Abbigliamento Invernale!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.999
13.877
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
in diversi scrivete che il punto debole di Castelli è il fondello che risulterebbe durare poco (comparato ad altri marchi top gamma)
qualcuno ha provato i lunghi Sportful Fiandre?di questa linea ho una giacca invernale ed è la mia definitiva, tessuto Gore Infinium l’ex Windstopper, davvero buono
fondello x2air e tcpro sono identici e sono i miei preferiti in assoluto
mai avuto problemi di durata

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
E questa? Sembra interessante
Io ho la Fiandre pro a maniche corte (a spanne direi che è la versione precedente) e mi ritrovo con quanto detto da @tornoindietro72 sul fatto che quando il freddo picchia forte lo senti. Almeno, questo è il ricordo che mi porto dietro dall'anno scorso quando feci un'uscita con -1/0 (come intimo avevo una super thermo a maniche lunghe) e son dovuto tornare a casa dopo circa un'ora perché avevo il petto congelato; probabilmente non era il capo di abbigliamento giusto per quell'occasione :-)xxxx e infatti ora sono alla ricerca di qualcosa di più adatto - nonostante le rimostranze e ricatti del mio smart trainer - e sono indeciso tra la Alpha Flight RoS e la Perfetto RoS (direi la versione 2 per una pura questione di prezzo). Se la Alpha flight avesse anche le cerniere sul busto come la perfetto avrei meno dubbi perché, almeno su di me, quel che noto è che nella prima ora/ora e mezza il corpo disperde ancora molto calore e quindi diventa fondamentale gestire il flusso d'aria per non rischiare un successivo effetto baccalà

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho la Fiandre pro a maniche corte (a spanne direi che è la versione precedente) e mi ritrovo con quanto detto da @tornoindietro72 sul fatto che quando il freddo picchia forte lo senti. Almeno, questo è il ricordo che mi porto dietro dall'anno scorso quando feci un'uscita con -1/0 (come intimo avevo una super thermo a maniche lunghe) e son dovuto tornare a casa dopo circa un'ora perché avevo il petto congelato; probabilmente non era il capo di abbigliamento giusto per quell'occasione :-)xxxx e infatti ora sono alla ricerca di qualcosa di più adatto - nonostante le rimostranze e ricatti del mio smart trainer - e sono indeciso tra la Alpha Flight RoS e la Perfetto RoS (direi la versione 2 per una pura questione di prezzo). Se la Alpha flight avesse anche le cerniere sul busto come la perfetto avrei meno dubbi perché, almeno su di me, quel che noto è che nella prima ora/ora e mezza il corpo disperde ancora molto calore e quindi diventa fondamentale gestire il flusso d'aria per non rischiare un successivo effetto baccalà
Io ho la "vecchia" Alpha Light ROS, non so se la Alpha Flight sia fatta uguale sulla schiena, ma quel tessuto molto traspirante alle volte non va d'accordo con il freddo se si va in discesa.. per questo in qualche occasione mi sono portato un gilet aggiuntivo. Io ho anche la Fiandre Pro a manica lunga, mi ci trovo molto bene.. ma forse preferisco la Alpha Light per via della versatilità data dal doppio strato.. quindi in salita si può aprire bena la giacca per evitare di surriscaldarsi e al contempo essere ancora protetti (non tantissimo comunque perchè lo strato non è molto spesso).

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.766
843
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
@canserbero prima della perfetto Ros avevo la Fiandre Medium, utilizzata una sola volta, ottima copertura dal vento ma era fredda per me, in inverno un minimo di felpatino ci vuole.. adesso con perfetto 2 Ros co ho fatto tutto inverno, sul mare, al massimo vario intimo o utilizzo gilet alla partenza al mattino in inverno pieno. Anche io vorrei acquistare la alpha Flight Ros ma credo sia molto leggera, maniche e retro penso sia tessuto che ha la perfetto light manica corta, simile a quelle della sorella Fiandre mami ha corta e sotto certe temperature e con umido e leggero o almeno per me.

• Mi piace
Reactions: canserbero

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.159
6.050
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io ho la "vecchia" Alpha Light ROS, non so se la Alpha Flight sia fatta uguale sulla schiena, ma quel tessuto molto traspirante alle volte non va d'accordo con il freddo se si va in discesa.. per questo in qualche occasione mi sono portato un gilet aggiuntivo. Io ho anche la Fiandre Pro a manica lunga, mi ci trovo molto bene.. ma forse preferisco la Alpha Light per via della versatilità data dal doppio strato.. quindi in salita si può aprire bena la giacca per evitare di surriscaldarsi e al contempo essere ancora protetti (non tantissimo comunque perchè lo strato non è molto spesso).
Alpha Flight è mostruosa e di una versatilità che non hanno niente a che fare Gabbe,perfetto e compagnia bella..

