Abbigliamento Invernale!

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Come scritto a l'altro utente, non penso siano delle vere e proprie tasche, ma solo per favorire la traspirazione in quei punti, tutta la parte inferiore e fatta di retina
Se non ricordo male, avevo letto nel sito che la giacca aveva due tasche interne, però abbiamo capito che le loro info hanno un margine di interpretazione :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Se non ricordo male, avevo letto nel sito che la giacca aveva due tasche interne, però abbiamo capito che le loro info hanno un margine di interpretazione :-)xxxx
Sono comunque due tasche, fatte con il materiale a retina e comunicanti sempre con lo stesso materiale, con le tasche posteriori, per questo penso siano più per uno sfogo del caldo che si può accumulare in quei punti quando hai le tasche posteriori piene

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Dici che era meglio una s? Io sono alto 180 e peso 70 kg
Più che altro inizialmente hai citato dimensioni busto e braccia senza tirare in ballo il peso o l’addome, quindi ho dato per scontato che avessi anche l’addome abbastanza piatto (180x70 è compatibile, ma molto dipende dalla composizione corporea). Secondo me è una giacca che deve vestire giusta, una volta indossato l’intimo, se un filo abbondante rischi di non farla lavorare al meglio

• Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Più che altro inizialmente hai citato dimensioni busto e braccia senza tirare in ballo il peso o l’addome, quindi ho dato per scontato che avessi anche l’addome abbastanza piatto (180x70 è compatibile, ma molto dipende dalla composizione corporea). Secondo me è una giacca che deve vestire giusta, una volta indossato l’intimo, se un filo abbondante rischi di non farla lavorare al meglio
Vedremo, al limite faccio il reso, è la prima volta che acquisto giacca castelli

• Mi piace
Reactions: canserbero

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non è che è proprio semplice la casistica, perché ho parlato anche di uscite al buio, quindi di primissima mattina dove solitamente la temperatura è in discesa per buona parte dell'uscita (poi mettiamoci eventuale umidità/nebbia). Già, almeno per me, avere il sole fa una buona differenza, o forse è che ho il ricordo del sole primaverile/estivo/autunnale. Anche per me il timore più grande con una giacca come la Alpha 150, considero questa perché con lo sconto potrei fare il sacrificio (visto anche il Polartec air core), è che sia probabilmente la migliore soluzione per un numero relativamente limitato di situazioni (appunto le uscite al buio, temperature vicino le zero, umidità), ma poi per un'uscita in una giornata fredda nuvolosa/sole sia troppo pesante anche con un intimo estivo. Per dire oggi sono uscito verso le 7 con Alpha Flight, canotta retata, gilet Fly (tanto per provarlo ed infatti tolto appena dopo 10'), salopette estiva corta: c'erano sui 9/10 gradi, temperatura in salita, sole e devo dire che ho dovuto smanacciare abbastanza con le cerniere (esterna+interna) e comunque non sono riuscito a trovare una quadra soddisfacente; da tenere in conto che al momento pedalo praticamente con una gamba sola, se e quando le cose si sistemeranno le potenze dovrebbero essere altre e la dispersione di calore di conseguenza.

