Dolore collo e regolazioni manubrio

-MP-

Novellino
7 Marzo 2025
12
2
34
Brescia e franciacorta
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Buongiorno a tutti,

Da un'anno a questa parte, dopo aver cambiato bicicletta (specialized tarmac sl7), sto avendo problemi al collo mentre pedalo in particolare trapezi e splenio.
Premettendo di aver già fatto in totale 5 visite posturali e di messa in sella con 2 biomeccanici differenti ma il problema continua a presentarsi.
In particolare, mentre pedalo ho notato che tendo a incassare molto le spalle, ossia porto le clavicole verso le orecchie e chiudo le scapole, e dopo circa 1h e mezza di pedalata parte il dolore.
Abbiamo provato ad aggiungere e togliere spacers ma il risultato non cambia e quindi pensavo, a ste punto, di modificare la lunghezza della pipa manubrio (attualmente monto una 90mm e a sensazione mi sembra corta) ma non saprei che direzione prendere, il cambio pipa non è mai stato considerato nelle messa in sella che ho fatto.

Qualcuno che ha gia avuto esperienze simili e può darmi un consiglio?

Sto anche pensando di aver completamente sbagliato a comperare bicicletta sopravalutando le mie capacità flessionali e di sostituire il telaio con qualcosa di più "clemente" per quanto riguarda le geometrie (basso astra, wilier gt sl o cannondale supersix evo), secondo voi può essere utile? Avete consigli?

N.B. Per il resto la posizione in sella è comoda; non ho fastidi ne agli arti inferiori, ne all' appoggio sella, ne alla zona lombare.

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.041
301
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Buongiorno a tutti,

Da un'anno a questa parte, dopo aver cambiato bicicletta (specialized tarmac sl7), sto avendo problemi al collo mentre pedalo in particolare trapezi e splenio.
Premettendo di aver già fatto in totale 5 visite posturali e di messa in sella con 2 biomeccanici differenti ma il problema continua a presentarsi.
In particolare, mentre pedalo ho notato che tendo a incassare molto le spalle, ossia porto le clavicole verso le orecchie e chiudo le scapole, e dopo circa 1h e mezza di pedalata parte il dolore.
Abbiamo provato ad aggiungere e togliere spacers ma il risultato non cambia e quindi pensavo, a ste punto, di modificare la lunghezza della pipa manubrio (attualmente monto una 90mm e a sensazione mi sembra corta) ma non saprei che direzione prendere, il cambio pipa non è mai stato considerato nelle messa in sella che ho fatto.

Qualcuno che ha gia avuto esperienze simili e può darmi un consiglio?

Sto anche pensando di aver completamente sbagliato a comperare bicicletta sopravalutando le mie capacità flessionali e di sostituire il telaio con qualcosa di più "clemente" per quanto riguarda le geometrie (basso astra, wilier gt sl o cannondale supersix evo), secondo voi può essere utile? Avete consigli?

N.B. Per il resto la posizione in sella è comoda; non ho fastidi ne agli arti inferiori, ne all' appoggio sella, ne alla zona lombare.
Devi migliorare il tuo atteggiamento in sella.La rigidità del nostro corpo fa molto su questi aspetti.Per la posizione l'arretramento fa tanto e se insufficiente non riesci a portar fuori le spalle può essere un altro aspetto da valutare.

-MP-

Novellino
7 Marzo 2025
12
2
34
Brescia e franciacorta
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Devi migliorare il tuo atteggiamento in sella.La rigidità del nostro corpo fa molto su questi aspetti.Per la posizione l'arretramento fa tanto e se insufficiente non riesci a portar fuori le spalle può essere un altro aspetto da valutare.
Quello sicuramente, anche con il fisio sto cercando di migliorare la postura in generale (dannate sedie dell'ufficio); se per arretramento intendi arretramento sella quello dovrebbe essere a bolla

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Telaio taglia 58, altezza 186cm, cavallo 93,8cm, lunghezza braccia 61,9cm. Pipa portata a 90mm rispetto ai 110mm di primo montaggio perchè troppo lunga
Con un telaio così grande è molto strano avere un attacco così corto.
Io ho misure molto simili alle tue, come telaio sto su un 57/58, ma ho attacco da 120.
Magari metti qualche foto, o ancora meglio un video, così che ci si possa fare un'idea più precisa.
Le 5 visite biomeccaniche sono state fatte con lo stesso biomeccanico?
Gli hai fatto presente che il problema pesiste?

• Mi piace
Reactions: Joe_T

-MP-

Novellino
7 Marzo 2025
12
2
34
Brescia e franciacorta
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Con un telaio così grande è molto strano avere un attacco così corto.
Io ho misure molto simili alle tue, come telaio sto su un 57/58, ma ho attacco da 120.
Magari metti qualche foto, o ancora meglio un video, così che ci si possa fare un'idea più precisa.
Le 5 visite biomeccaniche sono state fatte con lo stesso biomeccanico?
Gli hai fatto presente che il problema pesiste?
Cercherò di allegare foto nei prossimi gg.
Le 5 visite sono state fatte con 2 biomecc diversi ed in entrambe i casi le regolazioni sul frontale della bicicletta hanno riguardato gli spacers ma mai la lunghezza pipa che a detta loro era già corretta, ovviamente ho fatto notare che il problema persisteva ed è stato consigliato di aggiustare l'altezza dell'attacco manubrio.
Per quanto riguarda la lunghezza della pipa installata ora mi è stata montata dal rivenditore dopo aver preso le misure sulla mia vecchia bicicletta, su cui mi trovavo bene dopo aver fatto messa in sella, vero è che si trattava di bicicletta endurance con geometrie completamente differenti (scott cr1 del 2009/2010).
Paradossalmente la posizione la trovo per lo più comoda durante l'uscita, anche se un filo raccolta, con il passare del uscita noto che perdo la postura e dopo circa 1h e 30 iniziano i fastidi.
Di mio ho poca flessibilità, aspetto su cui debbo lavorare, e l'attacco da 110 lo soffrivo parecchio, vero anche che l'avanzamento e l'altezza sella erano impostati più in alto e più indietro di adesso, quindi l'analogia con la messa in sella vecchia lascia un pò il tempo che trova.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Un telaio 58 con attacco da 90 ha sicuramente qualcosa di sbagliato. Forse il tuo problema è paradossalmente il contrario cioè che sei “corto” sull’orizzontale. Rivedi meglio la posizione in bici e se posso consigliare fai palestra.

• Mi piace
Reactions: Joe_T and bianco70

-MP-

Novellino
7 Marzo 2025
12
2
34
Brescia e franciacorta
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Un telaio 58 con attacco da 90 ha sicuramente qualcosa di sbagliato. Forse il tuo problema è paradossalmente il contrario cioè che sei “corto” sull’orizzontale. Rivedi meglio la posizione in bici e se posso consigliare fai palestra.
Grazie del consiglio, magari provo con un 100mm e nel caso torno al 110mm (meno male non è un manubrio integrato). Palestra faccio 3/4 sedute settimana arrivando dal rugby l’ho tenuta come buona abitudine.

• Mi piace
Reactions: Nicola's

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.603
44.340
100
dove capita
Visita sito
Grazie del consiglio, magari provo con un 100mm e nel caso torno al 110mm

Secondo me è l'idea corretta.
Hai gamba lunga e busto corto, quindi vien da se che la distanza sella manubrio e il dislivello sella-manubrio devono essere quelle di uno più basso, quindi bici corta e altissima visto che hai tanta altezza sella.

Troppo corta però e ti incassi la testa tra le spalle, non è questione di palestra, è ovvio che va cosi. 90mm di stem evidentemente sono troppo pochi.
Ed altro trade-off è che davanti per forza di cose tanto basso non puoi stare, a meno che tu non sia molto flessibile e ti ciucci un dislivello enorme. Per quello si magari fai esercizi di stretching.
In generale però ti troverai meglio con bici endurance o telai di taglia più grande (che non guardando la sola altezza).

I biomeccanici poi dovrebbero ricordarsi che la bici oltre che sedercisi sopra va anche guidata e più ti accorci con lo stem più la bici diventa precisa, ma anche instabile e "faticosa" da guidare.

• Mi piace
Reactions: Joe_T

-MP-

Novellino
7 Marzo 2025
12
2
34
Brescia e franciacorta
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Secondo me è l'idea corretta.
Hai gamba lunga e busto corto, quindi vien da se che la distanza sella manubrio e il dislivello sella-manubrio devono essere quelle di uno più basso, quindi bici corta e altissima visto che hai tanta altezza sella.

Troppo corta però e ti incassi la testa tra le spalle, non è questione di palestra, è ovvio che va cosi. 90mm di stem evidentemente sono troppo pochi.
Ed altro trade-off è che davanti per forza di cose tanto basso non puoi stare, a meno che tu non sia molto flessibile e ti ciucci un dislivello enorme. Per quello si magari fai esercizi di stretching.
In generale però ti troverai meglio con bici endurance o telai di taglia più grande (che non guardando la sola altezza).

I biomeccanici poi dovrebbero ricordarsi che la bici oltre che sedercisi sopra va anche guidata e più ti accorci con lo stem più la bici diventa precisa, ma anche instabile e "faticosa" da guidare.
Grazie per la risposta, farò mettere una pipa più lunga; il dislivello sella-man. ha spaziato tra i 120mm ed i 50mm tra le varie visite ,senza nessun genere di tendenza, sebbene non sia un mostro con la flessibilità.
D'accordissimo su telaio endurance, arrivando da una bicicletta endurance, ma visto che quella che sto usando ora ha appena un anno volevo prolungarne l'utilizzo un altro pò senza soffrire troppo (aimè ho sopravvalutato l'impegno richiesto dalle geometrie del telaio mi sa).