Noi ciclisti siamo tutti un po' fissati con il peso, me in primis, secondo me pero' bisogna distinguere da che cosa deriva questo peso in piu'
un conto è acqua intracellulare in piu' derivata da creatina, detto semplice semplice, l'acqua è benefica, al contrario del tessuto adiposo, non deve essere irrorata e non produce infiammazione.
Quindi in sostanza il chilogrammo che prendiamo in piu' grazie alla creatina di certo non peggiora la nostra performance, e invece del numero piu basso sulla bilancia , dovremmo tutti cercare di arrivare ad una percentuale di massa grassa idonea per uno sportivo amatoriale
Io punto ad un 13/15% anche se la mia bilancia xiaomi mi da un 23% (e non credo di essere al 23%) mentre chatgpt mi stima un 19/20% (credo piu relatistico)
La fisica non è d'accordo, 1kg di acqua o grasso ti rallentano in salita allo stesso identico modo. Quindi o prendi 1kg di acqua e qualche watt contemporaneamente oppure in salita andrai comunque più piano, che sia causa della creatina oppure del tiramisù!