automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Quindi suggerisci di aumentare il prezzo delle auto in modo che diventi un privilegio per pochi?
questa sarebbe una soluzione piuttosto sciocca. suggerisco di rendere dignitosi gli esami per la patente e i seguenti rinnovi. in attesa che finalmente l'auto di proprietà scompaia e con lei gli automobilisti. che di avere 180 milioni di posti auto nel paese per una popolazione di 60 milioni di abitanti, non c'è alcun bisogno.

e se suggerisci una definizione di "abuso dell'auto", ti faccio presente che spostare 1000kg di ferro e occupare 6mq di spazio pubblico per muovere una persona è un abuso per definizione.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il problema grosso da aggiungere è che il 99% degli scemi non pensa di esserlo, anzi...

PS: comunque se la gente usasse le frecce mi sentirei comunque più sicuro :))):
senza dubbio, la popolazione patentata attuale è bene che le usi sempre, in media. ma capita di trovarsi dietro a uno che sa guidare, e che usi o non usi le frecce, quel che ha intenzione di fare lo capisci mezz'ora prima.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
in caso di incidente l'assicurazione sguazza nella merda perché l'assicurazione si premura di intervenire in caso di danni a cose o persone da parte di chi è causa dell'incidente. il ciclista che sta sul bordo della strada non fa niente per rendere possibile l'incidente, manco se evita una ciclabile (figurarsi una ciclopedonale). al massimo prende una multa il ciclista, ma l'incidente sta in capo all'automobilista. è la solita storia di quello che colpisce l'auto parcheggiata in mezzo alla strada. quello che ha parcheggiato piglia la multa, ma l'incidente l'ha fatto l'altro.
L'ho già detto, al di là del codice fate quello che volete, non usate le ciclopedonali quando sono fruibili comodamente poi non piangete se succede un incidente........

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
L'ho già detto, al di là del codice fate quello che volete, non usate le ciclopedonali quando sono fruibili comodamente poi non piangete se succede un incidente........
eh io te l'ho detto di non uscire perché io sono armato. poi se una sera decido di sparare ad alzo zero e ci finisci in mezzo te, non ti lamentare.
è questo il ragionamento? da quando è accettabile una tale pigrizia argomentativa?
la tua idea è "tu fai come dico io o t'ammazzo?", se uno ammazza un'altro perché commette un'infrazione (e nel caso di specie manco la commette) il tuo pensiero è "beh, ci può stare, tutto normale"?
la pena per un'infrazione ti pare la morte per mano di un cittadino qualsiasi? o se non la pena giusta, almeno l'esito accettabile dell'interazione tra automobilista e ciclista? ti sembra una cosa che "ci sta"?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
questa sarebbe una soluzione piuttosto sciocca. suggerisco di rendere dignitosi gli esami per la patente e i seguenti rinnovi. in attesa che finalmente l'auto di proprietà scompaia e con lei gli automobilisti. che di avere 180 milioni di posti auto nel paese per una popolazione di 60 milioni di abitanti, non c'è alcun bisogno.

