@canserbero ai tempi che furono, diciamo primi anni 2000, non c'era vasta scelta sui guanti pesanti e in molti usavamo i guanti da sci ... ti posso garantire che se soffri particolarmente alle mani, non hai un beneficio rispetto a guanti invernali pesanti che ci sono ora.
Dai guanti da sci sono passato ai Gore C5 (ai tempi considerati i migliori) e il vantaggio non è stato nell'avere più/meno freddo, ma solo sull'ingombro, minore rispetto a quelli da sci, ma decisamente ingombranti (non che i
castelli estremo siano "fini")
Ne ho cambiato qualcuno ma sono rimasto fedele a quel modello, per temperature inferiori ai 2°C comunque soffri*, io ho avuto beneficio (l'avevo detto altre volte) quando ho cominciato ad usare l'Alpha jacket, una giacca invernale troppo pesante per i più (non nego), ma per le mie necessità/percorsi è l'unica soluzione in alcuni mesi.
* per chi ha le mani sempre fredde, ho amici che con guanti poco pesanti fanno tutto l'inverno senza problemi
negli anni ho provati gli scaldamani (quelli che si attaccano e si usano anche per i piedi) e la crema riscaldante ma non ho trovato giovamento (sono passati tanti anni e non ricordo i dettagli, ma se avessi risolto, avrei continuato)