Gare Tadej Pogačar anche campione europeo

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
868
688
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
concordo, tante volte mi chiedo cosa succederebbe se dietro si mettessero d'accordo per tornargli sotto: certo capiterà di detonare, ma forza di rendergli la vita difficile, costringerlo a dare il 110%, difficilmente arriverà fresco alla gara successiva
certo che se fanno come nel mondiale donne, vai tu che non vado io...

E' un fenomeno in quello.

Isolare gli avversari.

All'Amstel gli è andata male infatti.

Dove però il tracciato lo consente andarsene così da lontano gli permette uno sforzo più gestibile.

• Mi piace
Reactions: golias

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
concordo, tante volte mi chiedo cosa succederebbe se dietro si mettessero d'accordo per tornargli sotto: certo capiterà di detonare, ma forza di rendergli la vita difficile, costringerlo a dare il 110%, difficilmente arriverà fresco alla gara successiva

la risposta più semplice è che le prenderebbero lo stesso... anche tutti insieme... quindi ci si accontenta del resto in ottica punti

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ok chiudiamola qua. Tanto mi sembra, ultimamente di essere un marziano, non riesco a farmi comprendere e fatico a comprendere

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Diciamo che porsi domande non significa avere una voglia morbosa di doping.
Io ritengo un grandissimo Pogacar,però sinceramente credere che uno nel giro di 3 o 4 mesi si trasformi da fuoriclasse a marziano,migliorando di 100w medi,la vedo molto strana,soprattutto da uno che aveva già vinto 2 tour e fatto 2 volte secondo.
Ultime 2 stagioni Pogacar è fuori scala,non si può pensare minimamente neanche di mettere pressione,figuriamoci stancarlo e ancora più impossibile staccarlo,mentre dal 2019 al 2023 ne vinceva tante ma ne prendeva pure alcune.
Sinceramente chi credeva e crede ancora oggi alle frullate di Froome??uno che si staccava da 100 corridori e poi dominava i Tour per poi ritornare anonimo e non per incidente ( alla fine Bernal e Remco sono tornati circa uguali).
Pogacar per me è il più forte di tutti i tempi,però di dubbi me ne lascia e non pochi sinceramente,cosi come me li sta lasciando Del Toro per dire.
Se è vero che viaggia in Z2 a 5 W/Kg è semplicemente spaventoso...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.835
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

È un superclassico del ciclismo, tirare il meno possibile per risparmiare energie per la fine, una colonna portante credo che te lo insegnino già a sei-sette anni.

Però Pogacar non è stupido, non scatta quando ancora c'ha un gruppo di 50-60 dietro con magari anche un sacco di gregari in gamba che si possono sacrificare per i capitani, ovviamente scatta quando sono rimasti in 15-20 tutti "capitani" o quasi, che proprio per deformazione professionale, mettersi in gruppo a tirare un po' a testa non è proprio nelle loro corde, magari per un paio di chilometri lo fanno, poi iniziano a guardarsi, io ho tirato più di te, no ho tirato più io, allora io salto un cambio allora ci guardiamo tutti e quell'altro davanti prende due minuti.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.237
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la risposta più semplice è che le prenderebbero lo stesso... anche tutti insieme... quindi ci si accontenta del resto in ottica punti
su alcuni percorsi probabile, su altri non credo: ma soprattutto non farebbe dei filotti perchè nelle gare può permettersi di non dare il 100%

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.835
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Penso assolutamente il contrario, lo riprenderebbero, però magari alcuni preferiscono rischiare meno ed arrivare secondi che in certe gare è Straimportante, piuttosto che rischiare di più e poi magari arrivare Sesti o settimi

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
probabilmente gli altri usano pm diversi da pogacar...

fate uno studio dei kj "consumati" oltre che dei watt "spinti" e scoprirete che pogacar per fare quello che fa ha un vantaggio di almeno il 30% (mi scuso per gli arrotondamenti) su tutta la curva di potenza...

e questo succede sempre... a meno che non vogliano proprio tentare di vincere, e quindi non è pogacar a essere un fenomeno, ma tutti gli altri a essere molto generosi con lui...