Dopo l'ultima considerazione, ho analizzato la do.di.ci e la perfetto e devo dire che la prima è decisamente troppo leggera e poco impermeabile per lo scopo, la seconda potrebbe starci. L'analisi che faccio considera due rami
  1. Perfetto ROS 3 contro Sportful Fiandre Pro jacket (che già ho): con la Sportful non mi sono mai trovato bene perché l'ho sempre trovata poco traspirante. Entrambe le giacche sono fatte da un unico materiale, quindi direi che la filosofia costruttiva è la stessa, solo che la Sprtful ha il Polartech Neoshell mentre la Perfetto in Polartec Air Core: quest'ultimo dovrebbe essere (molto?) più traspirante del primo dal momento che non è completamente impermeabile. Quindi direi che in linea di principio non dovrei ritrovarmi con una giacca che mi crea gli stessi problemi della Fiandre pro (o almeno non così accentuati).
  2. Perfetto ROS 3 contro Alpha Flight ROS (che già ho): la prima ha membrana, la seconda no e ha strato di isolamento a parte, ma è costruita con tessuti diversi su fronte e retro (sul davanti il tessuto lascia passare solo una piccola quantità di aria, mentre sul retro la situazione è più libera). Sulla carta la seconda dovrebbe essere più traspirante della prima, cosa che per me dovrebbe andar bene visto che ho sempre avuto la tendenza a faticare a regolare la temperatura corporea nei primi 60/90' (eccesso di calore), ma rimane pur sempre un'arma a doppio taglio, sopratutto sul retro. Con intimo pesante, per gestire condizioni di freddo/umido, non so come potrebbe essere la Perfetto perché potrei ritrovarmi a sudacchiare all'inizio e questo porterebbe essere un copione già visto con la Sportful, ma c'è anche da dire che la cerniera bidirezionale e/o le cerniere ai lati potrebbero aiutare (indipendentemente dal gilet)
Diciamo che al momento il dubbio più grande che ho è se di fatto la Alpha Flight, per me, sia sufficiente (in abbinata con intimo pesante e gilet). Purtroppo senza un primo assaggio di freddo mi è difficile capire, al più mi riservo di prendere la Perfetto ed eventualmente renderla entro i 30 giorni, sperando che la situazione si chiarisca
io ho sia Alpha Flight che Perfetto ROS 2 e con la Flight hai un'areazione decisamente superiore, di contro, sui 4/6°C costanti io con la Flight ho freddo, a differenza della Perfetto
Sabato partenza 7°C e ritorno a 17°C con Sole, con Flight e intimo medio, qualche salita e discesa (non oltre 10') e sono stato bene (anche se potevo optare per qualcosa di più leggero) con la Perfetto avrei schiumato

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io in negozio non ho neanche l'acqua calda, uso un detergente specifico, lascio in ammollo un paio d'ore la roba nella tinozza che vedi in basso, risciacquo a mano molto velocemente in un microlavandino, e metto in un'asciugatrice verticale da campeggio ed è tutto profumatissimo

Vedi l'allegato 504665

Vedi l'allegato 504666

Devo comunque riconoscere che non è che sia uno molto pignolo sulla pulizia…

Vedi l'allegato 504667
anche io suso quel prodotto: è ottimo ma io faccio attenzione a sciacquarlo bene.. i residui di questi prodotti possono irritare la pelle.
Però funziona anche in acqua fredda

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il nuncas l'ho provato più volte ma non lo trovo migliore dell'omino bianco al muschio bianco (che tra l'altro costa molto meno)

Vedi l'allegato 504675

in caso di odore persistente basta aggiungere un po' di perborato che è poi quello che mettono nei vari napisan ecc oppure del banale aceto
si ma quei capi sono delicati, non so se aceto, o perborato, messi così a senso, non li rovinino

• Mi piace
Reactions: WNC2 and andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si ma quei capi sono delicati, non so se aceto, o perborato, messi così a senso, non li rovinino
non credo, anche perchè il perborato è strausato anche nei detergenti sportivi
devo dire però che il problema sudore l'ho sperimentato solo su maglie estive o usate sui rulli e usato raramente solo in questi casi

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Vedremo, al limite faccio il reso, è la prima volta che acquisto giacca castelli
Il fatto è che non ti fanno il cambio taglia, solo il rimborso. Se ti interessa davvero provare la giacca, allora strategicamente ti conviene prendere già la S perché siamo in regime “passato il santo, passato il miracolo” :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Lumi

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io con questa tabella taglie del sito io sono 93 di torace (fra S e M) e 87 di girovita (fra M e L) ... il classico magrolino con la panzetta :-)xxxx
a sto punto direi che la M dovrebbe andare. Io ho il problema di petto S e vita tra XS/S. Della Alpha flight (vestibilita tailored, come la alpha 150) ho cmq preso M e devo dire che è morbida il giusto senza essere un sacco nero e le tasche sono ad altezza giusta, non a metà schiena.
Ma ti esce la tabella taglie? A me continua ad uscire il configuratore che tra l’altro nei miei dispositivi non funziona.

• Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
a sto punto direi che la M dovrebbe andare. Io ho il problema di petto S e vita tra XS/S. Della Alpha flight (vestibilita tailored, come la alpha 150) ho cmq preso M e devo dire che è morbida il giusto senza essere un sacco nero e le tasche sono ad altezza giusta, non a metà schiena.

Ma ti esce la tabella taglie? A me continua ad uscire il configuratore che tra l’altro nei miei dispositivi non funziona.
Nemmeno a me il configuratore funziona, ma c’e’ un tasto che ti da’ la possibilita’ di vedere comunque la tabella taglie