Abbigliamento Invernale!

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
@canserbero ai tempi che furono, diciamo primi anni 2000, non c'era vasta scelta sui guanti pesanti e in molti usavamo i guanti da sci ... ti posso garantire che se soffri particolarmente alle mani, non hai un beneficio rispetto a guanti invernali pesanti che ci sono ora.
Dai guanti da sci sono passato ai Gore C5 (ai tempi considerati i migliori) e il vantaggio non è stato nell'avere più/meno freddo, ma solo sull'ingombro, minore rispetto a quelli da sci, ma decisamente ingombranti (non che i castelli estremo siano "fini")

Ne ho cambiato qualcuno ma sono rimasto fedele a quel modello, per temperature inferiori ai 2°C comunque soffri*, io ho avuto beneficio (l'avevo detto altre volte) quando ho cominciato ad usare l'Alpha jacket, una giacca invernale troppo pesante per i più (non nego), ma per le mie necessità/percorsi è l'unica soluzione in alcuni mesi.

* per chi ha le mani sempre fredde, ho amici che con guanti poco pesanti fanno tutto l'inverno senza problemi

negli anni ho provati gli scaldamani (quelli che si attaccano e si usano anche per i piedi) e la crema riscaldante ma non ho trovato giovamento (sono passati tanti anni e non ricordo i dettagli, ma se avessi risolto, avrei continuato)

• Mi piace
Reactions: andry96 and Marmuel

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@Lumi: grazie. Di fatto l’estensione dello strato alpha è come sulla alpha flight (quindi nemmeno sulla versione invernale sono andati fino ai polsini)

Ieri son passato in un negozio in cui avevano dei modelli vecchi castelli a doppio strato. Una forse era la ultimate visto come erano fatte le maniche e l’altra probabilmente una doppio ros anche se non son sicuro: da un lato lo strato isolante non era alpha, era un po più spesso e presentava un rilievo a griglia (regolare), dall’altro gli sfoghi sul retro c’erano e la membrana era in GT infinium. Ho provato entrambe e, vestibilità folle a parte, entrambe mi sono sembrate molto calde. Ieri mi è arrivata anche la Perfetto ROS 3 e devo dire che come mi aspettavo non è adatta alle mie necessità “più estreme” e di fatto andrebbe a creare una grossa sovrapposizione con la Alpha Flight. A questo punto, dato che la alpha 150 dovrebbe essere una perfetto ros 3 con lo strato isolante, allora mi sa che proverò quella.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Lumi

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ieri son passato in un negozio in cui avevano dei modelli vecchi castelli a doppio strato. Una forse era la ultimate visto come erano fatte le maniche e l’altra probabilmente una doppio ros anche se non son sicuro: da un lato lo strato isolante non era alpha, era un po più spesso e presentava un rilievo a griglia (regolare), dall’altro gli sfoghi sul retro c’erano e la membrana era in GT infinium.
Se era così, allora era l'alpha Ros 2

Allegati

• 1761811307769.png
    1761811307769.png
    431,4 KB · Visite: 25
  • 1761811393134.png
    1761811393134.png
    530,3 KB · Visite: 26

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
No ma sinceramente mi sembrano:
- più ingombranti di quelli da sci, che già siamo al limite
- la durata della batteria non mi sembra particolarmente allettante
- un rompimento di p***e in più da caricare
Tutti punti condivisibili e che capisco. L’ingombro è sicuramente problematico per maneggiare tasche e zip - già sono in difficoltà con quelli che ho - ma non nego che per me a volte non è solo una seccatura quando le mani gelano perché faccio fatica a cambiare, ma diventa anche pericoloso perché tempi di reazione per frenare diventano davvero lunghi. Sulla durata della batteria quello che pensavo è che spero si riesca a tirare avanti 60/90’ senza accenderli.

@canserbero ai tempi che furono, diciamo primi anni 2000, non c'era vasta scelta sui guanti pesanti e in molti usavamo i guanti da sci ... ti posso garantire che se soffri particolarmente alle mani, non hai un beneficio rispetto a guanti invernali pesanti che ci sono ora.
Dai guanti da sci sono passato ai Gore C5 (ai tempi considerati i migliori) e il vantaggio non è stato nell'avere più/meno freddo, ma solo sull'ingombro, minore rispetto a quelli da sci, ma decisamente ingombranti (non che i castelli estremo siano "fini")

Ne ho cambiato qualcuno ma sono rimasto fedele a quel modello, per temperature inferiori ai 2°C comunque soffri*, io ho avuto beneficio (l'avevo detto altre volte) quando ho cominciato ad usare l'Alpha jacket, una giacca invernale troppo pesante per i più (non nego), ma per le mie necessità/percorsi è l'unica soluzione in alcuni mesi.

