Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.397
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me se in perfetto equilibrio calorico cominci a fare pesi aumenti la massa muscolare (magra) senza aumentare quella grassa, a condizione che non abbia gia’ ottimizzato la massa muscolare.
in iso calorica cambia nulla...
con leggera ipo, in determinate e precise circostanze
ad esempio :
ripresa da infotunio
sedetario totale
si può mettere un po' di massa magra..
sicuramente associare un attività di contro resistenza aiuta a partizionare meglio i nutrimenti, ma se non si fa un po' di surplus muscolo ne metti poco, se invece ti "asciughi" (leggi perdi grasso) allora non sei in equilibrio calorico...(ipo)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.397
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
premesso che per me Perugini è uno dei migliori nel suo campo, non sono del tutto d'accordo, il discorso può essere corretto per la signora sedentaria ma se prendiamo uno sportivo non possiamo basarci sul solo bilancio calorico, non credo sia la stessa cosa a livello di composizione corporea/prestazione fare colazione con cappuccino e cornetto o con yogurt e fiocchi d'avena (giusto per fare un esempio) anche se le calorie sono le stesse.
però perdonate, sono un po' cattivo...cerchiamo di comprendere il messaggio...
non ha preso uno sportivo che cerca di migliorare la prestazione*, che forse necessita del cornetto più altro, perchè il cornetto è POCO (santo cielo, solo il cornetto è POCO!!!!), così come è poco (per uno sportivo di endurance,con determinate ore di allenamento) lo yogurt con un pugnetto di cereali...inoltre sì, volendo, ci sta pure il cornetto, o la crostata (che più o meno si porta tanti grassi uguali...), a rotazione ci sta tutto...
l'esempio serve per far capire come non far fallire la dieta, mantenedo, nel caso particolare, il cornetto e cappuccino, ma non per l'alimento in se, ma per salvaguardare la routine di socialità della signora...

p.s.* miglioramento delle prestazioni o mantenimento delle stesse, se vuol dimagrire ci sta, ed è obbligatorio, mangiare "poco"

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Ri - ;nonzo%
L'articolo era chiaro, il nesso con la discussione affatto
Il nesso è che non è esattamente come hai scritto..
Una delle principali chiavi di una alimentazione corretta è la varietà

o almeno non del tutto, perchè la componente che si tende spesso a dimenticare (psicologica) ha la sua importanza come vedi e dimostrato da varie ricerche.

golias

28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
l'esempio serve per far capire come non far fallire la dieta, mantenedo, nel caso particolare, il cornetto e cappuccino, ma non per l'alimento in se, ma per salvaguardare la routine di socialità della signora...
Non credo sia solo per salvaguardare la routine (che in quel caso ci sta) ma voleva far capire che anche l'aspetto psicologico ha la sua importanza (come ho riportato negli articoli che ho postato)
Chi si sottopone a diete sa quanto è noioso e a volte limitante psicologicamente mangiare grossomodo stesse quantità e tipologia di alimentazione.
Ho seguito una dieta (non in funzione del dimagrimento ma per patologia ) per più di 1 anno.. ma il medico con l'aiuto di un equipe dietologa mi lasciava 1 pasto libero a settimana non a caso.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Secondo me se in perfetto equilibrio calorico cominci a fare pesi aumenti la massa muscolare (magra) senza aumentare quella grassa, a condizione che non abbia gia’ ottimizzato la massa muscolare.
Il corpo si concede il lusso di creare nuovo tessuto muscolare solo se in surplus energetico. In ISO o peggio ipocalorica, i muscoli non si sviluppano. Al limite si rassodano le fibre se fai esercizi contro resistenza

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ci sono altre cose oltre al cibi, chi cerca la soddisfazione o la ricompensa nel cibo ha un rapporto sbagliato con esso, il cibo è cibo e serve per sopravvivere sia fisicamente che (ci sta) a volte psicologicamente ma la soddisfazione, la convivialità, etc si devono cercare in altro. La strategia del pasto libero è un arma a doppio taglio e, nelle diete, non viene usata dal professionista per concedersi un pasto libero ma per testare l'abilità del soggetto a non far diventare il pasto libero un all you can eat o mangiare fino a scoppiare. Sto vedendo che questi locali stanno prendendo sempre più piede e se si chiamassero mangiare fino a scoppiare, mangiare fino a vergognarsi etc non sarebbe più educativo ?

