Garmin Edge 550 e 850

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
260
12
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
Ciao, è quello che mi chiedevo ieri dopo il primo giro di prova. Con 840 la retroilluminazione consentiva una buona visibilità ora è praticamente spento. Giro di 2 ore con navigazione (tanti ricalcoli) e radar acceso (parecchio traffico). Illuminazione sempre accasa al 50%. Batteria passata dal 90 al 70%. Le indicazioni di svolta con relativi allarmi acustici, la trovo migliorata rispetto alla serie precedente. Non ho attivato l'assistente vocale perchè mi sono dimenticato. Non ho fatto molte salite per capire meglio se climb pro sia cambiato o meno....lo testerò più avanti.
cos'è e dove si trova l'assistente vocale ? grazie

fan one

Pedivella
13 Ottobre 2013
475
398
Tortona
Visita sito
Bici
Si
Dove si attiva ora non saprei dirtelo non avendo sotto mano il dispositivo. Ricordo solo che potevi selezionare lingua, voce femminile o maschile e se ascoltare le indicazioni vocali sul garmin o su smartphone. In teoria dovrebbe darti indicazioni sulle svolte durante la navigazione e motivarti se imposti un piano garmin coach. Provato in navigazione ieri, non ha parlato ma onestamente non è una funzione che terrei attiva. Comunque visto su un video e parlava.
cos'è e dove si trova l'assistente vocale ? grazie

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
730
140
Visita sito
Bici
Trek
Buonasera, il mio wahoo Bolt versione 1 dopo non so quanti anni sta avendo un problema allo schermo dopo che mio figlio l'ha lanciato dalle scale. Sto leggendo molto di questo Garmin 850 e ormai è chiaro che l'autonomia è quella, tutti sono sconvolti ma poi mi chiedo, ma quanti di noi fanno più di 10 ore di bici?
Quanti di noi escono tutti i giorni?
Quanti di noi caricano il cellulare tutti i giorni senza lamentarsi mai?
Perché queste 12 ore sono un limite per tanti potenziali acquirenti?
Le batterie odierne sembrano perdere poco in termini di efficienza negli anni quindi penso che queste 12 ore difficilmente tra 3 o 4 anni scenderanno sotto le 10 ore.
L' unico difetto che vedo io è il prezzo, non so se sia "giusto" spendere 500 euro per qualcosa che potrei avere spendendo meno spostandomi su altri brand.
La cosa che mi spinge verso il mondo Garmin è il Garmin connect che da quanto ho capito non ha rivali.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Buonasera, il mio wahoo Bolt versione 1 dopo non so quanti anni sta avendo un problema allo schermo dopo che mio figlio l'ha lanciato dalle scale. Sto leggendo molto di questo Garmin 850 e ormai è chiaro che l'autonomia è quella, tutti sono sconvolti ma poi mi chiedo, ma quanti di noi fanno più di 10 ore di bici?
Quanti di noi escono tutti i giorni?
Quanti di noi caricano il cellulare tutti i giorni senza lamentarsi mai?
Perché queste 12 ore sono un limite per tanti potenziali acquirenti?
Le batterie odierne sembrano perdere poco in termini di efficienza negli anni quindi penso che queste 12 ore difficilmente tra 3 o 4 anni scenderanno sotto le 10 ore.
L' unico difetto che vedo io è il prezzo, non so se sia "giusto" spendere 500 euro per qualcosa che potrei avere spendendo meno spostandomi su altri brand.
La cosa che mi spinge verso il mondo Garmin è il Garmin connect che da quanto ho capito non ha rivali.
il principale difetto che ci ho trovato è come si vede, anche a massima luminosità non l'ho trovato soddisfacente. A massima luminosità molto colorato ma leggibilità molto migliorabile. non sto dicendo che non sia visibile ma a mio avviso è un passo indietro in questo senso: è più "bello" da vedere ma meno funzionale.

La questione batteria scoccia ma non sarebbe un problema insormontabile: può praticamente raddoppiare la durata già abbassando la luminosità al 50%. Comunque per quello che l'ho usato direi che la durata (con luce al adattiva) si aggiri sulle 7/8 ore massimo. Giri di fra le 6 e le 8 ore sono frequenti d'estate ma come detto basta giocare con la luminosità per portarli a casa (e comunque si, esco tutti i giorni. dovrei solo abituarmi a collegarlo appena rientrato per la ricarica).

Quando sarò costretto lo cambierò, nel frattempo proseguo con il 540.

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
496
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
La questione dello schermo è la stessa degli sportwatch già avvenuta anni fa: gli schermi transflective dei vecchi edge e dei phenix/forunner consumano niente rispetto agli lcd/oled, negli sportwatch hanno tamponato con lo spegnimento dello schermo mentre non lo guardi, con gli edge lo schermo ce l'hai sempre davanti agli occhi...

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.870
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Guardando alcune foto , apparentemente sono tornati indietro nella costruzione, ovvero sembra apribile con un torx ? Quindi sostituzione batteria agevole

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Guardando alcune foto , apparentemente sono tornati indietro nella costruzione, ovvero sembra apribile con un torx ? Quindi sostituzione batteria agevole
Si. È così.
E' stato concepito proprio per dare possibilità di un eventuale sostituzione della batteria.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.870
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
  • Mi piace
Reactions: Body80

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.132
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
io ho avuto 820 con batteria che durava niente, mai più un dispositivo con batteria a scarsa autonomia! Ora sono felice possessore di binavi (fino a luglio usavo garmin 830). Indirizzatevi anche su altro, non c'è solo Garmin, anzi...