Come dici,se solo all’Alpha lite avessero aggiunto un leggero pannello anteriore sarebbe la giacca definitiva per quel range di temperatura.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie per le risposte. Purtroppo ora sono tornato nell’indecisione massima dopo questo scambio di messaggi :doh:
Scusate, mi auto quoto solo perché mi son reso conto che il messaggio era ambiguo. Le opinioni sono utili, poi come sappiamo c’è un gran livello di variabilità legato alla persona e a come si utilizza il prodotto.

Leggendo la descrizione della Alpha flight mi par di capire che lo strato interno non ha nessuna particolare proprietà (“strato elasticizzato”) mentre quello esterno
  • Sulla parte frontale deve essere più o meno come quello della fiandre pro jacket che ho
  • Sulla schiena di fatto non c’è il polar tech e lascia traspirare.
A spanne direi che è un misto tra le fiandre pro jacket (parte frontale) e la Finder light no rain (parte posteriore) con un piccolo plus di protezione sul davanti garanzie allo strato interno. Della fiandre pro jacket mi son sempre lamentato della poca traspiralibilita sul retro e della mancanza di un pelo di protezione in più sul davanti. Quindi magari giostrando la alpha flight con un intimo più protettivo della ST e/o un gilet tipo fly vest (che ho appena preso :-)) dovrei aver un capo più polivalente; della perfetto temo sia troppo calda e poco traspirante sul retro (anche se forse la 3 è migliorata in termini di traspirazione).

• Mi piace
Reactions: bad and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Scusate, mi auto quoto solo perché mi son reso conto che il messaggio era ambiguo. Le opinioni sono utili, poi come sappiamo c’è un gran livello di variabilità legato alla persona e a come si utilizza il prodotto.

Leggendo la descrizione della Alpha flight mi par di capire che lo strato interno non ha nessuna particolare proprietà (“strato elasticizzato”) mentre quello esterno
  • Sulla parte frontale deve essere più o meno come quello della fiandre pro jacket che ho
  • Sulla schiena di fatto non c’è il polar tech e lascia traspirare.
A spanne direi che è un misto tra le fiandre pro jacket (parte frontale) e la Finder light no rain (parte posteriore) con un piccolo plus di protezione sul davanti garanzie allo strato interno. Della fiandre pro jacket mi son sempre lamentato della poca traspiralibilita sul retro e della mancanza di un pelo di protezione in più sul davanti. Quindi magari giostrando la alpha flight con un intimo più protettivo della ST e/o un gilet tipo fly vest (che ho appena preso :-)) dovrei aver un capo più polivalente; della perfetto temo sia troppo calda e poco traspirante sul retro (anche se forse la 3 è migliorata in termini di traspirazione).
Io sarò fissato con questo marchio e chiedo scusa per questo ma, secondo me è un po' sottovalutato e fa degli ottimi prodotti
Dai un occhiata a questa giacca
ENVY Jet Black - Giacca - Uomo – Gobik https://share.google/YBE49HmIzxOCeyJfU

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io sarò fissato con questo marchio e chiedo scusa per questo ma, secondo me è un po' sottovalutato e fa degli ottimi prodotti
anche a me piace gobik , come linea e design e mi pare faccia capi di buona qualità ma mi pare svesta piu stretto di castelli e non costi meno.
Alla fine siamo tutti atratti da castelli proprio per la diversificazione pressochè infinita, oltre che per la buona qualità, perche ci da l' illusione di poter trovare tute le combinazioni di cui necessitiamo

• Mi piace
Reactions: yagone64

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
io le ho entrambe e secondo me la Perfetto mi tiene più caldo

oggi, giornata soleggiata con 8°C alle 8.00 e 14°C a mezzogiorno, se avessi fatto un giro mediamente tranquillo (anche con salitelle) sarei uscito con la Alpha Flight, perchè con la Perfetto avrei avuto caldo

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.159
6.050
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.159
6.050
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

oggi, giornata soleggiata con 8°C alle 8.00 e 14.00 a mezzogiorno, se avessi fatto un giro mediamente tranquillo (anche con salitelle) sarei uscito con la Alpha Flight, perchè con la Perfetto avrei avuto caldo
L’avresti portato un gilet semplice antivento da accoppiare all’Alpha flight?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie. Per me il fatto principale è che con Castelli e Sportful si può avere un feedback da più utenti, il che può essere cruciale nel trovare il capo più adatto alle proprie esigenze. Sono anche dell'idea che ci possa essere un effetto gregge che ha sia aspetti positivi (se molti consigliano i soliti 3 capi castelli magari è perché effettivamente all'atto pratico sono stati utili) che negativi (il fatto che si continuino a consigliare i soliti 3 capi può limitare l'esplorazione da parte di chi deve acquistare di altri capi validi, anche della stessa marca).

