Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.031
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Per assurdo che sia quelli che assumono il più alto quantitativo di proteine sono coloro che fanno sport di endurance arrivando se non superando i 3g/kg di peso
Questo perchè aasumendo parecchi carboidrati (pasta, pane, riso, patate) si portano dietro anche proteine indirette che vanno conteggiate anche loro

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
sarebbe molto interessante capire come incide l'alimentazione sullo stesso atleta con lo stesso peso, alimentazione "pulita" contro dieta "Dolciando" per citare il Profeta
Molto.
Se per alimentazione pulita si intende assenza di conservanti, additivi , coloranti e compagnia.
Sia perché i prodotti che li contengono sono mediamente estremamente poveri di micronutrienti, Vitamine, sali, quindi non contribuiscono alla salute del.sistema cardiovascolare, sia perché il nostro organismo fa estremamente fatica a processare elementi che non conosce, non essendo codificati nel nostro codice genetico (scusa la ripetizione)
È lo stesso discorso del kg di grasso in più di ieri. Guardate sempre al quadro generale completo, non fermatevi banalmente ai macroelementi e al contenuto calorico.

• Mi piace
Reactions: canserbero and LIUL

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Venerdì giorno di pesata......
era veramente tanto tanto tempo che non vedevo 82 kg sulla bilancia

Sono quasi tentato di continuare così, anche se, avendo re inserito il nuoto ed avendo cominciato la "preparazione" per il prossimo anno (quindi anche palestra) volevo anche tornare al "regime di integrazione" che avevo prima, ovvero, essenzialmente, creatina

• Mi piace
Reactions: Kicker

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
Venerdì giorno di pesata......
era veramente tanto tanto tempo che non vedevo 82 kg sulla bilancia

Sono quasi tentato di continuare così, anche se, avendo re inserito il nuoto ed avendo cominciato la "preparazione" per il prossimo anno (quindi anche palestra) volevo anche tornare al "regime di integrazione" che avevo prima, ovvero, essenzialmente, creatina
devi valutare lati positivi e negativi, per quanto mi riguarda l'integrazione di creatina non è fondamentale per il tipo di ciclismo che intendo io, per un triatleta probabilmente il discorso è diverso

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
premesso che per me Perugini è uno dei migliori nel suo campo, non sono del tutto d'accordo, il discorso può essere corretto per la signora sedentaria ma se prendiamo uno sportivo non possiamo basarci sul solo bilancio calorico, non credo sia la stessa cosa a livello di composizione corporea/prestazione fare colazione con cappuccino e cornetto o con yogurt e fiocchi d'avena (giusto per fare un esempio) anche se le calorie sono le stesse.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
premesso che per me Perugini è uno dei migliori nel suo campo, non sono del tutto d'accordo, il discorso può essere corretto per la signora sedentaria ma se prendiamo uno sportivo non possiamo basarci sul solo bilancio calorico, non credo sia la stessa cosa a livello di composizione corporea/prestazione fare colazione con cappuccino e cornetto o con yogurt e fiocchi d'avena (giusto per fare un esempio) anche se le calorie sono le stesse.
Ma infatti lo dice anche lui nel video.... Inoltre, realmente parlando, mi piacerebbe sapere se e quanti sportivi qui dentro a livello di prestazione si accorgerebbero della differenza di fare colazione con cappuccio e cornetto rispetto alla classica colazione (ovviamente non parlo dei giorni prima o giorno stesso della competizione)

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io faccio i tre pasti principali "bene" ma poi prendo cappuccio + cornetto e cappuccio + biscotto a merenda sia al mattino che al pomeriggio ed effettivamente non noto grosse differenze di prestazione in allenamento (generalmente intorno alle 16:30) se non i bpm un pò più alti all'inizio a seconda di quanto tempo è passato dallo spuntino

colazione tipo:
latte + whey
fette biscottate o avena + muesli
frutto (mela o banana)

pranzo tipo:
riso, farro o cous cous con verdure o legumi + proteine (pollo, tonno, prosciutto cotto, uova o gamberi)

cena tipo:
patate e verdure cotte (zucchine o carote le preferite) con un secondo (oltre a quelli di prima vario anche con tacchino, merluzzo, salmone o bovino)

mangiando sempre così non penso che 8-10 cappuccini la settimana con altrettanti cornetti o biscotti possano fare chissà quali danni...poi so anche io che non vanno bene ma preferisco mangiare un pò più pulito durante il giorno e togliermi lo sfizio del cornetto piuttosto che stare più attento sempre e poi magari cedere di botto e recuperare gli arretrati in 3 giorni...

