MyWhoosh

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
248
12
Visita sito
Bici
Distrutta
Finalmente mywhoosh mi funziona.
Mi sono accorto di avere un problema col software center di Windows proprio nell'installazione di tacx training.

Però mi sono accorto che mywhoosh non va molto bene quando le pendenze superano il 4/5%.
Il rullo diventa parecchio duro.
Se, come faccio con tacx e zwift, alleggerisco il rapporto la pedalata diviene estremamente a scatti il che rende impossibile, anche con un rapporto agile, riuscire a pedalare.
Con lo stesso rullo (tacx bushido) faccio senza problemi pendenze a due cifre sia su tacx training (feci la sfida delle cime del giro d'Italia) che su zwift (quando c'erano i km gratis approfittavo sempre del percorso alpino). Non ho messo nessuna riduzione di sforzo né su tacx né su zwift.
Qualcuno ha un'idea del perché con mywhoosh già al 4% mi inchiodo?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quando fai i percorso liberi cambia la sensazione della resistenza con la pendenza

perdonatemi ma non capisco la "sensazone" do potenza...

mi spiego meglio : sul rullo siamo fermi, ovvero ciò che scorre sul video dipende dalla potenza che eroghiamo (dato che può essere preso da un PM montato sulla bici per esempio) e dal peso che abbiamo impostato. su un dato percorso in salita avremo quindi una data velocità in base a questi 2 dati.

se ritenete che la salita sembri troppo dura rispetto al reale è perché la velocità che sviluppate con una certa potenza è minore rispetto a quella che avrete su strada.

il software quindi a parità di watt vi farà andare più veloci per "pareggiare" questa diversa percezione.

a meno che il software non modifichi "artificialmente" il dato di potenza (ovvero il pm misura 100 watt e il software ne "elabora" 110) e si ritornerebbe alla ipotesi iniziale con la modifica del dato di velocità del video

corpseflower2

Novellino
29 Maggio 2025
11
1
52
torino
Visita sito
Bici
caad 10
Allora....partiamo dalla fine: cosa intendi esattamente per cambio virtuale e di quale modello stiamo parlando?
Ti riferisci al Cog oppure ai comandi Click?
Perchè se per cambio automatico ti riferisci ai comandi (Click o altro), questi non dialogano direttamente con il rullo, ma con Zwift (o altro programma utilizzato) che andrà a variare la resistenza del rullo in base al comando ricevuto dal Click (o altro cambio virtuale)....quindi è possibile utilizzare il cambio virtuale con tutti i rulli smart/interattivi.
Non è detto invece che i comandi si possano utilizzare/funzionino nativamente con tutte le piattaforme virtuali, tipo lo Zwift Click è compatibile solo con Zwift (almeno sulla carta, visto che esistono programmi che consentono di utilizzarlo anche con altre piattaforme virtuali).
Lo Zwift Cog invece è una semplice cassetta mono pignone che non è necessario montare/usare obbligatoriamente in abbinamento al cambio virtuale, ma che potrebbe tornare comodo qualora uno avesse la necessità di montare più biciclette sullo stesso rullo.
Venendo al problema che hai riscontrato nell'utilizzo di MyWhoosh, posso dirti che uso MyWhoosh dall'inverno scorso in abbinamento a un rullo Kickr V6, e non sto riscontrando i problemi da te evidenziati.
Come ti hanno già risposto, probabilmente pedalare su Mywhoosh risulta più duro rispetto a pedalare su Zwift o su strada, ma questo credo dipenda proprio dal programma....io ho iniziato a usare MyWhoosh con impostazione al 100% per poi abbassare al 90%, ma in pianura devo dire che risulta ancora leggermente duro rispetto alla strada, nel complesso comunque non mi trovo male e soprattutto riesco a pedalare più o meno con gli stessi rapporti (uso il cambio meccanico) e alle stesse cadenze con cui pedalo anche su strada....c'è chi imposta percentuali molto inferiori (50% anche su Zwift), ma se ti piace simulare percorsi virtuali, dimezzare di fatto le pendenze a mio avviso ha poco senso, tenendo conto che pedalare su rulli sarà comunque sempre più duro rispetto a pedalare su strada, anche per un discorso di biomeccanica differente, visto che la bici è fondamentalmente fissa (o comunque non ha la stessa libertà di movimento) e in piano (salvo usare Climb o altro simulatore di pendenza).
Detto questo non credo sia normale non riuscire a pedalare oltre le 45/50rpm (senza considerare le conseguenze che questo può portare)....hai provato a fare qualche prova, magari dimezzando il "grado di difficoltà" su MyWhoosh per vedere se la situazione migliora, oppure a usare un'altra piattaforma virtuale per capire se il problema è legato a MyWhoosh, al rullo oppure all'uso del cambio virtuale abbinato a MyWhoosh?
Io proverei a sottoporre il problema anche all'assistenza Elite per sentire cosa dicono.
Prima di cambiare un rullo come il Direto XR (che immagino sia un ottimo prodotto, io ho avuto il Direto X prima di passare al Kickr V6) cercherei di capire in primis quale sia la causa dei problemi che stai riscontrando, perchè non è escluso che si possano ripresentare anche con altri rulli....se invece la scelta di cambiare in realtà è dettata anche dalla voglia di provare altro, allora è un altro discorso.
di zwift non mi interessa ne il programma ne gli accessori, io uso il cambio virtuale di mywhoosh tramite un joystick e funziona bene e se passassi a neo 2t o kickr v6 vorrei che funzionasse altrettanto bene.
per quanto riguarda la potenza il mio dilemma fondamentalmente è come sia possibile tenere 250w fissi per un'ora a 50rpm e non riuscirci a rpm maggiori tipo 70 o 80 con il Direto xr e se questo è normale

