Wahoo Kicr Core e pedali Favero PRO MX 2

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
61
17
Visita sito
Bici
KTM
Ieri ho fatto due allenamenti con il set up: Wahoo Kicr Core e i pedali Favero Pro MX2 con Zwift.
Potenza e cadenza dai pedali Favero
Resistenza ovviamente dal KicrCore.
Appena ho iniziato a pedalare ho subito notato che la potenza fluttuava moltissimo nonostante abbia impostato "media 3"". Durante allenamento ho provato a cambiare il misuratore di potenza, impostando il Wahoo e di colpo la potenza è tornata costante senza la minima fluttuazione.
Ho fatto un test anche con app Wahoo per capire se fosse un problema di Zwift, ma anche con l'app di Wahoo c'è la stessa identica problematica purtroppo.
Con potenza dai Favero, durante una ripetizione, ad una determinata potenza, i watt continuano a fluttuare. È come se la modalità ERG non funzionasse a dovere. Come metti la potenza dai rulli, tutto perfetto. La potenza durante la ripetizione non fluttua se non di 1-2 watt come è normale. Con potenza dai Favero le fluttuazioni sono nell'ordine di 30-50 watt. Ripeto, è come se ERG non funzionasse. Secondo me c'è qualche conflitto di letture.
Poi secondo me c'è anche come un ritardo maggiore quando inizia una nuova ripetizione dove bisogna aumentare i watt. Il rullo non è molto reattivo e per alcuni secondi i watt restano bassi perché c'è poca resistenza. Con potenza dal rullo invece l'aumento di potenza ai watt richiesti è più immediato
Non mi spacco la testa per questo problema anche perchè il dato di potenza del Wahoo è comunque affidabile, ma se ci fosse una soluzione non mi dispiacerebbe.
Stamattina ho mandato richiesta assistenza a Zwift perchè dubito che sia il primo ad aver riscontrato questa problematica.
 

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
61
17
Visita sito
Bici
KTM
Avevo anche pensato che il problema fossero le due letture di potenza provenienti dai due pedali e che il Wahoo non riuscisse a mediare, ma ho letto che solo uno dei due pedali comunica il dato di potenza e non entrambi, quindi escludo anche che sia per questo motivo...
 

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Avevo anche pensato che il problema fossero le due letture di potenza provenienti dai due pedali e che il Wahoo non riuscisse a mediare, ma ho letto che solo uno dei due pedali comunica il dato di potenza e non entrambi, quindi escludo anche che sia per questo motivo...
Mi viene da chiederti se uno dei due prodotti è nuovo (o entrambi) , se quindi è la prima volta che li utilizzi , se li hai provati con altra app (tipo mywhoosh)
 

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
61
17
Visita sito
Bici
KTM
Ho fatto un test di recente registrando il dato di potenza ricevuto da Zwift dal rullo Wahoo e in parallelo registravo con il Garmin EDGE il dato di potenza inviato dai pedali durante alcune ripetute da 12 minuti l'una a 235 e 240 watt.
Il dato medio di potenza è praticamente lo stesso nelle due ripetute. Il grafico di potenza del Garmin è molto "frastagliato", quello di Zwift è praticamente una linea disegnata. Wahoo di fatto "smussa" molto il dato di potenza. Il dato di potenza dai Favero, che ovviamente ritengo più realistico, è molto più ricco di variazioni.
Ai fini dell'allenamento comunque vanno bene entrambi i dati. Pensavo che i valori medi su una ripetuta fossero molto diversi tra Favero e Wahoo ma alla fine non è così
 

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
61
17
Visita sito
Bici
KTM
Mi viene da chiederti se uno dei due prodotti è nuovo (o entrambi) , se quindi è la prima volta che li utilizzi , se li hai provati con altra app (tipo mywhoosh)
Solo i pedali sono "nuovi". Nel senso, nuovi per me, ma li ho presi usati. Li ho già provati in esterno e mi sembrano perfetti. Quest'inverno volevo usarli anche sui rulli e collegandoli al Wahoo e con Zwift mi sono reso conto di questa fluttuazione del dato di potenza. Abituato al Wahoo (che uso da 3 anni) dove durante una ripetuta il dato di potenza è molto stabile, avevo pensato a qualche problema di comunicazione tra pedali e rullo, ma in realtà è il dato di potenza del Wahoo ad essere fin troppo mediato! però, ripeto, il dato è comunque affidabile.