poi se so che avrò un pasto particolarmente sregolato cerco di contenermi un pò di più nei giorni precedenti o al massimo in quelli dopo ma quel pasto me lo "godo"...

così facendo da inizio anno ho mantenuto il peso circa lo stesso, forse qualcosa in meno (da circa 74/75 ora sono a 73/74), ma secondo la bilancia omron, per quanto vale, la % di grasso è scesa da 14 a 11 se ricordo bene...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
io faccio i tre pasti principali "bene" ma poi prendo cappuccio + cornetto e cappuccio + biscotto a merenda sia al mattino che al pomeriggio ed effettivamente non noto grosse differenze di prestazione in allenamento (generalmente intorno alle 16:30) se non i bpm un pò più alti all'inizio a seconda di quanto tempo è passato dallo spuntino

colazione tipo:
latte + whey
frutto (mela o banana)

pranzo tipo:
riso, farro o cous cous con verdure o legumi + proteine (pollo, tonno, prosciutto cotto, uova o gamberi)

cena tipo:
patate e verdure cotte (zucchine o carote le preferite) con un secondo (oltre a quelli di prima vario anche con tacchino, merluzzo, salmone o bovino)

mangiando sempre così non penso che 8-10 cappuccini la settimana con altrettanti cornetti o biscotti possano fare chissà quali danni...poi so anche io che non vanno bene ma preferisco mangiare un pò più pulito durante il giorno e togliermi lo sfizio del cornetto piuttosto che stare più attento sempre e poi magari cedere di botto e recuperare gli arretrati in 3 giorni...

poi se so che avrò un pasto particolarmente sregolato cerco di contenermi un pò di più nei giorni precedenti o al massimo in quelli dopo ma quel pasto me lo "godo"...

così facendo da inizio anno ho mantenuto il peso circa lo stesso, forse qualcosa in meno (da circa 74/75 ora sono a 73/74), ma secondo la bilancia omron, per quanto vale, la % di grasso è scesa da 14 a 11 se ricordo bene...

Fa più bene un cornetto con cappuccino ogni tanto che mangiare ogni santo giorno lo stesso identico cibo "sano"
Una delle principali chiavi di una alimentazione corretta è la varietà

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
mi piacerebbe sapere se e quanti sportivi qui dentro a livello di prestazione si accorgerebbero della differenza di fare colazione con cappuccio e cornetto rispetto alla classica colazione (ovviamente non parlo dei giorni prima o giorno stesso della competizione)
prestazioni sulle singole sedute assolutamente nessuna, sul lungo periodo a livello di composizione corporea può esserci la differenza

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
colazione tipo:
latte + whey
frutto (mela o banana)

pranzo tipo:

cena tipo:

mi collego al tuo post, da una settimana ho deciso di cambiare nutrizionista e dopo la visita mi ha consigliato un aumento della massa muscolare cercando di limitare l'aumento della massa grassa (cmq bassa), in teoria quindi si tratta di mettere un paio di kg senza mettere grasso, secondo voi è fattibile? io sono un pò scettico ogni volta che ho avuto aumenti di massa magra anche la grassa è aumentata proporzionalmente

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
  • Wow
Reactions: golias

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
mi collego al tuo post, da una settimana ho deciso di cambiare nutrizionista e dopo la visita mi ha consigliato un aumento della massa muscolare cercando di limitare l'aumento della massa grassa (cmq bassa), in teoria quindi si tratta di mettere un paio di kg senza mettere grasso, secondo voi è fattibile? io sono un pò scettico ogni volta che ho avuto aumenti di massa magra anche la grassa è aumentata proporzionalmente
O si è spiegato male lui, o hai capito male tu.
Senza mettere massa grassa no
Senza aumentaredla % di massa grassa, anzi riducendola, assolutamente si. È lo scopo della ricomposizione

• Mi piace
Reactions: bagga

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me se in perfetto equilibrio calorico cominci a fare pesi aumenti la massa muscolare (magra) senza aumentare quella grassa, a condizione che non abbia gia’ ottimizzato la massa muscolare.

• Mi piace
Reactions: LIUL