Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.134
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Noi ciclisti siamo tutti un po' fissati con il peso, me in primis, secondo me pero' bisogna distinguere da che cosa deriva questo peso in piu'
un conto è acqua intracellulare in piu' derivata da creatina, detto semplice semplice, l'acqua è benefica, al contrario del tessuto adiposo, non deve essere irrorata e non produce infiammazione.
Quindi in sostanza il chilogrammo che prendiamo in piu' grazie alla creatina di certo non peggiora la nostra performance, e invece del numero piu basso sulla bilancia , dovremmo tutti cercare di arrivare ad una percentuale di massa grassa idonea per uno sportivo amatoriale
Io punto ad un 13/15% anche se la mia bilancia xiaomi mi da un 23% (e non credo di essere al 23%) mentre chatgpt mi stima un 19/20% (credo piu relatistico)

La fisica non è d'accordo, 1kg di acqua o grasso ti rallentano in salita allo stesso identico modo. Quindi o prendi 1kg di acqua e qualche watt contemporaneamente oppure in salita andrai comunque più piano, che sia causa della creatina oppure del tiramisù!

• Mi piace
Reactions: LIUL

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
La fisica non è d'accordo, 1kg di acqua o grasso ti rallentano in salita allo stesso identico modo. Quindi o prendi 1kg di acqua e qualche watt contemporaneamente oppure in salita andrai comunque più piano, che sia causa della creatina oppure del tiramisù!
Si hai ragione ma questa è una semplificazione bella è buona
E come se noi ci paragonassimo ad un mezzo meccanico che eroga sempre la stessa potenza, ovviamente se aumentiamo il peso di questo mezzo meccanico a parità di potenza andremo più lentamente, su questo non ci piove.

Ma noi non siamo dei mezzi meccanici, 1kg di grasso, soprattutto di grasso viscerale ci rende meno efficienti, e come se oltre a caricare il peso dimuissimo purè un po la cilindrata del mezzo meccanico, mentre 1kg di acqua intracellulare, ovviamente a livello fisico ti rallentano, ma a livello possono addirittura (e spesso lo sono) aiutarti ad essere piu' efficiente, e questo incremento di efficienza spesso sorpassa la perdita di tempo che deriva dal dover portare su quel kg in piu

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
per semplificare ancora , io sono convinto (ovviamente sono mie valutazioni e possono essere errate) che un ciclista con una vecchia bdc da 11kg e con un po di kg di pancia, otterrebbe notevolmente più benefici perdendo 4kg di grasso piuttosto che utilizzando una bici da 7kg.
questo perche' il nostro corpo perdendo il grasso in eccesso diventa piu efficiente

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
per semplificare ancora , io sono convinto (ovviamente sono mie valutazioni e possono essere errate) che un ciclista con una vecchia bdc da 11kg e con un po di kg di pancia, otterrebbe notevolmente più benefici perdendo 4kg di grasso piuttosto che utilizzando una bici da 7kg.
questo perche' il nostro corpo perdendo il grasso in eccesso diventa piu efficiente
sono completamente in accordo con te

• Mi piace
Reactions: Scud82

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Poi è ovvio che è tutto da contestualizzare, il famoso "Dipende", se dovessi fare una cronoscalata probabilmente cercherei di eliminare anche quel kg in più dovuto da "benefica" acqua intracellulare, ma in una granfondo o in qualsiasi evento di una certa durata io credo che i vantaggi surclassino gli svantaggi

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.134
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Se perde solo i 4kg senza spingere di più sui pedali, assolutamente no, andrà uguale.
Anzi, se fosse ancora a dieta... probabile che andrà più forte quello con la panza!

Poi che quello con 4 kg in meno sia più in salute di quello xhe ha speso 12k per la bici ultimo modello, su questo non ci piove eheh

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Se perde solo i 4kg senza spingere di più sui pedali, assolutamente no, andrà uguale.
Anzi, se fosse ancora a dieta... probabile che andrà più forte quello con la panza!

Poi che quello con 4 kg in meno sia più in salute di quello xhe ha speso 12k per la bici ultimo modello, su questo non ci piove eheh
purtroppo, è difficile in questo caso dare forza al mio contraddittorio, perchè non riuscirei a darti dati oggettivi e misurabili.
in soldoni per te 1kg in piu' necessità di X watt in piu' , io concordo, ma aggiungo che piu' un ciclista amatoriale è lontano dal peso forma e maggiore sarà il beneficio che otterrà in termini di tempi in salita da 1kg di grasso in meno piuttosto che da una bici di 1kg piu leggera.

• Mi piace
Reactions: Kicker and fabiopon

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.134
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
purtroppo, è difficile in questo caso dare forza al mio contraddittorio, perchè non riuscirei a darti dati oggettivi e misurabili.
in soldoni per te 1kg in piu' necessità di X watt in piu' , io concordo, ma aggiungo che piu' un ciclista amatoriale è lontano dal peso forma e maggiore sarà il beneficio che otterrà in termini di tempi in salita da 1kg di grasso in meno piuttosto che da una bici di 1kg piu leggera.