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
166
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
"Io sono veloce in volata allora non tiro per non stancarmi, perché ho interesse ad arrivare tutti insieme e 2° mi va alla grande"

"Io non sono veloce in volata, allora non tiro perché spero in qualche botta di culo qua e là e sono contento del 3°"

"Io in volata sono piantato ma sono un buon passista, ora non tiro perché magari ai -2 cerco di seminarli con uno scatto"

"io ora dico che sono cotto e non tiro e poi ti fotto in volata perché credi che sono morto"

"tu sei di gran lunga più forte di me allora io non tiro perché l'unica speranza che ho per batterti e che ti cuoci nell'inseguimento di quell'altro ed in ogni caso se arrivo 3° o 4° grasso che cola" (l'italiano di ieri)

"Io sono Evenepoel voglio vincere e ora mi incazzo perchè tiro solo io e perdiamo altri 30" "

e Pogacar non lo riprende più nessuno......
Teoria dei giochi nel suo svolgimento. Potrebbero avere ragione tutti, attuando la strategia ottimale per ciascuno di loro

• Mi piace
Reactions: sembola

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.835
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Teoria dei giochi nel suo svolgimento. Potrebbero avere ragione tutti, attuando la strategia ottimale per ciascuno di loro

però non prendi pogacar, a parte il fatto che la cosa è successa migliaia di altre volte, è fondamentalmente anche l'unico motivo per cui qualcuno riesce a vincere la Milano Sanremo, che non la vinci quasi mai per merito tuo, ma molto spesso per il vado io - no vai più tu, di quelli che ti inseguono, ovviamente una volta che hai oculatamente scelto il momento giusto per scattare.

diciamo un classico del ciclismo......

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Pogi è il successore, ha appreso la tecnica dal maestro RyuKen. Meraviglioso :))): :))): :))):

Tecnica Tenryu
Questa tecnica di respirazione, associata alla Scuola Divina di Hokuto, permette di attingere al rimanente 70% della potenza fisica, che di solito rimane inutilizzata.
IMG-20251006-WA0012.jpg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.194
26.419
.
Visita sito
Bici
mia
Vedete che sbagliate. A me non stà assolutamente sui maroni. Ma non riesco più a vedere le gare quando gareggia lui. E' già tutto scontato e scritto prima che parta la gara.
Quindi vale lo stesso per Remco alle crono ?
Non è umano non è così colà ecc ecc.. molti però a godere del sorpasso del belga nella crono del mondiale, ma lui non le prende mai.. male.. anzi.

Per me resta un fenomeno.. anche più di altri del passato questo grazie ad un insieme di cose come preparazione, alimentazione, studio della posizione/rendimento ecc ecc ecc

• Mi piace
Reactions: Doppiomisto

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quindi vale lo stesso per Remco alle crono ?
Non è umano non è così colà ecc ecc.. molti però a godere del sorpasso del belga nella crono del mondiale, ma lui non le prende mai.. male.. anzi.

Per me resta un fenomeno.. anche più di altri del passato questo grazie ad un insieme di cose come preparazione, alimentazione, studio della posizione/rendimento ecc ecc ecc
Remco è un campione, indubbiamente, come vingegard e altri, ma pogacar è ben altro.

Non tifo per l'uno o l'altro, forse quello che mi sta un po' più simpatico è vdp.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E altrettanto superfluo sottolineare, a meno che tu non li conosca di persona, come facciamo a sapere che quelli non vanno in bici?
Semplicemente perché sapendo quanta fatica di corpo e di testa si faccia per compiere una delle nostre insignificanti imprese,nessuno sano di mente potrebbe tifare contro.ovviamente ci sono eccezioni, ma sono eccezioni

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.776
5.174
Visita sito
Bici
MTB
Semplicemente perché sapendo quanta fatica di corpo e di testa si faccia per compiere una delle nostre insignificanti imprese,nessuno sano di mente potrebbe tifare contro.ovviamente ci sono eccezioni, ma sono eccezioni
Io credo invece che la percentuale di imbecilli tra i ciclisti sia uguale (o quasi) a quella dei non ciclisti.
Si tende sempre a credere che il gruppo di appartenenza sia migliore degli altri proiettando le proprie convinzioni su tutto il gruppo.
Se, ad es., si è amanti e rispettosi della natura tenderemo a pensare che tutti i ciclisti lo siano, che non buttano le carte dei gel, ecc.