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
di zwift non mi interessa ne il programma ne gli accessori, io uso il cambio virtuale di mywhoosh tramite un joystick e funziona bene e se passassi a neo 2t o kickr v6 vorrei che funzionasse altrettanto bene.
Ho fatto l'esempio di Zwift perchè è quello più conosciuto/diffuso, ma il discorso vale per tutti i cambi virtuali.
Il joystick/comando che usi come cambio virtuale, come ti dicevo, dialoga con MyWhoosh e non con il rullo (che viene comandato invece dall'applicazione)....quindi a parità di applicazione (MyWhoosh) e joystick non vedo perchè con Kickr V6 o Neo 2t dovrebbe funzionare diversamente rispetto al Direto XR.
per quanto riguarda la potenza il mio dilemma fondamentalmente è come sia possibile tenere 250w fissi per un'ora a 50rpm e non riuscirci a rpm maggiori tipo 70 o 80 con il Direto xr e se questo è normale
No, non è normale....ma sinceramente non ho capito cosa ti impedisce di aumentare le rpm (oltre al fatto di domandarmi come tu riesca a pedalare per 1h a 50rpm senza avere risentimenti muscolari/articolari).
Parli di 250w fissi, ma con modalità ERG attiva oppure in pedalata libera?
Perchè in modalità ERG, all'aumentare delle rpm, il rullo per mantenere il target potenza stabilito dovrà necessariamente alleggerire la resistenza....in modalità pedalata libera invece, se aumenti le rpm aumenta anche la potenza espressa, quindi per mantenere la potenza costante dovrai necessariamente alleggerire il rapporto.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
perdonatemi ma non capisco la "sensazone" do potenza...

mi spiego meglio : sul rullo siamo fermi, ovvero ciò che scorre sul video dipende dalla potenza che eroghiamo (dato che può essere preso da un PM montato sulla bici per esempio) e dal peso che abbiamo impostato. su un dato percorso in salita avremo quindi una data velocità in base a questi 2 dati.

se ritenete che la salita sembri troppo dura rispetto al reale è perché la velocità che sviluppate con una certa potenza è minore rispetto a quella che avrete su strada.

il software quindi a parità di watt vi farà andare più veloci per "pareggiare" questa diversa percezione.

a meno che il software non modifichi "artificialmente" il dato di potenza (ovvero il pm misura 100 watt e il software ne "elabora" 110) e si ritornerebbe alla ipotesi iniziale con la modifica del dato di velocità del video
Credo che a una certa potenza con una certa pendenza vai sempre alla stessa velocita’, indipendentemente dalla percentuale di realismo impostata.

Cio’ che cambia è, data una certa percentuale di pendenza e una velocita’ di rotazione del pignone (che corrisponde alla velocita’ di rotazione della ruota nella realta’), e’ la resistenza del rullo. è come se avessi un pignone piu’ grande, un rapporto piu’ agile.

• Mi piace
Reactions: bach7 and scoccy

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
248
12
Visita sito
Bici
Distrutta
Quando fai i percorso liberi cambia la sensazione della resistenza con la pendenza
È un po' quello che volevo dire io.
Fino a 2/3% la sensazione è abbastanza realistica. Al 4/5% non c'entra niente con la realtà. Proprio tende a bloccare e sbloccare il rullo.
Per il fatto di aumentare la RPM per me è difficilissimo perché anche col rapporto più agile il pedale va giù veloce poi si "blocca" poi torna giù veloce poi si riblocca etc. in questo modo è impossibile tenere una cadenza veloce. Si va terribilmente a strappo, non so se riesco a spiegarmi bene.