Diciamo che in alcuni casi il ciclista può perdere 20/30 kg mentre la bici 2/3 al massimo eheh
Però quando sei già tirato, prendere 1/2 kg per la creatina ti rallenta solo. Ci sono mille mila video sul tubo di ciclisti che provano e concludono che non ne vale la pena.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tanto vale correre disidratati allora, il corpo è 70% di acqua che risulta un peso quando si va in salita

• Mi piace
  • Haha
Reactions: fabiopon and golias

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.408
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tanto vale correre disidratati allora, il corpo è 70% di acqua che risulta un peso quando si va in salita
arrivi tardi :mrgreen:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.802
11.267
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Assolutamente si
4kg di grasso in meno addosso non sono banalmente un vantaggio a livello di peso, bisogna avere una visione molto più ampia
Vuol dire maggior efficienza metabolica e cardiocircolatoria, maggiore resistenza, maggior reattività corporea globale...tante cose

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Una ricerca da 2 millisecondi :
Un chilo di grasso corporeo contiene approssimativamente 3 chilometri di capillari, necessari per fornire nutrienti a questo tessuto. L'accumulo di massa grassa richiede un letto vascolare più esteso, che aumenta il lavoro del cuore, la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, contribuendo al rischio di malattie cardiovascolari.

Dettagli sulla vascolarizzazione del grasso
  • Nuovi vasi sanguigni:
    Il corpo forma nuovi capillari per irrorare di sangue il tessuto adiposo in eccesso e fornire i nutrienti necessari.

• Estensione:
    Si stima che ogni chilogrammo di massa grassa contenga circa 3 km di capillari.

• Impatto sul sistema cardiovascolare:
    Un aumento del tessuto adiposo significa un aumento del letto vascolare. Per esempio, una persona con 10 kg di massa grassa in eccesso ha almeno 30 km di vasi sanguigni aggiuntivi da irrorare.
Conseguenze per la salute
  • Aumento del lavoro cardiaco:
    Il cuore deve pompare più sangue per far circolare in questo sistema vascolare più ampio, aumentando il suo lavoro.

• Aumento della pressione arteriosa:
    L'espansione del sistema circolatorio contribuisce ad alzare la pressione arteriosa.

• Maggior rischio di malattie cardiovascolari:
    L'eccessivo carico sul cuore può portare allo sviluppo di malattie cardiovascolari e a un aumento della frequenza cardiaca.

• Benefici del dimagrimento:
    Perdere massa grassa riduce il letto vascolare, diminuendo il lavoro del cuore, la pressione e la frequenza cardiaca, proteggendo così il sistema cardiovascolare.

• Wow
Reactions: golias

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Inoltre

VO2 max relativo e assoluto​

Il VO2 max relativo rappresenta la quantità di ossigeno che puoi utilizzare durante l'esercizio in relazione al peso corporeo, normalmente misurato in millilitri per chilogrammo al minuto (ml/kg/min), consentendo di paragonare individui di dimensioni diverse.

Il VO2 max assoluto rappresenta il volume totale di ossigeno utilizzato senza tenere conto del peso corporeo, misurato in litri al minuto (L/min), fornendo una misura dell'utilizzo complessivo di ossigeno.

Questo significa che la perdita di peso, in particolar modo se include la riduzione dei livelli di grasso corporeo, può aumentare il VO2 max relativo, misurato in base al peso corporeo.

Ovviamente utilizzare un mezzo più pesante o piu leggero non modifica questi parametri

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.134
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Inoltre

VO2 max relativo e assoluto​

Il VO2 max relativo rappresenta la quantità di ossigeno che puoi utilizzare durante l'esercizio in relazione al peso corporeo, normalmente misurato in millilitri per chilogrammo al minuto (ml/kg/min), consentendo di paragonare individui di dimensioni diverse.

Il VO2 max assoluto rappresenta il volume totale di ossigeno utilizzato senza tenere conto del peso corporeo, misurato in litri al minuto (L/min), fornendo una misura dell'utilizzo complessivo di ossigeno.

Questo significa che la perdita di peso, in particolar modo se include la riduzione dei livelli di grasso corporeo, può aumentare il VO2 max relativo, misurato in base al peso corporeo.

Ovviamente utilizzare un mezzo più pesante o piu leggero non modifica questi parametri

Sì ma ti cambia il numerino nel report del test, quando poi sali hai gli stesso W/Kg complessivi di quello che ha la bici più leggera!

Perdere grasso ti fa andare più forte rispetto a quello che perde peso sulla bici, solo se aumenti anche la tua potenza. Cosa sicuramente più facile se perdi grasso ma non garantita!

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Sì ma ti cambia il numerino nel report del test, quando poi sali hai gli stesso W/Kg complessivi di quello che ha la bici più leggera!

Perdere grasso ti fa andare più forte rispetto a quello che perde peso sulla bici, solo se aumenti anche la tua potenza. Cosa sicuramente più facile se perdi grasso ma non garantita!
secondo me, in base alla mia esperienza (e ripeto probabilmente dico sciocchezze, ma in fondo il forum serve a far confrontarci no?) dimagrendo succede questo, sei un tizio fermo come me con 250 watt circa di ftp, per qualche motivo fai 10 minuti a 270 watt, li fai ma hai dato tanto e non sei sicuro di poterlo rifare nello stesso giro, poi togli qualche kg di grasso (ne bastano 2/3) e ti accorgi che lo sforzo che fai per tenere 270 watt per 10 minuti è si tosto, ma decisamente inferiore, ma la tua Ftp nel complesso è rimasta piu o meno la stessa

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
per perdere grasso e mantenere o aumentare la potenza non devi perdere muscolo però
io preferirei 5kg di muscolo in più piuttosto di 5 kg di PESO in meno, non saprei cosa rispondere se mi offrissero 5kg di grasso in meno ma credo sempre il muscolo vincerebbe. Quando correvo ero sui 76-78 kg ed ero veramente tirato per i miei standard e non riuscivo a mettere muscolo probabilmente per riuscire a rimanere nel peso, ora che sto sui 82-83 kg con ottima muscolatura sulla parte bassa e addominale ma con un po di ciccia in più mi sento meglio e quelle poche volte che ritorno a fare qualche corsetta mi pare di non aver perso nulla o poco (almeno sui 10km, di certo non potrei correrne 100)