* per chi ha le mani sempre fredde, ho amici che con guanti poco pesanti fanno tutto l'inverno senza problemi

negli anni ho provati gli scaldamani (quelli che si attaccano e si usano anche per i piedi) e la crema riscaldante ma non ho trovato giovamento (sono passati tanti anni e non ricordo i dettagli, ma se avessi risolto, avrei continuato)
grazie dello scambio. come avrai avuto modo di leggere sto virando verso una giacca più protettiva in modo tale da avere più margine. Come già convenuto in altra discussione, ed eri proprio tu a dirlo, credo anche io che se il tronco richiede meno di essere scaldato allora il corpo non taglierà ulteriormente il flusso alle estremità. Nel mio caso però ho il sospetto che maggior protezione sul tronco non risolvera, altrimenti quando ho provato i perfetto max con la alpha flight (7/8 gradi e di certo non avevo problemi di freddo al tronco) non mi sarei trovato mani e piedi in una situazione critica. Adesso ci penso ancora su, ma se devo provare qualcosa deve essere qualcosa di davvero diverso
Se era così, allora era l'alpha Ros 2
Si, proprio quella, infatti manca anche la cerniera bidirezionale. Ma di quanti anni fa è quella giacca?

• Mi piace
Reactions: Marmuel

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Nel mio caso però ho il sospetto che maggior protezione sul tronco non risolvera, altrimenti quando ho provato i perfetto max con la alpha flight (7/8 gradi e di certo non avevo problemi di freddo al tronco) non mi sarei trovato mani e piedi in una situazione critica. Adesso ci penso ancora su, ma se devo provare qualcosa deve essere qualcosa di davvero diverso
la giacca pesante mi ha aiutato ma non risolto, ovviamente

certo che soffrire a 7/8°C con i perfetto max .... io soffro alle mani e con i perfetto (NON MAX) a quelle temperature sto bene

ps: esisterebbero anche i bar mitts (ti lascio l'incombenza di cercarti le foto su google) che ho e ho usato per qualche anno, a volte a metà giro toglievo e infilavo nella giacca (cosi per sudare un po' ) ma ero alla disperata, certo (pannolata a parte) il freddo alle mani non esiste più

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
io l'ho da qualche anno... potrebbe essere inverno 22-23;
se lo sconto è interessante non mi farei troppi problemi ... certo dovrai capire se è una giacca che fa per te
Con 180 euro la porto a casa, ma l'impressione che ho avuto è che fosse troppo pesante per me. La presenza degli sfoghi secondo me è indicativo circa livello di pesantezza e/o traspirazione dei materiali. Il fatto che nella nuova Alpha 150 non ci siano gli sfoghi e l'utilizzo del Polartec Aircore mi danno l'idea che probabilmente la giacca potrebbe essere più leggera oppure che la pesantezza sia la stessa, ma la traspirazione abbia davvero fatto un passo avanti.

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
la giacca pesante mi ha aiutato ma non risolto, ovviamente

certo che soffrire a 7/8°C con i perfetto max .... io soffro alle mani e con i perfetto (NON MAX) a quelle temperature sto bene

ps: esisterebbero anche i bar mitts (ti lascio l'incombenza di cercarti le foto su google) che ho e ho usato per qualche anno, a volte a metà giro toglievo e infilavo nella giacca (cosi per sudare un po' ) ma ero alla disperata, certo (pannolata a parte) il freddo alle mani non esiste più
direi che posso considerare :-)xxxx
anche soluzioni tipo questa non sarebbero male (anche se questa specifica mi pare leggera)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Con 180 euro la porto a casa, ma l'impressione che ho avuto è che fosse troppo pesante per me. La presenza degli sfoghi secondo me è indicativo circa livello di pesantezza e/o traspirazione dei materiali. Il fatto che nella nuova Alpha 150 non ci siano gli sfoghi e l'utilizzo del Polartec Aircore mi danno l'idea che probabilmente la giacca potrebbe essere più leggera oppure che la pesantezza sia la stessa, ma la traspirazione abbia davvero fatto un passo avanti.
se tiene lo stesso caldo ma fosse più traspirante, sarebbe sicuramente meglio

Quando uso la Alpha vuol dire che fa freddo, roba che solo il pensiero di aprirsi in salita sembra una pazzia (poi però lo fai).
Detto questo, anche se sudo, come è normale, il microclima che si crea all’interno non è sgradevole e, soprattutto, il sudore non si raffredda.
Va anche detto che la scelta del percorso è fondamentale: faccio discese di massimo 10 minuti, ma le alterno a salitelle o tratti pianeggianti dove posso spingere un po’ per non raffreddarmi.
Evito le pause bar (se esco in bici con 0°C è perché mi piace pedalare, al bar ci vado in un altro momento).
Spero di aver reso l’idea

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
direi che posso considerare :-)xxxx
anche soluzioni tipo questa non sarebbero male (anche se questa specifica mi pare leggera)

Occhio che quando corri l’impatto dell’aria è minore e le mani si muovono un po’.

Con lo sci d’alpinismo, invece, le mani lavorano molto di più e quindi non fa testo: non è detto che quei guanti siano sufficientemente protettivi per la bici da corsa.

Ti riporto all’esempio dei guanti da sci: in bici, a 0°, soffri; mentre quando scii, con gli stessi guanti e alla stessa temperatura (se non anche più bassa), stai benissimo. Questo semplicemente perché le mani si muovono e lavorano di più.