e se suggerisci una definizione di "abuso dell'auto", ti faccio presente che spostare 1000kg di ferro e occupare 6mq di spazio pubblico per muovere una persona è un abuso per definizione.
Ma fammi il piacere vah, auspichi che scompaiano le auto e gli automobilisti.....come se abitassimo tutti a Milano!!!!!
no, nella maniera più assoluta. nel viaggiare affiancati quale manovra rendono ostativa rispetto al viaggiare in fila indiana?
Quando sono in giro con mia moglie ki sento più sicuro in fila indiana che ne appaiati ma come al solito sono io che sbaglio a criticare i comportamenti dei ciclisti, a non giustificarli e a non volete la forca per gli automobilisti.....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
eh io te l'ho detto di non uscire perché io sono armato. poi se una sera decido di sparare ad alzo zero e ci finisci in mezzo te, non ti lamentare.
è questo il ragionamento? da quando è accettabile una tale pigrizia argomentativa?
la tua idea è "tu fai come dico io o t'ammazzo?", se uno ammazza un'altro perché commette un'infrazione (e nel caso di specie manco la commette) il tuo pensiero è "beh, ci può stare, tutto normale"?
la pena per un'infrazione ti pare la morte per mano di un cittadino qualsiasi? o se non la pena giusta, almeno l'esito accettabile dell'interazione tra automobilista e ciclista? ti sembra una cosa che "ci sta"?
Ma perché se c'è una ciclopedonale perfettamente fruibile devi stare sulla strada?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.696
10.748
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Oh su questo siamo d'accordo..... perché se c'è un modo per mettersi al sicuro bisogna non applicarlo perché il CDS ci consente di non usarlo?!
Quindi se uno non usa una ciclopedonale e lo investono se l'è cercata? Mi sembra un ragionamento da Feltri eh
I motivi per non utilizzare una ciclopedonale te li abbiamo già spiegati (passi carrabili, attraversamenti di carreggiata, pedoni, manto stradale, ecc) ma evidentemente non li condividi. Ognuno è libero di valutare cosa è meglio per lui e nessuno ti obbliga a non usarla, anzi...ma altrettanto nessuno può obbligarti a usarla o permettersi di dire che se ti stirano poi non ti devi lamentare.
Quindi no, non siamo affatto d'accordo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Quindi se uno non usa una ciclopedonale e lo investono se l'è cercata? Mi sembra un ragionamento da Feltri eh
I motivi per non utilizzare una ciclopedonale te li abbiamo già spiegati (passi carrabili, attraversamenti di carreggiata, pedoni, manto stradale, ecc) ma evidentemente non li condividi. Ognuno è libero di valutare cosa è meglio per lui e nessuno ti obbliga a non usarla, anzi...ma altrettanto nessuno può obbligarti a usarla o permettersi di dire che se ti stirano poi non ti devi lamentare.
Quindi no, non siamo affatto d'accordo :mrgreen:
Ok scusami, buone pedalate, ciao. Io non ho detto che se la sono cercata però perché non usare una ciclopedonale completamente libera e sicura su una strada extraurbana ma sono io che sono sbagliato.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.696
10.748
Brescia
Visita sito
Bici
Ok scusami, buone pedalate, ciao. Io non ho detto che se la sono cercata però perché non usare una ciclopedonale completamente libera e sicura su una strada extraurbana ma sono io che sono sbagliato.
Allora evidentemente ho interpretato male io il tuo "poi non piangete se succede un incidente........" o il "Oh su questo siamo d'accordo....."
La cosa sbagliata è che pretendi che uno sia obbligato a fare qualcosa non previsto dal Cds perchè tu faresti così :yoga:
Buone pedalate anche a te :friends:

• Mi piace

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.158
1.453
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
no, nella maniera più assoluta. nel viaggiare affiancati quale manovra rendono ostativa rispetto al viaggiare in fila indiana?
I ciclisti viaggiano ad una velocità molto inferiore rispetto alle auto. Se occupano una significativa porzione di strada andando affiancati, trovarseli davanti all' improvviso, ad esempio in una curva, credo possa considerarsi oggettivamente pericoloso anche per le auto.

• Mi piace
Reactions: Pingolo

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Allora evidentemente ho interpretato male io il tuo "poi non piangete se succede un incidente........" o il "Oh su questo siamo d'accordo....."
La cosa sbagliata è che pretendi che uno sia obbligato a fare qualcosa non previsto dal Cds perchè tu faresti così :yoga:
Buone pedalate anche a te :friends:
No io mi chiedo il perché non farlo se facendolo ti metti al sicuro.......la prima persona che può fare qualcosa per la tua sicurezza sei tu, questo lo dicono in ogni riunione sulla sicurezza in ogni posto di lavoro ma evidentemente non vale quando si è fuori in bici.....gli automobilisti brutti e cattivi devono stare attenti ai nostri comportamenti, anche sbagliati, ma noi non dobbiamo prestare attenzione ai loro? Ma evidentemente non sono abbastanza integralista per stare con voi quindi vi lascio!!!

