non lavo la bici con la dovuta frequenza, però mi stavo chiedendo se in realtà questo non sia dovuto al fatto che la cera dei ceri non è adatta e magari dovrei optare per della cera diversa (tipo quella microcristallina?)
*A onor del vero, non ricordo se quando usavo la Molten avevo lo stesso deposito di cera residua, ma a memoria no, da qui la domanda
adesso farei fatica a descrivere e mettere insieme i vari elementi che ho e che fanno sì che la tua osservazione sull'alta % di olio mi sembri azzeccata, ma sappi che farò una prova, grazieCredo sia perché la cera dei ceri sia poco pura, cioè ha un alta % di olio. Mi succedeva lo stesso con la cera drip della decathlon (che ho prontamente abbandonato).
La paraffina che ho linkato dovrebbe essere abbastanza pura, nella scheda tecnica riportano massimo 0.5% di oli. La cera microcristallina, dato il punto di fusione più elevato, penso abbia ancora meno oli.
Nell’acqua non ho trovato nulla!Finish Line Halo Hot Wax
Eh sì, è un po' anche il timore che ho nel purificare la cera in questo modo. Gli addittivi rimangono nello strato di cera o si disperdono nell'acqua?
Al prezzo della Silca prendi 5 kg di paraffina, o ancora meglio di cera microcristallina, e ti avanzano pure 10€ per un po' di PTFE su aliexpress![]()
Non penso siano visibili ad occhio nudo gli additivi una volta dispersi in acqua o inglobati nella cera.Nell’acqua non ho trovato nulla!
Praticamente acqua trasparente,eppure mentre diventava dura,sotto i 50º ogni tanto continuavo a mescolare il tutto.
.Probabilmente perchè sia gli additivi che le impurità eventualmente presenti non sono idrosolubiliNell’acqua non ho trovato nulla!
Praticamente acqua trasparente,eppure mentre diventava dura,sotto i 50º ogni tanto continuavo a mescolare il tutto.
Beh, ma comunque se più densi dovrebbero sedimentarsi sul fondo e quando versi l'acqua te ne accorgi della loro presenza.Probabilmente perchè sia gli additivi che le impurità eventualmente presenti non sono idrosolubili
Se sono composti idrofobi é probabile che restino inglobati nella cera e non riescano a sedimentare sul fondoBeh, ma comunque se più densi dovrebbero sedimentarsi sul fondo e quando versi l'acqua te ne accorgi della loro presenza.
Sarà per questo che all’inizio avevo pensato di filtrare la cera…mmmm…Se sono composti idrofobi é probabile che restino inglobati nella cera e non riescano a sedimentare sul fondo

Magari con una maglia di alluminio a trama (molto) fine. Tipo questa: https://it.aliexpress.com/item/1005004877424388.htmlSarà per questo che all’inizio avevo pensato di filtrare la cera…mmmm…
Chissà come e con cosa potrei provarci.
Non tanto per recuperare in sé la cera rimasta,ma più per sfida ormai..![]()
No perche’ se prima non li separi dalla cera o dal grasso restano a galla con essiBeh, ma comunque se più densi dovrebbero sedimentarsi sul fondo e quando versi l'acqua te ne accorgi della loro presenza.
Proverò la zanzarieraMagari con una maglia di alluminio a trama (molto) fine. Tipo questa: https://it.aliexpress.com/item/1005004877424388.html