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ci sono altre cose oltre al cibi, chi cerca la soddisfazione o la ricompensa nel cibo ha un rapporto sbagliato con esso, il cibo è cibo e serve per sopravvivere sia fisicamente che (ci sta) a volte psicologicamente ma la soddisfazione, la convivialità, etc si devono cercare in altro. La strategia del pasto libero è un arma a doppio taglio e, nelle diete, non viene usata dal professionista per concedersi un pasto libero ma per testare l'abilità del soggetto a non far diventare il pasto libero un all you can eat o mangiare fino a scoppiare. Sto vedendo che questi locali stanno prendendo sempre più piede e se si chiamassero mangiare fino a scoppiare, mangiare fino a vergognarsi etc non sarebbe più educativo ?
Secondo me, qualcuno fraintende quello che è il cosiddetto pasto libero, E' si libero ma non vuol dire strafogarsi e assumere 3000/4000 kcal.

3000 kcal vi sembrano tantissime??? Lo sono, ma se venite con me ad un All you can eat state tranquilli che ci si arriva, se fai aperitivo, cena con pizza, birra , tante patatine e mega porzione di dolce a 3k ci arrivi.

Io personalmente come pasto libero mi mantengo al massimo sulle 1500 kcal che sono abbastanza per mangiare la qualunque ma senza abbuffarsi, e cerco di tenere questi pasti liberi in concomitanza a giri in bici che mi creano un buon deficit calorico.

• Mi piace
Reactions: Kicker

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.397
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non credo sia solo per salvaguardare la routine (che in quel caso ci sta) ma voleva far capire che anche l'aspetto psicologico ha la sua importanza
e vabbè, ma le cose sono legate a doppio filo, perchè, per precisione, da salvaguardare era la socialità (non la routine) perchè nell'esempio fatto si voleva mangiare il cornetto in compagnia al bar, non voler mangiare il cornetto tanto per mangiarlo...

golias

28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
e vabbè, ma le cose sono legate a doppio filo, perchè, per precisione, da salvaguardare era la socialità (non la routine) perchè nell'esempio fatto si voleva mangiare il cornetto in compagnia al bar, non voler mangiare il cornetto tanto per mangiarlo...
Ma l'esempio lo ha fatto in funzione non tanto per la compagnia al bar.. ma far comprendere che lo "sgarro" ci sta in funzione di un equilibrio psico-fisico, questo -secondo me- voleva essere il messaggio del video.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.397
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma l'esempio lo ha fatto in funzione non tanto per la compagnia al bar.. ma far comprendere che lo "sgarro" ci sta in funzione di un equilibrio psico-fisico, questo -secondo me- voleva essere il messaggio del video.

ripeto, stiamo più o meno dicendo la stessa cosa...

ma le cose sono legate a doppio filo
inteso aspetto psicologico con la socialità/convivialità dell'alimentazione

p.s. se è inserito nella dieta NON E' UNO PIU' SGARRO...

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.031
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Se ricordo bene in normocalorica si potrebbe fare una ricomposizione corporea, nel senso che si potrebbe verificare una diminuzione di massa grassa mantenendo massa muscolare.

PS potrebbe anche che abbia detto una ca@@ata, non ricordo bene se sia possibile come scenario

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.397
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se ricordo bene in normocalorica si potrebbe fare una ricomposizione corporea, nel senso che si potrebbe verificare una diminuzione di massa grassa mantenendo massa muscolare.