Quando ho le mani quasi in crisi, cerco di metterle in presa alta (ovviamente o sei da solo, o vai davanti a tirare) e apro e chiudo per un po’, diciamo per 2-3 km (poi valuto nel mentre). Non è piacevole e il tempo non passa mai, ma serve a muoverle e a far arrivare un po’ di sangue. Poi speri di non andare nuovamente in sofferenza; se succede, ripeti. Magari il percorso ti aiuta, con una salitella o con un leggero aumento della temperatura.

Allegati

• 1761817824094.png
    1761817824094.png
    19,9 KB · Visite: 17

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Occhio che quando corri l’impatto dell’aria è minore e le mani si muovono un po’.

Con lo sci d’alpinismo, invece, le mani lavorano molto di più e quindi non fa testo: non è detto che quei guanti siano sufficientemente protettivi per la bici da corsa.

Ti riporto all’esempio dei guanti da sci: in bici, a 0°, soffri; mentre quando scii, con gli stessi guanti e alla stessa temperatura (se non anche più bassa), stai benissimo. Questo semplicemente perché le mani si muovono e lavorano di più.

Quando ho le mani quasi in crisi, cerco di metterle in presa alta (ovviamente o sei da solo, o vai davanti a tirare) e apro e chiudo per un po’, diciamo per 2-3 km (poi valuto nel mentre). Non è piacevole e il tempo non passa mai, ma serve a muoverle e a far arrivare un po’ di sangue. Poi speri di non andare nuovamente in sofferenza; se succede, ripeti. Magari il percorso ti aiuta, con una salitella o con un leggero aumento della temperatura.
Sono d'accordo, tant'è che dopo vari tentativi, per le temperature veramente fredde ho scelto dei guanti da moto

• Mi piace
Reactions: canserbero

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Tutti punti condivisibili e che capisco. L’ingombro è sicuramente problematico per maneggiare tasche e zip - già sono in difficoltà con quelli che ho - ma non nego che per me a volte non è solo una seccatura quando le mani gelano perché faccio fatica a cambiare, ma diventa anche pericoloso perché tempi di reazione per frenare diventano davvero lunghi. Sulla durata della batteria quello che pensavo è che spero si riesca a tirare avanti 60/90’ senza accenderli.
Capita pure a me, ti capisco :prega:
Se decidi di acquistare i guanti Ekoi fammi sapere come vanno, volendo ho visto che anche su Aliexpress le alternative non mancano...
Che poi alla fine sappiamo entrambi come andrà a finire, lo SdD avrà il sopravvento :yoga:

• Mi piace
Reactions: canserbero

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Piccolo aggiornamento sui guanti perfetto max e copriscarpa espresso 2: usati in due occasioni (2 ore alla volta) con buio e temperatura sui 6-8 gradi. Devo dire che son deluso perché già così sono al limite - mani e piedi freddi, ma non ghiacciati - e se avessi allungato di un’ora sicuramente sarebbe stato il colpo di grazia. Sempre detto che ho le estremità problematiche e non è la prima volta che scrivo a riguardo per consigli. Al momento ho ordinato dei calzini riscaldanti, per i guanti sto seriamente valutando gli ekoi riscaldati.
Rispondo per quanto riguarda i guanti, purtroppo soffro molto il freddo alle mani, negli anni piano piano mi sono preso i Perfetto, i Perfetto Max e gli Espresso GT.
I primi due non sono molto diversi tra loro, al momento uso i primi, ma quando fa molto freddo uso gli Espresso GT.
Non userei roba riscaldata in quanto non sai quanto ti dura la batteria, alla fine io preferirei usare roba buona e adatta alle temperature.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
alla fine io preferirei usare roba buona e adatta alle temperature.
il problema è che per alcuni, anche usando "roba buona", non basta ed è per questo che si prova altro.
Non ho gli Espresso che usi tu, ma come range è 3°C-10°C, io che soffro e nei mesi invernali capita di uscire a temperature inferiori, non prenderei quelli ma i modelli più pesanti (sperando bastino)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Quasi quasi provo questi o questi o altri con costruzione con dita a granchio, ma anche proprio muffola. Avendo configurato le due leve grandi per il deragliatore posteriore (+ i pulsanti) non dovrebbe essere un dramma cambiare. Temo che qualche problema lo daranno le cerniere

• Mi piace
Reactions: yagone64

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quasi quasi provo questi o questi o altri con costruzione con dita a granchio, ma anche proprio muffola. Avendo configurato le due leve grandi per il deragliatore posteriore (+ i pulsanti) non dovrebbe essere un dramma cambiare. Temo che qualche problema lo daranno le cerniere
prova a guardare:

• Mi piace
Reactions: yagone64

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
prova a guardare:

i primi gore che hai postato sono i primi che ho visto e che hanno dato il là al pensiero. Onestamente mi lascia perplesso avere l’indice da solo, che è sicuramente più pratico, ma temo che si perda un po’ il senso dell’unione fa la forza. I secondi cmq mi sembrano bellI caldi

• Mi piace
Reactions: bad