Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Lo so perché l'avevo preso anch'io :mrgreen:

l'etichetta è questa:
Trovato qui in italia con la sua presa EU….
A me serve più capiente dei soliti 0,5 per farci più catene insieme e con display del controllo della temperatura.

Conunqje aspetto delle risposte dai venditori aly se quello linkato ieri è compatibile innihalia,ma essendo lo stesso articolo penso sia solo una questione di presa.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Per rimuovere parte dei contaminanti puoi far fondere la cera aggiungendo dell’acqua (attenzione a non far bollire l’acqua, altrimenti ti trovi cera ovunque) e agitare per qualche minuto. Le particelle più pesanti rimangono nell’acqua/si depositano sul fondo e quando la cera si raffredda, essendo meno densa, forma uno strato solido sopra l’acqua.

È una tecnica usata per purificare la cera d’api dai residui di api e altro materiale estraneo. Non so però quanto sia efficace, dipende quanto è sporca (e di cosa) la tua cera. E soprattutto non so se così facendo rimuovi anche parte degli additivi della cera.
Ho fatto questa prova,e mi son trovato a fine raffreddamento(ho agitato bene di tanto in tanto il tutto quando ancora era tutto liquido)tutta l’acqua sotto ma completamente pulita.
La cera invece l’ho trovata in queste condizioni.
Praticamente é stratificata dove sopra è rimasta la paraffina “pura”(il colore ricorda la paraffina che prendevo in farmacia anni fa quando ancora non c’erano queste additivate),mentre sotto é molto scura e dei grani più solidi.
Non penso che questi grani siano la morchia che c’era dentro,ma forse sono gli additivi presenti nella cera Silca come da composizione originale….comunque difficile capirlo.

La cosa strana é che l’acqua sotto era completamente pulita e mi sembra strano che in questi mesi di ceratura la catena immersa era priva del tutto di morchia.
Sarà perché che prima di immergerla nella cera passo prima uno straccio con isopropilico poi la metto a bagno 5’ con acqua e pulitore Ufo per catene cerate e poi le faccio 4/5 bagni in acqua bollente.

Comunque il dubbio rimane se riutilizzare questa ceraaggiungendo la nuova che mi arriverà a giorni oppure buttarla…
Insomma quelle particelle sono morchia o additivi?
Da quello che mi hai dettto mi sarei dovuto trovare l’eventuale sporco giù insieme all’acqua.

Allegati

• IMG_0698.jpeg
    IMG_0698.jpeg
    239,6 KB · Visite: 24
  • IMG_0697.jpeg
    IMG_0697.jpeg
    209,3 KB · Visite: 23
D

Deleted member 172324

Guest
Sarà perché che prima di immergerla nella cera passo prima uno straccio con isopropilico poi la metto a bagno 5’ con acqua e pulitore Ufo per catene cerate e poi le faccio 4/5 bagni in acqua bollente.
Penso proprio sia per questo. Dopo 5 bagni in acqua bollente dovrebbe essere praticamente metallo nudo.

Io sono molto meno attento a pulire le catene prima di cerarle e quando pulisco la cera con il metodo dell'acqua un po' di sporco lo trovo sempre.

Comunque il dubbio rimane se riutilizzare questa ceraaggiungendo la nuova che mi arriverà a giorni oppure buttarla…
Se non ti fidi a mischiarla con quella nuova, potresti usarla per il sistema a doppia immersione di zero friction cycling. Invece di pulire accuratamente la catena, la immergi prima nella vecchia cera per togliere il grosso dello sporco e poi nella nuova cera per la ceratura finale.

Insomma quelle particelle sono morchia o additivi?
Bella domanda, non saprei ma non penso sia morchia, almeno non tutta. Anche la mia sul fondo ha quell'aspetto. Al limite se vuoi riutilizzarla potresti raschiare via un paio di millimetri.

P.S.: Interessante anche la stratificazione della cera. Con la mia non l'ho mai notata, è uniformemente grigia dopo che si solidifica.

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Penso proprio sia per questo. Dopo 5 bagni in acqua bollente dovrebbe essere praticamente metallo nudo.

Io sono molto meno attento a pulire le catene prima di cerarle e quando pulisco la cera con il metodo dell'acqua un po' di sporco lo trovo sempre.

Se non ti fidi a mischiarla con quella nuova, potresti usarla per il sistema a doppia immersione di zero friction cycling. Invece di pulire accuratamente la catena, la immergi prima nella vecchia cera per togliere il grosso dello sporco e poi nella nuova cera per la ceratura finale.

Bella domanda, non saprei ma non penso sia morchia, almeno non tutta. Anche la mia sul fondo ha quell'aspetto. Al limite se vuoi riutilizzarla potresti raschiare via un paio di millimetri.

P.S.: Interessante anche la stratificazione della cera. Con la mia non l'ho mai notata, è uniformemente grigia dopo che si solidifica.
che c’era usi?

Sai che faccio…utilizzerò questa cera e ne aggiungerò solo un po della nuova.
Ho timore che eliminando lo strato più scuro,elimino praticamente gli additivi che praticamente sono il costo di queste cere(la paraffina pura sta 10€ al chilo?!?!!).
Certo che se davvero la catena la riesco a pulire così a fondo,mi faccio passare la voglia di un pulitore ultrasuoni.
Grazie del supporto.

D

Deleted member 172324

Guest
che c’era usi?
Finish Line Halo Hot Wax
Ho timore che eliminando lo strato più scuro,elimino praticamente gli additivi che praticamente sono il costo di queste cere(la paraffina pura sta 10€ al chilo?!?!!).
Eh sì, è un po' anche il timore che ho nel purificare la cera in questo modo. Gli addittivi rimangono nello strato di cera o si disperdono nell'acqua?

Al prezzo della Silca prendi 5 kg di paraffina, o ancora meglio di cera microcristallina, e ti avanzano pure 10€ per un po' di PTFE su aliexpress :prega:

• Mi piace
Reactions: jokerout

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Finish Line Halo Hot Wax

Eh sì, è un po' anche il timore che ho nel purificare la cera in questo modo. Gli addittivi rimangono nello strato di cera o si disperdono nell'acqua?

Al prezzo della Silca prendi 5 kg di paraffina, o ancora meglio di cera microcristallina, e ti avanzano pure 10€ per un po' di PTFE su aliexpress :prega:
parlando di cera senza additivi. Qualche tempo fa avevo detto che ho mischiato della cera normale (ceri da cimitero) a della cera Absolute Black (fondamentalmente perché la trovavo troppo poco durevole/poco aggrappante) così da fare un mix tipo quello che si fa con la Rex. Come durata e rumore sono soddisfatto, devo dire però che il mix cosi fatto ha dei residui che si sono depositati sui deragliatori e quindi ad una certa ho dovuto fare una pulizia dedicata. Magari* è solo perché sono un cialtrone e non spazzolo la trasmissione e/o non lavo la bici con la dovuta frequenza, però mi stavo chiedendo se in realtà questo non sia dovuto al fatto che la cera dei ceri non è adatta e magari dovrei optare per della cera diversa (tipo quella microcristallina?)

*A onor del vero, non ricordo se quando usavo la Molten avevo lo stesso deposito di cera residua, ma a memoria no, da qui la domanda

D

Deleted member 172324

Guest
parlando di cera senza additivi. Qualche tempo fa avevo detto che ho mischiato della cera normale (ceri da cimitero) a della cera Absolute Black (fondamentalmente perché la trovavo troppo poco durevole/poco aggrappante) così da fare un mix tipo quello che si fa con la Rex. Come durata e rumore sono soddisfatto, devo dire però che il mix cosi fatto ha dei residui che si sono depositati sui deragliatori e quindi ad una certa ho dovuto fare una pulizia dedicata. Magari* è solo perché sono un cialtrone e non spazzolo la trasmissione e/o non lavo la bici con la dovuta frequenza, però mi stavo chiedendo se in realtà questo non sia dovuto al fatto che la cera dei ceri non è adatta e magari dovrei optare per della cera diversa (tipo quella microcristallina?)

*A onor del vero, non ricordo se quando usavo la Molten avevo lo stesso deposito di cera residua, ma a memoria no, da qui la domanda
Credo sia perché la cera dei ceri sia poco pura, cioè ha un alta % di olio. Mi succedeva lo stesso con la cera drip della decathlon (che ho prontamente abbandonato).

La paraffina che ho linkato dovrebbe essere abbastanza pura, nella scheda tecnica riportano massimo 0.5% di oli. La cera microcristallina, dato il punto di fusione più elevato, penso abbia ancora meno oli.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Credo sia perché la cera dei ceri sia poco pura, cioè ha un alta % di olio. Mi succedeva lo stesso con la cera drip della decathlon (che ho prontamente abbandonato).

La paraffina che ho linkato dovrebbe essere abbastanza pura, nella scheda tecnica riportano massimo 0.5% di oli. La cera microcristallina, dato il punto di fusione più elevato, penso abbia ancora meno oli.
adesso farei fatica a descrivere e mettere insieme i vari elementi che ho e che fanno sì che la tua osservazione sull'alta % di olio mi sembri azzeccata, ma sappi che farò una prova, grazie :-)xxxx

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Finish Line Halo Hot Wax

Nell’acqua non ho trovato nulla!
Praticamente acqua trasparente,eppure mentre diventava dura,sotto i 50º ogni tanto continuavo a mescolare il tutto.

D

Deleted member 172324

Guest
Nell’acqua non ho trovato nulla!
Praticamente acqua trasparente,eppure mentre diventava dura,sotto i 50º ogni tanto continuavo a mescolare il tutto.
Non penso siano visibili ad occhio nudo gli additivi una volta dispersi in acqua o inglobati nella cera.

Edit:
Il disolfuro di tungsteno (l'additivo della Silca e della Finish Line) è sette volte più denso dell'acqua e il nitruro di boro (contenuto nella Finish Line) è due volte più denso. D'altro canto (secondo wikipedia) il primo è solo leggermente solubile in acqua mentre il secondo non è affatto solubile. Quindi non saprei se rimangono sul fondo della cera o sul fondo del pentolino. A logica direi la seconda opzione (da cui il mio timore) ;nonzo%.

Il fondo dello scaldacera era pulito?

Ultima modifica di un moderatore:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Se sono composti idrofobi é probabile che restino inglobati nella cera e non riescano a sedimentare sul fondo
Sarà per questo che all’inizio avevo pensato di filtrare la cera…mmmm…
Chissà come e con cosa potrei provarci.
Non tanto per recuperare in sé la cera rimasta,ma più per sfida ormai.. :doh: