Non è che è proprio semplice la casistica, perché ho parlato anche di uscite al buio, quindi di primissima mattina dove solitamente la temperatura è in discesa per buona parte dell'uscita (poi mettiamoci eventuale umidità/nebbia). Già, almeno per me, avere il sole fa una buona differenza, o forse è che ho il ricordo del sole primaverile/estivo/autunnale. Anche per me il timore più grande con una giacca come la Alpha 150, considero questa perché con lo sconto potrei fare il sacrificio (visto anche il Polartec air core), è che sia probabilmente la migliore soluzione per un numero relativamente limitato di situazioni (appunto le uscite al buio, temperature vicino le zero, umidità), ma poi per un'uscita in una giornata fredda nuvolosa/sole sia troppo pesante anche con un intimo estivo. Per dire oggi sono uscito verso le 7 con Alpha Flight, canotta retata, gilet Fly (tanto per provarlo ed infatti tolto appena dopo 10'), salopette estiva corta: c'erano sui 9/10 gradi, temperatura in salita, sole e devo dire che ho dovuto smanacciare abbastanza con le cerniere (esterna+interna) e comunque non sono riuscito a trovare una quadra soddisfacente; da tenere in conto che al momento pedalo praticamente con una gamba sola, se e quando le cose si sistemeranno le potenze dovrebbero essere altre e la dispersione di calore di conseguenza.
Dopo l'ultima considerazione, ho analizzato la do.di.ci e la perfetto e devo dire che la prima è decisamente troppo leggera e poco impermeabile per lo scopo, la seconda potrebbe starci. L'analisi che faccio considera due rami
- Perfetto ROS 3 contro Sportful Fiandre Pro jacket (che già ho): con la Sportful non mi sono mai trovato bene perché l'ho sempre trovata poco traspirante. Entrambe le giacche sono fatte da un unico materiale, quindi direi che la filosofia costruttiva è la stessa, solo che la Sprtful ha il Polartech Neoshell mentre la Perfetto in Polartec Air Core: quest'ultimo dovrebbe essere (molto?) più traspirante del primo dal momento che non è completamente impermeabile. Quindi direi che in linea di principio non dovrei ritrovarmi con una giacca che mi crea gli stessi problemi della Fiandre pro (o almeno non così accentuati).
- Perfetto ROS 3 contro Alpha Flight ROS (che già ho): la prima ha membrana, la seconda no e ha strato di isolamento a parte, ma è costruita con tessuti diversi su fronte e retro (sul davanti il tessuto lascia passare solo una piccola quantità di aria, mentre sul retro la situazione è più libera). Sulla carta la seconda dovrebbe essere più traspirante della prima, cosa che per me dovrebbe andar bene visto che ho sempre avuto la tendenza a faticare a regolare la temperatura corporea nei primi 60/90' (eccesso di calore), ma rimane pur sempre un'arma a doppio taglio, sopratutto sul retro. Con intimo pesante, per gestire condizioni di freddo/umido, non so come potrebbe essere la Perfetto perché potrei ritrovarmi a sudacchiare all'inizio e questo porterebbe essere un copione già visto con la Sportful, ma c'è anche da dire che la cerniera bidirezionale e/o le cerniere ai lati potrebbero aiutare (indipendentemente dal gilet)
Diciamo che al momento il dubbio più grande che ho è se di fatto la Alpha Flight, per me, sia sufficiente (in abbinata con intimo pesante e gilet). Purtroppo senza un primo assaggio di freddo mi è difficile capire, al più mi riservo di prendere la Perfetto ed eventualmente renderla entro i 30 giorni, sperando che la situazione si chiarisca