• Mi piace
Reactions: Lumi

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.525
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
È un po' quello che volevo dire io.
Fino a 2/3% la sensazione è abbastanza realistica. Al 4/5% non c'entra niente con la realtà. Proprio tende a bloccare e sbloccare il rullo.
Per il fatto di aumentare la RPM per me è difficilissimo perché anche col rapporto più agile il pedale va giù veloce poi si "blocca" poi torna giù veloce poi si riblocca etc. in questo modo è impossibile tenere una cadenza veloce. Si va terribilmente a strappo, non so se riesco a spiegarmi bene.

Serve un rullo con volano più pesante, che consenta di passare meglio i punti morti della pedalata.

Oppure far girare il rulli più forte, in modo che abbia una maggiore energia cinetica. E per farlo serve utilizzare rapporti più lunghi, e quindi una percentuale di realtà di salita inferiore.

Avendo sulla bdc il pignone max da 36 e sui rulli il 25 ricordo di aver impostato un valore inferiore al 50%, credo verso il 30% (dato che ho un rullo con volano leggero e tende molto a stantuffare a bassa cadenza).

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
248
12
Visita sito
Bici
Distrutta
Serve un rullo con volano più pesante, che consenta di passare meglio i punti morti della pedalata.

Oppure far girare il rulli più forte, in modo che abbia una maggiore energia cinetica. E per farlo serve utilizzare rapporti più lunghi, e quindi una percentuale di realtà di salita inferiore.

Avendo sulla bdc il pignone max da 36 e sui rulli il 25 ricordo di aver impostato un valore inferiore al 50%, credo verso il 30% (dato che ho un rullo con volano leggero e tende molto a stantuffare a bassa cadenza).
Teoricamente non fa una piega.
Per di più il mio non è nemmeno direct ma...
... com'è mai sugli altri programmi (tacx e zwift) è realistico anche con salite del 10% e oltre?

Una cosa che ho notato su mywhoosh è che appena la strada si impenna, anzi, appena si inclina leggermente (il 4% è tutt'altro che una pendenza estrema) tutti mi staccano perché i watt vanno a picco di colpo per i motivi che ho detto prima.
Però com'è mai sugli altri programmi rimango tranquillamente in gruppo se non li stacco io.
Il rullo è sempre quello, io sono sempre io.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.525
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Teoricamente non fa una piega.
Per di più il mio non è nemmeno direct ma...
... com'è mai sugli altri programmi (tacx e zwift) è realistico anche con salite del 10% e oltre?

Una cosa che ho notato su mywhoosh è che appena la strada si impenna, anzi, appena si inclina leggermente (il 4% è tutt'altro che una pendenza estrema) tutti mi staccano perché i watt vanno a picco di colpo per i motivi che ho detto prima.
Però com'è mai sugli altri programmi rimango tranquillamente in gruppo se non li stacco io.

E il realismo (percentuale) impostato è sempre quello?

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
248
12
Visita sito
Bici
Distrutta
E il realismo (percentuale) impostato è sempre quello?
100% su entrambi.
Su tacx training ho fatto Gavia, Stelvio, Mortirolo, zoncolan, finestre...e molte uscite in gpx intorno a casa mia con tempi e sensazioni se non proprio uguali molto ma molto simili a quelle reali.
Nessuno "stantuffamento" della pedalata. Uso i rapporti praticamente come nella realtà.
Si zwift non riesco a vedere le attività, quest'anno non l'ho mai usato ma l'anno scorso ho fatto percorsi di ogni genere e mai sentita una pedalata a scatti come l'altro giorno con mywhoosh.
Certo, dal 10% in su diventa meno naturale ma:
- sempre molto meglio di come si comporta su mywhoosh
- il 10% non è il 4%

corpseflower2

Novellino
29 Maggio 2025
11
1
52
torino
Visita sito
Bici
caad 10
No, non è normale....ma sinceramente non ho capito cosa ti impedisce di aumentare le rpm (oltre al fatto di domandarmi come tu riesca a pedalare per 1h a 50rpm senza avere risentimenti muscolari/articolari).
Parli di 250w fissi, ma con modalità ERG attiva oppure in pedalata libera?
Perchè in modalità ERG, all'aumentare delle rpm, il rullo per mantenere il target potenza stabilito dovrà necessariamente alleggerire la resistenza....in modalità pedalata libera invece, se aumenti le rpm aumenta anche la potenza espressa, quindi per mantenere la potenza costante dovrai necessariamente alleggerire il rapporto.
se sto facendo una gara per stare dietro agli altri sono costretto a pedalare in quel modo (non sono in ERG ma in modalità libera), se alleggerisco il rapporto andando più agile i watt scendono e di conseguenza anche la velocità per cui in gara perdo terreno, ho provato a fare quello che faccio in strada 70-80 rpm ma tenere wattaggi alti con quella cadenza è impossibile sui rulli, mentre è molto più facile farlo a 45-50 spesso in piedi sui pedali. Fortunatamente questo tipo di pedalata lenta ma spingendo molto non mi ha causato problemi, anzi ha aumentato la forza e la resistenza tant'è che quando vado in strada diventa tutto più facile e leggero e sono riuscito ad alzare le medie di percorrenza in pianura e nel misto, ma resta il fatto che vorrei qualcosa di più realistico quando faccio i rulli e non dover per forza spingere sempre per essere un minimo competitivo, anche se alla fine il risultato allenante è stato sorprendente.