PS potrebbe anche che abbia detto una ca@@ata, non ricordo bene se sia possibile come scenario
è possibile se mantieni la stessa alimentazione e introduci la palestra...ah ma allora aumenti il consumo, non sei più in normo calorica :mrgreen:
poi, in ogni caso, sì, potrebbe non diminuire la massa magra...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
L'equilibrio psico fisico non si guadagna con lo sgarro, questo è un messaggio sbagliato e lo è anche se lo dice Perugini o Nereo il Troione, se un regime alimentare ti porta a dover fare uno sgarro settimanale vuol dire che non è un giusto piano alimentare. Escludo da questo ragionamento diete pregara per BB o cose strane diverse dalla normalità. Mi ci metto dentro anche io che per molti anni vedevo il giorno libero come una fontana per un assetato, poi ho capito. Tutti i discorsi su convivialità e cibo sono vecchi di un mondo passato, si può essere conviviali anche con un bicchiere d'acqua o con un piatto di riso e pollo. Se voglio un cornetto (che a me non piacciono) me lo mangio ma se non lo voglio non sono un asociale e se lo sono vuol dire che la compagnia che frequento non è giusta per me

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sto vedendo che questi locali stanno prendendo sempre più piede e se si chiamassero mangiare fino a scoppiare, mangiare fino a vergognarsi etc non sarebbe più educativo ?
Io lo vedo come un segnale che ci si sta impoverendo sempre di più, economicamente intendo
La gente ha capito che con 20/25€ si riempie la pancia per due giorni in quei locali, conviene addirittura più che fare la spesa al discount...

• Mi piace
Reactions: Scud82 and Kicker

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.620
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
L'equilibrio psico fisico non si guadagna con lo sgarro, questo è un messaggio sbagliato e lo è anche se lo dice Perugini o Nereo il Troione, se un regime alimentare ti porta a dover fare uno sgarro settimanale vuol dire che non è un giusto piano alimentare. Escludo da questo ragionamento diete pregara per BB o cose strane diverse dalla normalità. Mi ci metto dentro anche io che per molti anni vedevo il giorno libero come una fontana per un assetato, poi ho capito. Tutti i discorsi su convivialità e cibo sono vecchi di un mondo passato, si può essere conviviali anche con un bicchiere d'acqua o con un piatto di riso e pollo. Se voglio un cornetto (che a me non piacciono) me lo mangio ma se non lo voglio non sono un asociale e se lo sono vuol dire che la compagnia che frequento non è giusta per me

Per me, da ignorante, dipende sempre da cosa si intende per sgarro.

Se è una pizza al sabato sera + birra, per me neppure lo è. E' più una piccola modifica/concessione in un piano alimentare più strutturato. Certo, se per sgarro, sento la necessità di strafogarmi come se non ci fosse un domani, allora lì, c'è da porsi qualche domanda a monte

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Per me, da ignorante, dipende sempre da cosa si intende per sgarro.

Se è una pizza al sabato sera + birra, per me neppure lo è. E' più una piccola modifica/concessione in un piano alimentare più strutturato. Certo, se per sgarro, sento la necessità di strafogarmi come se non ci fosse un domani, allora lì, c'è da porsi qualche domanda a monte
Questo è lo spirito, non è sgarro ma è un piano alimentare bilanciato sia in quantità che in possibilità di mantenerlo per sempre, meglio un biscotto oggi che una teglia di tiramisu domani. Se per evitare di mangiare la pizza o una fetta di dolce mi mangio 3 kg di cavolfiori oltre a diventare un pericolo pubblico ho evitato lo sgarro ma mi sono fregato comunque

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
sarebbe molto interessante capire come incide l'alimentazione sullo stesso atleta con lo stesso peso, alimentazione "pulita" contro dieta "Dolciando" per citare il Profeta
Vabeh, mi son sparite le notifiche alla discussione e rispondo con ampio ritardo :-) . Diciamo che mangiare pulito e con un certo criterio può aiutare sopratutto ad essere costanti, perché alla fine "pulito/con criterio" per me implica che la qualità del cibo è migliore a livello di micronutrienti e favorisce risposte più moderate dell'insulina che hanno un effetto diretto sulla quotidianità (e quindi anche nell'allenamento). Poi sul lungo termine sarebbe una buona cosa mantenere una certa sensibilità all'insulina, cosa che diete spazzatura tendono a non favorire.