• Mi piace
Reactions: Body80

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
io ho avuto 820 con batteria che durava niente, mai più un dispositivo con batteria a scarsa autonomia! Ora sono felice possessore di binavi (fino a luglio usavo garmin 830). Indirizzatevi anche su altro, non c'è solo Garmin, anzi...
Il punto, purtroppo, è cosa ne è della compatibilità con alcuni sensori: il mainstream garmin/wahoo è imbattibile sotto questo punto di vista

Armando1

Pignone
13 Gennaio 2018
142
37
52
Varese
Visita sito
Bici
specialized
Ho avuto modo di fare qualche prova con l'edge 850, una dozzina di ore.

Il setup di base è stato il seguente:

1. Sensori ant: favero assioma rs2, velocità garmin, fascia cardio, di2
2. Garmin varia, solo luce
3. Livetrack attivo
4. Registrazione standard 1 campione al secondo, tranne in discesa dove è attiva per default la registrazione 5hz

Considerazioni generali:
- sembra realizzato con più cura rispetto alla serie x40, piuttosto massiccio, un po' più grosso del 540 ma è entrato sulla staffa al manubrio senza dover spostare niente (sportellino della batteria che sta chiuso anche nelle sconnessioni)
- i suoni associati ai vari eventi (svolte navigazione, sensori, allarmi, segmenti...) sono molto più belli e discreti ma per le mie orecchie scarsamente udibili in mezzo al traffico anche con il volume al massimo
- molto reattivo, soprattutto nel calcolo delle pendenze ma anche nel tracciare il percorso sulla mappa
- touchscreen approssimativo, come al solito
- la configurabilità dei campi dati nelle schermate standard è identica a quella del 540 nel numero di campi visualizzabili e grossomodo c'è la stessa dimensione dei caratteri a video
- le schermate predefinite come ClimbPro, Mappa, Segmenti sono molto più ricche e colorate

Batteria e visibilità, due argomenti strettamente legati, meritano 2 parole a parte.

Nel primo giro avevo percorso attivo e la luminosità fissa al 30% (avevo letto la recensione di DCR e ho fatto subito la prova) e satelliti solo GPS:
- in pieno sole molto scuro. si vedono a malapena le schermate monocromatiche, quelle colorate talmente smunte da perdere di efficacia, la mappa faticavo a leggerla
- in galleria / ombra fin troppo luminoso
- rilevamento posizione con alti e bassi. ha faticato molto in riva al lago di como, vicino alla sponda della montagna e in alcune curve deviava parecchio dalla strada
- registrato un consumo di circa il 22% in 5 ore, che da un ottimo 4,5% per ora.

Secondo giro: luminosità adattiva e satelliti multibanda
- visibilità buona anche in pieno sole, colori generalmente vivaci e schermate ben leggibili. tuttavia ad alcune angolazioni della luce il contrasto è calato in maniera sensibile con colori che ingrigiscono. In generale nelle schermate dati il fondo non è brillante anche se mantiene un buono stacco con i dati visualizzati
- regolazione adattiva della luminosità molto reattiva e anche in ombra non ho avuto la sensazione di luce dello schermo sparata in faccia che avevo nel primo giro
- precisione della posizione migliorata ma mi ha tagliato lo stesso un paio di tornanti
- consumo.... 25% in 2 ore e 12 minuti

Terzo giro: luminosità fissa 50% e satelliti multibanda
- visibilità decente anche in pieno sole, sfondo un po' ingrigito ma caratteri visibili senza particolare sforzo. schermate a colori che sembrano meno colorate ma comunque ben leggibili
- volume avvisi audio al massimo, ok su strada poco trafficata ma in centro città io non sentivo gli avvisi
- batteria 18% in 3 ore, un 6% ora che sarebbe accettabilissimo

In conclusione: non fa per me.
La batteria potrebbe anche andare, anche in relazione dell'enorme aumento di durata che si ha intervenendo sulla luminosità.
Un passo indietro nella visibilità e chiarezza nel leggere i dati.
Ottima disamina io ho un 830 e mi trovo benissimo, mai avuto un problema in 5 anni.Vorrei passare all'850 per sfizio,ma leggendo le recensioni non un po' indeciso. Tu cosa consigli???

Armando1

Pignone
13 Gennaio 2018
142
37
52
Varese
Visita sito
Bici
specialized
Edge 850 appena acquistato. Confermo meteo RealTime, con: tendenza, grafico temperatura 12h, carta con possibilità di visualizzare precipitazioni, copertura nuvolosa, temperatura e vento.
Vengo da Edge 830 e questo mi pare un grande passo avanti dal punto di vista tecnologico.
Aggiungo che molte di queste novità le avevo già sul Forerunner 955, ma in bici preferisco decisamente gli Edge.
Consigli di prenderlo?? Anch'io ho un 830 e mi trovo benissimo,mai avuto nessun problema