corpseflower2

Novellino
29 Maggio 2025
11
1
52
torino
Visita sito
Bici
caad 10
succede lo stesso a me anche se non ho provato altri programmi eppure peso 74kg non 110, forse gli altri pesano 50kg ? potrebbe essere questo il motivo ?

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
248
12
Visita sito
Bici
Distrutta
succede lo stesso a me anche se non ho provato altri programmi eppure peso 74kg non 110, forse gli altri pesano 50kg ? potrebbe essere questo il motivo ?
Secondo chatgpt dovrebbe essere un problema di mywhoosh che con i rulli un po' datati gestisce male la connessione bluetooth ma come tutte le informazioni delle AI non so mai se sono affidabili o meno.

"MyWhoosh:
non gestisce bene i rulli Tacx più vecchi, o interpreta male i comandi di resistenza (soprattutto in modalità Bluetooth), e non sincronizza correttamente la cadenza con la resistenza, causando scatti e sensazione di “pedalata bloccata”.

In ogni caso la prossima volta disattivo il bluetooth e uso la connessione ANT+ FE-C e vediamo come va.

Un'altra cosa che mi consiglia è di disattivare controllabile trainer e lasciare sensore di cadenza e di potenza.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Ho installato l' app sul telefono e collegato il rullo della Van Rysel quello con lo Swift cog. Ho scelto un percorso e sono partito senza capire niente, però tutto funziona in modo più o meno realistico, ma non ho altri riferimenti se non la realtà.

Domanda, siccome ho un solo rapporto posteriore il salita faccio un po' fatica e in discesa mi staccano tutti, esiste un cambio virtuale?

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
463
27
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Qualcuno sa come posso aggiungere il sensore cadenza ant+ di Garmin? Ho l'ant+ attivato e mi riconosce correttamente la fascia cardio ant+. Quando però cerco il sensore di cadenza, mi trova solo il rullo von ble. Purtroppo ho un rullo elite direto xr e la cadenza non è troppo affidabile. Volevo poter mettere un sensore esterno già che ce l'ho...

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.525
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho installato l' app sul telefono e collegato il rullo della Van Rysel quello con lo Swift cog. Ho scelto un percorso e sono partito senza capire niente, però tutto funziona in modo più o meno realistico, ma non ho altri riferimenti se non la realtà.

Domanda, siccome ho un solo rapporto posteriore il salita faccio un po' fatica e in discesa mi staccano tutti, esiste un cambio virtuale?

sì, devi installare l'applicazione sullo smartphone

se hai i comandi di zwift ti serve un'altra applicazione sul telefono, che si chiama QZ, se non ricordo male

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho trovato il modo di importare le uscite di mywhoosh su strava, pero’ non riesco a importarle su garmin in automatico, mi tocca scaricare il file e importarlo. Mi interessa tenere allineate anche le metriche di allenamento di garmin connect, fra l’altro ho un rullo garmin (tacx) quindi credo che sia una ambizione che in qualche modo garmin dovrebbe soddisfare
purtroppo non c'è modo di farlo in automatico e devi farlo manualmente per ogni allenamento.

a proposito di questo ho una domanda, è da 7-10 giorni che scarico correttamente l'allenamento da mywhoosh e lo carico su garmin connect, nell'elenco delle attività lo vedo ma poi non risulta nel in tutti i parametri di allenamento (carico, trainind load e via dicendo). è successo a qualcun'altro...? soluzioni...?

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.525
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
a proposito di questo ho una domanda, è da 7-10 giorni che scarico correttamente l'allenamento da mywhoosh e lo carico su garmin connect, nell'elenco delle attività lo vedo ma poi non risulta nel in tutti i parametri di allenamento (carico, trainind load e via dicendo). è successo a qualcun'altro...? soluzioni...?

È normale perché quei parametri sono legati al dispositivo principale di garmin, che deve registrare l'attività.

Ad esempio, a me, se registro con 830 non ho il training load corretto perché ho come dispositivo principale il fenix 7