Ho avuto modo di fare qualche prova con l'
edge 850, una dozzina di ore.
Il setup di base è stato il seguente:
1. Sensori ant: favero assioma rs2, velocità garmin, fascia cardio, di2
2. Garmin varia, solo luce
3. Livetrack attivo
4. Registrazione standard 1 campione al secondo, tranne in discesa dove è attiva per default la registrazione 5hz
Considerazioni generali:
- sembra realizzato con più cura rispetto alla serie x40, piuttosto massiccio, un po' più grosso del 540 ma è entrato sulla staffa al manubrio senza dover spostare niente (sportellino della batteria che sta chiuso anche nelle sconnessioni)
- i suoni associati ai vari eventi (svolte navigazione, sensori, allarmi, segmenti...) sono molto più belli e discreti ma per le mie orecchie scarsamente udibili in mezzo al traffico anche con il volume al massimo
- molto reattivo, soprattutto nel calcolo delle pendenze ma anche nel tracciare il percorso sulla mappa
- touchscreen approssimativo, come al solito
- la configurabilità dei campi dati nelle schermate standard è identica a quella del 540 nel numero di campi visualizzabili e grossomodo c'è la stessa dimensione dei caratteri a video
- le schermate predefinite come ClimbPro, Mappa, Segmenti sono molto più ricche e colorate
Batteria e visibilità, due argomenti strettamente legati, meritano 2 parole a parte.
Nel primo giro avevo percorso attivo e la luminosità fissa al 30% (avevo letto la recensione di DCR e ho fatto subito la prova) e satelliti solo GPS:
- in pieno sole molto scuro. si vedono a malapena le schermate monocromatiche, quelle colorate talmente smunte da perdere di efficacia, la mappa faticavo a leggerla
- in galleria / ombra fin troppo luminoso
- rilevamento posizione con alti e bassi. ha faticato molto in riva al lago di como, vicino alla sponda della montagna e in alcune curve deviava parecchio dalla strada
- registrato un consumo di circa il 22% in 5 ore, che da un ottimo 4,5% per ora.
Secondo giro: luminosità adattiva e satelliti multibanda
- visibilità buona anche in pieno sole, colori generalmente vivaci e schermate ben leggibili. tuttavia ad alcune angolazioni della luce il contrasto è calato in maniera sensibile con colori che ingrigiscono. In generale nelle schermate dati il fondo non è brillante anche se mantiene un buono stacco con i dati visualizzati
- regolazione adattiva della luminosità molto reattiva e anche in ombra non ho avuto la sensazione di luce dello schermo sparata in faccia che avevo nel primo giro
- precisione della posizione migliorata ma mi ha tagliato lo stesso un paio di tornanti
- consumo.... 25% in 2 ore e 12 minuti
Terzo giro: luminosità fissa 50% e satelliti multibanda
- visibilità decente anche in pieno sole, sfondo un po' ingrigito ma caratteri visibili senza particolare sforzo. schermate a colori che sembrano meno colorate ma comunque ben leggibili
- volume avvisi audio al massimo, ok su strada poco trafficata ma in centro città io non sentivo gli avvisi
- batteria 18% in 3 ore, un 6% ora che sarebbe accettabilissimo
In conclusione: non fa per me.
La batteria potrebbe anche andare, anche in relazione dell'enorme aumento di durata che si ha intervenendo sulla luminosità.
Un passo indietro nella visibilità e chiarezza nel leggere i dati.