oggi, giornata soleggiata con 8°C alle 8.00 e 14.00 a mezzogiorno, se avessi fatto un giro mediamente tranquillo (anche con salitelle) sarei uscito con la Alpha Flight, perchè con la Perfetto avrei avuto caldo
dall'idea che mi son fatto della perfetto dovrebbe essere così. Alla fine ho optato per la Alpha flight che mi pare più versatile: il ragionamento che ho fatto è che essendo più traspirante dovrei poter giocare di più con l'intimo e permettermi qualcosa di più pesante della ST se ce ne fosse bisogno senza avere la certezza di fare un bagno di sudore, oppure di usare l'intimo che ho (ST o canotta retata) e abbinarci 'sto gilet Fly Vest con la possibilità di poter giostrare due cerniere (gilet e Alpha flight) senza ritrovarmi, come capita spesso ora, a dover esporre il torace al vento freddo per dissipare il calore. Comunque appena mi arriverà il tutto cercherò di farmi un'idea prima di uscire in strada e, in caso, farò un reso con la perfetto
L’avresti portato un gilet semplice antivento da accoppiare all’Alpha flight?
questo è quello che faccio già ora con le giacche che ho e solitamente dopo poco tolgo l'antivento; ho provato a prendere un gilet un filo più caldo per vedere se riesco ad avere quel po' di calore in più che in certi momenti mi è mancato con la giacca sportful fiandre pro. Vedremo se le nuove combinazioni (giacche e gilet) sarà più efficace e versatile

• Mi piace
Reactions: bad and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
anche a me piace gobik , come linea e design e mi pare faccia capi di buona qualità ma mi pare svesta piu stretto di castelli e non costi meno.
Alla fine siamo tutti atratti da castelli proprio per la diversificazione pressochè infinita, oltre che per la buona qualità, perche ci da l' illusione di poter trovare tute le combinazioni di cui necessitiamo
La diversificazione di Castelli è fin troppo esagerata, a volte non si capisce cosa è meglio comprare, Gobik rispetto a Castelli ha si un fit più aderente ma, i tessuti sono più elasticizzati e questo per me è un plus, soprattutto quando si parla di capi a manica lunga

• Mi piace
Reactions: scico

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Rispetto a castelli con quale modello la confronteresti?Perfetto light o gabba?
Non ho mai provato la Perfetto light, ho provato la Gabba e vedendo le caratteristiche della Perfetto, la Envy è nel mezzo delle due giacche Castelli, la Perfetto per temperature più calde, la Gabba più pesante, anche come peso

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.159
6.050
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Non ho mai provato la Perfetto light, ho provato la Gabba e vedendo le caratteristiche della Perfetto, la Envy è nel mezzo delle due giacche Castelli, la Perfetto per temperature più calde, la Gabba più pesante, anche come peso
Da quello che ricordo Perfetto e Gabba hanno gli stessi pannelli,solo che una maniche corte l’altra manica lunga…

• Mi piace
Reactions: alan220387

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
967
2.620
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Visto che parlate di gilet, entro a gamba tesa chiedendo un consiglio su che gilet valutare in casa Castelli da abbinare ad una Perfetto Ros (sotto alla Perfetto giocherò comunque con intimi diversi a seconda delle circostanze).
Vorrei valutare qualcosa che mi dia un po' di protezione / calore in discesa che è la parte che patisco sempre maggiormente.
In salita apro e sfogo, ma non mi piace ibernarmi quando poi mi ritrovo a scendere e come è logico sono sudato.
Che dite?

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Visto che parlate di gilet, entro a gamba tesa chiedendo un consiglio su che gilet valutare in casa Castelli da abbinare ad una Perfetto Ros (sotto alla Perfetto giocherò comunque con intimi diversi a seconda delle circostanze).
Vorrei valutare qualcosa che mi dia un po' di protezione / calore in discesa che è la parte che patisco sempre maggiormente.
In salita apro e sfogo, ma non mi piace ibernarmi quando poi mi ritrovo a scendere e come è logico sono sudato.
Che dite?
Ciao, io ho il Perfetto Ros 2 Vest ed è uno degli acquisti migliori mai fatti. Lo utilizzo praticamente quasi tutto l’ anno. In pieno inverno ho provato ad utilizzarlo sopra alla Perfetto Convertible