• Mi piace
Reactions: maccarello

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.158
1.453
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
No io mi chiedo il perché non farlo se facendolo ti metti al sicuro.......la prima persona che può fare qualcosa per la tua sicurezza sei tu, questo lo dicono in ogni riunione sulla sicurezza in ogni posto di lavoro ma evidentemente non vale quando si è fuori in bici.....gli automobilisti brutti e cattivi devono stare attenti ai nostri comportamenti, anche sbagliati, ma noi non dobbiamo prestare attenzione ai loro? Ma evidentemente non sono abbastanza integralista per stare con voi quindi vi lascio!!!
Concordo in pieno. Siamo adulti, non adolescenti scavezzacollo e irresponsabili. Dovremmo tenere comportamenti che riducono il più possibile i rischi che comporta andare in bici.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.696
10.748
Brescia
Visita sito
Bici
E' già stato ribadito più volte ma lo ripeto...
Per me circolare sul 99% delle ciclopedonali che conosco è più pericoloso che farlo su una strada normale perchè:
- intersezioni continue, con auto che pur dovendoti dare quasi sempre la precedenza non lo fanno mai rischiando di caricarti sul cofano. Sulla strada normale sono abituati a darla alle auto e quindi è più probabile la diano anche a una bici.
- cambi di corsia ogni tot. Attraversare continuamente una strada è sicuramente più pericoloso che viaggiare nella direzione del traffico.
- il manto della ciclopedonale è pietoso, se non hanno i soldi per asfaltare le strade normali immaginati se asfaltano quelle
- pedoni che vanno a zig zag, animali domestici con guinzagli lunghi qualche km e padroni rincoglioniti, bambini apparentemente senza genitori, ecc ho rischiato di cadere più volte in queste circostanze che su strada normale

Quindi si, cerco di fare ciò che per me è meno rischioso.

Poi ci sono motivi per i quali le ritengo poco pratiche ma non sono tema della discussione.

E non sono obbligato a utilizzarle...

Ma evidentemente non sono abbastanza integralista per stare con voi quindi vi lascio!!!
Scusami la franchezza ma più che altro sei permaloso e prendi qualsiasi confronto come una critica personale :friends:

• Mi piace

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
E' già stato ribadito più volte ma lo ripeto...
Per me circolare sul 99% delle ciclopedonali che conosco è più pericoloso che farlo su una strada normale perchè:
- intersezioni continue, con auto che pur dovendoti dare quasi sempre la precedenza non lo fanno mai rischiando di caricarti sul cofano. Sulla strada normale sono abituati a darla alle auto e quindi è più probabile la diano anche a una bici.
- cambi di corsia ogni tot. Attraversare continuamente una strada è sicuramente più pericoloso che viaggiare nella direzione del traffico.
- il manto della ciclopedonale è pietoso, se non hanno i soldi per asfaltare le strade normali immaginati se asfaltano quelle
- pedoni che vanno a zig zag, animali domestici con guinzagli lunghi qualche km e padroni rincoglioniti, bambini apparentemente senza genitori, ecc ho rischiato di cadere più volte in queste circostanze che su strada normale

Quindi si, cerco di fare ciò che per me è meno rischioso.

Poi ci sono motivi per i quali le ritengo poco pratiche ma non sono tema della discussione.

E non sono obbligato a utilizzarle...

Scusami la franchezza ma più che altro sei permaloso e prendi qualsiasi confronto come una critica personale :friends:
Io sarò anche permaloso ma non tollero gli integralismi perché non portano da nessuna parte e non tollero chi giustifica i propri comportamenti ma li condanna negli altri. Poi ti sfugge il fatto che non ho detto che bisogna utilizzare le ciclopedonali a prescindere ma quando fruibili in sicurezza e quella del video lo era eccome ma siccome siamo su un forum di ciclismo l'automobilista è stato (giustamente dico perché non si sorpassa in quel modo a prescindere due ciclisti) cazziato ma praticamente nessuno ha detto "ma i ciclisti potevano, in quel caso, usare la ciclopedonale che corre parallela alla strada" dopodiché continuate a pedalare dove e come vi pare, non sarò certo io a dirvi come comportarvi per aumentare la vostra sicurezza perché il vostro orgoglio di ciclisti prevarica ogni buonsenso.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina

già che se ne discute al di fuori di un forum è una buona notizia.

che poi ci vogliano anni prima che ne esca qualcosa di buono è purtroppo una certezza...

siamo un paese di automobilisti (me per primo) che sta inesorabilmente invecchiando...

rilancio ovviamente la proposta di obbligare a ripetere completamente l'esame della patente a partire dai 60 anni e via via con intervalli sempre minori

• Mi piace