Richiesta consiglio rulli (senza presa di corrente elettrica)

Utente esterno

Novellino
26 Ottobre 2025
3
0
42
Bellinzona
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno, chiedo consigli su un acquisto che dovrò per forza fare in vista della stagione invernale.

Premetto che mi si è rotta la spinbike e attualmente sono abbastanza indeciso se prenderne una nuova oppure, complice una Specialized Roubaix 105 che non uso più, passare ai rulli.

Ho notato che i rulli hanno fatto notevolissimi passi avanti (rispetto al 2014, anno in cui mi ero interessato), però nel luogo destinato all'allenamento non dispongo di una presa di corrente e di conseguenza non posso utilizzare le funzionalità smart. Anche le spinbike da me utilizzate sono sempre state analogiche e totalmente meccaniche.

Attualmente i modelli che più hanno catturato la mia attenzione sono:
1. Elite Turno, senza né lode e né infamia. Potrebbe simulare delle salite all'11%?
2. Elite Direto XR-T da usare però in modalità stand alone, se è vero che è possibile bloccarlo ad un livello. Ha la stessa efficacia dell'Elite Turno?
3. se faccio la follia, Van Rysel RCR con "Zwift Cog and Click" che risulta essere autoalimentato. Però non nascondo i miei pregiudizi nei confronti di Decathlon

Considerate che devo fare principalmente tanta quantità (non ripetute, sprint, ecc.).

Cosa mi consigliate?

Domanda extra: cosa cambia a livello di lavoro (cuore,...) e sviluppo della muscolatura tra spinbike e rulli?

Trattatemi come se fossi un principiante, almeno non lasciamo niente sottinteso.

:°°(

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi scuso per riportare in alto il topic.

Se qualcuno mi può aiutare, cosa è meglio tra l'Elite Turno e una spinbike analogica? Vantaggi e svantaggi in termini di allenamento.
Presente!
Uso l'elite turno da 8 anni e mi trovo benissimo, a delle condizioni:
- evitare come la peste la app di Elite. Uso Rouvy ed è meraviglioso
- se hai un misuratore di potenza che usi su strada, ricalibra la potenza del Turno: l'ho confrontato con Favero Assioma e il turno era un po' troppo generoso per la potenza mostrata. Dentro c'è il "misurob+" che determina la potenza con possibilità di configurarlo per modelli di rullo diversi, li ho passati un po' tutti fino a quando ho trovato quello che mi restituiva potenza più simile ad Assioma. Diversamente uno sa che "regala X" e quindi sa che quello è l'errore sistematico (questo credo possa essere un problema su tutti i trainer)
- abituare la testa a ragionare al contrario rispetto ai rapporti in pianura e salita: Turno non ha una resistenza variabile, ma la sua resistenza varia in funzione della velocità a cui gira la turbina immersa nell'olio, vale a dire che per avere poca resistenza deve girare piano, cioè con un rapporto 34-30 simula la pianura, e se si vuole molta resistenza bisogna far girare velocemente la turbina, quindi mettere un rapporto 50-11 per simulare la salita.

Detto questo, per dare un'idea con un 52x11 a 50rpm servono 240W, vale a dire che se uno vuole fare SFR a 50rpm e ha 350W di FTP il Turno non basta, oppure deve mettere una corona da 60t. A livello di equivalente in pendenza direi che comunque siamo ben oltre l'11%.

Non avrei dubbi sulla scelta rispetto alla spin bike: con un tablet o un pc portatile avresti comunque la possibilità di abbinarlo a un software che registra i dati e ti muove l'avatar in funzione della potenza espressa. La spin bike analogica è difficile da usare anche solo per replicare una certa potenza a parità di rpm.

• Mi piace
Reactions: wilduca

Utente esterno

Novellino
26 Ottobre 2025
3
0
42
Bellinzona
Visita sito
Bici
Specialized
Presente!
Uso l'elite turno da 8 anni e mi trovo benissimo, a delle condizioni:
- evitare come la peste la app di Elite. Uso Rouvy ed è meraviglioso
- se hai un misuratore di potenza che usi su strada, ricalibra la potenza del Turno: l'ho confrontato con Favero Assioma e il turno era un po' troppo generoso per la potenza mostrata. Dentro c'è il "misurob+" che determina la potenza con possibilità di configurarlo per modelli di rullo diversi, li ho passati un po' tutti fino a quando ho trovato quello che mi restituiva potenza più simile ad Assioma. Diversamente uno sa che "regala X" e quindi sa che quello è l'errore sistematico (questo credo possa essere un problema su tutti i trainer)
- abituare la testa a ragionare al contrario rispetto ai rapporti in pianura e salita: Turno non ha una resistenza variabile, ma la sua resistenza varia in funzione della velocità a cui gira la turbina immersa nell'olio, vale a dire che per avere poca resistenza deve girare piano, cioè con un rapporto 34-30 simula la pianura, e se si vuole molta resistenza bisogna far girare velocemente la turbina, quindi mettere un rapporto 50-11 per simulare la salita.

Detto questo, per dare un'idea con un 52x11 a 50rpm servono 240W, vale a dire che se uno vuole fare SFR a 50rpm e ha 350W di FTP il Turno non basta, oppure deve mettere una corona da 60t. A livello di equivalente in pendenza direi che comunque siamo ben oltre l'11%.

Non avrei dubbi sulla scelta rispetto alla spin bike: con un tablet o un pc portatile avresti comunque la possibilità di abbinarlo a un software che registra i dati e ti muove l'avatar in funzione della potenza espressa. La spin bike analogica è difficile da usare anche solo per replicare una certa potenza a parità di rpm.
Ciao, ti ringrazio per la tua risposta.

Non ho mai controllato i Watt, il grammo e i battiti cardiaci per non farmi condizionare nelle prestazioni. Quando esco mi aggrego a chi usa tutta la componentistica adeguata perché uso la bdc per divertirmi.

Una quindicina di anni fa mi interessai per un rullo (ancora "wheel on") ma lo scartai perché non confacente alle mie aspettative (troppo rumoroso, avevo paura per il telaio e per il calore generato). Per questo mi orientai sulla spinbike rigorosamente analogica con freno in feltro e manopola. Oggi anche sulle spinbike si introduce sempre più Zwift!

Le funzionalità smart (corse, ecc.) non m'interessano, mentre mi alleno sono solito fare altro con il tablet (ho un uso da "prima anni 2000" di questi strumenti. Al posto della TV utilizzo il tablet).

La domanda è: un rullo come l'Elite Turno mi può dare gli stessi risultati che mi forniva la spinbike? La spinbike mi lasciava in un lago di sudore, stanco ma decisamente allenato quando mi salivo in sella alla bici da corsa!

La domanda è semplice: l'Elite Turno riesce a farmi simulare una pendenza fino all'11% senza modificare corona e pacco pignoni?

Ultima modifica: